Vai al contenuto

BMW K 1100 LT del 1992

Uncato_Racing
 Share

Recommended Posts

Tra le "cose" che giacciono in garage ho una ormai datata BMW K 1100 LT del 1992, ovviamente non catalizzata.

Comprata con i proventi del mio primo lavoro, col tempo accusa gli acciacchi dell'età e ogni anno si aggiungeva qualche piccolo fastidio, una pompa freni da revisionare, un manubrio da fissare meglio sui tamponi elastici ... era lì e lì restava, muta testimone della mia giovinezza.

Poi un bel giorno qualcuno ha avuto la bella idea di accusarla di essere un mezzo moooooooolto inquinante, e quindi ha fatto sì che il bollo mi raddoppiasse o quasi; allora mi sono incaXXXto e visto che pago, inquino!

L'ho portata dal meccanico a malincuore, e me la sono fatta sistemare.

Però da allora ha problemi di "carburazione" pur essendo ad iniezione, è grassa, mi insozza le candele e tartaglia di brutto, soltanto andando in autostrada e sopra i 3.500/4.000 giri non ci sono problemi, a giugno da Reggio Emilia a Civitavecchia è partita male ed è arrivata senza alcun problema, segno che la sgroppata ha fatto bene.

Adesso l'ho ripresa ma ci risiamo; e visto che io non sono Valentino 46 e che la moto non è una GP, e che pesa 300 kg a secco, ho qualche problema a condurla per le strade tenendola sopra i 4.000 rpm.

Ho l'impressione che manchi qualcosa, un sensore o una valvolina in un tubicino, posto dietro i corpi farfallati. Ciò spiegherebbe perchè si ingozza di aria e il fatto che la centralina, conseguentemente, ingrassi l'alimentazione.

Ho dato un'occhiata a una K75, ma è tutta diversa, e poi queste moto cambiano di anno in anno, la regolazione manuale del CO che è presente nella mia nella altre più recenti e catalizzate non c'è proprio in quanto provvede la centralina dialogando con la sonda lambda.

Quel che vorrei sapere, se qualcuno ne ha una simile a "portata di foto", se sotto il fianchetto sinistro quel tubicino che finisce con una fascetta tiene qualcosa e che cosa.

Grazie a tutti anticipatamente.

pic00630_m_182.jpg

pic00631_m_166.jpg

pic00632_m_827.jpg

pic00633_m_499.jpg

pic00634_m_124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Mi dispiace, ma l'amico che doveva venire in gita con il K 100 RS ha dato forfait all'ultimo momento.

Cercherò di farti avere qualche foto nei prossimi giorni.

Ciao

Gian Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un K100 RS del '90. A soldoni direi che è diverso dal 1100, comunque ho fatto qualche foto sotto il fianchetto sinistro. Ho lasciato le tue foto al proprietario della moto per vedere se lui riusciva a trovare qualche similitudine.

Se ho novità le posto.

Ciao

k100rs_010_982.jpg

k100rs_009_159.jpg

k100rs_006_397.jpg

k100rs_002_958.jpg

k100rs_001_886.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per esserti preso a cuore la cosa; poi anche per il disturbo, so che fare foto in quel punto non è semplice, ti ringrazio per l'enorme disponibilità.

In effetti le moto sono diverse e anche tanto a livello anche meccanico, la mia ha 16 valvole e quindi avranno cambiato parecchie cose sugli iniettori e corpi farfallati.

Già un aiuto da queste foto mi è arrivato; infatti vedo che il tubo nero che va alla cassa filtro è unto come da me, quindi non è un'anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti