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esiste un filtro a spugna per il 19/19 et3


eddie91
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ieri smontando il cilindro mi sono trovato la sorpresina che è quella del cilindro nuovo neanche 1200 km con fasce consumate e un pelo strisciato causa filtro..ho il filtro della d'ellorto su e lo cambio assolutamente e mi chiedevo se esistono filtri in spugna per il carburatore dell et3? metterei lairbox polini ma nn vedo nulla che filtra l'aria e nn mi fido di acquistarlo.....come posso fare ????

domanda stupida ma a occhio sembrano uguali il 19/19 vespa è uguale al 17.5 per motorini?? a occhio mi sembrano uguali e forse il 17.5 un pelo più grande..ho dellto una cavolata????

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Sicuro è che sia il filtro?! Il 19 dell'et3 lavora bene con il suo filtro originale..con l'airbox polini fa parecchio rumore..se hai l'altra versione del 19 (quello senza prigionieri per il filtro e con il bordino più largo) puoi mettere un qualsiasi filtro..basta che entra nel vano carburatore e abbia il diametro giusto

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  • 1 year later...

vorrei riallacciarmi a questa vecchia discussione per chiedere delle cose,ho un DR 130 su un blocco et3 tutto originale nel resto della componentistica,monto un carburatore 19-19 dell'orto shbc ma con il filtro che vedete in foto,chiedendo la giusta carburazione(non avendo specificato pero' il tipo di filtro)ero arrivato alla conclusione di montare un getto massimo da 78,la candela era bianca allora ho montato un 80 lo stesso candela chiara, montato un 82 ed era nocciola chiaro,tirando un giorno ho avuto una scaldata molto leggera potrei montare il getto piu grande ma a me quel rumore cupo proveniente dalla scatola filtro sinceramente non piace,allora chiedo se e' possibile montare nella conchiglia della scatola filtro una spugna,del tipo di quella che si monta negli acquari,se si cosi facendo diminuirebbe quel rumore cupo? acquisterebbe un po ai bassi? visto che adesso e' un po lenta a salire di giri,il tipo di spugna e' quello in foto sapete se resiste alla benzina??

0-bbfb9c61-800.jpg

ASF180_1.jpg

Modificato da chicaro
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Il rumore un po viene attenuato ma non aspettarti miracoli, molto dipende dalla conformazione del filtro e dal fatto che il carburatore si trovi in una zona chiusa che risuona.

Se metti la spugna arricchisci la carburazione perchè limiti il passaggio dell'aria, se vada meglio o no questo non lo so perchè non so come va il motore..fatto sta che se prima eri magro di carburazione aggiungendo la spugna potresti risolvere il problema, viceversa potresti peggiorare perchè affoghi letteralmente il motore di benzina.

In commercio esistono materiali spugnosi appositi per i filtri ma grosso modo tutti reggono i piccoli rigetti di benzina dal carbuatore..più che altro assicurati che la spugna sia porosa altrimenti con il tempo l'aria non passa perchè i residui di benzina chiudono il passaggio di aria

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la spugna e' molto piu porosa di quella che ho messo in foto,il motore tiene il minimo come un trattore landini con scoppi regolari scende di giri in modo perfetto sia da pochi giri che tirandola in velocita' massima(100 km orari con gps)per altro non mi posso lamentare,anche se

penso di riaprire la frizione perche ' vorrei montare una molla rinforzata polini,ha solo due piccoli problemi,il primo e' che da dopo la scaldatina scampanella a freddo ma poi sparisce dopo che si e' scaldato il motore,la seconda e' come dicevo sopra questo rumore cupo proveniente dal carburatore dovuto sicuramente da quello strano filtro che mi hanno venduto con il 19 e che aspira molta piu aria di uno tradizionale(filtro scatola di ferro) so che con quel volano il motore sale di giri piu lentamente ma vorrei appunto migliorare mettendo questa molla(adesso sembra che slitti un po in accelerazione)e il filtro in spugna,un ultima cosa pensi debba spostare l'anticipo di un paio di mm in avanti?

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Per certo posso dirti che il 19/19 lavora al meglio con il suo filtro metallico, gli altri, airbox compreso, rendono la carburazione un po ballerina..

Se la frizione ti slitta puoi cambiare la molla, assicurati però di aver regolato bene il cavo frizione altrimenti perdi tempo per niente.

Se hai lasciato l'anticipo originale dell'et3 devi ritardare l'accensione di 3 mm circa perchè il dr viaggia a 17° mentre l'et3 originale è a circa 21°

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cerco allora di procurarmi un filtro originale,i 3 mm li calcolo sulla circonferenza esterna del volano?la frizione non ha un vero e propio slittamento pero' sento che non aggrappa come dovrebbe,il filo l'ho regolato bene anche perche quando accendo con la pedivella ha un ottima compressione in piu prima che attacca quando tiro la leva ha un gioco di un paio di mm

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