Vai al contenuto


Progetto GL


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi hanno proposto un GT 177 Polini usato a una cifra davvero interessante, che ne pensate, potrei adattarlo?

 

 

cerrrrrto che potresti, basta dare un'occhiata alla foto che hai postato del pinasco in alluminio per carter 2 travasi: devi procurarti quella piastra o una piastra simile per tappare in modo sicuro il terzo travaso sul cilindro(ed evitare dannosissime infiltrazioni d'aria), abbassare di una quota corrispondente allo spessore della piastra il cilindro e poi aggiungere un foro in alto sul pistone, misurandolo ad hoc, per far funzionare il terzo travaso, e qui potresti avere qualche problema di indebolimento del pistone, visto che già il polini ha le due finestre laterali.....quindi a mio parere converrebbe procurarsi un pistone asso senza finestre e lavorarlo tipo il pinasco....perchè qualsiasi ulteriore apertura sul pistone polini potrebbe avere nefasti effetti....forse,alla fin fine, ti conviene prendere il pinasco bello e pronto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
cerrrrrto che potresti, basta dare un'occhiata alla foto che hai postato del pinasco in alluminio per carter 2 travasi: devi procurarti quella piastra o una piastra simile per tappare in modo sicuro il terzo travaso sul cilindro(ed evitare dannosissime infiltrazioni d'aria), abbassare di una quota corrispondente allo spessore della piastra il cilindro e poi aggiungere un foro in alto sul pistone, misurandolo ad hoc, per far funzionare il terzo travaso, e qui potresti avere qualche problema di indebolimento del pistone, visto che già il polini ha le due finestre laterali.....quindi a mio parere converrebbe procurarsi un pistone asso senza finestre e lavorarlo tipo il pinasco....perchè qualsiasi ulteriore apertura sul pistone polini potrebbe avere nefasti effetti....forse,alla fin fine, ti conviene prendere il pinasco bello e pronto.....

 

Aspetta... il Polini mi costerebbe 50 euro cosi' come il Pinasco in ghisa e, detto sinceramente risparmiare un centone (come minimo) non mi fa shifo! :roll:;-)

 

La cosa che non capisco e' che il tipo mi dice che il Polini lo ha smontato da un motore GL esattamente come il mio.... In questo caso perche' non ha nessun foro il pistone?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

o il foro e' quello che si vede nella prima foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Marcone, chiunque può montare la qualsiasi, sta a vedere come gli andava quel motore....se lo ha montato così, senza nessun lavoro, sarebbe interessante capire come ha "chiuso" il terzo travaso(alcuni utilizzavano la vetroresina...); e di sicuro, se ha utilizzato il pistone senza fori (sarebbe interessante vedere unafoto...) il terzo travaso non lo ha usato affatto!!!Tutte da verificare, in generale, le prestazioni e l'affidabilità di un motore fatto così!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
o il foro e' quello che si vede nella prima foto?

 

esatto, nella foto che hai postato del pinasco è il foro in alto, ma tieni presente che quello è stato fatto per corrispondere col terzo travaso del pinasco....basta dare un'occhiata al terzo travaso del polini per vedere come si deve fare il foro....

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che questa discussione interssa molti possessori di vespe hold , mi sembra ad occhio che un pistone che apre da solo il 3* travaso e' il d.r.( quello in foto e' stato modificato tipo polini e attualmente e' impensabile montarlo su carter 2t ) , certo il tutto va ' verificato con un po' di misuazioni controlli , peccato che attualmente non ho d.r. da provare, visto che ho un motore di una vnb1 senza g.t. , una curiosita' ricordo anch'io che sulla "consulenza pinasco" su rivista motociclismo , come gia detto da mroizo si consigliava di tappare il 3* travaso con vetroresina, ma reggera' se cosi possiamo su questo principio montare tranquillamente g.t. di px e con una leggera modifica al pistone dare un po di verve utilizzando direttamente g.t. del tipo 125 o 150 sicuramente piu' silenziosi, dando un po' piu' di brio alle nonne:ciao:

20052010612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Administrators
ADMIN

Aggiornamento:

 

E' arrivato il Pinasco in alluminio e ho provveduto a montarlo, sulla GL il volano entra un po' piu' che sui px, quindi il cilindro e lo spessore (uguali al tre travasi) vanno appena appena limati per fare in modo che il volano non strusci sulla base del cilindro, ho sentito in Pinasco Vittorio (Turbobestia) il quale, come sempre gentile e cordiale, mi ha detto di andare tranquillo di limetta per abbassare di qualche decimo l'alluminio.

MA veniamo ai quesiti:

 

1) Ho montato un carburatore 24/24 G (del T5) e adesso devo decidere cosa montare come getti.... mi date qualche consiglio?

 

2) Altra cosa fondamentale e' la marmitta, visto che questo motore non deve avere poi nulla di particolarmente originale, che marmitta potrei montare per avere dei buoni risultati col 177 e il 24/24?

 

C'e' chi consiglia una normale marmitta di px, chi parla di sito plus, altri leggevo che consigliavano la marmitta della Sprint.... :mah:

 

Altra cosa che mi ha detto Vittorio (considerate che il progetto del cilindro due travasi Pinasco e' suo) e' che se ho la biella con il cuscinetto a rullini e non a bronzina, posso anche abbassare la testa di 8 decimi e otterrei prestazioni ancora piu' performanti!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Marcone, a quanto ho capito il tuo upgrade lo stai facendo senza aprire e rinfrescare il motore.....quindi occorre un pò di cautela, stai lavorando con un imbiellaggio di 50 anni fa!!!Con la valvoletta del GL penso proprio che un 24 sia sprecato,rischi solo di consumare di più.....quindi, o ti decidi ad aprire il motore, o ti conviene montare il 20-20, vai lo stesso e consumi di meno...per la testata, quoto in assoluto quanto detto da Turbobestia, se hai i rullini puoi col metodo del filo di stagno messo a croce, farti una distanza pistone-testata, nel punto più vicino di 1,8 mm circa, e dovresti stare più che tranquillo, di solito la quota è più che doppia; per la marmitta, che te lo dico a ffà...la mejo marmitta è la polidella, magari una versione softsftft che non faccia troppo casotto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

IL 24/24 G e' una necessita', poi faro' vedere perche'... ;-) e quindi sono costretto a montarlo indipendentemente dai consumi, in questo caso che getti mettiamo per evitare problemi di miscela troppo magra o viceversa?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ah, vero!!!!Allora, intanto inizia con il settaggio di base, poi vedi come risulta e cerchiamo di regolarci di conseguenza....comunque, se hai un 20-20 da "studiare" a mio avviso non è troppo difficile abbassarlo come il 24 del t5, basta solo segare un pò il venturi....ed adattare i getti....mi pare che qualcuno l'abbia fatto......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ah.. informazione utile forse anche ad altri, mi dice Vittorio che il gruppo termico 2 travasi in alluminio che ho preso io e' compatibile al 100% con i carter tre travasi, basta sostituire lo spessore che chiude il terzo travaso con lo spessore da 1,5 mm che Pinasco fa per il corsa lunga e va alla grande. Il fatto che il pistone abbia il terzo travaso aperto non incide assolutamente con le prestazioni su motori tre travasi.

 

La cosa che non si capisce e' perche' il GT due travasi costa meno del tre travasi mentre dovrebbe essere esattamente il contrario.... :mah:

Misteri commerciali .....:roll:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah.. informazione utile forse anche ad altri, mi dice Vittorio che il gruppo termico 2 travasi in alluminio che ho preso io e' compatibile al 100% con i carter tre travasi, basta sostituire lo spessore che chiude il terzo travaso con lo spessore da 1,5 mm che Pinasco fa per il corsa lunga e va alla grande. Il fastto che il pistone abbia il terzo travaso aperto non incide assolutamente con le prestazioni su motori tre travasi.

 

La cosa che non si capisce e' perche' il GT due travasi costa meno del tre travasi mentre dovrebbe essere esattamente il contrario.... :mah:

Misteri commerciali .....:roll:

:ciao:

 

Buona notizia che fuga i dubbi espressi a Norcia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve HORUS ,girando ho riscontrato una differenza fra i 50/60,00 euro al max tra il ghisa a 2 travasi e l'alluminio per 2 o anche per 3travasi" a seconda di come e dove lo monti";-), non per sapere i fatti tuoi sei rimasto sotto i 200,00 anzi anche sotto i 190,00 euro per l'alluminio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
salve HORUS ,girando ho riscontrato una differenza fra i 50/60,00 euro al max tra il ghisa a 2 travasi e l'alluminio per 2 o anche per 3travasi" a seconda di come e dove lo monti";-), non per sapere i fatti tuoi sei rimasto sotto i 200,00 anzi anche sotto i 190,00 euro per l'alluminio?

 

Il GT alluminio costa intorno ai 200 euro, qualche venditore su eBay lo vende a 195 euro piu' spese di spedizione, altri a 200 o 205 euro sempre piu' spese di spedizione, a negozio reale (ricambisti) siamo intorno ai 210 euro 215 euro(euro piu' euro meno).

Link al commento
Condividi su altri siti

propio ieri su ebay ( a negozio reale , inteso come negozio con telefono ecc ecc) proponevano il ghisa a 125,00 euro e l'alluminio a 186,00 euro + le spese di spedizione pero' mi è giunta voce di qualcuno che l'alluminio lo ha venduto a 175,00 euro spedito mah! OCCORRE fare un gda;-) e vedere che cosa riusciamo a spuntare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcone, a quanto ho capito il tuo upgrade lo stai facendo senza aprire e rinfrescare il motore.....quindi occorre un pò di cautela, stai lavorando con un imbiellaggio di 50 anni fa!!!Con la valvoletta del GL penso proprio che un 24 sia sprecato,rischi solo di consumare di più.....quindi, o ti decidi ad aprire il motore, o ti conviene montare il 20-20, vai lo stesso e consumi di meno...per la testata, quoto in assoluto quanto detto da Turbobestia, se hai i rullini puoi col metodo del filo di stagno messo a croce, farti una distanza pistone-testata, nel punto più vicino di 1,8 mm circa, e dovresti stare più che tranquillo, di solito la quota è più che doppia; per la marmitta, che te lo dico a ffà...la mejo marmitta è la polidella, magari una versione softsftft che non faccia troppo casotto....

 

che cos'è il metodo del filo di stagno?

 

ps. topic molto interessante :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Horus, se non l`hai ancora montato , mi pui dare le misure della finestra aggiuntiva fatta sul pistone per far lavorare il 3o travaso, puoi poggiarci un foglio bianco e con una leggera presione del dito ricalchi tutta la facciata del pistone dalla base sino ai travasi .:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, anke io ho mantato un gt 177 ghisa 2t pinasco, e sono soddisfattissimo..

carburo 20/20 getto 108

coperchio carburo pinasco

padellino sito px( ho anche la plus che è una bomba, ma un pò piu rumorosa)

ma ho lasciato l'anticipo originale credo 22*

voi che dite porto la fase a 20*?

con questa configurazione ho fatto 2000Km senza problemi, ho girato sullo Stelvio e passo Gavia tranquillamente.....velocità max sui 100km/h ma sul misto in salita è molto performante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...