Bonne04 Inviato 4 maggio 2011 - 17:30 Autore Share Inviato 4 maggio 2011 - 17:30 Ci sono riuscitoooo!!!! Sono riuscito a leggere la sigla del motore, non so perché, ma era quasi del tutto cancellata, ho usato un carboncino per riempire bene l'incisione e alla fine ci sono riuscito...la sigla è...V5A2M...a questo punto??????? Mhà!!! A voi la parola Ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 maggio 2011 - 18:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 maggio 2011 - 18:05 Ci sono riuscitoooo!!!!Sono riuscito a leggere la sigla del motore, non so perché, ma era quasi del tutto cancellata, ho usato un carboncino per riempire bene l'incisione e alla fine ci sono riuscito...la sigla è...V5A2M...a questo punto??????? Mhà!!! A voi la parola Ciao a tutti Qui: Vespa Motor Number Search Page , inserendo sigla e numero, puoi cercare l'anno di fabbricazione del motore, che dovrebbe coincidere con quello della vespa. Prova a sentire al numero verde della Piaggio se possono rintracciarti l'originale numero di telaio dal numero di motore. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xandem Inviato 14 maggio 2011 - 09:59 Share Inviato 14 maggio 2011 - 09:59 Ciao a tutti mi chiamo Giuseppe. Anche io sto rimettendo a nuovo la vespa 50 special che era di mio padre e mi sono imbattuto in un problema molto insolito: sul telaio ho trovato due numeri di serie, il primo è del tipo DBxxxx più tutte le altre cifre che sono tutte visibile ( non so questo numero a cosa si riferisca tra l'altro), l'altro numero è scritto proprio così : V5 T , poi c'è una stella, lo spazio per il numero di serie e un'altra stella. Ora voi direte vabbè non si legge il numero, invece no non c'è per niente il telaio in quella zona non è raschiato nè altro è proprio liscio. cosa può significare? Vi chiedo questo perchè anche mio padre non ha più il libretto quindi devo fare la denuncia per fare il collaudo ho bisogno del numero di serie....help 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 14 maggio 2011 - 12:13 Share Inviato 14 maggio 2011 - 12:13 mi sembra strano che non c'e il numero di telaio non e che percaso e coperto dalla vernice e non lo vedi?svernicia la parte e falla uscire a lamiera nuda e dovrebbe uscire o ameno che e stata ripunzonata in passato pero il numero di telaio doveva comparire magari con un asterisco ma doveva esserci molto strano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 maggio 2011 - 17:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 maggio 2011 - 17:18 Ciao a tutti mi chiamo Giuseppe.Anche io sto rimettendo a nuovo la vespa 50 special che era di mio padre e mi sono imbattuto in un problema molto insolito: sul telaio ho trovato due numeri di serie, il primo è del tipo DBxxxx più tutte le altre cifre che sono tutte visibile ( non so questo numero a cosa si riferisca tra l'altro), l'altro numero è scritto proprio così : V5 T , poi c'è una stella, lo spazio per il numero di serie e un'altra stella. Ora voi direte vabbè non si legge il numero, invece no non c'è per niente il telaio in quella zona non è raschiato nè altro è proprio liscio. cosa può significare? Vi chiedo questo perchè anche mio padre non ha più il libretto quindi devo fare la denuncia per fare il collaudo ho bisogno del numero di serie....help Sembrerebbe un telaio nuovo ripunzonato d'ufficio, probabilmente perché il telaio originale non era più efficiente, per incidente o altro. Ma la sigla "DB" non esiste. La ripunzonatura prevede sempre che ci sia punzonata almeno una volta la sigla della sede di motorizzazione che ha effettuato la punzonatura, che è una lettera seguita da un numero. Vedi: PUNZONATURA D'UFFICIO Se c'è la sigla della sede, si può cercare di risalire alla punzonatura originale. Altrimenti dubito che quella vespa possa essere reimmatricolata, visto che non si conosce neanche il modello! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xandem Inviato 14 maggio 2011 - 18:28 Share Inviato 14 maggio 2011 - 18:28 Allora l'ho completamente sverniciata, il telaio li dove dovrebbe esserci il numero è liscio qquindi non è nemmeno stato cancellato non c'è proprio....non potrei tipo pagare per avere un numero di telaio nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 14 maggio 2011 - 18:32 Share Inviato 14 maggio 2011 - 18:32 mmm a questo punto non penso che riuscirai a reimmatricolare il telaio puo essere che mi sbaglio anzi spero per te che mi stia sbagliando 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 maggio 2011 - 08:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 maggio 2011 - 08:57 Allora l'ho completamente sverniciata, il telaio li dove dovrebbe esserci il numero è liscio qquindi non è nemmeno stato cancellato non c'è proprio....non potrei tipo pagare per avere un numero di telaio nuovo? E' normale che, se è stata ripunzonata d'ufficio, che dove dovrebbe esserci la punzonatura della fabbrica non ci sia nulla, perché, se il telaio è stato sostituito, è senza punzonatura, c'è solo il minimo indispensabile comune a tutti i telai di quel tipo. Il numero di telaio nuovo non si acquista. Segnati la punzonatura esatta e vai a chiedere in motorizzazione se possono risalire a quando è stata fatta e perché e se si può risalire a sigla e numero di telaio originali, unico modo per sapere di che vespa si tratta! Ma a me, la punzonatura che hai messo inizialmente, con quelle lettere, non dice nulla. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xandem Inviato 17 maggio 2011 - 07:01 Share Inviato 17 maggio 2011 - 07:01 Allora ho avuto del tempo e ho preso bene il numero di serie che è leggibile: DGM109***M, gli asterischi sono altri 3 numeri che sono perfettamente leggibili, successivamente a circa 7-8 cm di distanza c'è il simbolo della piagio e poi V5 T, tra il 5 e T c'è uno spazio e dopo la T uno spazio di circa 7-8 cm completamente vuoto. Allora le cose stanno così ho chiesto a mio padre e lui mi ha detto che la moto la comprò da un tizio e che all'epoca non aveva targa, successivamente venne imposto l'obbligo della targa e a detta sua è andato alla motorizzazione e gliene hanno assegnata una , ma del libretto non ricorda nulla. La vespa è una 50 special ed è più che sicuro che il telaio sia sempre stato quello fin dall'inizio, solo una cosa è che circa 10-12 anni fa da bianca l'abbiamo fatta diventare verde ma il telaio non è stato modificato.... Ora la mia domanda è il numero di serie che si legge a cosa si riferisce? é possibile immettere quel numero in un database e risalire al numero di telaio della mia vespa? per piacere rispondete perchè l'ho praticamente finita solo che sono senza documenti! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 maggio 2011 - 09:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 maggio 2011 - 09:26 Allora ho avuto del tempo e ho preso bene il numero di serie che è leggibile: DGM109***M, gli asterischi sono altri 3 numeri che sono perfettamente leggibili, successivamente a circa 7-8 cm di distanza c'è il simbolo della piagio e poi V5 T, tra il 5 e T c'è uno spazio e dopo la T uno spazio di circa 7-8 cm completamente vuoto. Allora le cose stanno così ho chiesto a mio padre e lui mi ha detto che la moto la comprò da un tizio e che all'epoca non aveva targa, successivamente venne imposto l'obbligo della targa e a detta sua è andato alla motorizzazione e gliene hanno assegnata una , ma del libretto non ricorda nulla. La vespa è una 50 special ed è più che sicuro che il telaio sia sempre stato quello fin dall'inizio, solo una cosa è che circa 10-12 anni fa da bianca l'abbiamo fatta diventare verde ma il telaio non è stato modificato.... Ora la mia domanda è il numero di serie che si legge a cosa si riferisce? é possibile immettere quel numero in un database e risalire al numero di telaio della mia vespa? per piacere rispondete perchè l'ho praticamente finita solo che sono senza documenti! grazie Potevi anche mettere in chiaro questa sigla DGM109***M (DGM 10934 OM), visto che si tratta della sigla di omologazione, uguale per tutte le vespe 50 Special. La seconda punzonatura, V5 T, è quella che indica il modello specifico, visto che quel tipo di telaio si può applicare ai 3 diversi modelli di 50 Special: V5A2T, primo tipo del 1969, V5B1T, secondo tipo del 1972 e V5B3T, terzo tipo del 1975. Ti manca il numero seriale originale del telaio (ed è normale, visto che alla vespa è stato sostituito il telaio e ripunzonato d'ufficio!) ed il numero che indichi che tipo di vespa 50 Special fosse la tua. La punzonatura DBxxxx dovrebbe essere quella fatta d'ufficio, ma la lettera "D" dovrebbe essere seguita da un numero da 1 a 7 (D identifica la regione Veneto, che ha 7 province, ed a ognuna è assegnato un numero). Se c'è un'altra lettera dopo la D, allora non vuol dire nulla, perché, che io sappia, non esistono punzonature d'ufficio di questo tipo. Il mio suggerimento è quello di sverniciare tutto per bene, usando metodi che non danneggino la punzonatura (sverniciatore e spazzola di rame, senza premere troppo). Se riesci a leggere per bene la punzonatura d'ufficio, puoi provare a reimmatricolarla, altrimenti no. Qual'è la sigla e la punzonatura del motore? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xandem Inviato 17 maggio 2011 - 20:13 Share Inviato 17 maggio 2011 - 20:13 non so la sigla del motore cmq era con diversi 1 e 0 cercherò di trovarla nei prossimi giorni, cosa intendi per punzonatura? non sapevo che quella sigla fosse uguale per tutti altrimenti l'avrei messa ti ringrazio per la tua risposta cmq cosa intendi per punzonatura cioè cosa è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 maggio 2011 - 07:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 maggio 2011 - 07:44 non so la sigla del motore cmq era con diversi 1 e 0 cercherò di trovarla nei prossimi giorni, cosa intendi per punzonatura? non sapevo che quella sigla fosse uguale per tutti altrimenti l'avrei messa ti ringrazio per la tua risposta cmq cosa intendi per punzonatura cioè cosa è? Per punzonatura si intende l'insieme di numeri e lettere impressi a freddo (cioé con un colpo di martello) sulla lamiera con i punzoni. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xandem Inviato 22 maggio 2011 - 10:57 Share Inviato 22 maggio 2011 - 10:57 ciao allora ho avuto qualche minuto e sono riuscito a trovare il numero del motore che è questo 110610, poi sopra a questo numero c'è il simbolo della piagio e un 6 sono sulla strada giusta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 22 maggio 2011 - 11:29 MODERATOR Share Inviato 22 maggio 2011 - 11:29 e il numero di serie qual'è? ti evidenzio la sigla del mio. cosa c'è scritto sul tuo motore in quel punto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xandem Inviato 22 maggio 2011 - 15:22 Share Inviato 22 maggio 2011 - 15:22 aaaaaallora trovato anche questo : *258987* V5A2M gli asterischi sono il segno della piagio ora che si fa?posso procedere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 maggio 2011 - 17:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 maggio 2011 - 17:47 aaaaaallora trovato anche questo : *258987* V5A2M gli asterischi sono il segno della piagio ora che si fa?posso procedere? Procedi. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xandem Inviato 23 maggio 2011 - 08:26 Share Inviato 23 maggio 2011 - 08:26 ciao Gino senti ora con questo numero di serie cosa dovrei fare? cioè esiste un database dove se immesso questo numero posso risalire al numero di matricola del telaio della mia vespa? grazie Giuseppe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 maggio 2011 - 16:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 maggio 2011 - 16:26 ciao Gino senti ora con questo numero di serie cosa dovrei fare? cioè esiste un database dove se immesso questo numero posso risalire al numero di matricola del telaio della mia vespa? grazie Giuseppe Ma in motorizzazione sei stato per vedere se da quella punzonatura, visto che è d'ufficio, possono risalire all'originale sigla e numero di telaio? Con sigla e numero di motore puoi provare a chiedere alla Piaggio un certificato d'origine da cui si evince il numero di telaio. Telefona prima! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xandem Inviato 24 maggio 2011 - 13:43 Share Inviato 24 maggio 2011 - 13:43 oooook grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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