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smontaggio vespa px prima serie


antoninoivano84
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premetto che non ho mai smontato una vespa ma vorrei verniciarla e devo farlo , vorrei sapere le fasi per iniziare e da dove iniziare

 

1 come scendere il blocco motore ?

 

2 mi conviene prima scendere il blocco ? o la forcella

 

3 come smontare manubrio e forcella ?

 

4 conviene passare lo sverniciatore o carteggiare il telaio ?

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premetto che non ho mai smontato una vespa ma vorrei verniciarla e devo farlo , vorrei sapere le fasi per iniziare e da dove iniziare

 

1 come scendere il blocco motore ?

 

2 mi conviene prima scendere il blocco ? o la forcella

 

3 come smontare manubrio e forcella ?

 

4 conviene passare lo sverniciatore o carteggiare il telaio ?

 

Poi volevo sapere una cosa siccome sto cambiando blocco motore con quello di un px anno 2000 quindi con accenzione dal pulsante , l'impianto elettrico devo lasciare quello della prima serie ? o quello nuovo ?

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premetto che non ho mai smontato una vespa ma vorrei verniciarla e devo farlo , vorrei sapere le fasi per iniziare e da dove iniziare

 

1 come scendere il blocco motore ?

 

2 mi conviene prima scendere il blocco ? o la forcella

 

3 come smontare manubrio e forcella ?

 

4 conviene passare lo sverniciatore o carteggiare il telaio ?

 

Ciao. Ho smontato il mio PX prima serie poche settimane fa per restaurarlo. Forse riesco a darti qualche dritta per i vari punti basandomi su come ho fatto io.

 

1. Quoto lillino. Aggiungerei solo che per prima cosa io toglierei la marmitta (avrai più spazio per poter scendere il blocco)

 

2. Penso sia meglio scendere prima il blocco. Poggi la parte posteriore della Vespa su un piano in maniera tale da alzare la ruota posteriore da terra. Ovviamente con il cavalletto tirato giù. In questa maniera avrai la massima stabilità per poter tirare via il blocco. Tolto questo la Vespa sarà molto più leggera e maneggevole in maniera tale da rimuovere la forcella con più facilità.

 

3. Per rimuovere la forcella devi togliere il manubrio che è bloccato sulla stessa con un perno. Una volta tolto questo devi allentare il dado che blocca la forcella sul telaio (lo trovi subito sotto il manubrio ed è facilmente individuabile in quanto in quella zona la forcella è filettata). A questo punto puoi sfilarla da sotto facendo molta attenzione alle varie rondelle presenti sulla stessa. Ti consiglio di annotare l'ordine in cui le hai trovate in quanto ti tornerà utile per il rimontaggio del tutto.

 

4. Se hai ruggine sul telaio credo sia meglio sabbiare. Tagli la testa al toro e sei sicuro di aver tolto tutta la ruggine.

 

Ti consiglio inoltre di farti aiutare magari da un amico per rimuovere il blocco e sfilare la forcella. E' possibile farlo da solo ma una mano in più non guasta.

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1. Quoto lillino. Aggiungerei solo che per prima cosa io toglierei la marmitta (avrai più spazio per poter scendere il blocco)

 

Dimenticavo. Ricorda di staccare dal carburatore il tubo della benzina che arriva dal serbatoio, cavo acceleratore e cavetto dell'aria.

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Bene. Anche io l'ho rimosso da solo e puoi stare tranquillo che non è complicata come cosa. Inoltre dalla tua parte hai anche il fatto che la devi riverniciare quindi puoi anche permetterti di coricarla a terra. Credo sia la soluzione più comoda. Magari se hai un materiale tipo gommapiuma o affini ti consiglio di metterlo tra la Vespa e il pavimento.

Per prima cosa metti la Vespa sul cavalletto, chiudi il rubinetto della benzina, togli via la marmitta e la ruota di scorta. Fatto ciò scollega tutti i cavi che giungono al motore (frizione, freno posteriore, acceleratore, ecc.) compreso il tubo della benzina. A questo punto puoi coricare la Vespa a terra che avrà come unici punti di fissaggio sul telaio due perni. Il primo di questi è quello comune all'ammortizzatore posteriore che ti consiglio di togliere per primo, e l'altro è il perno che fissa il motore al telaio che si trova in prossimità dei contatti delle frecce sullo stesso. Dimenticavo che una volta che hai coricato la Vespa a terra puoi togliere la ruota posteriore. Ad ogni modo, rimossi questi ultimi due perni, il blocco è libero e puoi rimuoverlo dal telaio.

Credo che questa sia la migliore soluzione. Spero di esserti stato utile.

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