maxhopi Inviato 21 giugno 2013 - 08:33 Share Inviato 21 giugno 2013 - 08:33 scusami, da profano , ma la ruota di scorta dove và? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 21 giugno 2013 - 17:03 Autore Share Inviato 21 giugno 2013 - 17:03 qui c'è una accesissima discussione tra Diego e Piero..che stanno cercando di cavare le gambe dalla questione...e leggo che è un po complicato, anche per me, tenere il filo del discorso....anche perchè è tutto nelle parole, e pochissime foto, o comunque manca di avere di fronte il quadro generale della situazione...Forse per la tua domanda, per maggior riscontro, e per non creare distrazioni in questo preciso argomento, prova ad aprire una pagina appositamente per la tua richiesta e magari anche usando un titolo appropriato. Nicola Il post riguarda la trasformazione dell'impianto della vespa in continua, e credo sia stato ben spiegato bene all'inizio della discussione con foto e schemi. Adesso siamo arrivati al 225 post, naturalmente se si inizia a leggere da qui non si capisce una mazza, tra l'altro stavamo cercando capire e risolvere alcuni problemi che presenta la vespa di Diego che ha effettuato tale modifica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuccugiangiu Inviato 27 giugno 2013 - 08:18 Share Inviato 27 giugno 2013 - 08:18 (modificato) Ciao piero, ti chiedo una cosa se possibile scusa il disturbo io ho già due cavi passanti dal manubrio alla batteria quindi a me basterebbe utilizzare quelli per usare la chiave da interruttore bloccando la batteria a monte prima del fusibile in modo da disinserire anche le frecce poi nel manubrio staccherei solo il grigio della spia frecce e farei la modifica con i diodi dovrebbe essere ok? ecco la foto, scusa il grezzumine del disegno ma dovrebbe rendere l'idea grazie in anticipo... dimenticavo di farti i complimenti per il post molto interessante Saluti G. Modificato 27 giugno 2013 - 08:22 da cuccugiangiu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 27 giugno 2013 - 17:54 Share Inviato 27 giugno 2013 - 17:54 (modificato) Ciao piero, ti chiedo una cosa se possibile scusa il disturboio ho già due cavi passanti dal manubrio alla batteriaquindi a me basterebbe utilizzare quelli per usare la chiave da interruttore bloccando la batteria a monteprima del fusibile in modo da disinserire anche le freccepoi nel manubrio staccherei solo il grigio della spia frecce e farei la modifica con i diodidovrebbe essere ok?ecco la foto, scusa il grezzumine del disegno ma dovrebbe rendere l'ideagrazie in anticipo...dimenticavo di farti i complimenti per il post molto interessanteSaluti G. Scusa, ma sarebbe opportuno proteggere l'impianto, prima della chiave, non dopo. quindi il fusibile, anche se sembra banale, deve essere a monte di Tutto, dopo invece vai alla chiave interruttore. Nicola Modificato 27 giugno 2013 - 18:24 da snaicol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuccugiangiu Inviato 27 giugno 2013 - 19:01 Share Inviato 27 giugno 2013 - 19:01 (modificato) i due fili sono solo interruttore la cc viaggia sempre sul grigio è li che devo proteggere semmai sul rosso che mi serve anche per faro aggiuntivo ecc metterò un'altro fusibile che protegga loro ma sono indipendenti dall'impianto Modificato 27 giugno 2013 - 19:06 da cuccugiangiu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuccugiangiu Inviato 27 giugno 2013 - 19:42 Share Inviato 27 giugno 2013 - 19:42 (modificato) forse così andrebbe meglio che dite? non riesco ad ingrandire ma forse si capisce grazie per le risposte Modificato 27 giugno 2013 - 19:48 da cuccugiangiu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 27 giugno 2013 - 20:29 Autore Share Inviato 27 giugno 2013 - 20:29 forse così andrebbe meglioche dite? non riesco ad ingrandire ma forse si capisce grazie per le risposte Per la modifica ti consiglio quest'ultima soluzione che secondo me è la migliore: faro anteriore e posteriore in alternata e frecce in cc alimentate dalla batteria, a cui poi puoi collegare tutte le utenze in continua come per esempio la presa accendisigari, faretti a led ecc.. Sotto ho messo lo schema prima e dopo la modifica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuccugiangiu Inviato 27 giugno 2013 - 21:23 Share Inviato 27 giugno 2013 - 21:23 grazie piero sono in corso d'opera io pensavo cosi ma adesso studio l'ultima solo che vorrei anche le luci sotto batteria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuccugiangiu Inviato 27 giugno 2013 - 21:32 Share Inviato 27 giugno 2013 - 21:32 Per la modifica ti consiglio quest'ultima soluzione che secondo me è la migliore: faro anteriore e posteriore in alternata e frecce in cc alimentate dalla batteria, a cui poi puoi collegare tutte le utenze in continua come per esempio la presa accendisigari, faretti a led ecc.. Sotto ho messo lo schema prima e dopo la modifica niente male anche questa soluzione allora potrei alimentare la spia delle freccie direttamente dal positivo della batteria anziche dalla ac e si risolve il problema del diodo, visto che io ho già i due fili passanti? adesso mi ci stò intrippando in questi schemi, praticamente nell'ultimo schema le spie freccie sono alimentate dai due segnali del rosso relè e verde positivo batteria? ciaoooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuccugiangiu Inviato 27 giugno 2013 - 21:37 Share Inviato 27 giugno 2013 - 21:37 (modificato) quindi anche tenendo in cc i fari ant e post collego il grigio della spia frecce al positivo batteria il roso dal nasello e sono ok senza diodi? scusa ma non capisco molto di elettronica mi limito a studiare gli schemi:mah::mah: Modificato 27 giugno 2013 - 22:07 da cuccugiangiu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 27 giugno 2013 - 21:40 Autore Share Inviato 27 giugno 2013 - 21:40 (modificato) quindi anche tenendo in cc i fari ant e post collego il grigio frecce al positivo batteria e sono ok senza diodi? Si questa è la modifica base che ho fatto sulla mia vespa, ho preferito lasciare il faro anteriore e il fanale posteriore in alternata. Ricorda di sostituire l'intermittenza con una in cc, va bene anche una per uso automobilistico. Modificato 27 giugno 2013 - 21:42 da piero58 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuccugiangiu Inviato 27 giugno 2013 - 22:09 Share Inviato 27 giugno 2013 - 22:09 Si questa è la modifica base che ho fatto sulla mia vespa, ho preferito lasciare il faro anteriore e il fanale posteriore in alternata. Ricorda di sostituire l'intermittenza con una in cc, va bene anche una per uso automobilistico. perfetto grazie mille allora procedo appena arriva il raddrizzatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 27 giugno 2013 - 22:32 Autore Share Inviato 27 giugno 2013 - 22:32 perfetto grazie mille allora procedo appena arriva il raddrizzatore Bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuccugiangiu Inviato 1 luglio 2013 - 18:03 Share Inviato 1 luglio 2013 - 18:03 ciao, cattive notizie, le frecce non vanno nemmeno col flasher per macchine e il raddrizzatore di chiara fabbriccazione indiana ha 4 poli e la tensione che genera sono solo 4 volt dovrei mettere a massa il raddrizzatore? grazie ciao per adesso ho lasciato le freccie in ac senza spia tanto a me interessano le luci ma se la batteria non carica sono a fregato è un regolatore di sputer a 4 poli come quello del vtronik grazie per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuccugiangiu Inviato 1 luglio 2013 - 19:03 Share Inviato 1 luglio 2013 - 19:03 ho messo a massa il regolatore col secondo pin in alto a destra e adesso viene fuori un bel 13,2 volt se spengo il motore scende a 12 e qualcosa quindi dovrei essere a dama? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 1 luglio 2013 - 19:16 Autore Share Inviato 1 luglio 2013 - 19:16 (modificato) ho messo a massa il regolatore col secondo pin in alto a destra e adesso viene fuori un bel 13,2 voltse spengo il motore scende a 12 e qualcosa quindi dovrei essere a dama? Allora per il momento lasciamo perdere le frecce. Guarda lo schema che ho messo prima al post 232, devi fare esattamente così! Per il momento stacca la spia frecce. nel raddrizzatore escono due cavetti uno bianco e lo vai a collegare insieme al cavo giallo che viene dallo statore (primo pin del regolatore della vespa), il rosso lo colleghi alla batteria. ATTENZIONE , LE MISURAZIONI LE DEVI FARE CON LA BATTERIA COLLEGATA! Modificato 1 luglio 2013 - 19:16 da piero58 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuccugiangiu Inviato 1 luglio 2013 - 20:25 Share Inviato 1 luglio 2013 - 20:25 Allora, misurando con la batteria attacata dal regolatore esce circa 12,50 volt se stacco la batteria sale e oscilla da 10 a 19 20 volt è normale? proverò se la batteria ricarica a presto, devo ordinare un flasher per led forse le frecce in cc non funzionano perche il rele' da automobile non funziona però la spia funziona ma le luci no sarà perche ho dietro due lampade a led? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 1 luglio 2013 - 21:22 Autore Share Inviato 1 luglio 2013 - 21:22 Allora, misurando con la batteria attacata dal regolatore esce circa 12,50 voltse stacco la batteria sale e oscilla da 10 a 19 20 volt è normale? proverò se la batteria ricarica a presto, devo ordinare un flasher per led forse le frecce in cc non funzionano perche il rele' da automobile non funziona però la spia funziona ma le luci no sarà perche ho dietro due lampade a led? grazie Non devi staccare mai la batteria rischi di guastare per sempre il raddrizzatore!! Devi prima misurare sempre con la batteria attaccata a motore spento, e poi a motore acceso. Se noti che a motore acceso il voltaggio sale da 12,5 a 13,5 la batteria viene caricata regolarmente. Se hai le lampade a led devi sostituire l'intermittenza con una adatta, se no queste non funzioneranno mai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 luglio 2013 - 01:33 Share Inviato 2 luglio 2013 - 01:33 ciao, cattive notizie,le frecce non vanno nemmeno col flasher per macchine e il raddrizzatore di chiara fabbriccazione indiana ha 4 poli e la tensione che genera sono solo 4 volt dovrei mettere a massa il raddrizzatore? grazie ciao per adesso ho lasciato le freccie in ac senza spia tanto a me interessano le luci ma se la batteria non carica sono a fregato è un regolatore di sputer a 4 poli come quello del vtronik grazie per l'attenzione occhio che i relè per le frecce, negli impianti dove le frecce sono con accensione discontinua, non possono essere sostituiti con quelli di tipo automobilistico. A cose normali infatti il relè ha 3 contatti, di cui uno alimenta il relè, uno alimenta il canale anteriore (bianco) e l'ultimo alimenta il canale posteriore (rosso). Il relè si attiva in modo intermittente nel momento in cui viene mosso l'interruttore e la corrente passa verso le lampade e andando verso massa. Quelle delle auto invece sono diverse, hanno sempre 3 contatti ma uno è l'alimentazione, uno è la massa e uno è il carico. Per far funzionare quel tipo di relè è necessaria la modifica delle frecce a 3 fili invece che 6 ed utilizzando i diodi per la spia. A mio avviso il miglior relè adatto sarebbe quello nero, sempre per vespa px, che va sia in cc sia in ca. Ma sicuramente ci saranno problemi di funzionamento dovuti al fatto che hai le lampade a led. Fai prima le prove con quelle originali e vedi come si comportano, dopo ti preoccuperai di montare i led.Nicola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 2 luglio 2013 - 04:16 Autore Share Inviato 2 luglio 2013 - 04:16 occhio che i relè per le frecce, negli impianti dove le frecce sono con accensione discontinua, non possono essere sostituiti con quelli di tipo automobilistico. A cose normali infatti il relè ha 3 contatti, di cui uno alimenta il relè, uno alimenta il canale anteriore (bianco) e l'ultimo alimenta il canale posteriore (rosso). Il relè si attiva in modo intermittente nel momento in cui viene mosso l'interruttore e la corrente passa verso le lampade e andando verso massa. Quelle delle auto invece sono diverse, hanno sempre 3 contatti ma uno è l'alimentazione, uno è la massa e uno è il carico. Per far funzionare quel tipo di relè è necessaria la modifica delle frecce a 3 fili invece che 6 ed utilizzando i diodi per la spia. A mio avviso il miglior relè adatto sarebbe quello nero, sempre per vespa px, che va sia in cc sia in ca. Ma sicuramente ci saranno problemi di funzionamento dovuti al fatto che hai le lampade a led. Fai prima le prove con quelle originali e vedi come si comportano, dopo ti preoccuperai di montare i led.Nicola. L'intermittenza per auto si può utilizzare tranquillamente sulla vespa con impianto in cc. Bisogna unire i cavi bianco e rosso insieme e collegarli al terminale 49a dell'intermittenza, il 31 va a massa e il cavo verde dell'impianto al terminale 49.... se non ricordo male (oggi controllo i collegamenti che ho fatto e poi vi do conferma). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuccugiangiu Inviato 2 luglio 2013 - 05:16 Share Inviato 2 luglio 2013 - 05:16 occhio che i relè per le frecce, negli impianti dove le frecce sono con accensione discontinua, non possono essere sostituiti con quelli di tipo automobilistico. A cose normali infatti il relè ha 3 contatti, di cui uno alimenta il relè, uno alimenta il canale anteriore (bianco) e l'ultimo alimenta il canale posteriore (rosso). Il relè si attiva in modo intermittente nel momento in cui viene mosso l'interruttore e la corrente passa verso le lampade e andando verso massa. Quelle delle auto invece sono diverse, hanno sempre 3 contatti ma uno è l'alimentazione, uno è la massa e uno è il carico. Per far funzionare quel tipo di relè è necessaria la modifica delle frecce a 3 fili invece che 6 ed utilizzando i diodi per la spia. A mio avviso il miglior relè adatto sarebbe quello nero, sempre per vespa px, che va sia in cc sia in ca. Ma sicuramente ci saranno problemi di funzionamento dovuti al fatto che hai le lampade a led. Fai prima le prove con quelle originali e vedi come si comportano, dopo ti preoccuperai di montare i led.Nicola. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuccugiangiu Inviato 2 luglio 2013 - 05:19 Share Inviato 2 luglio 2013 - 05:19 L'intermittenza per auto si può utilizzare tranquillamente sulla vespa con impianto in cc. Bisogna unire i cavi bianco e rosso insieme e collegarli al terminale 49a dell'intermittenza, il 31 va a massa e il cavo verde dell'impianto al terminale 49.... se non ricordo male (oggi controllo i collegamenti che ho fatto e poi vi do conferma). a grazie, ecco io avevo collegato come la vecchia farò questa prova e vi farò sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuccugiangiu Inviato 2 luglio 2013 - 10:35 Share Inviato 2 luglio 2013 - 10:35 (modificato) Fatto, tutto sotto batteria, mi resta da ricollegare la spia frecce al positivo e ci siamo l'incognita e se la batteria viene ricaricata sufficientemente praticamente ho escluso il regolatore ca del tutto, il giallo va al bianco del raddrizzatore e dalla batteria viene alimentato tutto tranne il clacson che comunque non funziona male asdesso proverò col tester per vedere che tensione ho sul positivo e vi farò sapere comq ci vuole un bel giretto per vedere de la batteria regge e non di notte domani pomeriggio dovrei avere due orette se non ricaricarica in due ore di luci accese e stop dovrebbe scarcarsi vi aggiornerò grazie mille dimenticavo: il raddrizzatore è 12v 25 ampere la batteria 12v 10 ampere Modificato 2 luglio 2013 - 10:37 da cuccugiangiu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 luglio 2013 - 12:20 Share Inviato 2 luglio 2013 - 12:20 (modificato) L'intermittenza per auto si può utilizzare tranquillamente sulla vespa con impianto in cc. Bisogna unire i cavi bianco e rosso insieme e collegarli al terminale 49a dell'intermittenza, il 31 va a massa e il cavo verde dell'impianto al terminale 49.... se non ricordo male (oggi controllo i collegamenti che ho fatto e poi vi do conferma). Certo, ma se queste info non le alleghi, limitarsi a dire che una vale l'altra potrebbe, nel caso di giangu, creare delle false piste, soprattutto se appunto si crede di poter montare gni cosa e lasciare tutto come da impianto originale. (infatti è proprio così, come lui stesso afferma, l'aveva collegato lasciando tutto come da origine) Nicola Modificato 2 luglio 2013 - 12:21 da snaicol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 2 luglio 2013 - 13:32 Autore Share Inviato 2 luglio 2013 - 13:32 Certo, ma se queste info non le alleghi, limitarsi a dire che una vale l'altra potrebbe, nel caso di giangu, creare delle false piste, soprattutto se appunto si crede di poter montare gni cosa e lasciare tutto come da impianto originale. (infatti è proprio così, come lui stesso afferma, l'aveva collegato lasciando tutto come da origine) Nicola Io non ho mai detto che l'una vale l'altra, lo scopo iniziale del post era quello della trasformazione di tutto l'impianto in cc. Se hai avuto la pazienza di leggertelo tutto sin dall'inizio ma non credo, ti sarai accorto che ho anche segnalato il fatto che in alcuni casi l'intermittenza originale poteva funzionare anche in CC, come del resto quella che avevo montata sulla mia vespa. Invece in altri impianti bisognava sostituirla perchè funzionanti solo in AC, con una in cc per auto . Tra l'altro l'ho pure scritto qualche post fa e precisamente al 236, suggerendo anche di come adattarla all'impianto della vespa. Poi naturalmente al lungo andare questa discussione ha preso altre strade.... ma questo non per colpa mia ma perchè ognuno vuole personalizzare l'impianto della propria vespa a seconda le proprie esigenze. Quindi adesso siccome informazioni ne ho date abbastanza sbagliate o buone questo ditelo voi, mi sono proprio stancato di questa discussione e la chiudo qua! Anzi se qualche moderatore è così gentile da chiuderla gliene sarei grato. PS: scusate lo sfogo Pierluigi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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