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Messa a punto ET3


luciovr
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Dunque, ho fatto le prove: ho ispezionato bene tutta la zona motore, e non vi sono tracce di trafilamenti. C'e' una piccola zona appena umida nell'angolino tra i carter, l'attacco collettore e la base del cilindro, ma mi sembra veramente trascurabile. Il paraolio lato volano e' asciutto. La candela, una Champion, e' come nuova: dal restauro ha fatto circa 300 Km. Il colore e' ok?

Ho smontato il carburatore, controllato/soffiato/pulito a fondo tutto quanto, poi l'ho rimontato applicando anche due nuove fascette metalliche ai capi del tubo benzina.

Aperto il rubinetto, in cinque secondi avevo gia' una pozza di benzina per terra... :testate:

Il tubo e la parte superiore del carburo sono assolutamente asciutti, mi viene da pensare ad una perdita dalla vaschetta o nel punto in cui si innesta la vite esagonale che ferma l'attacco del tubo benzina. Suggerimenti?

 

Ho comunque fatto un brevissimo giro e mi pare che deceleri spontaneamente senza piu' prendere giri (non del tutto ma meglio di prima): potrebbe essere la vite della carburazione? Quanti giri devo dargli? L'ho rimontata avvitandola a caso...

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Hai passato il dito proprio sotto la vaschetta dopo la perdita?

Sicuro che il rubinetto non perde?

Il rubinetto può essere traditore (bastardo) a volte sembra stagno, ma poi, a seconda di come è posizionata l'astina può cominciare a pisciare incredibilmente!

:ciao:

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No, non ho messo il dito sotto la vaschetta. Se stasera vado da mio padre faro' il test.

Il tubo della miscela pero' mi sembrava asciutto.

 

Edit: mi ha appena chiamato mio padre, per avvertirmi che la vespa ha perso un sacco di benzina...

Avevo lasciato il rubinetto aperto :rabbia:

Modificato da luciovr
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Ok, grazie: visto che il tubo e' asciutto posso escludere il rubinetto?

Se perdesse dovrebbe colare, no?

Rimando ulteriori test in settimana, qui sta cominciando a nevicare, c'e' un freddo... :orrore:

 

Ultima domanda: non e' che ci vada una guarnizione tra l'innesto del tubo benzina e il filtrino nel corpo carburatore?

C'e' un esploso da qualche parte del carburatore originale ET3?

Modificato da luciovr
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Ok, grazie: visto che il tubo e' asciutto posso escludere il rubinetto?

Se perdesse dovrebbe colare, no?

Rimando ulteriori test in settimana, qui sta cominciando a nevicare, c'e' un freddo... :orrore:

 

Ultima domanda: non e' che ci vada una guarnizione tra l'innesto del tubo benzina e il filtrino nel corpo carburatore?

C'e' un esploso da qualche parte del carburatore originale ET3?

 

Sì direi che il rubinetto a sto punto lo puoi escludere.

L'unica guarnizione nella zona del filtro benzina è quella che va tra il coperchietto bombato e la sua vite di chiusura.

Come sopra, me continua a puzzarmi di Spillo/Galleggiante/Guarnizione vaschetta.

Prova a smontarlo e a dargli una revisionata.

Il kit guarnizioni costa una cavolata.

 

Ah, edito: per l'esploso prova a guardare quello di vspitalia.

:ciao:

Modificato da ruggero
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Sono andato su vsp italia e ho notato subito l'immagine del carburatore dell'ET3: io dopo il restauro ho montato l'imbocco della canna benzina ruotato a 90° verso l'alto (pensando che lo svaso superiore indicasse la posizione): puo' essere che perde da li perche' non e' posizionato giusto??

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Il beccuccio più essere ruotato, l'importante, come hai previsto, è che venga inserito bene in sede.

Controlla anche il posizionamento del filtro in plastica sottostante che al 90% è lui che non te lo fa entrare bene.

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Il verso non ce l'ha, però devi infilarlo fino in fondo alla battuta evitando che si pieghi

Ah..ovviamente è scontato che la guarnizione in carta sopra al coperchio sia integra e non strappata o usurata vero?

Modificato da Mincio82
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Intendi la piccola rondella in carta rossa che sta sotto il bulloncino di fissaggio, vero? Quella e' sana, anzi, ce ne sono 2 (la vecchia e la nuova).

Non ce ne sono altre tra imbocco e filtro, che io sappia.

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No infatti, li in zona altre non ce ne sono.

Ne basta una, l'altra toglila pure e assicurati che non ci siano residui della vecchia prima di mettere la nuova; poi controlla il posizionamento del coperchietto e del filtro e da li, una volta serrato, non deve perdere più.

 

Visto che ci sei controlla anche il tubo della benzina, deve fare ben presa al beccuccio, e, nel caso occorra, essere ben fissato con una fascetta metallica in modo tale da non trasudare

Modificato da Mincio82
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Come consigliato da ruggero prima, per vedere da dove perde vai per esclusione.

Compra il kit carbu e cambia le solite guarnizioni (occhio a quella della vaschetta che ci vuole poco a pizzicarla) e lo spillo.

Se continua a perdere occhio al rubinetto: il mio perdeva ma il tubo benza era asciutto e l'avevo escluso. Quando ho smontato il serbatoio per revisionare il carbu (sì, perdeva anche da lì, aveva la prostata andata :mrgreen:) ho trovato la sorpresa: muovendo il serbatoio e quindi "sforzando" un pochino il rubinetto pisciava. Per ora l'ho stretto il più possibile e da allora non ha più fatto scherzi, speriamo che tenga, altrimenti dovrò sistemare anche quello.

 

Se perde ancora o la porti da un'esorcista oppure ti consoli con la legge che vale per tutti i vecchi rottami: le vespe non perdono miscela, marcano il territorio. La mia ha deciso di conquistare il mondo!

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.

Se continua a perdere occhio al rubinetto: il mio perdeva ma il tubo benza era asciutto e l'avevo escluso.

 

Quando sforzi sull'astina quello succede praticamente con tutti i rubinetti.

Io ne ho su uno nuovo e mi fa quello scherzo.

Lo puoi far smettere serrando le due vitine del rubinetto, ma poi diventa esageratamente duro.

Quindi va trovato il giusto compromesso nello stringere quelle due vitine.

 

In effetti Lucio, alla luce di ciò che dice specialino, prima di escludere il rubinetto farei un controllino, oltre a toccare il tubo, vai con la mano a tastare proprio il rubinetto e vedi se trovi bagnato.

Modificato da ruggero
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