vespistazzo Inviato 15 aprile 2011 - 13:19 Share Inviato 15 aprile 2011 - 13:19 Salve ragazzi volevo porvi una domanda , e da poco che ho messo le mani al motore del mio p 200 e rifacendo tutto gt compreso , ho acquistato tramite ebay il seguente cilindro : GRUPPO TERMICO POLINI PER PIAGGIO VESPA P200. D68 PRODOTTO IN GHISA AD ALTO RENDIMENTO TERMICO. CODICE ARTICOLO 1400082 Nella foto era ben evidente che il pistone era con due fasce , ma mi e' arrivato il gt con il pistone con una fascia . senza farmi tante paranoie l'ho montato lo stesso , ma ancora non avviato , comunque mi sorge un dubbio , non e' che con un pistone monofascia rischio di grippare molto piu' facilmente ? quali sono i pregi & i difetti ??????? lo lascio il pistone o lo cambio con uno che abbia due fasce ????? grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 15 aprile 2011 - 13:33 Share Inviato 15 aprile 2011 - 13:33 La TEORIA vuole che le fasce servano per impedire alla miscela ed ai gas della combustione finiscano nel carter passando tra il minimo spazio che c'è tra parete del cilindro e del pistone, sempre teoria vuole che un monofascia abbia meno attrito rispetto ad un bifascia e che quindi il motore giri più liberamente con maggiori prestazioni se pur non eclatanti. Teoria vuole pure che i monofascia siano meno durevoli dei bifascia che di norma sono usati su moto meno spinte ma fatte per durare (ma non sempre è vero) e che i monofascia siano presenti su moto sportive (anche questa non è la pura realtà). Quindi direi che per quello che ci facciamo la maggior parte dei vespisti il monofascia lo puoi lasciare visto che immagino tu non sprema il motore al massimo e che lo usi come molti di noi e che quindi non incorri in problemi di affidabilità che li cerca chi arriva al limite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistazzo Inviato 15 aprile 2011 - 13:37 Autore Share Inviato 15 aprile 2011 - 13:37 Grazie risposta molto soddisfacente .... Ah dimenticavo ho utilizzato la testa che c'era marchiata USA andra' bene ???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistazzo Inviato 15 aprile 2011 - 13:40 Autore Share Inviato 15 aprile 2011 - 13:40 Grazie risposta molto soddisfacente .... Ah dimenticavo ho utilizzato la testa che c'era marchiata USA andra' bene ???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 15 aprile 2011 - 13:45 Share Inviato 15 aprile 2011 - 13:45 Direi proprio di si! E' la testa del 200. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts