Andrea L. Inviato 21 giugno 2012 - 16:49 Autore Share Inviato 21 giugno 2012 - 16:49 (modificato) Nel frattempo che aspetto il bloccasterzo originale (che poi dovrò far nichelare, quindi ci vorrà ancora una settimana...) ho preparato lo sterzo montando i manettini, le manopole, il fermaguaine interno e, introvabile chicca, la spia rossa originale con la guarnizione nera originale all'interno per tenerla ferma... pagate un cifrone dagli states... notate dalle foto l'immancabile presenza del catalogo delle parti di ricambio, i migliori 50 euro mai spesi... utilissimo. Il manettino delle marce l'avevo sfilato per farlo lucidare dal GSX e zincare il tubo, il montaggio è stato facile facile scaldandolo e mandandolo in sede con una pressa da 10 ton... Nella scatola dei pezzi avanzati ho trovato le tre rondelle in bachelite (quelle spesse e scure in foto) che vanno montate due all'interno e una all'esterno tra il manettino marce ed il manubrio... morale della favola: non buttate MAI niente fino a restauro concluso!!! Avevo montato anche la leva del freno anteriore, completa di leveraggio (originale zincato a nuovo), guania e cordina... naturalmente l'ho dovuta smontare per tirare giù nuovamente la forcella!! Modificato 21 giugno 2012 - 17:14 da Andrea L. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiax11 Inviato 21 giugno 2012 - 16:58 Share Inviato 21 giugno 2012 - 16:58 Complimenti la gs è una vespa stupenda e tu stai facendo un bel lavoro:applauso: continua cosi che non vediamo l'ora di vederla completa in tutto il suo splendore:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 21 giugno 2012 - 17:09 Autore Share Inviato 21 giugno 2012 - 17:09 Grazie per i complimenti, adesso sono alle prese con il motore, come si vede in ben due post (qui e qui) aveva crepe nella camera di manovella, questa settimana ho portato i carter a far riportare a TIG dopo aver scavato per bene con la fresa in modo da eliminare completamente la crepa. Poi dovrò far barenare, quindi rifare le boccole in bronzo, spinarle e alesarle una centrata rispetto all'altra... è un lavoro lungo (e costoso) ma secondo me ne vale la pena perchè da certificato di origine è il numero di motore abbinato al telaio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 21 giugno 2012 - 18:04 Autore Share Inviato 21 giugno 2012 - 18:04 Per chi volesse leggerlo, ho appena finito di completare il post sul restauro del clacson, seguirà a giorni quello del raddrizzatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 21 giugno 2012 - 18:17 Autore Share Inviato 21 giugno 2012 - 18:17 Nel frattempo ho completato anche il restauro della marmitta originale con IGM. Per prima cosa è stata fatta alla brace per un paio d'ore, ne è uscita di porcheria (è anche giustificata, poverina, si è pippata per anni miscela al 6!!). E' stata cambiata la ghiera, completamente massacrata, quindi è stata spazzolata col il flessibile, spennellata di acido fosforico per eliminare la ruggine più infima e quindi carteggiata con carta 600 per favorire l'adesione della vernice. In foto sembra ancora una ruggine unica, in effetti un velo di ruggine era ancora presente nei buchetti sulla lamiera, il flash esagera la cosa. A occhio nudo anche in piena luce non si notava minimamente. Quindi con il cannello a ossigeno ho ripassato le saldature per far ritornare quel fantastico alone blu che tanto le dona!! Alla fine è stata verniciata con trasparente alta temperatura virato oro tramite una spruzzatina di oro pallido (naturalmente è stata fatta a pistola col compressore). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 22 giugno 2012 - 09:52 Autore Share Inviato 22 giugno 2012 - 09:52 Con un po' di tempo a disposizione ho completato anche il restauro della targa. Ci eravamo lasciati al punto che l'avevo stagnata e raddrizzata, nei giorni scorsi ho dato due mani di fondo epossidico, quindi carteggiato, una mano diluita per coprire la lamiera scoperta dalla carteggiatura, quindi ho lasciato passire e dato due mani di bomboletta bianco perla RAL1013. Lasciato asciugare per bene (ci vogliono almeno due giorni), ho mascherato le lettere ed i numeri con nastro da mascheratura da 3 mm e santa pazienza (ci sono volute due ore...), quindi ho carterggiato un pelo con la 1000 per favorire l'adesione della pittura e dato due mani di blu notte nitro. Una volta asciutto ho eliminato la mascheratura e quindi fatto i necessari ritocchi (un po' si sfumatura riesce sempre a scappare sotto il nastro) e rifatto il simbolo della RI, che, essendo la targa originale in ferro, è stampato in rilievo. Quindi ho dato una mano di trasparente catalizzato con il 30 % di opacizzante, il risultato mi sembra buono!! Ieri ho sistemato anche la frizione, che è stata aperta, controllato lo stato dei rullini (sono ancora ottimi), e rimontato dopo aver lasciato a bagno i dischi nel SAE30 minerale, che ho preso a Novegro dalla ditta reclamizzata anche su questo sito. Due cose che ho notato nella frizione sono i bollini blu presenti sui dischi condotti, segno della lavorazione a caldo per dare la piegatura ai dischi condotti (probabilmente fatta a mano con cannello a ossigeno) e gli intagli elicoidali presenti sul diametro esterno della sede dei rulli al fine di favorire la lubrificazione. Questo da un'idea di come alla Piaggio facessero le cose per bene, i ricambi riprodotti di oggi se le sognano certe cose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 27 giugno 2012 - 09:07 Autore Share Inviato 27 giugno 2012 - 09:07 Adesso mettiamo un po' mano al motore!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa50primaserie Inviato 27 giugno 2012 - 09:36 Share Inviato 27 giugno 2012 - 09:36 Che bella la GS Ho sempre voluto possederne una, quella con i cavi esterni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 27 giugno 2012 - 09:50 Share Inviato 27 giugno 2012 - 09:50 wow che lavorone... stima massima davvero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 27 giugno 2012 - 10:17 Autore Share Inviato 27 giugno 2012 - 10:17 Sono felice che ci siano persone che apprezzano i piccoli particolari di un restauro come voi, grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 1 luglio 2012 - 10:43 Autore Share Inviato 1 luglio 2012 - 10:43 Anche oggi poco da fare, sto aspettando da una settimana il bloccasterzo originale a pala lunga che mi serve per montare una volta per tutte la forcella... speriamo arrivi presto. Ho aperto il gancio portaborse originale, era grippatissimo, per cui ho dovuto trapanare il perno che verrà ricostruito a tornio e poi zncato, così come la molla, marcia, sarà rifatta con il filo armonico. I ganci riprodotti che si trovano per GS sono in realtà quelli per GL, il suo originale è come quello che ho io, come si vede da esploso ricambi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 2 luglio 2012 - 09:15 Share Inviato 2 luglio 2012 - 09:15 andrea...giu il cappello davanti alla tua meticolosità non si può dire niente..sei semplicemente perfetto su questo restauro..vedi di continuare così..che se tutto va bene o quest'inverno o il prossimo metto sul cavalletto la mia vespa e la rifaccio tutta..quindi più il dettraglio scendi meglio è per me.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 2 luglio 2012 - 10:06 Autore Share Inviato 2 luglio 2012 - 10:06 (modificato) Grazie Vanny, quando è pronta la GS magari passerò a trovare te e il tuo vespa club!! Prima è arrivato il bloccasterzo giusto, adesso lo mando a nichelare e prima della settimana prossima spero di avere la forcella montata!! Modificato 2 luglio 2012 - 10:08 da Andrea L. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 2 luglio 2012 - 10:10 Share Inviato 2 luglio 2012 - 10:10 lo spero proprio di gusto...mi farebbe un sacco piacre conoscerti di persona e poterti ringraziare dei preziosi consigli che mi hai dato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 11 agosto 2012 - 13:32 Share Inviato 11 agosto 2012 - 13:32 ciao Andrea potresti dirmi come si apre l'ammortizzatore anteriore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 11 agosto 2012 - 16:37 Autore Share Inviato 11 agosto 2012 - 16:37 Sempre con la chiave a compasso!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 11 agosto 2012 - 17:27 Share Inviato 11 agosto 2012 - 17:27 scusa mi sono espresso male intendevo il tappo superiore ma se non ho capito male bisogna togliere il parapolvere che è a incastro poi svitare il tappo superiore e poi il tappo inferiore con la chiave a compasso è corretto? il parapolvere va preso a mazzate per essere sfilato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 11 agosto 2012 - 18:30 Autore Share Inviato 11 agosto 2012 - 18:30 Hai capito bene, il parapolvere è messo dentro leggermente bulinato o piegato su due lati, comunque lo vedi sicuramente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scorpione48 Inviato 19 gennaio 2013 - 20:53 Share Inviato 19 gennaio 2013 - 20:53 Ciao Andrea, allora il restauro dell Gs prosegue o sei fermo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 20 gennaio 2013 - 12:10 Autore Share Inviato 20 gennaio 2013 - 12:10 Pausa di riflessione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scorpione48 Inviato 20 gennaio 2013 - 18:35 Share Inviato 20 gennaio 2013 - 18:35 Pausa di riflessione! Ma per questa primavera la devi finire eh!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 21 gennaio 2013 - 07:17 Autore Share Inviato 21 gennaio 2013 - 07:17 Penso proprio di si! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scorpione48 Inviato 21 gennaio 2013 - 08:45 Share Inviato 21 gennaio 2013 - 08:45 (modificato) Penso proprio di si! La settimana scorsa ho ritirato da Simone la GS 160, ora è al montaggio da chi mi ha revisionato il motore, per fine marzo sarà pronta. Ciao. Modificato 21 gennaio 2013 - 08:46 da scorpione48 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 23 gennaio 2013 - 20:46 Share Inviato 23 gennaio 2013 - 20:46 complimenti! ottima scelta simone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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