Marcozzz Inviato 30 giugno 2006 - 23:35 Share Inviato 30 giugno 2006 - 23:35 Ciao a tutti, volevo sentire il vostro parere riguardo ad un preventivo per riverniciare una ET3! Mi hanno proposto una verniciatura a nitro (come piaggio l'ha fatta) con la sabbiatura compresa! Dico io: non sono un pò tanti considerando che devo portargliela già smontata? COSA NE PENSATE? avete qualche suggerimento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 luglio 2006 - 04:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 luglio 2006 - 04:31 Effettivamente, 900 eurazzi, sono tanti per verniciare una vespa. Dalle mie parti, sabbiare la vespa, costa 150 euro, e non lo fa la stessa persona che poi la vernicerà, quindi calcolo che il costo della verniciatura sia di 750 euro. Considerando che la verniciatura alla nitro è più complessa di quella acrilica, se ti fa uno sconticino, anche di 100 euro, potrebbe andar bene. Poi, bisogna vedere dalle tue parti, cosa costano i carrozzieri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 1 luglio 2006 - 04:38 ADMIN Administrators Share Inviato 1 luglio 2006 - 04:38 In assoluto e' tanto! Da me la sabbiatura di una small costa 100 euro (Perugia) e portando dal carrozziere la vespa smontata se questa non ha grossi lavori di lattoneria tipo necessita' di saldature o grosse bozze, la spesa si aggira intorno ai 400/450 euro, metti anche 500, ma non arrivi certo a 900 euro in totale. Mi sa che si stanno approfittando della moda della Vespa e sparano alto. Io ti consiglio di informarti e guardarti meglio attorno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinza Inviato 1 luglio 2006 - 04:56 Share Inviato 1 luglio 2006 - 04:56 Per il mio px ,sabbiatura pedane+verniciatura(non nitro)con antirombo,500euri(carrozziere conoscente). Alcuni carrozzieri non conoscenti mi avevano chiesto anche 1000euri.La vespa per loro è una rottura di scatole e danno sempre la precedenza alle auto,infatti il carrozziere conoscente a cui mi sono rivolto,me l' ha "fatta" in "soli" 5 mesi(minacce incluse).900euri sono tanti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcozzz Inviato 3 luglio 2006 - 11:44 Autore Share Inviato 3 luglio 2006 - 11:44 Dovete sempre considerare che la verniciatura è a nitro...ah, incluso nel prezzo ci sarebbero tutti i pezzi da cambiare (adesivi "electronic", stemmini e scritta vespa, bordoscudo ecc...). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 3 luglio 2006 - 12:16 Share Inviato 3 luglio 2006 - 12:16 Falla, non stare li ad ammattirti per 100 euro in piu' o in meno,la salute mentale vale di piu' e poi puoi pretendere se qualcosa andasse storto! meglio che non ti dico quanto mi hanno chiesto per lo stesso lavoro, in piu' un po' di saldature e lamierate varie escludendo tutti i dettagli nuovi quali bordoscudo stemmini e frescate varie, mi e' preso un accidente! Ma tanto non mi scappa la spesa, prima o poi mi tocca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 3 luglio 2006 - 12:23 Share Inviato 3 luglio 2006 - 12:23 Mia esperienza su Vespa VBB2T. Sabbiatura 55 € tirati tirati, mio conoscente. Verniciatura con Bicomponente 500 €. Aggiungo però una cosa. Nei 500 € è compreso un lavoraccio, cioè smontaggio e rimontaggio della pedana, meglio dire, dissaldatura e risaldatura del pianale. Per quanto riguarda la nitro, un mio amico, 125 faro basso del 1956, l'ha fatta fare dallo stesso carrozziere che ha fatto la mia Vespa alla stessa cifra, 500 €. Il problema è che la nitro, si spacca come niente nel momento in cui avviti un dado. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 3 luglio 2006 - 12:37 ADMIN Administrators Share Inviato 3 luglio 2006 - 12:37 Non ho ben capito se quando dite "e' alla nitro" intendete la cosa come sintomatica di maggior costo o minore costo. A parte MaxMeyer che spara cifre intorno ai 40/45 euro al kg, ottine vernici nitro si trovano anche a meta' di questo prezzo e facendole con il colorimetro che sia o meno MaxMeyer incide veramente poco. Una buona vernice bicomponente acrilica non costa invece meno di 80/90 euro al kg piu' il catalizzatore che costa almeno altri 20 euro/kg. Morale, verniciarla alla nitro "dovrebbe" costare almeno 80/100 euro di meno che acrilica. C'e' poi l'alternativa delle nuove vernici trattate al trasparente, si da una base colorata senza catalizzatore e poi sopra il trasparente catalizzato. Lìeffetto e' favoloso (ovviamente inadatto a mezzi d'epoca) e costa intorno ai 60 euro al kg finita, quindi una vespa la fai con circa 100 euro tra vernice, catalizzatore e diluente. Io ci sto' per realizzare un prototipo di PX da "competizione"!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcozzz Inviato 4 luglio 2006 - 11:02 Autore Share Inviato 4 luglio 2006 - 11:02 con è a nitro, intendo che è fatta come mamma piaggio la produceva, ed anche se il colore costa qualcosa meno, si recupera in fretta la spesa con la manodopera! Infatti il processo per la verniciatura a nitro, è più complesso e lungo di quella bicomponente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nedo Inviato 14 luglio 2006 - 09:17 Share Inviato 14 luglio 2006 - 09:17 E poi Horus il problema della nitro e che ce ne va di piu girca 1.5/2 e va data in almeno 5 mani quindi sai quanto tempo in più porta (via il forno okkupato ,la finitura ecc ecc) con 500 gr di bicomponete ci rivernivci una 500 Cmq resta il fatto che se un carroziere chiede + di 600€ per i procedimenti descritti è un po' troppo caro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slobi Inviato 2 agosto 2006 - 14:13 Share Inviato 2 agosto 2006 - 14:13 che ne dite di verniciare a polveri, sapete dirmi difetti o pregi grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 3 agosto 2006 - 14:31 MODERATOR Share Inviato 3 agosto 2006 - 14:31 slobi dice: che ne dite di verniciare a polveri, sapete dirmi difetti o pregi grazie la verniciatura a polvere e' un metodo industriale con polvere di colore in forno a 120 gradi. il pezzo da verniciare deve essere pulito,nudo e sgrassato e sopratutto NON stuccato...........economico,resistentissimo,ma il risultato ....... Io lo uso solo x alcuni telai moto,telai selle ecc. ciao e BENVENUTO! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 23 maggio 2011 - 20:09 Share Inviato 23 maggio 2011 - 20:09 Premetto che sono un titolare di officina autoriparazioni e carrozzeria auto: restauro Vespe e moto quando non ho altri impegni più urgenti, più per passione che per guadagno effettivo. La verniciatura di una Vespa (qualunque taglia) smontata completamente e portata nella mia officina costa 600 euro compreso: asportazione vernice di tutte le parti (ruote, forcella e mozzi) con trattamenti chimici raddrizzatura, saldatura, anche parti di alluminio (manubrio),verniciatura scocca con vernici acriliche e parti secondarie alla nitro e montaggio bordo scudo fornito dal cliente. Se fate un piccolo ragionamento noterete che viene chiesto con la somma di 600 euro la manodopera di 15 h =450 euro più i materiali d'uso =150 euro. Provate a fare il lavoro in 15 h!!! Se volete vi "posterò" le foto di alcuni lavori già effetuati:anche dalle mie parti (provincia BS) ci sono officine che chiedono per la verniciatura completa di una vespa a 400/450 euro. La mia è una cosiderazione di parte, ma parte da un'analisi più approfondita del contesto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 24 maggio 2011 - 17:31 Share Inviato 24 maggio 2011 - 17:31 ho letto le risposte di un po' tutti però a me la cosa che mi manda in bestia è che ogni volta non ci si riflette un secondo a dare del caro a un carrozziere. Personalmente ho cercato per ANNI un carrozziere che mi soddisfasse, ora ne ho trovato uno (spero di andarci d'accordo a lungo) che lavora come dio comanda, lavora tutto di battilastra, certo non costa poco (una vespa mediamente già sabbiata spendi almeno 8-900 euro) ma lavora veramente bene. Che poi ogni domanda relativa ai prezzi diventi un'offerta al ribasso perchè l'amico del cognato del fratello dello zio ha fatto la sabbiatura per una cassa di birra è un altro discorso, mi spiace, la gente lavora per campare non per andare al bar a mangiare le noccioline 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 24 maggio 2011 - 17:52 Share Inviato 24 maggio 2011 - 17:52 bè la discussione è di 5 anni fà.... magari prima 900 euro venivano considerati molti...ora invece sono nella norma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acstreaming Inviato 24 maggio 2011 - 18:01 Share Inviato 24 maggio 2011 - 18:01 poi cosa più importante dipende anche da zona a zona, per esempio a napoli per un lavoro fatto perfettamente si spende la metà, poi con 500/600euro la puoi portare anche montata provvedono loro a tutto e parliamo di carrozzieri professionisti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 27 maggio 2011 - 09:29 Share Inviato 27 maggio 2011 - 09:29 acstreaming dice: poi cosa più importante dipende anche da zona a zona, per esempio a napoli per un lavoro fatto perfettamente si spende la metà, poi con 500/600euro la puoi portare anche montata provvedono loro a tutto e parliamo di carrozzieri professionisti Non è sempre vero, il mio carrozziere, anzi ex, si è preso 600€ solo per verniciarla e sistemare un pò la pedana che presentava qualche punto di ruggine in corrispondenza dei fori per i rivetti, non aveva ammaccature. Gli ho portato solo le parti da verniciare (scocca, serbatoio, manubrio, sportellino, forcella, tamburi) che tra l'altro ho fatto sabbiare io presso una rettifica di fiducia al costo di 180€ (sabbiatura scocca, serbatoio, manubrio, sportellino, forcella, tamburi e mozzo, carter motore, ricostruzione angolo supporto leva freno ant, ricostruzione fine corsa manubrio su forcella), poi ovviamente l'ho rimontata io, quindi togliendo circa 100€ di spesa restano 500€ che mi sembrano un tantino eccessivi solo per i lavori descritti. Aggiungo che il lavoro lo ha fatto senza fretta, quando aveva un po di tempo ed ha impiegato 7 mesi, senza contare che per verniciare i particolari grigio chiaro (forcella, tamburi, mozzi ruota) ha atteso fin quando non fosse arrivata un auto di quel colore, per utilizzare la vernice che avrebbe comprato per quest'ultima, facendola pagare sia a me che al malcapitato proprietario dell'auto grigia di turno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acstreaming Inviato 27 maggio 2011 - 09:49 Share Inviato 27 maggio 2011 - 09:49 purtroppo è pratica comune far aspettare finchè non c'è un auto da verniciare con lo stesso colore, però sono sempre differenze tra persona a persona da me ripeto tra napoli e provincia da quelli che chiesi i preventivi mi dissero tutti la stessa cifra + o - e non sorpassava i 600euro(vespa montata, sabbiatura, raddrizzatura e verniciatura) ma la cosa più importante è che lavorano solo sulla vespa e non a tempo perso come purtroppo fanno in tanti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino_94 Inviato 27 maggio 2011 - 10:34 Share Inviato 27 maggio 2011 - 10:34 che zona di napoli sei acstreaming..in che zona hai fatto i preventivi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 27 maggio 2011 - 10:38 Share Inviato 27 maggio 2011 - 10:38 100euro sabbiatura 30 euro primer, 250 euro lattonerie generali e altri 100 di preparazione (stuccatura + 10euro stucco+ 20euro isolante) 150 euro tra vernice indurente e diluente. 80 euro di noleggio forno. toccandosi per scongiurare i problemi questa è la mia spesa per rifare una una 50 r che aveva parecchi problemi di ruggine. non ho messo in conto 70 euro di pedana nuova...totale contando al pedana 610...sotto secondo me è molto difficile scendere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acstreaming Inviato 27 maggio 2011 - 11:51 Share Inviato 27 maggio 2011 - 11:51 io sono di napoli centro, e i preventivi sono stati fatti in zona mia, e tra giugliano e villaricca dove lavoro pensandoci un altro che mi fece un buon prezzo fu marra auto a via scudillo (carrozzeria autorizzata fiat) ma fa anche e solo vespe d'epoca;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dac16v Inviato 10 ottobre 2011 - 19:18 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 19:18 conoscete qualche carrozziere a roma o dintorni??? qui chiedono minimo 1000€!!! mi sembra tantino considerando che è tutta smontata la vespa oltretutto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ataru Inviato 10 ottobre 2011 - 19:50 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 19:50 un mio amico per la sua 50 Special ha speso 1500 € per raddrizzare il telaio , sabbiare , verniciare e montare tutto , un po' caro !!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 10 ottobre 2011 - 20:48 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 20:48 Ataru dice: un mio amico per la sua 50 Special ha speso 1500 € per raddrizzare il telaio , sabbiare , verniciare e montare tutto , un po' caro !!!! Dipende sempre cosa c'è da fare, ogni vespa ha le sue sfighe.. Per la mia http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/45318-primo-restauro-50-special-75-a.html sto aspettando il preventivo fatto da un restauratore(che si appoggia a una carrozzeria), ma non credo di spendere meno di 1200€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 11 ottobre 2011 - 15:59 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 15:59 Ragà ma stiamo scherzando?!?! E' vero che la passione è passione e per assecondarla siamo disposti anche a spendere qualcosina in più...ma qua si tratta di calarsi le braghe e farsi inc..lare senza nemmeno fare uso di lubrificanti...900/1000/1200€ per verniciare 1mq di lamiera?? :orrore:. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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