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Volano cono 19 su albero cono 20


iena
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Per chi scrive anche "di là" questo post è un doppione, ma sto cercando pareri diversi ...

 

Mi trovo per le mani un albero nuovo imbustato originale piaggio con cono da 20 però ho anche un volano tipo Ape, quindi cono 19, da montarci su.

 

Il proprietario del mezzo vuole mantenere l'albero che ha (visto che è stata un'occasione di un fondo di magazzino per un albero nuovo) mantenendo però anche l'accensione originale.

 

Gli ho detto che l'è un casin ma insiste. Dice di portare il volano in rettifica e di fargli tornire il cono.

 

Siccome io di solito son uno che cerca sempre la soluzione più facile (cambierei albero) ma lui non ne vuole sapere, chiedo lumi a voi: come posso risolvere? E' possibile fare tornire il cono del volano? O in quali altri modi posso fare?

 

 

Mi hanno detto che è possibile fare tornire il cono del volano, solo che non ho idea di cosa devo andare a fare in rettifica, ovvero, mi presento con in mano il volano e gli dico cosa? Gli porto anche l'albero come riferimento?

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Ciao Iena..

 

se non ricordo male, Sartana1969, aveva parlato che una cosa simile era fattibile, mi pare di ricordare, ci fosse da staccare l'interno del volano e sostituirlo con un interno adatto, andando poi ad attaccarlo alla ventola...

 

Di tutto ciò ho un vago ricordo..quindi prendila con le molle...;-)

 

Io però tutto sta lavorazione per un volano non la farei....;-)

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Iena puoi:

-Riconare, ovvero togliere i ribattini del cono del volano 19 e metterne uno cono 20 tipo Pk, Hp. Puoi rimontare "il cono" o mediante ribattitura, MA CON CHIODI IN ACCIAIO non alluminio, o imbullonato, ma non ne ho mai visti dal vivo bullonati.

-Portare cono e albero in una rettifica SERIA e vedere se possono rifarti il cono dell'albero

-Scambiare albero con un cono 19

 

 

 

:ciao:

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Ciao,ti copio e incollo quello che ha scritto Sartana in un altro post:

 

 

"prendi il tuo volano HP

smerigli le teste dei ribattini

segni un riferimento per la fase (la chiavetta)

 

prendi il tuo cono con camma puntine (o cono PKS se lo trovi)

filetti femmina MA5

monti il cono in fase

seri le viti di fissaggio di congrua lunghezza

loctite frenafiletti nelle viti

fai un po' di testa nel filetto sporgente della vite, ribattendolo

 

nel montaggio la testa della vite la tieni fuori

 

STOP

 

il lavoro perfetto sarebbe con ribattini di acciaio MA non li trovi - li devi far fare"

 

 

qui il post http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/35744-volano-statore-hp-su-50-special.html

 

:ciao:

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A mio avviso è facile fare il lavoro di rettifica sul cono, bisogna però controllare bene la fase tra albero e volano. Puoi anche staccare il mozzo interno del volano e sostituirlo con uno adeguato ma resta sempre il problema della fase, la chiavetta ha il compito di mantenere il volano in una posizione ben precisa sull'albero che serve proprio per la fase dell'accensione al punto morto superiore. Se per errore si sbaglia quella fasatura il motore non si accenderà più.

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Allora, se attacco un cono 20 sono agli stessi passi perchè non esistono coni 20 con la camma, altrimenti mi sarebbe bastato prendere un volano a puntine con cono da 20.

 

Il post Volano Statore HP su 50 Special ... serve per chi ha il problema contrario al mio.

 

Non avevo pensato all'eventuale differenza di fase nella sede chiavetta tra albero cono 20 e albero cono 19, ma casomai la controllo con la strobo (se mi arriva) e poi adeguo lo statore. Quindi mi sa che mi conviene andare in rettifica ... ma cosa devo dirgli di fare? Gli porto anche l'albero? la conicità poi è uguale tra i due?

 

So anche io che non vale la pena, io cambierei al volo l'albero, ma come detto il motore non è mio ...

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