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BMW K 1100 LT del 1992


Uncato_Racing
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Tra le "cose" che giacciono in garage ho una ormai datata BMW K 1100 LT del 1992, ovviamente non catalizzata.

Comprata con i proventi del mio primo lavoro, col tempo accusa gli acciacchi dell'età e ogni anno si aggiungeva qualche piccolo fastidio, una pompa freni da revisionare, un manubrio da fissare meglio sui tamponi elastici ... era lì e lì restava, muta testimone della mia giovinezza.

Poi un bel giorno qualcuno ha avuto la bella idea di accusarla di essere un mezzo moooooooolto inquinante, e quindi ha fatto sì che il bollo mi raddoppiasse o quasi; allora mi sono incaXXXto e visto che pago, inquino!

L'ho portata dal meccanico a malincuore, e me la sono fatta sistemare.

Però da allora ha problemi di "carburazione" pur essendo ad iniezione, è grassa, mi insozza le candele e tartaglia di brutto, soltanto andando in autostrada e sopra i 3.500/4.000 giri non ci sono problemi, a giugno da Reggio Emilia a Civitavecchia è partita male ed è arrivata senza alcun problema, segno che la sgroppata ha fatto bene.

Adesso l'ho ripresa ma ci risiamo; e visto che io non sono Valentino 46 e che la moto non è una GP, e che pesa 300 kg a secco, ho qualche problema a condurla per le strade tenendola sopra i 4.000 rpm.

Ho l'impressione che manchi qualcosa, un sensore o una valvolina in un tubicino, posto dietro i corpi farfallati. Ciò spiegherebbe perchè si ingozza di aria e il fatto che la centralina, conseguentemente, ingrassi l'alimentazione.

Ho dato un'occhiata a una K75, ma è tutta diversa, e poi queste moto cambiano di anno in anno, la regolazione manuale del CO che è presente nella mia nella altre più recenti e catalizzate non c'è proprio in quanto provvede la centralina dialogando con la sonda lambda.

 

Quel che vorrei sapere, se qualcuno ne ha una simile a "portata di foto", se sotto il fianchetto sinistro quel tubicino che finisce con una fascetta tiene qualcosa e che cosa.

Grazie a tutti anticipatamente.

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  • 2 weeks later...

Mi dispiace, ma l'amico che doveva venire in gita con il K 100 RS ha dato forfait all'ultimo momento.

Cercherò di farti avere qualche foto nei prossimi giorni.

Ciao

Gian Francesco

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Ho trovato un K100 RS del '90. A soldoni direi che è diverso dal 1100, comunque ho fatto qualche foto sotto il fianchetto sinistro. Ho lasciato le tue foto al proprietario della moto per vedere se lui riusciva a trovare qualche similitudine.

Se ho novità le posto.

Ciao

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intanto grazie per esserti preso a cuore la cosa; poi anche per il disturbo, so che fare foto in quel punto non è semplice, ti ringrazio per l'enorme disponibilità.

In effetti le moto sono diverse e anche tanto a livello anche meccanico, la mia ha 16 valvole e quindi avranno cambiato parecchie cose sugli iniettori e corpi farfallati.

Già un aiuto da queste foto mi è arrivato; infatti vedo che il tubo nero che va alla cassa filtro è unto come da me, quindi non è un'anomalia.

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