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Sostituzione tamburo posteriore


Santo151
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Premetto che ho un pessimo rapporto con il tasto "cerca" e per questo mi scuso se posto di nuovo un argomento già trattato.

 

Veniamo al dunque... Stamane ho trovato la gomma posteriore a terra (evidentemente bucata ieri sera poco prima di rientrare a casa) e, dopo averla sostituita con la ruota di scorta, al momento di serrare i dadi ho spezzato uno dei bulloni del tamburo.

 

Il tamburo è un figlio di madre ignota (Olimpia?) ma marchiato Piaggio e venduto come originale dal Piaggio Center, sostituito l'anno scorso per lo sgranamento del millerighe dell'originale di serie.

 

Tralasciando i commenti sulla robustezza del ricambio "originale" (che di originale aveva solo il prezzo e la scatola), sono andato a sentire il ricambista della mia città: originale 101€, compatibile intorno ai 55€, ma non aveva disponibile nessuno dei due.

 

Quindi sono tornato al Piaggio Center dove era stato preso l'ultimo: solo originale 98€, ma quando gli ho chiesto di farmelo vedere ho scoperto trattarsi ancora una volta di un tamburo figlio di madre ignota, come quello mostrato di seguito

 

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con all'interno il solo logo piaggio e poca somiglianza col vecchio originale che conservo ancora (ad es. manca la scanalatura nella quale dovrebbero incastrarsi i dentini del tappo coprimozzo, motivo per il quale mi sono già perso il tappo medesimo), al che gli ho detto di rimetterlo a posto.

 

Già che mi trovavo sono andato da un altro ricambista, vicino a dove lavoro, che mi ha tirato fuori un tamburo della FA Italia ma sul quale ha dei dubbi perché non sa se per arcobaleno o per My. In più mi voleva dare un paraolio, a sua detta per sostituire quello esistente.

 

Queste le premesse, ora le domande:

 

- si trovano ancora i tamburi originali Piaggio? Per intenderci fatti come quello illustrato di seguito?

 

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- Qualcuno ha provato quelli di FA Italia? Se sì, come si è trovato?

- SIP in quanto tempo spedisce?

- Sulla mia vespa, che è un 151 my del 2006, il paraolio è interno o esterno? Va cambiato cambiando il tamburo?

- Che differenze ci sono tra un mozzo per arcobaleno e uno per my?

- Qual'è la coppia di serraggio corretta per i dadi del mozzo?

- Avevo sostituito i dadi dei mozzi con dei dadi ciechi inox, tipo quelli mostrati di seguito:

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Può essere che la rottura del bullone del tamburo sia dovuto a quello?

- E' consigliabile sostituire i dadi zincati con dadi inox?

- Ho visto che i dadi zincati montati di serie sono un pò più "robusti" dei dadi standard che si trovano in ferramenta. Li vendono come ricambio?

- Che difficoltà troverò a cambiare il tamburo? Conviene ungere un pò il millerighe?

 

Scusate le domande un pò sciocche, ma sto cercando di imparare a fare da me e, vista l'importanza di non perdersi una ruota, mi piacerebbe fare le cose per bene.

 

Grazie anticipate a chiunque vorrà darmi una mano.

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...Queste le premesse, ora le domande:

Non sono la persona più indicata per risponderti, perchè sono molte le cose che non so, ti rispondo sinteticamente per quello che posso ;-)

 

si trovano ancora i tamburi originali Piaggio? Per intenderci fatti come quello illustrato di seguito?

Su sip sicuramente, ma lo sai pure tu visto che ne hai postato le foto :mrgreen:

SIP in quanto tempo spedisce?

Velocemente con corriere :ok:

Qual'è la coppia di serraggio corretta per i dadi del mozzo?

La mia tabella da da 2 a 2.75 kgm, credo sia scaricabile dalla sezione download

Avevo sostituito i dadi dei mozzi con dei dadi ciechi inox, tipo quelli mostrati di seguito:

Io sulla rally ce li ho uguali, di ottone, montati con rondella piana :roll:, tutti quelli che li hanno notati mi hanno detto che sono un pazzo, eppure io in più di 20anni non li ho mai nemmeno trovati molli, come li chiudo restano.

 

Può essere che la rottura del bullone del tamburo sia dovuto a quello?

Può essere che il dado non andasse a pacchetto ed il maschio toccasse l'interno della cupola, pertanto quando sei andato a tirare l'hai spezzato.

E' consigliabile sostituire i dadi zincati con dadi inox? Ho visto che i dadi zincati montati di serie sono un pò più "robusti" dei dadi standard che si trovano in ferramenta.

Se il tuo dubbio è riferito al fatto che quelli di inox sono sicuramente più robusti di quelli zincati devo convenire con te, però sappi che ci sono viti(e bulloni) di durezze differenti anche se sono in ferro.

Se vai in ferramenta a chiedere delle viti con durezza 8.8 vedrai che non si spanano al primo serraggio.

In ogni caso inox o ferro non fa nessuna differenza se sono dello stesso diametro nominale e passo.

Che difficoltà troverò a cambiare il tamburo?

Nessuna, ricordati in fase di montaggio di rimettere la coppiglia, quella è importantissima

Conviene ungere un pò il millerighe?

Se la pubblicità è l'anima del commercio, l'olio è l'anima della meccanica, conviene ungere o meglio ancora ingrassare l'accoppiamento del millerighe, ed anche tutti e 5 i dadi e colonnette nei quali fisserai il cerchio.

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Però, caro amico, se il tamburo è buono, e si è rotto solo un prigioniero, perchè non cambi solo quello?

 

Ovviamente ti ci vorrà un po di manualità, ma se togli il moncherino puoi metterci una vite.

Su sip vendono addirittura i prigionieri come l'originale, ma poi saranno da ribordire dietro ;-)SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

 

Per toglierlo ti conviene molare/limare via la riborditura posteriore e poi svitarlo se ti è rimasto almeno un pezzettino, oppure forare al centro, rimaschiarlo da M8, e metterci una vite, un grano o quello che più ti piace ;-)

 

Ovviamente per maschiarlo M8 il foro finito deve essere 6.8 ;-)

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Però, caro amico, se il tamburo è buono, e si è rotto solo un prigioniero, perchè non cambi solo quello?

Perché non so se sono capace, visto che non l'ho mai fatto, e la vespa mi serve velocemente e assolutamente a posto.

 

E comunque quel tamburo non mi piace.

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Allora prendine uno nuovo e quando sei a posto su quello fai il tentativo di riparazione, (che sicuramente andrà a buon fine), così se ti ricapita di averne bisogno ne hai uno pronto :ok:

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Ordinato l'originale stamane da SIP, insieme a dado, rondella, corona, coppiglia, 10 dadi maggiorati e 10 standard, e un bellissimo paraurti posteriore con parafango incorporato.

 

Ora spero solo che il pacco arrivi presto...

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Ordinato l'originale stamane da SIP, insieme a dado, rondella, corona, coppiglia, 10 dadi maggiorati e 10 standard, e un bellissimo paraurti posteriore con parafango incorporato.

 

Ora spero solo che il pacco arrivi presto...

 

purtroppo hai ordinato di venerdi.. altrimenti domani era da te, riceverai tutto lunedi.

ciao

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purtroppo hai ordinato di venerdi.. altrimenti domani era da te, riceverai tutto lunedi.

ciao

Sbagliato. Ma di poco, visto che il pacco è arrivato oggi.

 

Domani faccio forca in ufficio e mi faccio il "tagliando-day": tamburo, ganasce, olio cambio, candela, pasticche freno a disco (le Ferodo montate poco tempo fa fischiano in maniera fastidiosa), riparazione gomma bucata, carteggiatura e verniciatura del cerchio, sostituzione dadi ciechi inox con dadi standard M8 zincati maggiorati (ma se qualcuno sa dove trovare degli M8 inox mi faccia un fischio) e, se mi avanza tempo, carteggiatura e verniciatura del padellino Sito con nero a bomboletta per alte temperature.

 

Fatemi un in bocca al lupo... :lol:

 

PS - Il bullone del tamburo l'ho rotto quasi sicuramente io usando dadi ciechi al posto di quelli normali. Pessima idea, ma tutto fa esperienza, no?

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(ma se qualcuno sa dove trovare degli M8 inox mi faccia un fischio)

 

Guardo domani in officina, se li trovo sono tuoi. Altrimenti se vuoi te li vado a comprare, non penso che costino un esagerazione...

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Guardo domani in officina, se li trovo sono tuoi. Altrimenti se vuoi te li vado a comprare, non penso che costino un esagerazione...

Ti ringrazio ma non ce n'è più bisogno: ne avevo una TRENTINA da parte in garage, comprati appena prima dei dadi ciechi e messi da parte per montare quelli... :crazy: la capa comincia ad accusare il peso dell'età, caro mio...

 

Cmq, stamane come promesso ho preso ferie e mi sono fatto il tagliando-day.

Nell'ordine ho:

- smontato ruota, tamburo e ganasce;

- pulito piatto parapolvere, colonnette e camma del freno post.;

- ingrassato (leggermente) camma e colonnette;

- fatto gli intagli e scartavetrato le ganasce nuove;

- montato le ganasce nuove;

- ingrassato (leggermente ma non troppo) millerighe mozzo e tamburo;

- montato il tamburo;

- montato ruota post.;

- sostituito le pasticche del freno anteriore;

- constatato che non riesco a smontare la marmitta se c'è la ruota post.;

- smontato ruota post.;

- smontato marmitta;

- sverniciato marmitta con trapano e spazzola;

- dato una prima mano consistente di nero alte temperature alla marmitta;

- grattato via dal cerchio smontato le zone rugginose con trapano e spazzola;

- dato una prima mano (oscena e piena di colature) di zincante a freddo alla parte interna del cerchio;

- rimontato ruota posteriore;

- rimesso in garage una quantità di attrezzi, cavi, lampade, compressore, vespa e pezzi verniciati con i quali ho occupato per tutta la mattina la rampa condominiale di accesso ai garage (ricevendo complimenti ammirati da tutti quelli che passavano in zona).

 

e ora sono stanco ma felice. :ok:

 

Ora non mi resta che completare il "tagliando" cambiando olio e candela, e dare una seconda mano a marmitta e cerchio.

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