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Progetto GL


horusbird
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Per realizzare un certo lavoro che alla fine vi faro' vedere, ho la necessità di preparare un motore GL dandogli un po' di sprint.

Il motore e' in buone condizioni e gira libero e vorrei evitare di aprire i carter, quindi nessuna modifica estrema ma tutto facilmente reversibile.

Leggevo in giro del Pinasco 177 due travasi che vorrei coniugare con una carburatore 24/24 G (per questioni di dimensioni (altezza) di cui poi esporro' le motivazioni.

Cosa ne pensate, c'e' altro da fare oltre a questo o sarebbe già sufficiente?

Magari una marmitta adeguata?

 

Grazie dei consigli :ciao:

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Il 24/24 su un GT che non sfrutta il terzo travaso credo che sia eccessivo.

Te la cavi meglio con un 20/20 con i getti adatti.

La marmitta almeno almeno deve essere il padellino del PX per farlo respirare a dovere.

 

La BIBBI ha retto tranquillamente una padella da Sprint Veloce che avevo comprato nuova ma quella marmitta era "strana" dalla nascita e ben vuota dal rumore quasi di espansione.:mah:

Montata un altra uguale, si strozzava e ho risolto solo con il padellino da PX che ha un bel collettorazzo.

 

Insomma . . . dai pinasco per carter da 2T non è che ti puoi aspettare di più che un po' di coppia senza lavorarli pesantemente e anche lavorati arrivi si e no alle prestazioni di un polini per 3T P&P.

 

Perchè vuoi usare un carter da 2T?

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Il 24/24 su un GT che non sfrutta il terzo travaso credo che sia eccessivo.

Te la cavi meglio con un 20/20 con i getti adatti.

La marmitta almeno almeno deve essere il padellino del PX per farlo respirare a dovere.

 

La BIBBI ha retto tranquillamente una padella da Sprint Veloce che avevo comprato nuova ma quella marmitta era "strana" dalla nascita e ben vuota dal rumore quasi di espansione.:mah:

Montata un altra uguale, si strozzava e ho risolto solo con il padellino da PX che ha un bel collettorazzo.

 

Insomma . . . dai pinasco per carter da 2T non è che ti puoi aspettare di più che un po' di coppia senza lavorarli pesantemente e anche lavorati arrivi si e no alle prestazioni di un polini per 3T P&P.

 

Perchè vuoi usare un carter da 2T?

 

Mi serve che sia un 6 volt e, senza acquistare un motore o dei carter, avendo a disposizione il motore GL sarei per usarle proprio lui.

 

Per il discorso del 20/20 il mio problema e' l'altezza che deve essere piu' bassa, avevo pensato al 24/24 del T5 dato che e' appunto piu' basso.

In alternativa dovrei trovare un collettore da adattare per montare (disassandolo verso l'esterno del telaio) un carburatore a vaschetta centrale.

 

E' chiaro che non mi aspetto prestazioni particolari ma mi basta che tiri un po' di piu' del normale gruppo termico del motore GL.

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mi intrometto per raccontarvi la mia esperienza col GL.

ho lasciato inalterato il gruppo termico, ovviamente pulito alla perfezione, montato padella del px e adeguato il getto massimo a 105, visto che con la padella px il motore respira molto di più, cambiato puntine e condensatore e candela...

 

Il risultato è stato sorprendente, come vel max arrivo tranquillamente a 90, ma è lo spunto e la coppia che sono decisamente aumentati.

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Il gt pinsco anche se non ha la terza luce vuole benzina da bruciare, dunque per stare tranquillo metti il 24, con il 20 si hanno troppi svuotamenti e si rischia tanto quando si è velocità tipo 80 90.(anche se come punta massima di velocità sarai sopra i100)

Metti una padella del px preferibilmente faco, sembra più performante della sito, e sei apposto!

Avrai un motore fenomenale "turistico" senza fare troppe modifiche!

P.S. devi rinforzare le molle della frizione

 

Ovviamente parlo da possessore di questo pinasco!

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Il gt pinsco anche se non ha la terza luce vuole benzina da bruciare, dunque per stare tranquillo metti il 24, con il 20 si hanno troppi svuotamenti e si rischia tanto quando si è velocità tipo 80 90.(anche se come punta massima di velocità sarai sopra i100)

Metti una padella del px preferibilmente faco, sembra più performante della sito, e sei apposto!

Avrai un motore fenomenale "turistico" senza fare troppe modifiche!

P.S. devi rinforzare le molle della frizione

 

Ovviamente parlo da possessore di questo pinasco!

:ok:

Getti consigliati?

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Il gt pinsco anche se non ha la terza luce vuole benzina da bruciare, dunque per stare tranquillo metti il 24, con il 20 si hanno troppi svuotamenti e si rischia tanto quando si è velocità tipo 80 90.(anche se come punta massima di velocità sarai sopra i100)

Metti una padella del px preferibilmente faco, sembra più performante della sito, e sei apposto!

Avrai un motore fenomenale "turistico" senza fare troppe modifiche!

P.S. devi rinforzare le molle della frizione

 

Ovviamente parlo da possessore di questo pinasco!

 

Velocità presa dal contakilometri della vespa suppongo.

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polpettoni, anche se il pinasco è per vecchiette a 2 travasi, ciò non vuol dire che non sia a tre travasi, solo che ha il terzo travaso, il frontescarico, che invece di essere "diretto" dal carter, viene alimentato, come sulle small, dalla finestra del pistone;quindi, a livello di prestazioni ci siamo, non è così bolso, Horus lo può montare tranquillamente col 24 del t5(a proposito, io lo so perchè, ma non ve lo dico...gnè gnè gnè....)Solo che invece ho potuto leggere quà e là di improvvisi grippaggi con questi cilindri, che non vorrei fossero dovuti ad una tolleranza sbagliata pistone-cilindro, anche se, devo dire, quelli che grippano sono quelli in ghisa e siccome esiste la versione in alluminio, ti consiglio quella, per stare più tranquillo....tra l'altro, se non ricordo male il cambio del gl è abbbastanza corto, quindi dovrebbe andare bene per l'uso che vuoi farne....

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..mi permetto di ricordare per quelli in ghisa una controllatina alla tolleranza e di dare una pulita e raccordata alle bave di fusione ecc , per concludere una bella lappata /lucidatura del cilindro e di usare olio di qualita' per la miscela!!!e come dice pinasco anticipo a 20 *;-), altresi' occhio a mettere la guarnizione in alluminio fra basamento e cilindro e non di carta ecc ecc! inoltre con la bella stagione candela ngk fredda!!!

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alla fine le solite raccomandazioni valide per il polini e simili...;-)

 

Marco dicci un pò che devi fare...se non altro per levare lo scettro della conoscenza del mistero a Sergio...:mrgreen::mrgreen:

 

Appena saro' avanti col progetto e avro' foto esplicative di cosa devo fare con questo motore provvedero' a postarle. ;-):ok:

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quelli che grippano sono quelli in ghisa e siccome esiste la versione in alluminio, ti consiglio quella, per stare più tranquillo

 

Ok, allora procedo all'acquisto di questo:

2talu.jpg

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Io con questo cilindro ho fatto più di 1000km a manetta , rodaggio 10 km:Lol_5:.

Posso dire che se regolato bene di carburazione non grippi nemmeno con quello in ghisa!

 

Io l' ho montanto senza lucidare la canna e non mi ha dato alcun tipo di problema!

 

Comunque io con le ruote da 8 ed il cambio della super che è abbastanza lungo raggiungo e supero i 100 senza alcun problema e velocemente!(gps)

 

Lui con le ruote da 10 dovrebbe arrivare quasi ai 100, dico dovrebbe perchè non sta raccordando albero e valvola!

 

Appena finisco i 2000km abbasso un pò la testa nella speranza di prendere più giri!

 

A mio avviso quello in alluminio è sprecato se p&p, se invece raccordi il tutto sarà una bestiaccia, specialmente agli alti, al contario di quello in ghisa , che ha una coppia degna di nota

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Ok, allora procedo all'acquisto di questo:

 

 

:ok::ok:

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Io con questo cilindro ho fatto più di 1000km a manetta , rodaggio 10 km:Lol_5:.

Posso dire che se regolato bene di carburazione non grippi nemmeno con quello in ghisa!

 

Io l' ho montanto senza lucidare la canna e non mi ha dato alcun tipo di problema!

 

Comunque io con le ruote da 8 ed il cambio della super che è abbastanza lungo raggiungo e supero i 100 senza alcun problema e velocemente!(gps)

 

Lui con le ruote da 10 dovrebbe arrivare quasi ai 100, dico dovrebbe perchè non sta raccordando albero e valvola!

 

Appena finisco i 2000km abbasso un pò la testa nella speranza di prendere più giri!

 

A mio avviso quello in alluminio è sprecato se p&p, se invece raccordi il tutto sarà una bestiaccia, specialmente agli alti, al contario di quello in ghisa , che ha una coppia degna di nota

Abbassando la testa non prendi più giri, anzi, se eccessivamente "compressa" potresti aver problemi di plafonamento, ovvero il motore tenderà a murare agli alti.

Abbassandola recuperi bassi e qualche medio.

:ciao:

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salve ,ma l'albero motore è il suo originale? se apri il motore lo potresti anticpare e rbilanciare " se occorre" altrimenti un'albero almeno della sprint che è gia' anticipato ,comunque almeno un 24 ci vuole ! Approfitto del post per lanciare "un sasso nello stagno" ,ossia a livello di cilindro ecc anche per le old si sono fatti passi avanti MA il problema rimane sempre l'aspetto elettRico , sino a ieri sera ho preso l'ennessima incavolatura per lA SCARSA Efficienza di condensatori e puntine ( che è inutile negarlo non sono piu' quelle di una volta) orbene è possibile che non ci sia modo di avere una accensione a 6 volt elettronica o perlomeno un congegno che eviti le sfiammate delle puntine e dei condensatori ? nel senso rimanendo il piu' possibile nella originalita' :sostituzione del solo statore con uno elettronico e col medesimo volano, magari dovendo solo inserire un regolatore di tensione! IN SINTESI il processo di "ET3ZZIZAZIONE" passatemi il termine ;-) sarebbe compiuto!

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salve ,ma l'albero motore è il suo originale? se apri il motore lo potresti anticpare e rbilanciare " se occorre" altrimenti un'albero almeno della sprint che è gia' anticipato ,comunque almeno un 24 ci vuole ! Approfitto del post per lanciare "un sasso nello stagno" ,ossia a livello di cilindro ecc anche per le old si sono fatti passi avanti MA il problema rimane sempre l'aspetto elettRico , sino a ieri sera ho preso l'ennessima incavolatura per lA SCARSA Efficienza di condensatori e puntine ( che è inutile negarlo non sono piu' quelle di una volta) orbene è possibile che non ci sia modo di avere una accensione a 6 volt elettronica o perlomeno un congegno che eviti le sfiammate delle puntine e dei condensatori ? nel senso rimanendo il piu' possibile nella originalita' :sostituzione del solo statore con uno elettronico e col medesimo volano, magari dovendo solo inserire un regolatore di tensione! IN SINTESI il processo di "ET3ZZIZAZIONE" passatemi il termine ;-) sarebbe compiuto!

 

non sapevo che il motore della sprint avesse una fasatura in apirazione differente dal gl , se hai a disp qualche informazioni con misure in gradi della apertura e chiusura valvola mi sarebbe utile , poi ti riferisci all`albero sprint normale o quello della sprint veloce :ciao:

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come si vede dalle foto l'albero con le spalle "BUCATE " è utilizzato dalla vba-vbb1t-vbb2t-gl. il secondo è anticipato va dalla sprint a salire sono tutti uguali ( sprint ,gt ,ecc ecc),naturalment con cono 17 ! non è che sconvolga il motore MA qualcosa fa!;-)anche col solo cilindro originale ,a cui si apre il 3*travaso! nel cilindro ,. le fasature standard al momento non le ho ,ma gia' dalle foto credo si riesca ad intuire!

vespa gl.jpg

1802_5877vespa sprint.jpg

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Ho trovato un gruppo termico Pinasco di occasione ma e' quello per px, si puo' comunque montare non facendo lavorare il terzo travaso quindi chiudendolo come ho visto da qualche parte su qualche altro 177 di altre marche?

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Mi hanno proposto un GT 177 Polini usato a una cifra davvero interessante, che ne pensate, potrei adattarlo?

GRUPPO TERMICO e.jpg

GRUPPO TERMICO f.jpg

GRUPPO TERMICO g.jpg

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