LoScozzese Inviato July 1, 2006 Inviato July 1, 2006 Ieri sera, dopo aver visto la partita a casa di amici, sono andato a prendermi la mia Vespa per tornare a casa, metto in moto, accendo le luci, ma non si accendeva più nessuna luce, niente posizioni, niente abbaglianti, niente anabbaglianti, niente luce stop e neanche quella del tachimetro, il nulla.....!!!il cicalino suonava, ma a volte si a volte no!!!! Adesso non so se quando sono arrivato funzionavano, perchè ancora si vedeva, ma fino ad all'altro ieri mi ha funzionato tutto alla grande!!!! Cosa può essere secondo voi??? Considerate che è una P125X del 78, con frecce, elettronica, senza batteria, con faro ed impianto elettrico tutto originale!!!! Aiutatemi, stasera mi serve la Vespa!!! Buona giornata a tutti!!! 0 Cita
areoib Inviato July 1, 2006 Inviato July 1, 2006 ..potrebbe trattarsi di un cavo difettoso/tagliato ... prova a controllare i cavi che escono dal volano se sono integri... 0 Cita
LoScozzese Inviato July 1, 2006 Autore Inviato July 1, 2006 ..potrebbe trattarsi di un cavo difettoso/tagliato ... prova a controllare i cavi che escono dal volano se sono integri... Ma se così fosse, non dovrebbe rimanere zitto anche il cicalino???? 0 Cita
senatore Inviato July 1, 2006 Inviato July 1, 2006 Potrebbe sembrarti assurdo, ma potrebbero anche essere "saltate" tutte le lampadine, ed in questo caso, credo che il regolatore sia kaput. 0 Cita
LoScozzese Inviato July 1, 2006 Autore Inviato July 1, 2006 Potrebbe sembrarti assurdo, ma potrebbero anche essere "saltate" tutte le lampadine, ed in questo caso, credo che il regolatore sia kaput. Caro Ranieri, è proprio così.....!!! Ho smontato lo stop posteriore ed ho trovato le due lampadine (stop e luce) fulminate, a quel punto ho smontato la parabola anteriore ed ho trovato la lampadina rotta (la parte superiore in vetro distacca dalla sottostante parte in metallo)....!!!! Ho cambiato tutto e va ok, ma qundi il regolatore di tensione è andato?? Inoltre, la lampadina che avevo all'anteriore era una 12v-25/25w e l'ho sostituita con una 12v-35/35w (non avevo altro).Che cambia, cosa puo succedere? 0 Cita
Marben Inviato July 1, 2006 Inviato July 1, 2006 E' probabile che sia proprio il regolatore. Sostituiscilo subito, altrimenti potresti ritrovarti nella stessa situazione. Montare una lampada da 35W non dà alcun problema; d'altra parte, sul PX attuale è montata una lampada 35/35 alogena, pur avendo esattamente lo stesso impianto elettrico dei vecchi PX. 0 Cita
Vesponauta Inviato July 1, 2006 Inviato July 1, 2006 Il regolatore brucia le lampadine! Quando meno te l'aspetti! 0 Cita
LoScozzese Inviato July 2, 2006 Autore Inviato July 2, 2006 E' probabile che sia proprio il regolatore. Sostituiscilo subito, altrimenti potresti ritrovarti nella stessa situazione. Montare una lampada da 35W non dà alcun problema; d'altra parte, sul PX attuale è montata una lampada 35/35 alogena, pur avendo esattamente lo stesso impianto elettrico dei vecchi PX. Quindi mi può risuccedere la stessa cosa, non appena si fulmina una lampadina?? Come faccio a essere sicuro che sia il regolatore di tensione, mi voglio accertare che sia quello e poi lo cambio immediatamente!! A quanto si aggira il suo costo, giusto per non trovarmi impreparato al momento dell'acquisto e per scongiurare eventuali venditori furbi...!!! Cmq, ieri sera sono andato al lavoro con la vespa e stanotte son tornato alle 4 per una trentina di km, ed è andato tutto ok, adesso sto andando al mare e terrò le luci accese e vediamo.....speriamo bene!!! Grazie, buona giornata a tutti!!! 0 Cita
LoScozzese Inviato July 2, 2006 Autore Inviato July 2, 2006 E' questo il regolatore di tensione, o quellla scatoletta colorata più piccola che è sulla sua sinistra???? Scusate la domanda, ma il mio livello di conoscenze tecniche hai dei limiti!!! regol 0 Cita
Marben Inviato July 2, 2006 Inviato July 2, 2006 E' questo. La scatoletta colorata è il "blinker" delle frecce. 0 Cita
senatore Inviato July 2, 2006 Inviato July 2, 2006 E' questo il regolatore di tensione, o quellla scatoletta colorata più piccola che è sulla sua sinistra????Scusate la domanda, ma il mio livello di conoscenze tecniche hai dei limiti!!! Guarda che è un pezzo che puoi trovare tranquilklamente anche usato, perchè nuovo costicchia. Riguardo il cambiarlo, aspetta, perchè se non ti ha bruciato immediatamente tutte le lampadine, è propbabile che sia buono. 0 Cita
LoScozzese Inviato July 2, 2006 Autore Inviato July 2, 2006 Sono tornato da mare alle 4 e a 2 km da casa, mi si è rifulminato tutto......!!!! Arrivato a casa, ho smontato il fanale posteriore e con il tester ho misurato la corrente che arrivava, era costantemente 12, sia al minimo che accelerando la vespa comlpetamente, un amico di famiglia che era a casa a pranzo, mi ha detto che probabilmente ogni tanto il regolatore mi spara un picco e mi si brucia tutto!!!Bho! Senatore, che intendi per aspettare, assicurarmi che sia lui la causa, e come faccio ad esserne certo???? 0 Cita
GustaV Inviato July 2, 2006 Inviato July 2, 2006 E' questo. La scatoletta colorata è il "blinker" delle frecce. meglio relè termico 0 Cita
senatore Inviato July 2, 2006 Inviato July 2, 2006 Sono tornato da mare alle 4 e a 2 km da casa, mi si è rifulminato tutto......!!!!Arrivato a casa, ho smontato il fanale posteriore e con il tester ho misurato la corrente che arrivava, era costantemente 12, sia al minimo che accelerando la vespa comlpetamente, un amico di famiglia che era a casa a pranzo, mi ha detto che probabilmente ogni tanto il regolatore mi spara un picco e mi si brucia tutto!!!Bho! Senatore, che intendi per aspettare, assicurarmi che sia lui la causa, e come faccio ad esserne certo???? No no, ormai è inutile aspettare. Cambialo, credo che il tuo amico abbia ragione. 0 Cita
LoScozzese Inviato July 3, 2006 Autore Inviato July 3, 2006 Ho smontato il regolatore di tensione, domani mattina dovrò prendere la Vespa, che succede se vado in giro senza regolatore, ho isolato con del nasrto isolante i cavi, a parte il fatto di andare senza luci, corro qualche altro rischio????? 0 Cita
Recommended Posts