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Consumi elevatissimi vespa px


VespIre
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Ciao a tutti. Io qui sono nuova, e ben presto capirete neanche tanto esperta, ma ci provo lo stesso.. spero possiate aiutarmi!

Ho un PX del '79, con motore modificato dall'ex proprietario, che monta:

 

GT 177 DR

carb 24.24

marmitta polini

rapporti 23-64 DD

molle della frizione bianche

albero anticipato e travasi raccordati. valvola di aspirazione allargata.

 

Tirandola al max, arrivo a fare i 100km/h, non sapendo quanto attendibile sia il contachilometri. Il problema è che, usandola con una media tra i 60 e i 70km/h, ho un consumo ELEVATISSIMO, farò a malapena 14/l.

 

Mi è stato consigliato di sostituire il carburatore mettendo l'originale, perdendo quindi 10km/h di velocità massima, ma arrivando a consumare molto meno.

E' conveniente questo cambio? E' l'unica soluzione possibile?

 

Grazie, anticipatamente!

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la 23-64 dd su un dr... per me il problema sta li.. con la poca coppia del gt ti ritrovi ad imbrodare ad ogni regime aprendo il gas cercando di tirare i rapporti..questo ti porta a consumare parecchio.. bisogna capire se la vespa e ben carburata, ma il 24 immagino sia accompagnato da altri lavori.. ma torno a ripetere, quei rapporti....

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MODERATOR

Secondo me dovresti controllare la carburazione e poi vedere un po' il tuo stile di guida.

Chiaro, più vai più devi dare da bere al "cavallo" :mrgreen:

 

:ciao: Gg

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Ciao e benvenuta :-) , allora siccome sei nuova ti consiglio di fare un salto in piazzetta e presentarti così possiamo conoscere meglio te e la tua vespa ;-)

 

Parlando di consumi io ti dico con un 24 alimento un 130 lavorato quindi penso che mettere un 19 non ti convenga.. Secondo me è più quello che perdi rispetto ai consumi che guadagni.. Anche perchè con la valvola allargata, i travasi, ecc.. Hai un gran volume di gas da far passare..

Secondo me al limite potresti mettere un 22 di cui pochi sanno l'esistenza, dovrebbe rendere come il 24 e ridurti un goccio i consumi..

Però tieni a mente una cosa: un mezzo elaborato consuma, c'è poco da fare :mrgreen:

 

Comunque parlando di prestazioni.. io col 130 arrivo a 120km/h più o meno e non mi tira del tutto la quarta.. Mi sembra strano che con un 177 tu faccia solo i 100.. prova a dare un'occhio alla carburazione, all'anticipo ecc... :ciao:

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Ho un PX del '79, con motore modificato dall'ex proprietario, che monta:

 

GT 177 DR

carb 24.24

marmitta polini

rapporti 23-64 DD

molle della frizione bianche

albero anticipato e travasi raccordati. valvola di aspirazione allargata.

 

 

Tutti sti lavori con un DR? Io ci metterei sopra un polini 177 e vedrai come cambia la musica, e avrai consumi migliori perchè il polini ha un miglior rendimento

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Tutti sti lavori con un DR? Io ci metterei sopra un polini 177 e vedrai come cambia la musica, e avrai consumi migliori perchè il polini ha un miglior rendimento

Ad esempio, se dovessi mettere un polini 177, che consumi otterrei, più o meno??

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Direi che una media di 25km/l è lo standard.

 

Un'altra cosa da dire...quella marmitta con il DR non rende affatto bene.

 

Ok. Allora posso mettermi alla ricerca di un 177polini e darla come prima soluzione possibile?

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Ciao e benvenuta :-) , allora siccome sei nuova ti consiglio di fare un salto in piazzetta e presentarti così possiamo conoscere meglio te e la tua vespa ;-)

 

Parlando di consumi io ti dico con un 24 alimento un 130 lavorato quindi penso che mettere un 19 non ti convenga.. Secondo me è più quello che perdi rispetto ai consumi che guadagni.. Anche perchè con la valvola allargata, i travasi, ecc.. Hai un gran volume di gas da far passare..

Secondo me al limite potresti mettere un 22 di cui pochi sanno l'esistenza, dovrebbe rendere come il 24 e ridurti un goccio i consumi..

Però tieni a mente una cosa: un mezzo elaborato consuma, c'è poco da fare :mrgreen:

 

Comunque parlando di prestazioni.. io col 130 arrivo a 120km/h più o meno e non mi tira del tutto la quarta.. Mi sembra strano che con un 177 tu faccia solo i 100.. prova a dare un'occhio alla carburazione, all'anticipo ecc... :ciao:

 

ma de che stai a parlà?? :mrgreen: i motori large non si paragonano ai motori small..

:ciao:

 

Ad esempio, se dovessi mettere un polini 177, che consumi otterrei, più o meno??

 

come dicevo prima, a lavorare sotto coppia consumi e non rendi, perchè o imbrodi o stai sempre a gas spalancato aspettando di salire di giri oppure devi costantemente lavorare alto..

il polini andrà meglio perchè ha piu coppia, ti permette di tirare i rapporti senza spalancare costantemente in attesa dell'entrata in coppia..

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come dicevo prima, a lavorare sotto coppia consumi e non rendi, perchè o imbrodi o stai sempre a gas spalancato aspettando di salire di giri oppure devi costantemente lavorare alto..

il polini andrà meglio perchè ha piu coppia, ti permette di tirare i rapporti senza spalancare costantemente in attesa dell'entrata in coppia..

 

Quindi mi basta solo cambiare con il polini?

O eventualmente cambiare il 23-64 dd con ....... ??

O tutt'e due?

Scusa, ma sono alle 'prime armi'.

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Il punto è che bisognerebbe vedere come sono stati fatti i lavori, per dare consigli più mirati.

Se non hanno lavorato bene i travasi, o anticipato troppo l'albero, o carburato male, potresti andare ad in incidere anche sui consumi.

 

Diciamo che ogni elemento può avere il suo peso nel fatto che i consumi siano eccessivi.

 

Ripeto, fossi in te, io metterei sopra il polini e padellino, una bella ricarburata e dovresti vivere felice

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Il punto è che bisognerebbe vedere come sono stati fatti i lavori, per dare consigli più mirati.

Se non hanno lavorato bene i travasi, o anticipato troppo l'albero, o carburato male, potresti andare ad in incidere anche sui consumi.

 

Diciamo che ogni elemento può avere il suo peso nel fatto che i consumi siano eccessivi.

 

Ripeto, fossi in te, io metterei sopra il polini e padellino, una bella ricarburata e dovresti vivere felice

Grazie mille. Contatto subito il meccanico per un controllo sulla carburazione, per vedere se questa puo essere la soluzione definitiva. Grazie!

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Grazie mille. Contatto subito il meccanico per un controllo sulla carburazione, per vedere se questa puo essere la soluzione definitiva. Grazie!

 

Non sarà la soluzione definitiva. Devi levare quel DR che con tutti sti lavori non è il gruppo termico adatto.

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GT 177 DR

carb 24.24

marmitta polini

rapporti 23-64 DD

molle della frizione bianche

albero anticipato e travasi raccordati. valvola di aspirazione allargata.

 

 

Concordo con chi mi ha preceduto: secondo me ti basta cambiare marmitta mettendo una padella originale sito (corso 30 euro) e un cilindro Polini 177.

 

Visto com'è il discorso, io inizierei col cambiare solo la marmitta. Spendi poco ed è un lavoro che puoi fare da te.

 

Se ti serve una mano fai un fischio che ogni tanto mi capita di passare da TV :ok:

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Concordo con chi mi ha preceduto: secondo me ti basta cambiare marmitta mettendo una padella originale sito (corso 30 euro) e un cilindro Polini 177.

 

Visto com'è il discorso, io inizierei col cambiare solo la marmitta. Spendi poco ed è un lavoro che puoi fare da te.

 

Se ti serve una mano fai un fischio che ogni tanto mi capita di passare da TV :ok:

 

E invece se cambio solo il carburatore mettendo l'originale??

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A meno che il carburatore che hai adesso non sia difettoso non hai questo gran guadagno dal punto di vista dei consumi..

 

Domanda stupida: non è che perdi benzina da qualche parte? Magari tra il serbatoio e il carburatore c'è da qualche parte una piccola falla che con le vibrazioni fa uscire la benzina

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A meno che il carburatore che hai adesso non sia difettoso non hai questo gran guadagno dal punto di vista dei consumi..

 

Domanda stupida: non è che perdi benzina da qualche parte? Magari tra il serbatoio e il carburatore c'è da qualche parte una piccola falla che con le vibrazioni fa uscire la benzina[/quote

 

Se le perdite le vedo dalle macchie allora no, il motore non lascia macchie al suolo quindi non ci sono perdite!

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Il problema, sta nel fatto che il meccanico non sta ad ascoltare te! lui fa,come tutti, quello che più gli farà comodo. Darti altri consigli, se poi non sarai tu ad "operare" non servirebbe a nulla.

Se poi il meccanico lo fa per hobby e passione sicuramente deve essere lui a valutare, e saperti consigliare... ma ho i miei dubbi.

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il mio meccanico di fiducia, a livello di passione quindi per hobby, mi risponde cosi:

 

"diciamo che la marmitta influisce si, ma non di molto.avresti miglioramenti DI CONSUMO montando l'originale.

 

 

montando il 177 polini sulla sua marmitta polini aumenti le prestazioni, cioè ti va di più consumando come adesso, cioè tanto."

 

Condividete?

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il mio meccanico di fiducia, a livello di passione quindi per hobby, mi risponde cosi:

 

"diciamo che la marmitta influisce si, ma non di molto.avresti miglioramenti DI CONSUMO montando l'originale.

 

 

montando il 177 polini sulla sua marmitta polini aumenti le prestazioni, cioè ti va di più consumando come adesso, cioè tanto."

 

Condividete?

 

Non in toto perchè il polini rende meglio del DR anche con marmitta polini, ma se leggi i miei interventi precedenti, ti ho consgiliato le stesse cose. metti un polini ma con padellino della SITO (non la SITOPLUS mi raccomando )

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il mio meccanico di fiducia, a livello di passione quindi per hobby, mi risponde cosi:

 

"diciamo che la marmitta influisce si, ma non di molto.avresti miglioramenti DI CONSUMO montando l'originale.

 

 

montando il 177 polini sulla sua marmitta polini aumenti le prestazioni, cioè ti va di più consumando come adesso, cioè tanto."

 

Condividete?

 

il discorso è questo.

hai montato dei rapporti da coppia su un motore che coppia non ne ha con una marmitta da giri.

se il tuo meccanico ha un minimo di esperienza di elaborazioni 2t saprebbe che in quel motore il problema non è il carburatore, tant'è che il getto che monti non è di certo un 130.

 

cambia la marmitta con un padellino.il padellino è marmitta da coppia bassa, aiuta a tirare qui rapporti inutilmente lunghi.

metti un gt che ha piu coppia, il polini.aiuta.

la cosa migliore sarebbe prendere quei rapporti e butarli nella spazzatura e montare una 22-68, nemmeno una 23-65 mi sentirei di consigliare.

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  • 4 weeks later...
Ciao e benvenuta :-) , allora siccome sei nuova ti consiglio di fare un salto in piazzetta e presentarti così possiamo conoscere meglio te e la tua vespa ;-)

 

Parlando di consumi io ti dico con un 24 alimento un 130 lavorato quindi penso che mettere un 19 non ti convenga.. Secondo me è più quello che perdi rispetto ai consumi che guadagni.. Anche perchè con la valvola allargata, i travasi, ecc.. Hai un gran volume di gas da far passare..

Secondo me al limite potresti mettere un 22 di cui pochi sanno l'esistenza, dovrebbe rendere come il 24 e ridurti un goccio i consumi..

Però tieni a mente una cosa: un mezzo elaborato consuma, c'è poco da fare :mrgreen:

 

Comunque parlando di prestazioni.. io col 130 arrivo a 120km/h più o meno e non mi tira del tutto la quarta.. Mi sembra strano che con un 177 tu faccia solo i 100.. prova a dare un'occhio alla carburazione, all'anticipo ecc... :ciao:

 

tu sei il migliore, paragonare i motori small con quelli large è proprio una bella cosa...:crazy:

 

 

poi per tutti quelli che hanno detto che il polini è meglio del DR ok, siamo tutti d'accordo, ma chi ha detto che il polini rende bene con la marmitta polini ha detto proprio una cagata pazzesca (come direbbe fantozzi)

 

diciamo che il blocco è stato lavorato bene, con il carburo raccordato e l'albero anticipato (forse eccessivamente, non ho misurato i gradi)

inoltre c'era da dire che andava in giro senza filtro.

 

per il discorso rapporti lunghi in 1-2-3 prende giri abbastanza bene, in 4 si siede un attimo, comprensibilmente con quei rapporti lì..

 

anche secondo me la soluzione è il padellino per tirare quei rapporti!!

 

se trovo metto 2 foto di quando ho aperto il blocco..

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nche secondo me la soluzione è il padellino per tirare quei rapporti!!

 

ma se quando l'ho portata e gliel'ho detto al meccanico mi fa: "no se' vero! di solito me la portano qua proprio per togliere l'originale e metter il polini" ......

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