USApx150 Inviato 16 aprile 2011 - 15:08 Share Inviato 16 aprile 2011 - 15:08 Ciao a tutti.. Provando e riprovando la mia vesta, ho potuto notare il seguente problema: Ogni volta che prendo un dossetto o buca, il mio manubrio si muove in avanti e indietro, E' NORMALE QUESTO MOVIMENTO??? Con la vespa ferma, ho provato a sollevarla dal manubrio ed ho notato che al momento del sollevamento si sente un piccolo rumore, un piccolo scatto, solo da quel momento la vespa si alza, invece prima di quel rumorino si alza solo il manubrio. Sapete dirmi se tutto ciò è normale?? In caso contrario sapete dirmi cm posso procedere per risolvere il problema?? PS: questo strano lasco nel manubrio può provocarmi dei problemi nel passaggio del collaudo???:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 aprile 2011 - 15:40 Share Inviato 16 aprile 2011 - 15:40 Il problema del collaudo, se usi regolarmente la vespa, è l'ultimo dei problemi. Devi controllare il serraggio dei cuscinetti di sterzo. Smonta il perno che blocca lo sterzo e alzalo di qualche centimetro, quel tanto che basta per vedere le ghiere del cuscinetto superiore. Se afferri la forcella dalla parte più bassa e tenti di muoverla, dovresti notare un gioco della zona cuscinetto, notabile sotto le dita. Con un punzone e un martello, svita la ghiera superiore (controdado) e poi avvita un pò quella inferiore. Serra fino a che la forcella girerà più frenata e a quel punto svita di qualche millimetro, per ridare fluidità alla rotazione. Riavviciva la ghiera superiore fino a bloccare. Durante l'operazione, lubrifica per bene il tutto. Se era mollata la forcella, dovresti così risolvere, se invece il problema persiste, probabilmente avrai uno dei due cuscinetti rotto o ammaccato. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
USApx150 Inviato 16 aprile 2011 - 16:22 Autore Share Inviato 16 aprile 2011 - 16:22 ok grazie della risposta. L'unico problema è che nn sn molto esperto. Ho smontato il dado e ho solle varo di un dito il manubrio. Ora cm devo procedere?? Non ho capito il secondo passaggio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
USApx150 Inviato 16 aprile 2011 - 16:25 Autore Share Inviato 16 aprile 2011 - 16:25 Ho notato subito nel primo cuscinetto una cosa abbastanza strana... mi sembra che mancano delle palline..allego un foto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 aprile 2011 - 16:26 Share Inviato 16 aprile 2011 - 16:26 Devi controllare il serraggio dei cuscinetti di sterzo. Smonta il perno che blocca lo sterzo e alzalo di qualche centimetro, quel tanto che basta per vedere le ghiere del cuscinetto superiore. Se afferri la forcella dalla parte più bassa e tenti di muoverla, dovresti notare un gioco della zona cuscinetto, notabile sotto le dita. Con un punzone e un martello, svita la ghiera superiore (controdado) e poi avvita un pò quella inferiore. Serra fino a che la forcella girerà più frenata e a quel punto svita di qualche millimetro, per ridare fluidità alla rotazione. Riavviciva la ghiera superiore fino a bloccare. Durante l'operazione, lubrifica per bene il tutto. Se era mollata la forcella, dovresti così risolvere, se invece il problema persiste, probabilmente avrai uno dei due cuscinetti rotto o ammaccato. Ciao Tommy Dai che non è difficile: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 aprile 2011 - 16:30 Share Inviato 16 aprile 2011 - 16:30 Ho notato subito nel primo cuscinetto una cosa abbastanza strana...mi sembra che mancano delle palline..allego un foto.. Aiaiaaaa, allora siamo nella parte finale della mia risposta. Il lavoro diventa più complesso. Bisogna svitare le ghiere e scendere la forcella per sostituire quel cuscinetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
USApx150 Inviato 16 aprile 2011 - 16:36 Autore Share Inviato 16 aprile 2011 - 16:36 è da sostituire??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
USApx150 Inviato 16 aprile 2011 - 16:47 Autore Share Inviato 16 aprile 2011 - 16:47 Scusa la mia ignoranza, ma la ghiera e la parte sopra le palline della foto??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 16 aprile 2011 - 16:48 MODERATOR Share Inviato 16 aprile 2011 - 16:48 a parte che non vedo tracce di grasso mi sa tanto che mancano diversi pallini....... smonta tutto e aggiungi...... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 aprile 2011 - 16:49 Share Inviato 16 aprile 2011 - 16:49 Sembra proprio che il cuscinetto sia andato. Occhio, è pericoloso camminare con la vespa così, potrebbe impuntarsi lo sterzo. Devi sfilare completamente lo sterzo, previo sgancio della cordina contachilometri e freno anteriore, e procedere alla sostituzione del cuscinetto. Metti un tacco sotto la ruota anteriore, altrimenti la forcella se ne scende man mano che sviti la seconda ghiera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 aprile 2011 - 16:50 Share Inviato 16 aprile 2011 - 16:50 a parte che non vedo tracce di grasso mi sa tanto che mancano diversi pallini....... smonta tutto e aggiungi...... :ciao: Non serve aggiungere, il cuscinetto completo nuovo è munito di distanziatore. L'unica cosa da aggiungere è................... il grasso!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 aprile 2011 - 16:51 Share Inviato 16 aprile 2011 - 16:51 Scusa la mia ignoranza, ma la ghiera e la parte sopra le palline della foto??? Si sono sopra le palline e sono due. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
USApx150 Inviato 16 aprile 2011 - 16:52 Autore Share Inviato 16 aprile 2011 - 16:52 ma il manubrio lo devo togliere??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
USApx150 Inviato 16 aprile 2011 - 16:54 Autore Share Inviato 16 aprile 2011 - 16:54 devo sollevare il manubrio più di quanto l'ho sollevato nella foto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 aprile 2011 - 16:54 Share Inviato 16 aprile 2011 - 16:54 ma il manubrio lo devo toglere??? Se il lavoro vuoi farlo tu, devi toglierlo. Ma ti conviene prima acquistare il cuscinetto nuovo e poi smontare. Il manubrio, dopo averlo sfilato, puoi lasciarlo appeso alle guaine. A questo punto avrai più chiaro il quadro della situazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
USApx150 Inviato 16 aprile 2011 - 16:55 Autore Share Inviato 16 aprile 2011 - 16:55 ok grazie.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 aprile 2011 - 16:59 Share Inviato 16 aprile 2011 - 16:59 devo sollevare il manubrio più di quanto l'ho sollevato nella foto?? Per sollevarlo di più, devi aiutarti spingendo la cordina del contachilomentri, attraverso il foro sotto il parafango. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
USApx150 Inviato 16 aprile 2011 - 17:09 Autore Share Inviato 16 aprile 2011 - 17:09 Per sfilare il manubrio oltre che a tirare in su cosa devo fare?? NON MI SI SFILA!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 aprile 2011 - 17:21 Share Inviato 16 aprile 2011 - 17:21 Per sfilare il manubrio oltre che a tirare in su cosa devo fare??NON MI SI SFILA!!! Svita le quattro viti che bloccano il coprimanubrio. Aiuta la cordina del contachilometri a salire insieme al coprimanubrio, spingendola nel foro della forcella. Poi devi sganciare la guaina del contachilometri da sotto il contachilometri. Solo a questo punto potrai abbarrere sulle guaine tutto il manubrio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
USApx150 Inviato 20 aprile 2011 - 20:40 Autore Share Inviato 20 aprile 2011 - 20:40 Per quanto riguarda lo smontaggio...missione compiuta!!! Grazie dei consigli... Domani vado a comprare il cuscinetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
USApx150 Inviato 20 aprile 2011 - 20:42 Autore Share Inviato 20 aprile 2011 - 20:42 Mi è sorto un dubbio: La parte riquadrata in rosso la devo smontare??? Se si, mi sapete dire cm si smonta??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 20 aprile 2011 - 20:53 Share Inviato 20 aprile 2011 - 20:53 quella parte li e fissa con il telaio della vespa quindi non va smontata(non la puoi smontare se non tagliando di flex:mrgreen:), è la sede dove poi poggeranno e gireranno le sfere del cusinetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
USApx150 Inviato 22 aprile 2011 - 11:01 Autore Share Inviato 22 aprile 2011 - 11:01 Ho appena comprato il cuscinetto: Come potete notare mi hanno venduto tutti e tre i pezzi del cuscinetto. Tra cui vi è il pezzo che nn sn ancora riuscito a smontare ( ultima foto). SAPETE DIRMI COME SI SMONTA??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 22 aprile 2011 - 14:09 Share Inviato 22 aprile 2011 - 14:09 Che stro@@i, potevano darti solo quello centrale. Vabbè, ormai li hai quindi.......... La sede inferiore, non l'ho mai smontata, ma credo sia inserita a pressione. Se il canale interno di quella che hai sulla vespa non presenta segni o ammaccature, penso possa lasciarla così com'è. Per il resto, ingrassa bene la sede e le sfere e poi avvita la ghiera. Ma sulla ghiera, dovresti aver smontato anche una controghiera. Confermi?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
USApx150 Inviato 22 aprile 2011 - 14:52 Autore Share Inviato 22 aprile 2011 - 14:52 Confermo. Ho appena finito di rimontare il cuscinetto, senza smontare la giera inferiore. Mi sembra tutto ok. Grazie a tutti delle risposte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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