Vai al contenuto

Portapacchi in inox

Abakos
 Share

Recommended Posts

Più rudimentale e semplice di quello di vespazza, studiato per esser poco invasivo (è piccolino) e non per grossi carichi (facendo un analisi col Catia, quindi molto blanda, il carico LIMITE è 2,8 Kg a 3,00 Kg comincia il punto di flesso a 3,7 il carico di rottura... Se ho fatto tutto bene... Ad ogni modo, farò un analisi statica provando a romperlo, così mi metto l'anima in pace e vedo quanto mantiene).

Allego disegni per la realizzazione e le foto dell'oggetto realizzato. Sia ben'inteso che NON VENDO il portapacchi, vi dò tutte le informazioni per farvelo realizzare.

Materiale richiesto:

Tubi di acciaio inox da diam. 8mm

Una saldatrice

Un angolare 80x60x5 sempre di acciaio inox, lavorato come richiesto.

dalla figura si evincono le misure dei tubolari e della lavorazione, dalle foto, il pezzo grezzo con le saldature a vista e poi il pezzo sabbiato. Domani vernicio e monto sul vespino, faccio altre 2 foto e ve le fò vedere... Poi lo testiamo e vediamo quanti Kg regge con precisione.... Sperando che prima o poi possa utilizzarlo... L'assicurazione del vespino è ancora lontana... :azz::-(

Porta Pacchi Model (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domande, qual'è il diametro interno del tubo? Esterno è 8....

Hai previsto un solo punto di ancoraggio? al perno della sella? Ma così facendo non è troppo mobile? Cioè non c'è il rischio che vada a destra e sinistra? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao abakos... se ti mando il mio saresti in grado di modificarmelo per PX e/o VBB/vnb??

mi hanno regalato un portapacchi per nuova vespa, molto bello ma inadatto alle vespa "vere"

ovviam a tempo perso... e ovviam ti pago materiale e spediz andata e ritorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca personalmente me lo faccio qui in azienda da me (a casa non sono attrezzato). Già chiedere il permesso di farne uno è difficile, sarebbe semi-impossibile farne un altro o modificare il tuo. Secondo me, se lo porti da un buon fabbro fai prima, se mi fai le foto da vicino e mi prendi un pò di misure (sia del portapacchi che della parte della vespa ove vuoi fissarlo, posso farti uno schizzetto al cad da portare al fabbro, ovviamente a gratisse.

Dex: il diametro interno è 6, mi sono scordato di fare una sezione nella tavola, hai ragionissimo. Per il fissaggio, proverò con ranella + dado stop, serrato a dovere non dovrebbe sbatacchiare, anche per questo le dimensioni sono ridotte all'osso (è più pèiccolo di un foglio A3 ma più grande di un A4). Insomma diciamo che solo dopo averlo montato, potrò dirvi di più... Aspettiamo domani :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra ben fatto ma poco utilizzabile, mi sembra delicatino...

io perlomeno stafferei fissandolo con 2 piatte alle viti di fissaggio del serbatioio...

p.s. sfrutto... se a qualcuno interessa potrei metter foto del portapacchi posteriore ed anteriore che mi sono costruito un paio di anni fa...

sono esteticamente discutibili (ferro saldato e piegato, verniciato di bianco) ma sono ottimi per viaggi con tenda/sacco a pelo etc... tengono moltissimo e si applicano /rimuovono in 5 min..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io perlomeno stafferei fissandolo con 2 piatte alle viti di fissaggio del serbatioio...

p.s. sfrutto... se a qualcuno interessa potrei metter foto del portapacchi posteriore ed anteriore che mi sono costruito un paio di anni fa...

sono esteticamente discutibili (ferro saldato e piegato, verniciato di bianco) ma sono ottimi per viaggi con tenda/sacco a pelo etc... tengono moltissimo e si applicano /rimuovono in 5 min..

ciao

metti metti...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

M'interessa, foto foto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

..allego alcune foto...

dei portapacchi e del risultato finale.

il portapacchi posteriore si fissa con le due viti del serbatoio

ps: sono portapacchi da viaggio, li metto su solo all' occorrenza...

ciao!

P4171772.jpg

P4171773.jpg

P4171774.jpg

P4171776.jpg

P4171777.jpg

P4171778.jpg

P4171779.jpg

P8161499.jpg

P8170797.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

..allego alcune foto...

dei portapacchi e del risultato finale.

il portapacchi posteriore si fissa con le due viti del serbatoio

ps: sono portapacchi da viaggio, li metto su solo all' occorrenza...

ciao!

Hanno l'aria di essere molto pratici, fissi, così non rischi le falangi mentre li carichi!

Bel lavoro,sta bene da carica!

p.s. come mai hai la pedivella così in basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto e' di 2 anni fa...ero dalle parti di Monaco di baviera....

tornato in italia (tutta una tirata) ho pensato bene di portare il motore a revisionare (normalmente faccio io ma mi sono fatto 500km con rumori mooolto sinistri,). Tra le altre cose il meccanico mi ha sistemato anche la pedalina... era (e lo e' ancora ) snervato l' alberino...mi ha detto che e' abbastanza normale... sistemato intaglaindo sulla pedalina un' ulteriore dentino e fissandola poi piu in alto...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenda , sacco a pelo, costume e ciabatte e poco altro...(quando vado in Germania un bagno in qualche lago e' d' obbligo..)

sono stato fuori una sola notte... a Monaco ho solo fatto la foto sul cartello...(meta raggiunta)

poi sono rintrato... era solo per fare una scorrazzata...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti