vezzi Inviato 11 aprile 2011 - 18:31 Share Inviato 11 aprile 2011 - 18:31 Buonasera a tutti ho un problema con la mia et3, che come si capisce dal titolo, ha la frizione che slitta; premetto che i dischi della frizione sono nuovi, l'olio pure (bardhal per trasmissioni), la molla di contrasto originale anche, il filo della frizione non è troppo tirato. Detto questo appena affondo un pò con l'acceleratore (dalla 2* marcia in poi, in 1* non fà nulla) la frizione inizia a slittare; anche quando la metto in moto, sento che la pedalina è "leggera". Sinceramente non so più cosa fare le ho provate tutte. Voi avete idee? aggiungo che ho appena restaurato il motore completamente: gruppo termico rettificato, casse carter lucidate e aperte leggermente, cuscinetti nuovi, cambio nuovo, e tutto quello che ci va dietro. Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 11 aprile 2011 - 18:34 Share Inviato 11 aprile 2011 - 18:34 usi olio sintentetico o minerale? un mio amico meccanico mi diceva che l'olio sintetico nella trasmissione vespa slitta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PEPPEPX125 Inviato 11 aprile 2011 - 18:49 Share Inviato 11 aprile 2011 - 18:49 Aspetta i commenti dei più esperti.. Quasi sicuramente è l'olio,ma a mio parere potrebbe essere anche la campana.. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vezzi Inviato 11 aprile 2011 - 18:57 Autore Share Inviato 11 aprile 2011 - 18:57 Per quanto riguarda l'olio non lo so...dovrei contrrollare..ma escludo sia quello visto che lo utilizzavo anche prima e non mi dava problemi. Per la campana invece non ci avevo mai pensato e sinceramente non credo possa causare lo slittamento..dici che sia montata male?.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Begghins Inviato 11 aprile 2011 - 18:58 Share Inviato 11 aprile 2011 - 18:58 che tipo di frizione hai montato? ce ne sono di 2 tipi.. quella in sughero e quella sintetica. per esperienza mia su un motore di una special avevo montato una frizione sintetica bagnata in olio come è solito fare ...ma slittava tantissimo il mio meccanico di fiducia mi suggerì di montare i dischi della frizione con i tappini in sughero...e da li tutto perfetto! quindi non è detto che sia un problema d'olio...se non l'hai montata tu fatti dire che tipo di frizione ti hanno messo:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vezzi Inviato 11 aprile 2011 - 19:00 Autore Share Inviato 11 aprile 2011 - 19:00 La frizione l'ho montata io ed è quella con i dischi in sughero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 11 aprile 2011 - 19:01 Share Inviato 11 aprile 2011 - 19:01 Quasi sicuramente è l'olio,ma a mio parere potrebbe essere anche la campana.. Che sia la campana ne dubito, incominciamo a capire quale tipo di olio è stato messo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 11 aprile 2011 - 19:04 Share Inviato 11 aprile 2011 - 19:04 La frizione l'ho montata io ed è quella con i dischi in sughero... Mollala tutta fatti un giro vedi slitta ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vezzi Inviato 11 aprile 2011 - 19:04 Autore Share Inviato 11 aprile 2011 - 19:04 Olio bardhal 10W-30; non trovo se minerale o sintetico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vezzi Inviato 11 aprile 2011 - 19:07 Autore Share Inviato 11 aprile 2011 - 19:07 Mollala tutta fatti un giro vedi slitta ? Ora provo e vi dico.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 11 aprile 2011 - 19:10 Share Inviato 11 aprile 2011 - 19:10 Olio bardhal 10W-30; non trovo se minerale o sintetico Scolta, non va bene questo olio scaricalo per non dannarti con l'olio reperisci un sae 20/50 DAI DISTRIBUTORI BENZINA IP E VAI .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vezzi Inviato 11 aprile 2011 - 19:13 Autore Share Inviato 11 aprile 2011 - 19:13 ...io spero veramente non sia l'olio...altrimenti mi sento veramente uno stupido...!!....vabbè ci provo e vi tengo informati....grazie intanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 11 aprile 2011 - 19:21 Share Inviato 11 aprile 2011 - 19:21 tieni presente che ora i dischi si sono impregnati di olio 10/30 quindi ti consiglio di cambiarlo girarci un pò e ricambiarlo con suddetto olio!!!!! imbocca al lupo !!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiud Inviato 11 aprile 2011 - 19:46 Share Inviato 11 aprile 2011 - 19:46 ciao,avevo anch'io il tuo problema.......non slittava così tanto come la tua però slittava..... Ho letto da qualche parte che qualcuno aveva messo olio con densità 80/90......ho provato anch'io e........magia!!!! la frizione non slitta più:lol: prova.....vai in una qualsiasi officina e ti fai vendere mezzo litro di olio e provi:ok: ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 11 aprile 2011 - 21:44 Share Inviato 11 aprile 2011 - 21:44 Ho letto da qualche parte che qualcuno aveva messo olio con densità 80/90...... Anche se sento che alcuni lo mettono ma io penso che per le vespe non è adatto. impressioni? il cambio non è fluido diventa duro nello scalare specialmente a freddo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 aprile 2011 - 21:51 Share Inviato 11 aprile 2011 - 21:51 Uffàààààà Ragazzi ancora con sti dubbi??!! LAsciate stare sti olii, per favore, andate al brico, il più triste degli olii da tosaerba, solo ed esclusivamente SAE 30.Ne più ne meno che quello...anche perchè non capisco sta mania di metterci l'80/90 o il 10/40 che costano pure di più! Ricapitolando...buttate tutto,lavaggino con olio giusto, scarico, e di nuovo olio Sae 30. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 12 aprile 2011 - 06:59 Share Inviato 12 aprile 2011 - 06:59 UffààààààRagazzi ancora con sti dubbi??!! LAsciate stare sti olii, per favore, andate al brico sante parole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vezzi Inviato 12 aprile 2011 - 07:37 Autore Share Inviato 12 aprile 2011 - 07:37 Eccomi ragazzi, ho provato a girare con il filo frizione tutto allentato, ma niente! Ripensando ad un vecchio restauro mi è venuto in mente che potrebbero essere i dischi della frizione in ferro (non quelli in sughero) che essendo vecchi ed usurati potrebbero essere un pò ondulati e non fare attrito con i dischi in sughero; nei prossimi giorni compro una frizione completa, cambio l'olio e poi vi dico!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 12 aprile 2011 - 13:28 Share Inviato 12 aprile 2011 - 13:28 Eccomi ragazzi,ho provato a girare con il filo frizione tutto allentato, ma niente! Ripensando ad un vecchio restauro mi è venuto in mente che potrebbero essere i dischi della frizione in ferro (non quelli in sughero) che essendo vecchi ed usurati potrebbero essere un pò ondulati e non fare attrito con i dischi in sughero; nei prossimi giorni compro una frizione completa, cambio l'olio e poi vi dico!! Prima di cambiare la frizione cambia l'olio... Io uso sempre l'80W90 e non ho mai avuto problemi ne a freddo ne a caldo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vezzi Inviato 21 aprile 2011 - 13:46 Autore Share Inviato 21 aprile 2011 - 13:46 Buongiorno a tutti, con immenso piacere vi comunico che finalmente il problema dello slittamento è stato risolto. Per non saper ne leggere ne scrivere, ho sostituito l'intera frizione (piatti in sughero, piatti in metallo, molla di contrasto) con una spesa irrisoria di 7 € (marca CIF). Ho sostituito anche l'olio con un sae 30 (preso in un negozio per tagliaerba). Grazie a tutti per l'aiuto. A presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 21 aprile 2011 - 13:56 Share Inviato 21 aprile 2011 - 13:56 evviva... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 21 aprile 2011 - 15:39 Share Inviato 21 aprile 2011 - 15:39 Buongiorno a tutti, con immenso piacere vi comunico che finalmente il problema dello slittamento è stato risolto. Per non saper ne leggere ne scrivere, ho sostituito l'intera frizione (piatti in sughero, piatti in metallo, molla di contrasto) con una spesa irrisoria di 7 € (marca CIF). Ho sostituito anche l'olio con un sae 30 (preso in un negozio per tagliaerba). Grazie a tutti per l'aiuto. A presto eh, però cambiando sia i dischi che l'olio non saprai mai la causa dello slittamento...ma hai risolto comunque, perciò chissenefrega!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 aprile 2011 - 21:58 Share Inviato 21 aprile 2011 - 21:58 L'olio bardhal per trasmissioni se non erro ha degli additivi anti attrito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 21 aprile 2011 - 22:20 Share Inviato 21 aprile 2011 - 22:20 Ragazzi io nell'ET3 ho dentro il Castrol Actevo SAE 20W-50. Ovvero questo qui: Castrol Act>evo 4T : Castrol Moto In effetti la frizione mi slitta un filino, ma mi sto accingendo a sostituire i dischi (sughero), visto che lo faceva anche prima del cambio olio. Va bene come olio? È minerale e lo danno come specifico per motori classici e d'epoca... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 22 aprile 2011 - 08:10 Share Inviato 22 aprile 2011 - 08:10 Uffàààààà Ragazzi ancora con sti dubbi??!! LAsciate stare sti olii, per favore, andate al brico, il più triste degli olii da tosaerba, solo ed esclusivamente SAE 30. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts