mimo748 Inviato 10 aprile 2011 - 18:11 Share Inviato 10 aprile 2011 - 18:11 Mi sono sempre arrangiato nel fare i lavoretti meccanici sulla mia Vespa 50 R del 77 ma stavolta proprio non riesco a capire!!! Ho smontato e sto revisionando il motore...ho sostituito il cuscinetto nel mozzo posteriore e il relativo paraolio sul piattello porta ganasce...e qui qualche dubbio ce l'ho...Il cuscinetto l'ho montato senza problemi, il paraolio ho avuto qualche problema in più e comunque rimane una leggerissima luce prima della battuta sul piattello (ho provato ma non riesco a farlo arrivare a battuta)...ho controllato su un vecchio piattello che avevo e anche li c'è una leggerissima luce..Provo a rimontare il tutto mettendo la guarnizione e tirando il piattello sul carter e mi rendo conto che il paraolio non tocca sul cuscinetto e quindi trafila sempre olio copiosamente...Ho sbagliato/dimenticato qualche passaggio????? ..qui mi sono fermato prima di smontare paraoli e cuscinetti di banco perchè non vorrei rimanerci a metà...che dite? Ah il cuscinetto nuovo che ho montato è il 6204/C3 e il paraolio relativo è il 27x37x7 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimo748 Inviato 11 aprile 2011 - 06:26 Autore Share Inviato 11 aprile 2011 - 06:26 Ma la tenuta viene fatta con il tamburo posteriore montato?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 11 aprile 2011 - 10:28 Share Inviato 11 aprile 2011 - 10:28 Ma la tenuta viene fatta con il tamburo posteriore montato?? ovviamente si... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 11 aprile 2011 - 10:34 Share Inviato 11 aprile 2011 - 10:34 Ma la tenuta viene fatta con il tamburo posteriore montato?? anche, si accoppia col cono del tamburo, quindi solo col tamburo montato vedrai se perde veramente o no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimo748 Inviato 11 aprile 2011 - 12:00 Autore Share Inviato 11 aprile 2011 - 12:00 anche, si accoppia col cono del tamburo, quindi solo col tamburo montato vedrai se perde veramente o no Una domanda mi viene spontanea però (non essendo molto pratico di Vespe)....Ma quando per esempio devo sostituire le ganasce posteriori cosa succede???Devo svuotare l'olio nel carter prima e poi smonto il tamburo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 11 aprile 2011 - 12:05 Share Inviato 11 aprile 2011 - 12:05 Una domanda mi viene spontanea però (non essendo molto pratico di Vespe)....Ma quando per esempio devo sostituire le ganasce posteriori cosa succede???Devo svuotare l'olio nel carter prima e poi smonto il tamburo? Bè quando devi sostituire le ganasce si presume che sdrai la vespa sul lato destro, quindi l'olio si sposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimo748 Inviato 11 aprile 2011 - 12:17 Autore Share Inviato 11 aprile 2011 - 12:17 Bè quando devi sostituire le ganasce si presume che sdrai la vespa sul lato destro, quindi l'olio si sposta Eh si!!! Se invece volessi tenere la vespa dritta perderei olio! Grazie comunque...penso di avere risolto i miei problemi sugli accoppiamenti Ah una cosa...come montate di solito i paraolio??(cioè avete uno strumento apposta o cosa?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 11 aprile 2011 - 12:23 Share Inviato 11 aprile 2011 - 12:23 Eh si!!!Se invece volessi tenere la vespa dritta perderei olio! Grazie comunque...penso di avere risolto i miei problemi sugli accoppiamenti Ah una cosa...come montate di solito i paraolio??(cioè avete uno strumento apposta o cosa?) lo batti col martello mettendo uno spessore di plastica o legno fra martello e paraolio, prestando attenzione a non storgerlo (è di lamiera l'anima) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 11 aprile 2011 - 12:31 Share Inviato 11 aprile 2011 - 12:31 Eh si!!!Se invece volessi tenere la vespa dritta perderei olio! Grazie comunque...penso di avere risolto i miei problemi sugli accoppiamenti Ah una cosa...come montate di solito i paraolio??(cioè avete uno strumento apposta o cosa?) Lo scasso di mazzate finchè non entra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimo748 Inviato 11 aprile 2011 - 12:31 Autore Share Inviato 11 aprile 2011 - 12:31 lo batti col martello mettendo uno spessore di plastica o legno fra martello e paraolio, prestando attenzione a non storgerlo (è di lamiera l'anima) Grazie Fede! Ho qualche perplessità sulla sostituzione dei paraoli di banco visto che ho tribolato parecchio con quello nel piattello porta ganasce posteriori...però ormai che ho aperto i carte cambio tutto...cuscinetti compresi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimo748 Inviato 11 aprile 2011 - 12:32 Autore Share Inviato 11 aprile 2011 - 12:32 Lo scasso di mazzate finchè non entra Con le buone maniere si ottiene tutto è!?!?!?!? Ahahah magari non è contentissimo il tuo paraolio!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 11 aprile 2011 - 12:33 Share Inviato 11 aprile 2011 - 12:33 Grazie Fede!Ho qualche perplessità sulla sostituzione dei paraoli di banco visto che ho tribolato parecchio con quello nel piattello porta ganasce posteriori...però ormai che ho aperto i carte cambio tutto...cuscinetti compresi! Quelli di banco sono facili da infilare, basta ungerli con un po' d'olio e li spingi col manico di un cacciavite... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 11 aprile 2011 - 12:34 Share Inviato 11 aprile 2011 - 12:34 Con le buone maniere si ottiene tutto è!?!?!?!?Ahahah magari non è contentissimo il tuo paraolio!!!! ehehehehe certo Ovviamente scherzavo Io lo bagno con un po' d'olio e poi lo spingo con il manico del caccivite... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimo748 Inviato 11 aprile 2011 - 12:36 Autore Share Inviato 11 aprile 2011 - 12:36 Quelli di banco sono facili da infilare, basta ungerli con un po' d'olio e li spingi col manico di un cacciavite... Bene..stasera provo a vedere che succede!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 11 aprile 2011 - 14:10 Share Inviato 11 aprile 2011 - 14:10 Una domanda mi viene spontanea però (non essendo molto pratico di Vespe)....Ma quando per esempio devo sostituire le ganasce posteriori cosa succede???Devo svuotare l'olio nel carter prima e poi smonto il tamburo? Vespa sul cavalletto, metti uno zoccolo di legno o qualcosa che fa spessore sotto a un piede del cavalletto così la vespa si inclina in automatico e procedi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aitutaki7 Inviato 31 luglio 2016 - 10:11 Share Inviato 31 luglio 2016 - 10:11 ..anch'io temo di avere un problema con il paraolio, l'ho postato nella discussione del mio restauro in corso, ..qualcuno ha qualche consiglio/chiarimento? ..domani ritiro il telaio verniciato e vorrei iniziare a rimontarla, ..ma se perde olio.. La discussione è qui: http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/73491-restauro-special-1977 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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