antonioxr1 Inviato 10 aprile 2011 - 18:32 Share Inviato 10 aprile 2011 - 18:32 Ciao ragazzi, come da titolo, vorrei capire una volta per tute se ci sono differenze tra i due modelli usciti a distanza di anni.Per i modelli 125 e 150 la differenza e stata sancita dal passaggio dall'avviamento a puntine a quello elettronico. Ma per la 200 che è sempre stata elettronica?? perché non lasciare la prima P200? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackadder93 Inviato 10 aprile 2011 - 20:29 Share Inviato 10 aprile 2011 - 20:29 Ciao! Così su due piedi ti avrei risposto che il cambio di denominazione da P200E a PX200E, avvenuto dopo la presentazione di quuest'ultimo nell'81, è avvenuto solo per rendere i nomi dei PX uguali, diversi solo per la cilindrata! Preso da scrupolo, ho consultato uno dei miei libroni (nel dettaglio "Vespa 1946-2006" di G. Sarti) che ha confermato la mia tesi! Infatti, a pag.366 si dice "Per uniformarsi al resto della gamma la denominazione divenne PX-E a partire dal modello successivo". Ste 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 10 aprile 2011 - 21:06 Share Inviato 10 aprile 2011 - 21:06 Ciao ragazzi, come da titolo, vorrei capire una volta per tute se ci sono differenze tra i due modelli usciti a distanza di anni.Per i modelli 125 e 150 la differenza e stata sancita dal passaggio dall'avviamento a puntine a quello elettronico. Ma per la 200 che è sempre stata elettronica?? perché non lasciare la prima P200? Grazie! Ciao, il tuo ragionamento è fin troppo semplice oltre a non essere esatto. non è solo una questione di accensione elettronica in luogo delle puntine per la 125 e la 150....Non ricordo se contestualmente, comunque il 200 nell'82 e forse la 125 e la 150 a fine 81, tutti e tre i modelli sono stati modificati principalmente nel telaio, passando dai ganci esterni dei cofani alle leve sotto la sella, e nella forcella il cui asse/perno da 16 è stato portato a 20mm... In tale occasione la denominazione della 200 è diventata da P200E a PX200E. Vien da se che i modelli 125 e 150, avendo avuto le stesse modifiche, sono diventati PX 125 e PX 150 più la E perche diventate elettroniche. Spero di essere stato chiaro- Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 10 aprile 2011 - 21:19 Share Inviato 10 aprile 2011 - 21:19 Ciao, il tuo ragionamento è fin troppo semplice oltre a non essere esatto. non è solo una questione di accensione elettronica in luogo delle puntine per la 125 e la 150....Non ricordo se contestualmente, comunque il 200 nell'82 e forse la 125 e la 150 a fine 81, tutti e tre i modelli sono stati modificati principalmente nel telaio, passando dai ganci esterni dei cofani alle leve sotto la sella, e nella forcella il cui asse/perno da 16 è stato portato a 20mm... In tale occasione la denominazione della 200 è diventata da P200E a PX200E. Vien da se che i modelli 125 e 150, avendo avuto le stesse modifiche, sono diventati PX 125 e PX 150 più la E perche diventate elettroniche. Spero di essere stato chiaro- Tommy non è del tutto vero neanche questo... il 200 è rimasto p200e anche per la serie a ganci interni... dagli ultimi esemplari di ganci interni (ultimissimi mesi del 1982 o inizi 1983) hanno cambiato la dicitura in px200e... poi la serie arcobaleno ha continuato ad essere nominata px200e... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioxr1 Inviato 10 aprile 2011 - 22:17 Autore Share Inviato 10 aprile 2011 - 22:17 vero giustissimo! ci sono p200e con ganci interni quasi tutte a cavallo tra l' 81 e l' 82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioxr1 Inviato 10 aprile 2011 - 22:20 Autore Share Inviato 10 aprile 2011 - 22:20 da questo deduco che anche le prime px125/150e avessero ancora i ganci esterni,o sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 10 aprile 2011 - 22:24 Share Inviato 10 aprile 2011 - 22:24 da questo deduco che anche le prime px125/150e avessero ancora i ganci esterni,o sbaglio? no... inspiegabilmente solo il 200 ha cambiato nome in ritardo... per quanto riguarda i 125 e i 150 il cambio di nome è avvenuto in contemporanea al cambio di apertura dei cofani e al passaggio all'accensione elettronica... ma comunque ce ne sono di misteri... ad esempio... perchè solamente il 125 ha cambiato vodice di telaio? insomma, c'era un po' di confusione all'epoca... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioxr1 Inviato 10 aprile 2011 - 22:27 Autore Share Inviato 10 aprile 2011 - 22:27 vero verissimo, tanti misteri, molti dei quali comunque io mi sono tolto grazie al forum, anzi proprio un mistero che riguarda il forum: hai mai notato che nelle schede tecniche nella home del sito manca proprio la px200e?? chissà perchè. manca anche la px200e arcobaleno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 aprile 2011 - 22:30 Share Inviato 10 aprile 2011 - 22:30 manca perchè nessuno l'ha ancora condivisa... Curiosità, i p200e han la forcella da 16 o da 20?..secondo me da 20... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioxr1 Inviato 10 aprile 2011 - 22:38 Autore Share Inviato 10 aprile 2011 - 22:38 non credevo si condividessero, credevo fosse a cura degli amministrator del sito trattandosi della home 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 aprile 2011 - 22:43 Share Inviato 10 aprile 2011 - 22:43 La nostra è una comunità! (di cerebrolesi...:risata:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 13 aprile 2011 - 12:56 Share Inviato 13 aprile 2011 - 12:56 manca perchè nessuno l'ha ancora condivisa...Curiosità, i p200e han la forcella da 16 o da 20?..secondo me da 20... Il mio P200E del 1982 (primo semestre) con le chiusure pance sotto sella e il libretto di circolazione a pagine (mentre il mio PX 125 E ce l'ha tipo "poster" ed è del 1981) ha il perno da 16..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioxr1 Inviato 14 aprile 2011 - 21:22 Autore Share Inviato 14 aprile 2011 - 21:22 perno vuol dire chiusura pance esterna? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 14 aprile 2011 - 21:29 MODERATOR Share Inviato 14 aprile 2011 - 21:29 Il perno è quello della ruota anteriore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 aprile 2011 - 21:47 MODERATOR Share Inviato 14 aprile 2011 - 21:47 il mio è siglato P200E, ed è un settembre 82 con chiusura pance sottosella e comandi delle luci/frecce già a pulsanti e non più a leve. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 15 aprile 2011 - 07:04 Share Inviato 15 aprile 2011 - 07:04 per i devioluci/deviofrecce andavano ad esaurimento scorte... finchè ne avevano li montavano... idem per il mozzo... mio nonno ha un px150e di fine 81 con il perno da 16 e i commutatori a leva... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 15 aprile 2011 - 07:44 Share Inviato 15 aprile 2011 - 07:44 Il mio p200e del 1981 ha i comandi a tasti e non le leve e la chiusura pance a ganci esterni. Possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 15 aprile 2011 - 16:15 Share Inviato 15 aprile 2011 - 16:15 Il mio p200e del 1981 ha i comandi a tasti e non le leve e la chiusura pance a ganci esterni.Possibile? beh, possibile è possibile... nel senso che funzionano ugualmente... però sono sicuramente errati... i px prima serie hanno tutti i comandi di prima generazione, ovvero quelli con la levetta per le frecce e la leva+tasto+pulsante per le luci e clacson 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioxr1 Inviato 15 aprile 2011 - 16:29 Autore Share Inviato 15 aprile 2011 - 16:29 che casinoo non c'è che dire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 15 aprile 2011 - 16:52 Share Inviato 15 aprile 2011 - 16:52 Hèè la piaggio che vuoi farci... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioxr1 Inviato 15 aprile 2011 - 17:06 Autore Share Inviato 15 aprile 2011 - 17:06 in compenso ha il piccolo pregio di aver inventato la vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 15 aprile 2011 - 17:14 Share Inviato 15 aprile 2011 - 17:14 Per l'appunto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioxr1 Inviato 15 aprile 2011 - 17:19 Autore Share Inviato 15 aprile 2011 - 17:19 forza milan! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 16 aprile 2011 - 10:27 Share Inviato 16 aprile 2011 - 10:27 E mò dove salta fuori questo?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 aprile 2011 - 12:19 MODERATOR Share Inviato 16 aprile 2011 - 12:19 Niente di particolare: passa avanti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.