GustaV Inviato 5 ottobre 2007 - 17:43 Share Inviato 5 ottobre 2007 - 17:43 La recente discussione relativa alla replica della 90ss mi ha fatto un po' riflettere. In particolare è stato obiettato in diversi casi che la modifica al telaio è illegale. Infatti la replica in questione è stata ottenuta modificando il telaio di una nuova 125, in particolare tagliando i bordi dello scudo e risagomando altre parti. Ora io mi chiedo se effettivamente queste obiezioni siano corrette. Che io sappia non è possibile effettuare delle modifiche che rendano i dati del libretto non più attinenti al veicolo, in particolare, ad esempio non è possibile intervenire sulla potenza del motore, sostituire i freni a tamburo con quelli a disco o quelli a comando meccanico con quelli idraulici, aggiungere ruote, effettuare modifiche che influenzino le emissioni inquinanti ed il rumore e così via. Per quanto riguarda il telaio la teoria vorrebbe che non si alteri il numero di telaio e le dimensioni del veicolo indicate a libretto. Le eventuali altre modifiche dovrebbero, sempre in teoria, essere ammesse o meno in fase di revisione. Se così non fosse, dove sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 ottobre 2007 - 18:16 Share Inviato 5 ottobre 2007 - 18:16 sbagli nel senso che chi fa le revisioni molte volte le fa un po "all'acqua di rose"... quindi molto spesso vengono revisionati e promossi veicoli che in teoria dovrebbero essere respinti. Sicuramente una vespa come la replica 90ss sarà passata al volo, xchè esteticamente era molto bella... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 5 ottobre 2007 - 18:21 ADMIN Administrators Share Inviato 5 ottobre 2007 - 18:21 A quanto mi risulta non e' possibile fare nessuna modifica rispetto all'originale e sui certificati di omologazione c'e' anche pianta e fianco del relativo modello comprensivo di misure. Nella fattispecie cambia la larghezza tra le punte delle due leve manubrio e l'assetto laterale e' diverso da quello del certificato e questo e' certamente fuori legge. Che poi in fase di reimmatricolazione con le adeguate documentazioni da parte di Piaggio e/o ingegneri iscritti alla'lbo qualcosa si possa fare e' un altro discorso. Qui si cerca invece di far somigliare un modello ad un altro. Se fosse lecito immagina quante 6 giorni si potrebbero realizzare con poche migliaia di euro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 6 ottobre 2007 - 00:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 ottobre 2007 - 00:04 ..... non e' possibile fare nessuna modifica rispetto all'originale e sui certificati di omologazione c'e' anche pianta e fianco del relativo modello comprensivo di misure.Nella fattispecie cambia la larghezza tra le punte delle due leve manubrio e l'assetto laterale e' diverso da quello del certificato e questo e' certamente fuori legge........ esatto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 ottobre 2007 - 05:52 Autore Share Inviato 6 ottobre 2007 - 05:52 Ho capito, grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 ottobre 2007 - 11:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 ottobre 2007 - 11:29 Art. 78 del CdS, comma 3: Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 328,00 a euro 1.311,98. Comma 4: Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sez. II, del titolo VI. La parte in grassetto è quella che ci interessa. Non puoi modificare una berlina in una spider o in un pick-up anche se lasci tutte le caratteristiche meccaniche invariate (ma è improbabile), e così non si può modificare una Nuova 125 in una 90SS, o meglio, lo puoi fare legalmente, superando un collaudo di omologazione come veicolo unico in motorizzazione. Ma questo non è stato fatto. Non si tratta solo del telaio tagliato e sagomato diversamente, del manubrio, della marmitta e del fanalino posteriore diversi, si tratta anche di peso e misure. Insomma, non è più la vespa per cui è stato emesso quel certificato d'omologazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 ottobre 2007 - 13:53 Autore Share Inviato 6 ottobre 2007 - 13:53 Più chiaro di così... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 6 ottobre 2007 - 14:40 Share Inviato 6 ottobre 2007 - 14:40 A proposito di questo fatto, oggi al TG hanno mostrato un servizio in cui la guardia di finanza ha sequestrato ad un ragazzo di milano una ferrari f355 berlinetta REPLICA su base pontiac. Scusate, ma cosi come sono libero di bambiare il paraurti della mia macchina, non sono libero di cambiare anche un pò la forma della carrozzeria?????? discutibile la replica, ma trovo ingiusto il fatto che le sequestrino! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 ottobre 2007 - 15:38 Autore Share Inviato 6 ottobre 2007 - 15:38 Beh, dipende: il telaio di un'auto comprende tutta la scocca, tettuccio e montanti compresi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 ottobre 2007 - 17:35 Share Inviato 6 ottobre 2007 - 17:35 okkio che anche a cambiare il paraurti non sei poi tanto libero, xchè la lunghezza della vettura deve rimanere la stessa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 8 ottobre 2007 - 13:31 Share Inviato 8 ottobre 2007 - 13:31 e se cambi tutto, mantenendo lunghezza montanti e tetto invariato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 8 ottobre 2007 - 13:38 Share Inviato 8 ottobre 2007 - 13:38 ... e questo ne è un esempio! e mi sento anche tirato in causa!! http://www.motorpasion.com/2007/04/03-quieres-un-porsche-911-tienes-un-opel-calibra-montatelo-tu-mismo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 ottobre 2007 - 16:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 ottobre 2007 - 16:31 Alain, si rischia! Guarda qui; http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/ferrari-false/ferrari-false/ferrari-false.html Non dico che è quello che vuoi fare tu, ma non si possono modificare a proprio capriccio i veicoli. Anche cambiare tipo di pneumatici è reato. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 8 ottobre 2007 - 17:07 Share Inviato 8 ottobre 2007 - 17:07 più che tipo è reato montare una misura diversa da quella segnata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 8 ottobre 2007 - 17:31 Share Inviato 8 ottobre 2007 - 17:31 Io non condivido le contraffazioni (tipo le 90SS e queste) ma farlo diventare reato mi sembra una grandissima strxxxata! D'accordo sul fatto che chi va in giro con un tarocco verrebbe etichettato come un falso ricco della mixxxa, ma perchè ognuno non deve essere libero di fare i suoi esperimenti??? Io trovo questi capolavori come espressione di "mestiere" in carrozzeria (guarda quello, è stato capace di riprodurla, ..mmazza!!) e continuo a ripetere che sequestrarli non abbia senso. Sono 15 anni che in inghilterra si vendono ie auto in KIT di montaggio, famosissimo l'esempio delle Strato's in vetroresina apparse in un dettagliato servizio di RuoteClassiche di qualche anno fa. Ok, non valgono una cicca, ma perchè vietare la loro circolazione?? Se avete dato un'occhiata al link che ho postato, avrete notato il certosino e incredibile lavoro di adattamento per far sembrare una 911 una normale Calibra!! Sono esperimenti, e da questi nasce la creatività anzi, in passato cosi nascevano i modelli che sono entrati nella storia, sperimentati allestendoli su telai di altri modelli della casa, come del resto fanno tuttora le case automobilistiche per provare su strada i prototipi. Perchè loro possono farlo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 8 ottobre 2007 - 17:40 Share Inviato 8 ottobre 2007 - 17:40 loro possono xchè si presuppone che i prototipi li provino su una pista e non su strada (Anche se a volte non è così) se tu modifichi una calibra e la fai diventare una porsche sicuramente andrai a variare le misure dell'auto, il suo peso e probabilmente anche il motore, quindi quell'auto non è sicura xchè non credo che tu anche se sei un buon carroziere sia stato in grado di riprodurre tutte le norme di sicurezza con la quale è nata una porsche. tanto per fare un esempio la 911 mi pare si fermi dai 200 all'ora in soli 2.8 secondi, una calibra lanciata ai 160 in quanto si ferma? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 8 ottobre 2007 - 17:47 Share Inviato 8 ottobre 2007 - 17:47 I secondi non lo so, ma con i freni maggiorati lo spazio non è certo lunghissimo a parte gli scherzi, non stiamo parlando di trasformare in toto la macchina, ma di dare solo le sembianze. Dimensioni, peso e meccanica restano uguali!! se guardi le foto noterai infatti come la "tarocca" è vistosamente piu lunga di una normale 911, ma un occhio poco esperto non lo nota. In quel caso tetto, montanti, porte e vetrature sono invariati, quello che cambia alla fine sono solo fari e paraurti, con un abile lavoro di raccordatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 ottobre 2007 - 18:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 ottobre 2007 - 18:03 Alain, ne possiamo parlare sino allo sfinimento ma, se vuoi fare come dici, devi darti da fare per cambiare la legge. Anch'io trovo assurde le nostre complicazioni burocratiche, che volgono tutte a vantaggio delle case costruttrici, ma non pensare che all'estero ognuno possa fare quel che vuole e andarci in giro, si deve sempre avere l'autorizzazione alle modifiche. Naturalmente è molto più facile ottenerla, soprattutto se i pezzi che si usano per la trasformazione sono già regolarmente in commercio, anche se come ricambi per altri veicoli. Comunque, se vuoi fare qualche esperimento, fallo, l'importante è che tu sappia a cosa vai incontro. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 8 ottobre 2007 - 18:05 Share Inviato 8 ottobre 2007 - 18:05 mah..., dalle mie parti ti fermano solo se hai i fendinebbia accesi e di nebbia non ce n'è, mi è successo solo l'anno scorso mentre scendevo da torino e a metà strada ho trovato nebbia, uscito dall'autostrada mi ha fermato una pattuglia, patente e libretto e mi hanno subito detto che dovevo spegnerli, e si è pure incazzato quando gli ho risposto che 15 km indietro non si vedeva una fava... figurati se monti un alettone o un paraurti lester, ti vedono lontano un miglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 8 ottobre 2007 - 18:15 Share Inviato 8 ottobre 2007 - 18:15 lo so... è una tortura il fatto che mi fermano sempre... eppure la mia macchina è tutta originale, tranne i cerchi! Gino non devo fare nessuna modifica, è solo una questione di principio!! e volevo sapere cosa ne pensavate a riguardo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 ottobre 2007 - 18:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 ottobre 2007 - 18:36 Allora ormai dovresti saperlo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 8 ottobre 2007 - 18:43 Share Inviato 8 ottobre 2007 - 18:43 che macchina hai alain? no xchè se hai una fiesta ti do l'indirizzo del tuning forum che frequento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 8 ottobre 2007 - 19:27 Share Inviato 8 ottobre 2007 - 19:27 Ho, come detto, una Calibra 16V. Di tanto in tanto (ma molto raramente) frequento il forum di http://www.calibraclub.it 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 8 ottobre 2007 - 19:34 Share Inviato 8 ottobre 2007 - 19:34 beh se decidi di passare alla fiesta http://www.fordfiestamk6.net/forum/index.php'>http://www.fordfiestamk6.net/forum/index.php http://www.fordfiestamk6.net 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 8 ottobre 2007 - 19:40 Share Inviato 8 ottobre 2007 - 19:40 a dire il vero una fiesta ce l'ho in casa. E' la macchina di mia madre. Molto bellina, è la versione Zetec S del 99, quella con i cerchi in lega, alettoncino... E ha una tenuta di strada pazzesca! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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