Gaetan3 Inviato 17 aprile 2011 - 09:58 Share Inviato 17 aprile 2011 - 09:58 Ho qualche problemino con la mia vespa. Si accende al primo colpo, regge il minimo, ma accelerando non riesce a prendere giri. In pratica è come se la benzina o l'elettrica arrivasse ad intermittenza. Pensavo fosse il carburatore sporco (è stata ferma da 2 anni) e a quel punto ho pulito carburatore, e cambiato la candela, ma non è cambiato. Ora sarà sicuramente (credo) un problema elettrico. Cosa ne pensate? La bobina AT è vecchia, mentre le puntine e condensatore avranno si e no 2000km:rabbia: Cosa cambio per primo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 aprile 2011 - 10:41 Share Inviato 17 aprile 2011 - 10:41 La bobina che ti bastano 5 minuti, poi pensi al resto. Però da esperienza diretta quando la mia bobina non andava... Non funzionava proprio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 17 aprile 2011 - 10:58 Autore Share Inviato 17 aprile 2011 - 10:58 La bobina che ti bastano 5 minuti, poi pensi al resto. Però da esperienza diretta quando la mia bobina non andava... Non funzionava proprio Il minimo lo regge però tranquillamente.:crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pennabianca Inviato 23 aprile 2011 - 17:29 Share Inviato 23 aprile 2011 - 17:29 ciao, un paio di anni fa ho avuto lo stesso problema....le ho provate tutte...carburatore, rubinetto benzina, corrente, marmitta.... alla fine ho dovuto smontare motore e avevo paraolio lato frizione spaccato.... spero nn sia lo stesso per te....comunque anche se fosse con unpaio di giorni si risolve tutto...e ne approfitti per dare una bella revisionata al motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 26 aprile 2011 - 11:47 Autore Share Inviato 26 aprile 2011 - 11:47 ciao, un paio di anni fa ho avuto lo stesso problema....le ho provate tutte...carburatore, rubinetto benzina, corrente, marmitta.... alla fine ho dovuto smontare motore e avevo paraolio lato frizione spaccato....spero nn sia lo stesso per te....comunque anche se fosse con unpaio di giorni si risolve tutto...e ne approfitti per dare una bella revisionata al motore Voglio sperare di no...il motore è stato rifatto 2000km fa:rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 4 maggio 2011 - 21:04 Share Inviato 4 maggio 2011 - 21:04 ciao, un paio di anni fa ho avuto lo stesso problema....le ho provate tutte...carburatore, rubinetto benzina, corrente, marmitta.... alla fine ho dovuto smontare motore e avevo paraolio lato frizione spaccato....spero nn sia lo stesso per te....comunque anche se fosse con unpaio di giorni si risolve tutto...e ne approfitti per dare una bella revisionata al motore Ma sbaglio o col paraolio rotto non tiene il minimo?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 4 maggio 2011 - 22:36 Autore Share Inviato 4 maggio 2011 - 22:36 Ma sbaglio o col paraolio rotto non tiene il minimo?!? Non sbagli! ecco perchè secondo mè sara la bobina AT o il condensatore. Non ho ancora avuto tempo per poter sistemare il problema :azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTS125 Inviato 26 settembre 2011 - 18:50 Share Inviato 26 settembre 2011 - 18:50 salve ha tutti, possiedo una TS 125 del '76 e mi da lo stesso identico problema... ho provveduto a sostituire il condensatore, ho regolato le puntine alla perfezione, sostituito la candela, sostituito la bobina ma niente!... potete aiutarmi??? vi ringrazio anticipatamente, mi mancano le mie passeggiate in vespa! :'( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 26 settembre 2011 - 21:30 Share Inviato 26 settembre 2011 - 21:30 Ciao, scusate ma non sapendo come saldate i vostri condensatori, io la butto li: la saldatura deve essere perfetta e non ci deve essere carenza di stagno. Un saldatura del condensatore fatta bene solo in apparenza può provocare questi problemi. Inoltre le puntine si cambiano solo quando sono rovinate e non per svago, infatti non essendo un componente elettronico, è impossibile che si guastino...al limite si rompono o si bruciano le testine, ma allora in quel caso si vede visivamente....se sono ok è bene lasciarle dove sono, eviterete di fare registrazioni su registrazioni prima del punto perfetto... (beato Pick-up) Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTS125 Inviato 27 settembre 2011 - 07:45 Share Inviato 27 settembre 2011 - 07:45 Ciao nicola ti ringrazio della tua risposta.... Il condensatore è stato saldato da un meccanico che ripara vespe non da me, quindi penso sia abbastanza pratico... Adesso spero non si tratti come al nostro amico del paraolio lato frizione spaccato perche non vorrei riaprire il motore dato che è stato fatto da poco... Consigli??? Potrebbe essere qualche altro problema? Grazie mille!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 27 settembre 2011 - 09:04 Share Inviato 27 settembre 2011 - 09:04 Che condensatori usate che dovete saldare i fili? Quelli del volano 6V per vespa hanno i fili gia affogati nel tubetto e non c'è niente da saldare. Gaetà, la marmitta non è che è bella piena? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 27 settembre 2011 - 10:23 Share Inviato 27 settembre 2011 - 10:23 Che condensatori usate che dovete saldare i fili?Quelli del volano 6V per vespa hanno i fili gia affogati nel tubetto e non c'è niente da saldare. Gaetà, la marmitta non è che è bella piena? E' vero, ma tutti sono così, altri il cavetto non lo hanno, e comunque ci va poi saldato quello che va alle puntine...i ricambi sono tanti, possono avere alcune differenze,basta che sia per il modello a cui è destinato. per il resto se il problema continua ti consiglio una attenta analisi del difetto. In pratica c'è una sottile differenza tra un problema elettrico o un problema di carburazione (in caso di paraolio rotto) che è anche possibile cogliere ad orecchio per i più esperti. Altrimenti per verificare il paraolio, controlla se l'olio nel carte è aumentato, o dominuito (nel primo caso, parte della benzina passa nel carte, o nel secondo caso, l'olio passa nella camera di manovella...ma è più probabile la prima semmai...) per l'elettrico invece io uso un cavo della candela speciale, che mi son trovato tra le mani in una officina...in pratica ha un barattolino trasparente nel mezzo e due punte di metallo vicinissime. In questo modo è possibile monitorare sempra la scintilla, perchè è visibile...a me succedeva di strani sintomi di spengimento brevissimi....con quello ho potuto verificare che la scintilla era sempre continua anche quando avvertivo il sintomo, quindi l'elettrica era a posto....infatti era il tubo benzina che rimaneva un po altino. ( in pratica giravo senza il coperchio del motore, con il cavo candela sostituito a questo..ed in condizioni di scarsa luminosità..per vedere bene la scintilla) Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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