Vai al contenuto



Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria


piero58
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 252
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

qui c'è una accesissima discussione tra Diego e Piero..che stanno cercando di cavare le gambe dalla questione...e leggo che è un po complicato, anche per me, tenere il filo del discorso....anche perchè è tutto nelle parole, e pochissime foto, o comunque manca di avere di fronte il quadro generale della situazione...

Forse per la tua domanda, per maggior riscontro, e per non creare distrazioni in questo preciso argomento, prova ad aprire una pagina appositamente per la tua richiesta e magari anche usando un titolo appropriato.

 

Nicola

Il post riguarda la trasformazione dell'impianto della vespa in continua, e credo sia stato ben spiegato bene all'inizio della discussione con foto e schemi. Adesso siamo arrivati al 225 post, naturalmente se si inizia a leggere da qui non si capisce una mazza, tra l'altro stavamo cercando capire e risolvere alcuni problemi che presenta la vespa di Diego che ha effettuato tale modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao piero, ti chiedo una cosa se possibile scusa il disturbo

 

io ho già due cavi passanti dal manubrio alla batteria

quindi a me basterebbe utilizzare quelli per usare la chiave da interruttore bloccando la batteria a monte

prima del fusibile in modo da disinserire anche le frecce

poi nel manubrio staccherei solo il grigio della spia frecce e farei la modifica con i diodi

dovrebbe essere ok?

 

ecco la foto, scusa il grezzumine del disegno ma dovrebbe rendere l'idea

 

grazie in anticipo...

 

dimenticavo di farti i complimenti per il post molto interessante

Saluti G.

impianto con fili passanti.jpg

Modificato da cuccugiangiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao piero, ti chiedo una cosa se possibile scusa il disturboio ho già due cavi passanti dal manubrio alla batteriaquindi a me basterebbe utilizzare quelli per usare la chiave da interruttore bloccando la batteria a monteprima del fusibile in modo da disinserire anche le freccepoi nel manubrio staccherei solo il grigio della spia frecce e farei la modifica con i diodidovrebbe essere ok?ecco la foto, scusa il grezzumine del disegno ma dovrebbe rendere l'ideagrazie in anticipo...dimenticavo di farti i complimenti per il post molto interessanteSaluti G.

 

Scusa, ma sarebbe opportuno proteggere l'impianto, prima della chiave, non dopo. quindi il fusibile, anche se sembra banale, deve essere a monte di Tutto, dopo invece vai alla chiave interruttore.

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

i due fili sono solo interruttore

la cc viaggia sempre sul grigio

è li che devo proteggere

semmai sul rosso che mi serve anche per faro aggiuntivo ecc

metterò un'altro fusibile che protegga loro ma sono indipendenti dall'impianto

Modificato da cuccugiangiu
Link al commento
Condividi su altri siti

forse così andrebbe meglio

che dite?

 

non riesco ad ingrandire ma forse si capisce

grazie per le risposte

Per la modifica ti consiglio quest'ultima soluzione che secondo me è la migliore: faro anteriore e posteriore in alternata e frecce in cc alimentate dalla batteria, a cui poi puoi collegare tutte le utenze in continua come per esempio la presa accendisigari, faretti a led ecc..

Sotto ho messo lo schema prima e dopo la modifica

Impianto luci.jpg

Impianto_Luci_Mod_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la modifica ti consiglio quest'ultima soluzione che secondo me è la migliore: faro anteriore e posteriore in alternata e frecce in cc alimentate dalla batteria, a cui poi puoi collegare tutte le utenze in continua come per esempio la presa accendisigari, faretti a led ecc..

Sotto ho messo lo schema prima e dopo la modifica

niente male anche questa soluzione

allora potrei alimentare la spia delle freccie direttamente dal positivo della batteria

anziche dalla ac e si risolve il problema del diodo, visto che io ho già i due fili passanti?

 

adesso mi ci stò intrippando in questi schemi, praticamente nell'ultimo schema le spie freccie sono alimentate dai due segnali

del rosso relè e verde positivo batteria?

 

 

ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi anche tenendo in cc i fari ant e post

collego il grigio della spia frecce al positivo batteria il roso dal nasello e sono ok senza diodi?

 

scusa ma non capisco molto di elettronica mi limito a studiare gli schemi:mah::mah::mah::mah:

senza diodi 2.jpg

Modificato da cuccugiangiu
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi anche tenendo in cc i fari ant e post

collego il grigio frecce al positivo batteria e sono ok senza diodi?

Si questa è la modifica base che ho fatto sulla mia vespa, ho preferito lasciare il faro anteriore e il fanale posteriore in alternata. Ricorda di sostituire l'intermittenza con una in cc, va bene anche una per uso automobilistico.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Si questa è la modifica base che ho fatto sulla mia vespa, ho preferito lasciare il faro anteriore e il fanale posteriore in alternata. Ricorda di sostituire l'intermittenza con una in cc, va bene anche una per uso automobilistico.

 

perfetto grazie mille

allora procedo appena arriva il raddrizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, cattive notizie,

le frecce non vanno nemmeno col flasher per macchine

e il raddrizzatore di chiara fabbriccazione indiana ha 4 poli

e la tensione che genera sono solo 4 volt

dovrei mettere a massa il raddrizzatore?

 

grazie ciao

per adesso ho lasciato le freccie in ac senza spia tanto a me interessano le luci

ma se la batteria non carica sono a fregato

è un regolatore di sputer a 4 poli come quello del vtronik

grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo a massa il regolatore col secondo pin in alto a destra e adesso viene fuori un bel 13,2 volt

se spengo il motore scende a 12 e qualcosa quindi dovrei essere a dama?

Allora per il momento lasciamo perdere le frecce. Guarda lo schema che ho messo prima al post 232, devi fare esattamente così! Per il momento stacca la spia frecce. nel raddrizzatore escono due cavetti uno bianco e lo vai a collegare insieme al cavo giallo che viene dallo statore (primo pin del regolatore della vespa), il rosso lo colleghi alla batteria. ATTENZIONE , LE MISURAZIONI LE DEVI FARE CON LA BATTERIA COLLEGATA!

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, misurando con la batteria attacata dal regolatore esce circa 12,50 volt

se stacco la batteria sale e oscilla da 10 a 19 20 volt

è normale? proverò se la batteria ricarica

a presto, devo ordinare un flasher per led forse le frecce in cc non funzionano perche il

rele' da automobile non funziona

però la spia funziona ma le luci no sarà perche ho dietro due lampade a led?

 

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, misurando con la batteria attacata dal regolatore esce circa 12,50 volt

se stacco la batteria sale e oscilla da 10 a 19 20 volt

è normale? proverò se la batteria ricarica

a presto, devo ordinare un flasher per led forse le frecce in cc non funzionano perche il

rele' da automobile non funziona

però la spia funziona ma le luci no sarà perche ho dietro due lampade a led?

 

 

 

grazie

Non devi staccare mai la batteria rischi di guastare per sempre il raddrizzatore!! Devi prima misurare sempre con la batteria attaccata a motore spento, e poi a motore acceso. Se noti che a motore acceso il voltaggio sale da 12,5 a 13,5 la batteria viene caricata regolarmente.

Se hai le lampade a led devi sostituire l'intermittenza con una adatta, se no queste non funzioneranno mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, cattive notizie,

le frecce non vanno nemmeno col flasher per macchine

e il raddrizzatore di chiara fabbriccazione indiana ha 4 poli

e la tensione che genera sono solo 4 volt

dovrei mettere a massa il raddrizzatore?

 

grazie ciao

per adesso ho lasciato le freccie in ac senza spia tanto a me interessano le luci

ma se la batteria non carica sono a fregato

è un regolatore di sputer a 4 poli come quello del vtronik

grazie per l'attenzione

 

occhio che i relè per le frecce, negli impianti dove le frecce sono con accensione discontinua, non possono essere sostituiti con quelli di tipo automobilistico. A cose normali infatti il relè ha 3 contatti, di cui uno alimenta il relè, uno alimenta il canale anteriore (bianco) e l'ultimo alimenta il canale posteriore (rosso). Il relè si attiva in modo intermittente nel momento in cui viene mosso l'interruttore e la corrente passa verso le lampade e andando verso massa. Quelle delle auto invece sono diverse, hanno sempre 3 contatti ma uno è l'alimentazione, uno è la massa e uno è il carico. Per far funzionare quel tipo di relè è necessaria la modifica delle frecce a 3 fili invece che 6 ed utilizzando i diodi per la spia. A mio avviso il miglior relè adatto sarebbe quello nero, sempre per vespa px, che va sia in cc sia in ca. Ma sicuramente ci saranno problemi di funzionamento dovuti al fatto che hai le lampade a led. Fai prima le prove con quelle originali e vedi come si comportano, dopo ti preoccuperai di montare i led.Nicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che i relè per le frecce, negli impianti dove le frecce sono con accensione discontinua, non possono essere sostituiti con quelli di tipo automobilistico. A cose normali infatti il relè ha 3 contatti, di cui uno alimenta il relè, uno alimenta il canale anteriore (bianco) e l'ultimo alimenta il canale posteriore (rosso). Il relè si attiva in modo intermittente nel momento in cui viene mosso l'interruttore e la corrente passa verso le lampade e andando verso massa. Quelle delle auto invece sono diverse, hanno sempre 3 contatti ma uno è l'alimentazione, uno è la massa e uno è il carico. Per far funzionare quel tipo di relè è necessaria la modifica delle frecce a 3 fili invece che 6 ed utilizzando i diodi per la spia. A mio avviso il miglior relè adatto sarebbe quello nero, sempre per vespa px, che va sia in cc sia in ca. Ma sicuramente ci saranno problemi di funzionamento dovuti al fatto che hai le lampade a led. Fai prima le prove con quelle originali e vedi come si comportano, dopo ti preoccuperai di montare i led.Nicola.

L'intermittenza per auto si può utilizzare tranquillamente sulla vespa con impianto in cc. Bisogna unire i cavi bianco e rosso insieme e collegarli al terminale 49a dell'intermittenza, il 31 va a massa e il cavo verde dell'impianto al terminale 49.... se non ricordo male :mrgreen: (oggi controllo i collegamenti che ho fatto e poi vi do conferma).

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che i relè per le frecce, negli impianti dove le frecce sono con accensione discontinua, non possono essere sostituiti con quelli di tipo automobilistico. A cose normali infatti il relè ha 3 contatti, di cui uno alimenta il relè, uno alimenta il canale anteriore (bianco) e l'ultimo alimenta il canale posteriore (rosso). Il relè si attiva in modo intermittente nel momento in cui viene mosso l'interruttore e la corrente passa verso le lampade e andando verso massa. Quelle delle auto invece sono diverse, hanno sempre 3 contatti ma uno è l'alimentazione, uno è la massa e uno è il carico. Per far funzionare quel tipo di relè è necessaria la modifica delle frecce a 3 fili invece che 6 ed utilizzando i diodi per la spia. A mio avviso il miglior relè adatto sarebbe quello nero, sempre per vespa px, che va sia in cc sia in ca. Ma sicuramente ci saranno problemi di funzionamento dovuti al fatto che hai le lampade a led. Fai prima le prove con quelle originali e vedi come si comportano, dopo ti preoccuperai di montare i led.Nicola.

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intermittenza per auto si può utilizzare tranquillamente sulla vespa con impianto in cc. Bisogna unire i cavi bianco e rosso insieme e collegarli al terminale 49a dell'intermittenza, il 31 va a massa e il cavo verde dell'impianto al terminale 49.... se non ricordo male :mrgreen: (oggi controllo i collegamenti che ho fatto e poi vi do conferma).

 

a grazie, ecco io avevo collegato come la vecchia farò questa prova e vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, tutto sotto batteria, mi resta da ricollegare la spia frecce al positivo e ci siamo

l'incognita e se la batteria viene ricaricata sufficientemente

praticamente ho escluso il regolatore ca del tutto, il giallo va al bianco del raddrizzatore

e dalla batteria viene alimentato tutto tranne il clacson che comunque non funziona male

asdesso proverò col tester per vedere che tensione ho sul positivo e vi farò sapere

comq ci vuole un bel giretto per vedere de la batteria regge e non di notte

domani pomeriggio dovrei avere due orette

se non ricaricarica in due ore di luci accese e stop dovrebbe scarcarsi

vi aggiornerò grazie mille

 

dimenticavo: il raddrizzatore è 12v 25 ampere

la batteria 12v 10 ampere

Modificato da cuccugiangiu
Link al commento
Condividi su altri siti

L'intermittenza per auto si può utilizzare tranquillamente sulla vespa con impianto in cc. Bisogna unire i cavi bianco e rosso insieme e collegarli al terminale 49a dell'intermittenza, il 31 va a massa e il cavo verde dell'impianto al terminale 49.... se non ricordo male :mrgreen: (oggi controllo i collegamenti che ho fatto e poi vi do conferma).

 

Certo, ma se queste info non le alleghi, limitarsi a dire che una vale l'altra potrebbe, nel caso di giangu, creare delle false piste, soprattutto se appunto si crede di poter montare gni cosa e lasciare tutto come da impianto originale. (infatti è proprio così, come lui stesso afferma, l'aveva collegato lasciando tutto come da origine)

 

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma se queste info non le alleghi, limitarsi a dire che una vale l'altra potrebbe, nel caso di giangu, creare delle false piste, soprattutto se appunto si crede di poter montare gni cosa e lasciare tutto come da impianto originale. (infatti è proprio così, come lui stesso afferma, l'aveva collegato lasciando tutto come da origine)

 

Nicola

 

Io non ho mai detto che l'una vale l'altra, lo scopo iniziale del post era quello della trasformazione di tutto l'impianto in cc. Se hai avuto la pazienza di leggertelo tutto sin dall'inizio ma non credo, ti sarai accorto che ho anche segnalato il fatto che in alcuni casi l'intermittenza originale poteva funzionare anche in CC, come del resto quella che avevo montata sulla mia vespa. Invece in altri impianti bisognava sostituirla perchè funzionanti solo in AC, con una in cc per auto . Tra l'altro l'ho pure scritto qualche post fa e precisamente al 236, suggerendo anche di come adattarla all'impianto della vespa.

Poi naturalmente al lungo andare questa discussione ha preso altre strade.... ma questo non per colpa mia ma perchè ognuno vuole personalizzare l'impianto della propria vespa a seconda le proprie esigenze.

Quindi adesso siccome informazioni ne ho date abbastanza sbagliate o buone questo ditelo voi, mi sono proprio stancato di questa discussione e la chiudo qua!

Anzi se qualche moderatore è così gentile da chiuderla gliene sarei grato.

PS: scusate lo sfogo

:ciao: Pierluigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...