Bonne04 Inviato 13 aprile 2011 - 16:15 Share Inviato 13 aprile 2011 - 16:15 Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Avrei bisogno di alcune informazioni riguardo la mia Vespa 50 Special che usavo quando ero adolescente e che purtroppo è ferma da qualche anno e avrebbe bisogno di una rimessa a posto, ma prima di porvi svariate domante su come fare cosa avrei da porvi questo quesito. Oggi, per curiosità, sono andato in garage a far visita alla mia cara Vespa e nel frattempo ho colto l'occasione per leggere il numero di telaio, visto che non trovo più il libretto (spero di trovarlo in mezzo alla vecchie scartoffie) e il numero risulta questo: DMG 10**4 OM V5 T D45***1D P.S.= ho tolto di proposito alcuni numeri per privacy Ora, il problema è che secondo me mancano alcuni caratteri, sapete darmi una risposta??? Un saluto a tutti Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Begghins Inviato 13 aprile 2011 - 16:22 Share Inviato 13 aprile 2011 - 16:22 il numero di telaio è il secondo che hai scritto. la mia iniziava per V5B3T (che poi è la sigla della vespa special) ma di che anno è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bonne04 Inviato 13 aprile 2011 - 16:33 Autore Share Inviato 13 aprile 2011 - 16:33 Allora, quando la comprai, da un signore anziano montanaro che la usava per andare al bar, non aveva il libretto, quindi l'ho reimmatricolata circa nel 2000/2001 (ripeto, sto cercando il libretto, non riesco a trovarlo). La Vespa è una special, con la scritta in stampatello, 3 marce e ruote da 10" Possono essere info utili??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzo Inviato 13 aprile 2011 - 16:34 Share Inviato 13 aprile 2011 - 16:34 Cioa, se è una Special 3marce, cioè le prime con ruote da 9pollici, dovrebbe essere un V5A2T se invece è una Special 4marce, è un V5B3T ..praticamente da ciò che hai scritto tu, mancano 2 caratteri alfanumerici dopo V5..T ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Begghins Inviato 13 aprile 2011 - 16:35 Share Inviato 13 aprile 2011 - 16:35 magari metti una foto del numero di telaio oscurando i numeri finali...inoltre se vai nel database del forum e inserici il tuo numero di telaio ti darà tutte le info sulla tua vespa. aspettiamo le foto per vedere se c'è stata qualche manomissione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzo Inviato 13 aprile 2011 - 16:36 Share Inviato 13 aprile 2011 - 16:36 Allora, quando la comprai, da un signore anziano montanaro che la usava per andare al bar, non aveva il libretto, quindi l'ho reimmatricolata circa nel 2000/2001 (ripeto, sto cercando il libretto, non riesco a trovarlo).La Vespa è una special, con la scritta in stampatello, 3 marce e ruote da 10" Possono essere info utili??? Bonne04, c'è stato un periodo che la Piaggio, precisamente nel 1973, produceva ancora Vespa Special a 3marce, ma già con scritte modello nuovo, cioè stampatello, e ruote da 10pollici. se è tutta originale e mai ritoccata, è del 1973, io ne ho una di questo modello! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Begghins Inviato 13 aprile 2011 - 16:45 Share Inviato 13 aprile 2011 - 16:45 la sua dovrebbe essere una special fatta tra il 1973 e il 1975. In ogni caso il numero di telaio dovrebbe essere V5B1T. cmq se riesci metti foto del numero di telaio e di tutta la vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bonne04 Inviato 13 aprile 2011 - 16:50 Autore Share Inviato 13 aprile 2011 - 16:50 Allora, domani, se ho il tempo, provo ad andare a fare un paio di foto. Però mi dovete promettere di non spaventarvi...hihi la Vespa è tutta smontata da qualche tempo in attesa di una seria sistemata, finalmente ho comprato casa con un bel garage doppio ed è venuta la sua ora di rinascere come una fenice...hihi Intanto vi ringrazio delle prime informazioni che mi avete dato. Mi sorge una domanda, quindi è un modello tutto sommato abbastanza raro, o sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzo Inviato 13 aprile 2011 - 17:12 Share Inviato 13 aprile 2011 - 17:12 la sua dovrebbe essere una special fatta tra il 1973 e il 1975.In ogni caso il numero di telaio dovrebbe essere V5B1T. cmq se riesci metti foto del numero di telaio e di tutta la vespa esatto, infatto mi correggo con V5B1T! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bonne04 Inviato 13 aprile 2011 - 17:14 Autore Share Inviato 13 aprile 2011 - 17:14 Ho provato a cercare il numero di telaio sul vostro database, il problema è che mi dice che il numero non è valido. Ho provato a mettere V5B1T poi il numero, cioè D45***1D. La vespa comunque è abbastanza originale, l'avevo un po' elaborata, ma niente di speciale, i pezzi originali li dovrei avere da qualche parte!!! Non vedo l'ora di cominciare a lavorarci sopra, se tutto va bene fra 6/7 settimane comincio il tutto. Ah, il colore è un blu metallizzato, secondo me non è originale...mha, non ci capisco nulla!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Begghins Inviato 13 aprile 2011 - 17:16 Share Inviato 13 aprile 2011 - 17:16 foto foto...poi ti diciamo tutto:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzo Inviato 13 aprile 2011 - 17:17 Share Inviato 13 aprile 2011 - 17:17 Allora, domani, se ho il tempo, provo ad andare a fare un paio di foto.Però mi dovete promettere di non spaventarvi...hihi la Vespa è tutta smontata da qualche tempo in attesa di una seria sistemata, finalmente ho comprato casa con un bel garage doppio ed è venuta la sua ora di rinascere come una fenice...hihi Intanto vi ringrazio delle prime informazioni che mi avete dato. Mi sorge una domanda, quindi è un modello tutto sommato abbastanza raro, o sbaglio? ..tranquillo! ormai ne ho viste di tutti i colori/condizioni!!!!...son contento per te e per la "fenice" che sia arrivato il suo momento! per la rarità del modello, ti dico che fu un mod. di congiunzione tra le Special3marce e le Special4marce... quindi non una mosca bianca, ma di sicuro un mod. che si vede pochissimo in giro...(il + delle volte chi la possiede, la modifica/aggiorna a 4marce) attendiamo foto!! ciaooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex90ss Inviato 13 aprile 2011 - 17:21 Share Inviato 13 aprile 2011 - 17:21 credo che sia stato sostituito il telaio ed il d che hai davanti è della regione dove è stato sostituito per esempio a firenze mettevano M2 il vecchio numero di telaio e M finale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bonne04 Inviato 13 aprile 2011 - 17:30 Autore Share Inviato 13 aprile 2011 - 17:30 credo che sia stato sostituito il telaio ed il d che hai davanti è della regione dove è stato sostituito per esempio a firenze mettevano M2 il vecchio numero di telaio e M finale Porca zozzza, hai ragione, ho provato ad eliminare il D4 e la D finale e la descrizione corrisponde alla mia cara!!! Ma cosa vuol dire che è stato sostituito il telaio? Per esempio ha subito un incidente e invece che buttarla hanno cambiato tutta la scocca??? Grazie e ciao!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 14 aprile 2011 - 08:02 Share Inviato 14 aprile 2011 - 08:02 sposto in pratiche 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bonne04 Inviato 14 aprile 2011 - 17:03 Autore Share Inviato 14 aprile 2011 - 17:03 Bene, sono riuscito a fare qualche foto alla mia vespa. E' smontata, ma ho tenuto scrupolosamente tutti i vari pezzi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bep Inviato 14 aprile 2011 - 17:26 Share Inviato 14 aprile 2011 - 17:26 E' un telaio ripunzonato d'ufficio, a causa di qualche sinistro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 aprile 2011 - 15:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 aprile 2011 - 15:09 Porca zozzza, hai ragione, ho provato ad eliminare il D4 e la D finale e la descrizione corrisponde alla mia cara!!! Ma cosa vuol dire che è stato sostituito il telaio? Per esempio ha subito un incidente e invece che buttarla hanno cambiato tutta la scocca??? Grazie e ciao!!! Sì, telaio ripunzonato d'ufficio per sostituzione. Se non trovi il libretto che specifica il modello sarà molto difficile capire di che vespa si tratti e di quale anno, perché possono esserci state altre modifiche (cerchi e motore). Comunque, il motore che sigla ha? Ed il manubrio porta i numeri a 3 o 4 marce? "D" è la lettera che identifica la regione, che è il Veneto, e il primo numero dopo la prima lettera indica la provincia. "D4" è la provincia di Treviso, la vespa è stata ripunzonata in quella sede di motorizzazione. Se non trovi il certificato per ciclomotore, prova a chiedere a quella sede se riescono a risalire alla reimmatricolazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bonne04 Inviato 15 aprile 2011 - 17:54 Autore Share Inviato 15 aprile 2011 - 17:54 Il manubrio ha 3 numeri, il numero del motore dove si trova? Non c'è il numero del modello anche lì?? Bè, in ogni caso io la sistemo, tanto non ho intenzione di farla identica all'originale, mi piacerebbe fare un colore simile a quello che ha già ora, mi è sempre piaciuto e ci sono abbastanza affezionato. Ma, una domanda, io la vespa la feci reimmatricolare nel 2000/2001 (ora non ricordo esattamente) perché persi il portafoglio, alla motorizzazione di Modena, è possibile recuperare una copia del libretto senza passare per il collaudo o è fantascienza???? Mhà...spero di saltarci fuori, se no vado dai carabinieri, faccio denuncia e torno al collaudo, spenderò qualcosa, ma ne vale la pena... Hola a tutti!!! Grazie Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 aprile 2011 - 16:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 aprile 2011 - 16:21 Il manubrio ha 3 numeri, il numero del motore dove si trova? Non c'è il numero del modello anche lì??Bè, in ogni caso io la sistemo, tanto non ho intenzione di farla identica all'originale, mi piacerebbe fare un colore simile a quello che ha già ora, mi è sempre piaciuto e ci sono abbastanza affezionato. Ma, una domanda, io la vespa la feci reimmatricolare nel 2000/2001 (ora non ricordo esattamente) perché persi il portafoglio, alla motorizzazione di Modena, è possibile recuperare una copia del libretto senza passare per il collaudo o è fantascienza???? Mhà...spero di saltarci fuori, se no vado dai carabinieri, faccio denuncia e torno al collaudo, spenderò qualcosa, ma ne vale la pena... Hola a tutti!!! Grazie Andrea Il numero di telaio lo trovi come nell'immagine che allego. Se non trovi il libretto, dovrai fare il collaudo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bonne04 Inviato 19 aprile 2011 - 08:05 Autore Share Inviato 19 aprile 2011 - 08:05 Non ho ancora avuto modo di andare a controllare il numero stampigliato sul motore, vedrò di farlo il prima possibile, soprattutto per una questione di curiosità. Un' altra domanda breve, se non dovessi trovare il libretto quindi dovrò passare il collaudo. In pratica i passaggi sono questi...ditemi se sbaglio. 1) denuncia di smarrimento ai carabinieri 2) andare in motorizzazione a fare la domanda di collaudo 3) andare al collaudo con la vespa funzionante (max 45 km/h, freni, luci, specchietto, clacson) Ci sono altre cose??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 aprile 2011 - 10:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 aprile 2011 - 10:17 Non ho ancora avuto modo di andare a controllare il numero stampigliato sul motore, vedrò di farlo il prima possibile, soprattutto per una questione di curiosità.Un' altra domanda breve, se non dovessi trovare il libretto quindi dovrò passare il collaudo. In pratica i passaggi sono questi...ditemi se sbaglio. 1) denuncia di smarrimento ai carabinieri 2) andare in motorizzazione a fare la domanda di collaudo 3) andare al collaudo con la vespa funzionante (max 45 km/h, freni, luci, specchietto, clacson) Ci sono altre cose??? No, va bene così. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bonne04 Inviato 3 maggio 2011 - 14:50 Autore Share Inviato 3 maggio 2011 - 14:50 Eccomi a darvi un'altra notizia strana, sono appena andato a controllare la stampigliatura del motore e non c'è neanche lì la sigla, ma solo il numero, oltretutto non coincide per nulla con quello del telaio, io non so più cosa dire e dove guardare!!! Ditemi voi... Intanto grazie mille a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 maggio 2011 - 18:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 maggio 2011 - 18:24 Eccomi a darvi un'altra notizia strana, sono appena andato a controllare la stampigliatura del motore e non c'è neanche lì la sigla, ma solo il numero, oltretutto non coincide per nulla con quello del telaio, io non so più cosa dire e dove guardare!!! Ditemi voi... Intanto grazie mille a tutti Che il numero del motore NON coincida con quello del telaio è normale, che non ci sia la sigla del motore no! Sei sicuro di aver pulito bene la zona? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bonne04 Inviato 3 maggio 2011 - 19:03 Autore Share Inviato 3 maggio 2011 - 19:03 Domani pomeriggio, se tutto va bene, vado a pulire il tutto con un po' di benzina, effettivamente sulla zona interessata c'è un sacco di schifezza...domani vi farò sapere..., ma se effettivamente non c'è la sigla? cosa vorrebbe dire? A me sembra che 'sta vespa sia un collage di tanta roba, secondo voi? Mhà, speriamo bene!!! Un caro saluto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts