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I restauro


new_leizar
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ciao a tutti sono un po di giorni che vi rompo con vari post x avere info sullo smontaggio della mia special dell'80; ho deciso che forse è meglio fare un unico post altrimenti vi intaso il sito ;-)

Premesso che sono a digiuno di tutto, ma mi sono voluto trovare un hobby altrimenti con il lavoro impazzivo, detto questo ieri ho iniziato a sverniciare il parafango oggi volevo passare l'antiruggine che secondo il database telaio dovrebbe essere "Antiruggine - cod.MaxMayer:Grigio 8012M"

ma a napoli, e precisamente san giorgio a cremano, dove cavolo lo posso trovare????????

 

grazie

 

ps domani posto delle foto così mi date del pazzo direttamente :-):-)

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Di solito dopo aver sverniciato e portato a lamiera nuda, si passa l'epossidico. Successivamente l'antiruggine che dici tu. Qui trovi qualche rivenditore maxmeyer

 

Vendita vernici - rivenditori vernici - Colori Casa - Maxmeyer

 

 

si si lo so x l'epossidico nn sono ancora andato a vedere ma oggi trovandomi, x caso, nel reparto vernici di un negozio(scaramuzza chi è di napoli forse lo consce) ho cercato

 

Antiruggine - cod.MaxMayer:

Grigio 8012M

 

così come riportato dal database ma il commesso mi ha guardato con una faccia ebete e mi ha detto che il codice nn corrispondeva a nulla.....ora ho 2 domanda

1) ho sbagliato qualcosa

2) nella database che ho stampato il nome della vernice è "MaxMayer" la marca che ho cercato io è "MaxMeyer" e un semplice errore di battitura o cos'altro???

 

sono alla frutta lo so :orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

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Di solito dopo aver sverniciato e portato a lamiera nuda, si passa l'epossidico. Successivamente l'antiruggine che dici tu. Qui trovi qualche rivenditore maxmeyer

 

Vendita vernici - rivenditori vernici - Colori Casa - Maxmeyer

 

 

No veramente a lamiera nuda (che si presume ammaccata) si passa l'antiruggine, non il fondo epossidico... Dopo l'antiruggine si batte e si stucca, successivamente si passa il fondo "isolante"... Il fondo epossidico si passa sulla lamiera nuda quando non c'è manco una botta, in modo che poi si carteggia e si vernicia...

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ma il fatto che suò database c'è scritto "MaxMayer" e nn "MaxMeyer" e solo un errore di battitura ??????

 

 

MaxMayer è solo la marca della vernice... Cosa pensi che cambi se sbagli una lettera? :risata:

 

Se tu hai dato il codice e quello ti ha detto che non torva nulla, è evidente che non è aggiornato o più semplicemente non tratta MaxMayer...

Dai retta compra un normale primer epossidico (antiruggine) e un normale fondo isolante bicomponente...

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Chiarisco un po di cose. Max Meyer è la marca scritta nel modo giusto. Il primo link dato non è utile in quanto rimanda a rivenditori Max Meyer Casa cioè vernici murarie. Invece a te servono prodotti per carrozzeria che non trovi da rivenditori tipo scaramuzza.

Negli ultimi anni Max Meyer è stata assorbita da PPG. Quindi adesso bisogna cercare un rivenditore PPG non MaxMeyer. Devi andare in un classico colorificio auto e basta, questi prodotti non li trovi dai ferramenta.

 

L'Antiruggine 8012M è un Grigio molto scuro diciamo antracite e non è facile trovarlo, io ad esempio a Roma in un colorificio PPG ex Max Meyer non l'ho trovato, ma il tipo è riuscito a farmelo a campione miscelando Antirugine grigio 30% chiaro con Antirugine nero 70% e non era neanche della PPG o MM ma era Lechler. Questo per dirti che non ha importanza la marca neanche per la vernice, basta però che entrando nel colorificio e dando un codice colore della carrozzeria il commesso non ti guardi con la faccia ebete... ;-) quindi cerca un rivenditore PPG ex MM che vai tranquillo.

 

Il primer invece va bene grigio chiaro (primer e fondo 8012 devono essere prodiotti catalizzati) Ma devi rifare solo il parafango? Perchè a comprare i prodotti che ti servono spenderai un botto...

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io in realtrå volevo inziare da li x vedere come veniva e nel caso poi fare tutto
va bene, è giusto partire dai pezzi più piccoli per provare. Poi il parafango non è così facile come sembra da verniciare, la colatura è sempre in agguato e quindi ti renderai conto di molte cose facendolo.

 

Le quantità minime di vernici da comprare ti permettono di fare tutta la vespa, al massimo poi le consegni al carrozziere.

 

altrimenti andare dal carroziere....che mi consigliate???
dipende veramente da te e dalla tua esperienza e soprattutto manualità. Aggiungi a queste cose lo spazio per lavorare in pulizia e la calma che devi avere per affrontare questo lavoro e i problemi che potrai incontrare. Se hai queste caratteristiche ti consiglio di andare avanti :-) non sarò certo io a consigliarti di rinunciare a fare da te ;-) come potrei!!!!!!
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DJGONZ in questo post dice:

 

No veramente a lamiera nuda (che si presume ammaccata) si passa l'antiruggine, non il fondo epossidico... Dopo l'antiruggine si batte e si stucca, successivamente si passa il fondo "isolante"... Il fondo epossidico si passa sulla lamiera nuda quando non c'è manco una botta, in modo che poi si carteggia e si vernicia...

 

nel mio dioce:

 

Come prima cosa devi raddrizzare la lamiera il più bene possibile, più è dritta meno stucco devi metterci dopo... Dopo che è battuta sgrassala bene con un diluente antisiliconico, lo fai asciugare e poi passa un panno antipolvere, ora dai 2 mani di prymer epossidico, lo fai asciugare, dai una carteggiatina a secco con la carta 600 e poi cominci a stuccare..

 

se possa sape' queste fasi quali sono???

si radrizza la lamiera , si passo lo stucco e poi fiondo

si radrizza la lamiera , si passa antirugine stucco e fondo

si raddrizza lamiera, si passa fondo epossidico carteggio e fondo normale

 

inoltre se uno è veloce nei lavori nel caso si si passa l'antiruggine , quest'ultima è necessaria o si puo' fassare direttamente al fondo epossidico???

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metti che la vespa sia stata sabbiata o sverniciata come ho fatto io fino alla lamiera con le spazzole di ferro sul trapano, per non farla riarrugginire si da subito il primer epossidico. In questo modo la puoi mollare li anche 1 anno senza problemi.

 

Poi raddrizzi con calma tutto quello che c'è da radrizzare e da stuccare con il sintofer. Puoi anche ridare una mano di primer nei punti che hai lavorato per coprirli nuovamente. Una volta che è tutto sano e piano, dai il fondo grigio scuro. Questo si lavora con carta abbrasiva a secco grana 320 o più fina e con la carta abbrasiva 1000 o 1200 bagnata per levigare bene e ottenere una superfice perfetta. Dopo si vernicia.

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DJGONZ in questo post dice:

 

No veramente a lamiera nuda (che si presume ammaccata) si passa l'antiruggine, non il fondo epossidico... Dopo l'antiruggine si batte e si stucca, successivamente si passa il fondo "isolante"... Il fondo epossidico si passa sulla lamiera nuda quando non c'è manco una botta, in modo che poi si carteggia e si vernicia...

 

nel mio dioce:

 

Come prima cosa devi raddrizzare la lamiera il più bene possibile, più è dritta meno stucco devi metterci dopo... Dopo che è battuta sgrassala bene con un diluente antisiliconico, lo fai asciugare e poi passa un panno antipolvere, ora dai 2 mani di prymer epossidico, lo fai asciugare, dai una carteggiatina a secco con la carta 600 e poi cominci a stuccare..

 

se possa sape' queste fasi quali sono???

si radrizza la lamiera , si passo lo stucco e poi fiondo

si radrizza la lamiera , si passa antirugine stucco e fondo

si raddrizza lamiera, si passa fondo epossidico carteggio e fondo normale

 

inoltre se uno è veloce nei lavori nel caso si si passa l'antiruggine , quest'ultima è necessaria o si puo' fassare direttamente al fondo epossidico???

 

Puoi fare sia l'uno che l'altro, io nella tua discussione avevo inteso che volevi prima battere, in quanto l'hai elencata come prima cosa...

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Puoi fare sia l'uno che l'altro, io nella tua discussione avevo inteso che volevi prima battere, in quanto l'hai elencata come prima cosa...
esattamente, non c'è un unica procedura da fare, io ad esempio prima di sverniciare la vespa ho sverniciato le parti da saldare e ho raddrizzato il bordo della pedana (con lo strumento fai da te) :-) Poi ho sverniciato tutto.
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esattamente, non c'è un unica procedura da fare, io ad esempio prima di sverniciare la vespa ho sverniciato le parti da saldare e ho raddrizzato il bordo della pedana (con lo strumento fai da te) :-) Poi ho sverniciato tutto.

 

Anche io non ho una tecnica particolare... Se voglio passare prima il primer lo faccio, se voglio prima battere, batto... Dipende da come mi alzo la mattina :mrgreen:

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dramma vabbè sono sempre esagerato ma mi sono trovato spiazzato......dopo aver sverniciato il parafango con discreti risultati ho iniziato con la scossa vera e propria, allora il problema è questo ho passato uno sverniciate al gel e iniziato a rimuovere la vernice con una spatola di rame.....sorpresa sotto c'è uno mega-strato di stucco, vari millimetri,la spatola di rame nn serve a gran che; ho cambiato la spatola con una di ferro il risulto è migliore ma in compenso graffia la lamiera....qualche suggerimento ??

 

grazie 1000

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lo stucco giallo o grigio che hai trovato è il sintofer, chi ha fatto il lavoro ha riempito l'ammaccatura senza tirarla fuori. Con un trapano e una spazola di ferro su, cerca di tirare via tutto:

 

spazzola-piatta-100x10-per-tp_3815146427206479973.jpg

(io ci ho sverniciato tutta la vespa così quindi funziona)

 

Poi con molta pasienza cerchi di tirare via le botte e con lo stesso stucco (sintofer o similari) ti aiuti a riportare liscia la superfice. Poi fondo e vernice e via...:ciao:

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mi sono spegato male sono gia passato ad una spazzola di ferro con trapano.....ma il mio bubbio e che mentre con quella di rame la lamiera nn presentava segni appena sono passato a quella in ferro la lamiera e dieventata piena di segnetti??

è normale????

 

arigrazie :D

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