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cambio ??px 200


fede74
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dopo il restauro della mia px p200e dell 1980,ho sostituito l'olio 5 w 40 e il cambio continua ad essere duro ,in oltre quando passo dalla 2* alla 3* sembra che entri la 4*

potrebbe essere piegata la forchetta del selettore?

visto che il motore va benissimo mi dispiacerebbe doverlo aprire ma se non risolvo devo farlo

il contachilometri segna 16300 km originali e un motore così è ancora nuovo

premetto che i cavi e guaine sono nuovi e il leveraggio sul manubrio è morbidissimo,spero di avere messo correttamente le boccole di plastica sul manubrio che vanno all'interno mentre quella del gas va inserita all'esterno sotto il manubrio

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Non c'è la forchetta nel cambio, ma un crociera che si in serisce negli ingranaggi, ed un preselettore che sta fuori dal motore. Io inizierei a verificare il preselettore, ingrassarlo bene. Poi se il problema persiste dovrai intervenire sulla crociera.

Io, comunque aprirei il motore, per cambiare il paraolio interno, ed a quel punto si cambia anche la crociera ed i cuscinetti. So che sono pochi i chilometri, ma sono tanti gli anni che sono passati.

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ok ma perchè cambiare il paraolio se il motore non da problemi?

regge il minimo alla perfezione

devo ingrassare il selettore dove sono agganciati i cavi?

la crociera si trova sotto al selettore?

il fatto che sia leggermente duro nelle cambiate dipende dal selettore dove sono fermati i cavi o dal resto?

il selettore non è usurato avevo già controllato credevo che mettendo olio nuovo avrei risolto

potresti mostrarmi qualche dettaglio?

so che sono troppe domande ma non ho mai lavorato sulle vespe e sono contento del risultato ora devo finire il lavoro meglio che posso

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:-)ciao sono nuovo del forum ma giro in vespa da oltre 20anni....

il tuo problema potrebbe essere risolubile smontando il preselettore, pulendo il tutto con un'ottimo solvente (io uso il crc "detergente per parti meccaniche ed eletriche" un po puzzaolente ma efficace) e lubrificando la parte esterna (quella nn a contatto con l'olio motore con abbondante grasso al rame spray (una boboletta costa 10/15 euri e ci fai una vita-si trova dai farramenta industriali o da che tratta matreriali per la nautica)

ho avuto il solito problema su un motore 200 15 gg fa e così facendo il cambio è diventato preciso come un orologio

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:-) scollega i cavetti delle marce

molla i due dadi che lo tengono bloccato al carter

tira verso di te il preselettore (magari aiutandoti con un cacciavite) e facendogli fare tutti gli scatti per l'inserimento delle marce il preselettore si sfila

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ho provato a postare le foto ma nn ci riesco:-( se qualcuno gentilmenmte può spiegarmi come ...

se no se puoi laciarmi un indirizzo mail te le giro in mattinata ... nn spaventarti per le condizioni del motore...è un pezzo di recupero che ho iniziato ad aprire stasera mentre stavamo provando a ridar vita al motore di un dominator

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Prova a verificare che i cavi del cambio siano incastrati nelle apposite linguette subito dopo i morsetti.

 

Se si sgancia, il cavetto si impunta nel copriselettore e rende la cambiata dura.

 

Già che ci sei, ingrassa per bene il tutto.

 

:ciao:

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se hai dubbi fammi sapere...smontare il selettore è molto semplice:

due colpetti al selettore col martello digomma per staccarlo dal carter

con l'aiuto di un cacciavite o di un tondino di ferro tiri il selettore verso di te facendogli fare tutti gli scatti (fecendo girare la corona dentata come se si dovessero inserire le marce)

quando arrivi all'ultimo dente del selettore tiri ulteriormente verso di te facendogli fare uno scatto (non si rompe nulla) fino a fare uscire la lingueta girevole dal piattello [che esce fuori dall'ingranggio grande del cabio (in foto) cui è collegata la crociera (con una vite) - visibile solo se apri il motore]

lascia qualche minuto il preselettore in bagno nella benzina o in un buon solvente e pulisci il il tutto con un pennello ed abbondante aria compressa

un po d'olio motore all'interno e rimonta il tutto (prima metti la guarnizione - all'occorrenza puoi tranquillamente usare pasta rossa) facendo attenzione ad inserire la linguetta girevole nello spazio tra il piattello ed il perno (diversamente nn entra)

poi esegui il procedimento inverso ed iserisci il tutto a forza facendo fare gli scatti del caso alla corona dentata doove venno i cavetti (e se serve ti aiuti col martello di gomma)...ed hai finito

 

buon lavoro

Copia di selettore montato sul carter .jpg

Copia di selettore montato sul carter(senza i dadi)  .jpg

Copia di 2colpetti col martello di gomma e cacciavite il selettore si stacca dal carter .jpg

Copia di selettore smontato .jpg

Copia di dettaglio .jpg

Copia di cambio a motore aperto .jpg

Copia di dettaglio del piattello dove va ad innestarsi la parte girevole del selettore .jpg

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grazie a tutti dopo il lavaggio e la lubrificazione del preselettore il cambio è divenuto morbidissimo,ma....la3* ancora niente sembra leggermente agganciare ora vorrei provare con un w 80 come olio che dopo aver scaricato il manuale sembra essere il suo,del 30 non trovo dicitura altrimenti credo sia la crociera

ps la mail è sbagliata la giusta è 5698665@gmail.com

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possibile che qualcuno abbia la ruota libera della 3^ al contrario? ... se la crociera fosse usurata il sintomo è che scappano le marce!!!

puoi aprire anche col motore sulla vespa levando solo il semicarter esterno ed i prigionieri esterni del cilindro e verificare che l'ingranaggio sia montato nel verso giusto (se proprio la vespa è inguidabile.....)

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mmmm... come idea non è male ma sarà l'ultima soliuzione

non credo che sia al contrario perche il motore è originale,non ci sono segni di manomissione

il vecchio proprietario aveva lasciato il mezzo fermo per stada all'acqua per almeno 20anni e non vorrei che fosse proprio il motivo cambio

domani la porto in revisione e poi la voglio usare un poco e vedere se riprende magari provando a riregolare i cavi tra 10 o 2o km

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:risata:risolto!!!!!!!!!!!!

1* tentativo dopo aver regolato di nuvo i cavi la 4* ora entra ma non esce e il cambio si blocca

2* tentativo agendo sui registri tiro le guaine ed ora tutto è ok

credo che i cavi debbano stirarsi perche se non sono belli tirati sono guai

farò ancora regolazioni ma se non diviene bello fluido credo che ri sostituiro cavi e guaine

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se ben tirati, il comando sul manubrio non deve avere, oppure avere gioco minimo e le marce sono ok...se hai voflia di divertirticambia guaine e cavetti ... personalmente eviterei le guaine fatte col cavetto tono preferendo quelle fatte con la piattina che sono più durevoli nel tempo (costano un po di più ma se riesci a reperirle in commercio sono migliri!) ..già che triboli e cambi (con 10 minuti di lavoro in più) ... farei la stessa oparazione anche col comando frizione e non ci metti più mano per altri dieci anni

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