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Restauro soft-tuning Px150e '82


Mincio82
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Qui invece un piccolo dettaglio su come utilizzare il pomello dell'aria originale sui carburatori PHB...niente di stratosferico e sicuramente una soluzione già postata e stravista in precedenza...non si fa altro che infilare il cavo dell'acceleratore nel nottolino dell'aria del carburatore, tagliarlo a misura e stagnarlo al pomello usando un comunissimo saldatore..nel mio caso ho utilizzato il pomello che vendevano su Tonazzo perchè tanto lo dovevo cambiare ma volendo è possibile utilizzare l'originale (basterà infatti stagnare il cavo del gas per qualche centimetro per poi piegarlo a "S" con un paio di pinze seguendo il profilo del cavo in acciaio originale)

 

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Finalmente possiamo iniziare il motore...il cilindro (polini bifascia 208) è stato sbavato utilizzando dremel e carta vetrata fine, è stato tolto lo scalino dello scarico interno e lo stesso è stato leggermente allargato e alzato cercando di mantenere la forma ovale originale, per completare l'opera ho messo il cilindro sul trapano a colonna e l'ho passato internamente con la spazzola metallica rotonda simulando una leggera lappatura che mi permetterà di rimuovere ulteriori diffetti di lavorazione..ecco le foto del cilindro quasi terminato

 

Qui vedete un paio di spessori..per la precisione uno da 1,5 e uno da 1..utilizzerò il più opportuno non appena effettuerò delle rivelazioni più precise

 

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Si si, non voglio niente di estremo..ma qualcosa di più vivace dell'originale..e affidabile soprattutto..anche perchè se mi ci ammazzo da solo me ne frega fino ad un certo punto..ma dato che ci salirà anche la mia ragazza mi scoccerebbe farle del male involontariamente soltanto perchè ho voluto strafare per ottenere quei 5 10 km orari in più.

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Si si, non voglio niente di estremo..ma qualcosa di più vivace dell'originale..e affidabile soprattutto..anche perchè se mi ci ammazzo da solo me ne frega fino ad un certo punto..ma dato che ci salirà anche la mia ragazza mi scoccerebbe farle del male involontariamente soltanto perchè ho voluto strafare per ottenere quei 5 10 km orari in più.

 

Capisco perfettamente il tuo pensiero...! :applauso:

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Si si, non voglio niente di estremo..ma qualcosa di più vivace dell'originale..e affidabile soprattutto..anche perchè se mi ci ammazzo da solo me ne frega fino ad un certo punto..ma dato che ci salirà anche la mia ragazza mi scoccerebbe farle del male involontariamente soltanto perchè ho voluto strafare per ottenere quei 5 10 km orari in più.

 

Hai ragione..:applauso:

Comunque ho una domanda da fare.. Come mai proprio il polini 208 che da quanto ho letto nel forum è inaffidabile??

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Ti rispondo schematicamente:

 

- Perchè ho trovato il cilindro ad un buon prezzo

- Come erogazione è il giusto compromesso tra Malossi e Pinasco

- Ha il prezzo più basso (escludendo il parmakit in ghisa)

- Ne ho montati un paio in corsa 57 con carburatore SI e ancora reggono..non sono di certo un preparatore quindi non mi sbilancio sulle prestazioni (magari non grippano perchè alla fine non vanno un cavolo o non come dovrebbero andare)

- Ero curioso di provarlo in corsa 60

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Ti rispondo schematicamente:

 

- Perchè ho trovato il cilindro ad un buon prezzo

- Come erogazione è il giusto compromesso tra Malossi e Pinasco

- Ha il prezzo più basso (escludendo il parmakit in ghisa)

- Ne ho montati un paio in corsa 57 con carburatore SI e ancora reggono..non sono di certo un preparatore quindi non mi sbilancio sulle prestazioni (magari non grippano perchè alla fine non vanno un cavolo o non come dovrebbero andare)

- Ero curioso di provarlo in corsa 60

 

Ho capito :lol:

:ciao::ciao:

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Si legge spesso della tendenza del polini a scaldare, specie in corsa 60...ho avuto la possibilità di trovare un paio di carter px200 (miscelatore e motorino di avviamento) nuovi a poco..quindi perchè non provare ad usarli?!

In primis perchè sono nuovi quindi si presume siano dritti con le sedi dei cuscinetti a posto, secondo motivo non avevo voglia di rovinare quei carter postati in precedenza dato che sono un po più rari da trovare e terzo questi carter hanno il convogliatore di aria più grande (altrimenti non ci starebbe l'ingranaggio del motorino di avviamento)..siamo daccordo che la quantità di aria aspirata dal volano sia sempre la stessa ma avendo il convogliatore più grande c'è anche il rischio che la massa d'aria venga distribuita in modo più uniforme sul cilindro contribuendo di fatto ad un miglior raffreddamento..voi cosa ne pensate? E' una cavolata oppure no?

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Intanto nel fine settimana sono andato avanti con i lavori..altra cosa che ho riscontrato nei carter "nuovi" è la posizione della valvola di aspirazione..possibile sia spostata di qualche millimetro?

Posto una foto dove si vede nettamente come il ritardo sia molto posticipato...premesso che la valvola non l'ho toccata..l'ho solo pulita internamente dalla tipica trapanata; eseguendo un falso montaggio ho notato anche che già è anticipata al punto giusto (nel senso che l'albero pinasco in corsa 60 con lo spessore da 1,5 sotto apre perfettamente l'aspirazione mentre i travasi sono chiusi)..il ritardo anche è accentuato, quindi inutile lavorarla di più..la provo così e vediamo cosa esce fuori

 

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Sono passato poi a raccordare il resto...travasi carter, travasi cilindro, basetta, collettore malossi..come potete vedere dai lavori nulla di stratosferico come avevo accennato (poi se la cosa non mi soddisferà cambieremo...meglio sempre andare avanti per step per capire le reali differenze delle modifiche)

 

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Qui invece vediamo come il pistone in corsa 60 scenda di 1,5 mm più in basso lasciando i travasi totalmente scoperti (anche troppo)..anche qui per mancanza di tempo lascio tutto così...poi, quando finalmente mi deciderò ad acquistare un fresino con testa angolata a 90*, aggiusterò...

 

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E' anche vero che potrei utilizzare un diverso spessore alla base, ma a questo punto dovrei rimettere mano alla valvola, senza contare poi che dovrei recuperare tale misura in testa...ma addio ai vantaggi della testa MMW che dovrei sicuramente rivedere!

Poi anche lo scarico sarebbe da alzare ulteriormente...dovrei calcolare tutto di nuovo e non mi va!

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Siamo alla resa dei conti...questo fine settimana ho chiuso il banco e ieri sera ho montato cilindro, freni, collettore...questa sera pulisco e ricablo lo statore e domani, dopo tanti mesi, vedremo se ho fatto un bel lavoro oppure no!

Non ho fatto foto durante la chiusura..tanto c'è l'ottima guida dell'utente Calabrone nell'altra sezione...qui siamo in restauro (anche se il mio non è proprio fedele) non in elaborazioni o officina...

 

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Ho fatto delle boccole di centraggio un po artigianali per centrare il cilindro e la testa che, come sappiamo, ha un po di gioco sui prigionieri per compensare la dilatazione termica dei componenti.

Ho inizialmente allargato i fori della testa a 10, poi sono andato al bricofer e ho comprato un tubo in alluminio con diametro esterno 10 e diametro interno 8, infine con una taglia tubi ho ritagliato 4 boccole di 3 - 4 cm da piazzare sui prigionieri in modo tale da centrale cilindro e testa.

 

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Ho ritagliato un paio di guarnizioni per il cilindro, una va piazzata tra carter e basetta e l'altra tra basetta e cilindro...

 

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Una bella pulita alla testa...e siamo pronti per il montaggio...

 

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Ed eccolo qui...

 

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Vedendo che su questo forum ci sono utenti molto competenti (molto più di me) ho rubato la "chicca" per il reciclo dei vapoli dell'olio...è diverso tempo che avevo in mente qualcosa per evitare che i gas imbrattassero il carter (nelle auto l'esclusione del recupero vapori olio fa parte di una modifica soft-tuning...il concetto è lo stesso ma si escludono perchè vengono reintrodotti nei collettori di aspirazione imbrattando tutto il sistema) ma non c'ero proprio arrivato a piazzare un tubo sull'ugello e farlo scaricare a terra...rigrazio ancora una volta (in modo indiretto) l'utente Calabrone!

 

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Il lamierino usato per guidare il tubo altro non è che il reggiguaine del cambio della vespa px..ora mancano i due tubicini degli sfiati del carburatore e siamo a posto!

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Fine settimana intenso...finita sabato pomeriggio!

Andata in moto per la prima volta dopo una pedalata e mezza..che soddisfazione!

 

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E ieri, dopo una carburazione sommaria buttata la, la prima uscita ufficiale al raduno di Recanati...100 e rotti km totali in completa scioltezza!

 

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Mancano ancora diversi particolari da montare...e un'adeguata carburazione che farò dopo aver cambiato la marmitta (valutavo la padella modificata)...però si sente che il motore c'è! Ancora è presto per fare un paragone con gli altri Polini che ho fatto in corsa 57 vi aggiornerò quando potrò dire che finalmente è finita!

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