ElVime Inviato 4 ottobre 2007 - 17:19 Share Inviato 4 ottobre 2007 - 17:19 ecco il punto della situaziopne ragazzi... Dopo aver terminato il restauro della mia rally 200 ho dovuto fronteggiare dei problemini così risolti: 1- vibrazioni al manubrio eliminate completamente inserendo del silicone dall'interno tra ghiera e parabola nella posizione dove ci sono le linguette 2- slittamento eliminato con la sostituzione della frizione, probabilmente quella vecchia aveva ancora sughero ma era vetrificata NUOVO PROBLEMA dopo aver fatto la carburazione al rally sembrava andasse tutto bene : praticamente ho svitato la vite di 2 giri e 3/4 il problema è che quando la Vespa si scalda bene, ai bassi regimi sembra ben carburata e accelerando il regime scende e anche tenendo accelerato non sale veloce; ma se accelero tanto alzando i giri di molto il motore resta alto di giri per un po' e scende molto lentamente. VOlevo chiedere se non è un po' strano dover svitare ancora la vite... (mi han detto che se svito più di 3 giri c'è qualcosa che non va) se ci sono aspirazioni di aria non me le spiego perchè ho appena restaurato il motore e il carburo l'ho montato e ho stretto bene tutto ungendo le guarnizioni.. PERO', c'è un PERO' : da dietro il carburatore, dal tappo di gomma che chiude il foro da cui sbuca la vite dell'aria esce un poco di benza... indica anche questo uno "spiffero"???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 9 ottobre 2007 - 17:38 Share Inviato 9 ottobre 2007 - 17:38 Ciao, verifica se hai il carburatore vecchio tipo; in questo caso, non impazzire, la piaggio modificò i carburatori a causa di questo problema. A caldo, ma ben calda, va benissimo. Il buco che devi controllare è quello cerchiato in rosso nella foto, tra la G e la C. Io ho preferito tenerla a vecchio, questione di feling!!! Nella foto è già modificato, il buco è tappato da un pallino di piombo. Non ti avventurare a farlo perchè conviene cambiarlo. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElVime Inviato 11 ottobre 2007 - 10:02 Autore Share Inviato 11 ottobre 2007 - 10:02 e come l'hai carburata tu???? io ho provato coni 2,5 giri ed è proprio troppo magra, smanetta tantissimo. ora con 3,5 giri o meglio 4 giri il motore sembra giri benissimo anche se non capisco come mai se sono in riserva col rubinetto tutto ok ma invece se ho il rubinetto in APERTO sembra mi si ingolfi.... boh... problema di rubinetto??? domani guarno che carburatore ho... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElVime Inviato 11 ottobre 2007 - 10:03 Autore Share Inviato 11 ottobre 2007 - 10:03 senti ma percaso oltre a quelle foto chehai hai anche la scheda tecnica del carburatore??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 11 ottobre 2007 - 10:26 Share Inviato 11 ottobre 2007 - 10:26 http://www.vesparesources.com/upload/dl/Varie/Carburatore.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElVime Inviato 11 ottobre 2007 - 18:01 Autore Share Inviato 11 ottobre 2007 - 18:01 grazie anton. adesso faccio delle prove e poi vi dico comunque il santino un mio amico meccanico mi ha detto che posso fare meglio la carburazione quando ho finito il rodaggio perchè tutto si assesta... per ora la lascerò così che sembra girar bene.... Tra un 200km la ricontrollo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 11 ottobre 2007 - 18:56 Share Inviato 11 ottobre 2007 - 18:56 e come l'hai carburata tu????io ho provato coni 2,5 giri ed è proprio troppo magra, smanetta tantissimo. ora con 3,5 giri o meglio 4 giri il motore sembra giri benissimo anche se non capisco come mai se sono in riserva col rubinetto tutto ok ma invece se ho il rubinetto in APERTO sembra mi si ingolfi.... boh... problema di rubinetto??? Mettila in moto, falla riscaldare per una 20ina di chilometri, piano piano, poi fermati, falla raffreddare 5 minuti, poi togli il tappo di gomma sulla scatola filtro, prendi un bel cacciavite lungo, stringi quasi tutta la vite e, quando senti che comincia a spegnersi, svita un pochino. Poi prosegui, con calma, dando gas ed imballando il motore con accelerate regolari. Noterai che tenderà a morire un pochino , per poi salire di giri. Svita gradatamente fino a quando il passaggio da minimo a mediomassimo ti sembra regolare. Non impazzirci perchè alla prima variazione di umidità dell'aria, ti sembrerà sfasata. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElVime Inviato 12 ottobre 2007 - 14:22 Autore Share Inviato 12 ottobre 2007 - 14:22 ho controlalto è un carburatore vecchio come il tuo, io non ho il tappino di piombo... a che serve quel foro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElVime Inviato 12 ottobre 2007 - 14:24 Autore Share Inviato 12 ottobre 2007 - 14:24 ma se è troppo grassa l'unico problema che può dare è ingolfarsi giusto??? io potrei provare ad usarla svitata di 4 o 5 giri poi se vedo che tende a ingolfarsi avvito finche non sembra più fluida.... no?? almeno facendolo a grassa non rischio di grippare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 12 ottobre 2007 - 14:28 Share Inviato 12 ottobre 2007 - 14:28 La regolazione della vite interviene solo sul circuito del minimo. Esso non influenza la carburazione a regime e senz'altro non concorre a provocare o prevenire un grippaggio per errata carburazione, visto che i regimi a rischio sono quelli alti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElVime Inviato 12 ottobre 2007 - 22:20 Autore Share Inviato 12 ottobre 2007 - 22:20 uhm sei sicuro... sperchè quando ero magro se acceleravo rimaneva alta di giri anche diminuendo l'acceleratore... poi molti dicono che se è grassa con la vite gli si ingolfa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 13 ottobre 2007 - 16:04 Share Inviato 13 ottobre 2007 - 16:04 uhm sei sicuro... sperchè quando ero magro se acceleravo rimaneva alta di giri anche diminuendo l'acceleratore... poi molti dicono che se è grassa con la vite gli si ingolfa... certo che rimaneva alta: diminuendo l'acceleratore entri nella zona di competenza della vite di regolazione, che regola appunto il circuito del minimo. Il minimo era alto perchè la carburazione era sbagliata. Ma in accelerazione, oltre i 2000 giri e sempre e comunque a gas spalancato, quella vite non fa niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElVime Inviato 13 ottobre 2007 - 18:33 Autore Share Inviato 13 ottobre 2007 - 18:33 ok grazie.. allora posso tenerla leggermente grassa... ma allora perchè dicono di controllare il colore della condela dopo una bella tirata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 13 ottobre 2007 - 18:42 Share Inviato 13 ottobre 2007 - 18:42 il colore della condela dopo una bella tirata? Quella e' la cartina di...tornasole della carburazione oltre i 2000 giri Cioe' a regime di normale uso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 14 ottobre 2007 - 06:01 Share Inviato 14 ottobre 2007 - 06:01 Non solo, per controllarla davvero bene, devi tirare la vespa per 1 Km, per poi spegnere il quadro in corsa, accostare e smontare la candela. Solo così potrai vedere quello che succede agli alti, come dice GustaV. Diversamente, vedrai sempre la candera più o meno scura. P.S. se non vuoi impazzire con quel carburatore, cambialo! Se non intendi cambiarlo, benvenuto nel club, starai alto di minimo a freddo quasi sempre, poi , dopo una bella tirata, andrai ad orologio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 ottobre 2007 - 10:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 ottobre 2007 - 10:33 Non solo, per controllarla davvero bene, devi titare la Vespa per 1 Km, per poi spegnere il quadro in corsa, accostare e smontare la candela. Solo così potrai vedere quello che succede agli alti, come dice GustaV. Diversamente, vedrai sempre la candera più o meno scura. P.S. se non vuoi impazzire con quel carburatore, cambialo! Se non intendi cambiarlo, benvenuto nel club, starai alto di minimo a freddo quasi sempre, poi , dopo una bella tirata, andrai ad orologio. "titare"? What's "titare"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 16 ottobre 2007 - 17:08 Share Inviato 16 ottobre 2007 - 17:08 Non solo, per controllarla davvero bene, devi titare la Vespa per 1 Km, per poi spegnere il quadro in corsa, accostare e smontare la candela. Solo così potrai vedere quello che succede agli alti, come dice GustaV. Diversamente, vedrai sempre la candera più o meno scura. P.S. se non vuoi impazzire con quel carburatore, cambialo! Se non intendi cambiarlo, benvenuto nel club, starai alto di minimo a freddo quasi sempre, poi , dopo una bella tirata, andrai ad orologio. "titare"? What's "titare"? Pardon, ... TIRARE ... 1^ , 2^ , 3^ , 4^ e vai con il gas!!!!! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 17 ottobre 2007 - 05:43 Share Inviato 17 ottobre 2007 - 05:43 "titare"? What's "titare"? ____________________________________________________________________________ Quell'uomo lì sta sempre a guardare il ..capello! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 17 ottobre 2007 - 07:01 Share Inviato 17 ottobre 2007 - 07:01 sempre a guardare il ..capello! E devi vederlo una volta trovato come lo fa in quattro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 17 ottobre 2007 - 12:02 Share Inviato 17 ottobre 2007 - 12:02 A belliiiiiii .......... necessita raduno VR in zona panoramicogastronomica!!!!! Basta con i neon e le scartoffie!! Mi sto ammuffendo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 17 ottobre 2007 - 12:36 Share Inviato 17 ottobre 2007 - 12:36 necessita raduno VR in zona panoramicogastronomica!!!!! Bell'idea Giglerone,a tamburo battente facciamo una ...Cozzata a Taranto???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 17 ottobre 2007 - 12:54 MODERATOR Share Inviato 17 ottobre 2007 - 12:54 necessita raduno VR in zona panoramicogastronomica!!!!! Bell'idea Giglerone,a tamburo battente facciamo una ...Cozzata a Taranto???? mettere subito una foto della cozzata!!!!!!!!! for me,please. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 18 ottobre 2007 - 19:30 Share Inviato 18 ottobre 2007 - 19:30 necessita raduno VR in zona panoramicogastronomica!!!!! Bell'idea Giglerone,a tamburo battente facciamo una ...Cozzata a Taranto???? Una domenica qualunque per me è buona, disponi. Poi Taranto è zona buona per incrociarci dalla Calabria, da LE, BA, BR, FG, MT, PZ. Va bene per me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 18 ottobre 2007 - 19:33 Share Inviato 18 ottobre 2007 - 19:33 zona buona per incrociarci Non a caso ho pensato a Taranto,anzi mo' metto un...dedicato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 18 ottobre 2007 - 19:34 Share Inviato 18 ottobre 2007 - 19:34 Vieni in chat? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts