Diegovespone Inviato 19 agosto 2012 - 11:52 Share Inviato 19 agosto 2012 - 11:52 Ripesco questa discussione perché avrei intenzione di fare la modifica in continua della mia vespa ma in questo caso non si tratterà di applicare la ricetta a un PX ma ben si ad una SS con vespatronic quindi sarà da fare diverse modifiche all'impianto. Attualmente la mia SS monta un vespatronic per far si di avere i 12 volt, ho modificato l'impianto di conseguenza eliminando la batteria esistente ed installando il regolatore di tensione fornito nel kit, ho deciso di fare la trasformazione in continua per ovviare ha una serie di problemi derivanti dall'installazione di questo kit: il vespatronic ai bassi giri non produce molta corrente e la luce principale risulta fioca, i regolatore di tensione fornito nel kit fa schifo e di recente mi si è bruciato per la seconda volta friggendomi buona parte delle luci a led. Visto che ho già trasformato il mio PX in continua (usando lo schema complesso che usa il regolatore di tensione del ape FL2) ottenendo grandi soddisfazioni ho deciso di cimentarmi nella modifica della mia seconda vespa usando lo schema semplice di Piero anche perché a differenza del PX su questa vespa non è prevista l'installazione di nessun gadget elettronico stravagante, veniamo al dunque: al posto dell'attuale regolatore di tensione installerei quello per batteria http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=381 e metterei una batteria stagna da 12 v e 5,5 A http://www.sip-scootershop.com/en/products/battery+12v55ah+sip+_85045000 posizionandola sotto il serbatoio visto che nello spazio originale all'interno della ruota di scorta ho costruito un porta oggetti. Mi resta da capire che tipo di modifiche apportare all'impianto anche se non credo che bisognerà essere molto radicali visto che nasceva già con la batteria e le luci di parcheggio inoltre vorrei capire che modifiche bisogna apportare al vespatronic. Facendo questa modifica potrei eliminare tutti i ponti di diodi dai led ed avrei finalmente una luce costante ai bassi regimi, attualmente come luci monto una lampadina alogena da 50/50 come anabbagliante - abbagliante, una led da 7 w come posizione anteriore, una led a siluro da 1 w come posizione posteriore, lo stop a led ha 4 w mentre il contachilometri monta un led da 0,6 w. Allego lo schema elettrico della vespa e quello del vespatronic cosi da avere suggerimenti su come procedere per la modifica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 7 settembre 2012 - 17:46 Share Inviato 7 settembre 2012 - 17:46 Evidentemente Piero58 deve essere in ferie, spero che quando torni mi dia un parere sulla mia idea di modifica così potrò cominciare a ragionare bene su come agire sull'impianto elettrico della mia vespa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 17 settembre 2012 - 07:55 Share Inviato 17 settembre 2012 - 07:55 Nell'attesa che qualcuno mi dia qualche parere sulla modifica in questione continuo a fare qualche ragionamento sull'impianto elettrico della mia vespa. L'impianto originale alimentava in continua il clacson, lo stop e le luci di posizione quando sono commutate sulla funzione di luci di parcheggio, la corrente continua dalla batteria era portata da filo viola (commutatore 10) mentre l'alternata arriva al commutatore dallo statore tramite il filo giallo e viene portata al regolatore da filo bianco (posizione commutatore 8+2). Per modificare tutto in continua dovrei portare il filo giallo al regolatore nuovo che si collega alla batteria cosi da trasformare tutta la corrente prodotta dal motore in continua, dalla batteria farei partire i cavi bianco e viola che porteranno la corrente della batteria a tutto l'impianto. La mia difficoltà ora e capire come collegare in maniera corretta il statore del vespatronic all'impianto cosi da far funzionare correttamente tutto, dal statore escono 4 cavi: rosso-nero che è la fase che va alla bobina (in alcuni schemi e segnato sbagliato come massa), il cavo blu e la massa, il cavo giallo-bianco normalmente andrebbe al regolatore di tensione mentre il cavo bianco-rosso andrebbe al regolatore in caso si fosse una batteria collegata. Io non riesco a capire se devo collegare i cavi giallo-bianco e bianco-rosso, per istinto li collegherei insieme al cavo giallo che andrà al regolatore di tensione ma ho paura di fare una cagata e rovinare tutto altrimenti sarebbe da lasciare morto il cavo bianco-rosso e collegare solo il giallo-bianco. Aggiungo un nuovo schema dell'impianto elettrico originale più semplice da capire e metto anche lo schema di montaggio del vespatronic che fornisce SIP per il montaggio sulla GS - SS, c'è un errore nello schema del vspatronic il filo rosso-nero e fase e non massa come segnato sul disegno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 15 febbraio 2013 - 21:28 Share Inviato 15 febbraio 2013 - 21:28 ciao a tutti era da tanto che non venivo sul forum ! ho deciso di seguire questa guida per aggiungere la batteria alla mia p150x.. ho solo un dubbio che non riesco a capire dopo che ho acquistato il raddrizzatore: qual'è la massa dei 2 connettori che rimangono liberi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 17 febbraio 2013 - 13:12 Share Inviato 17 febbraio 2013 - 13:12 anzi più che altro a che servono i 2 connettori liberi? (chiedo a chi l'ha comprato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 17 febbraio 2013 - 13:20 Autore Share Inviato 17 febbraio 2013 - 13:20 anzi più che altro a che servono i 2 connettori liberi? (chiedo a chi l'ha comprato) Devi lasciarli liberi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 17 febbraio 2013 - 13:22 Share Inviato 17 febbraio 2013 - 13:22 grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkino74 Inviato 11 marzo 2013 - 08:44 Share Inviato 11 marzo 2013 - 08:44 salve piero mi puoi spiegare per favore come va attaccato il rele' per far funzionare le frecce sotto quadro? su quali fili lo devo attaccare? grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 11 marzo 2013 - 20:02 MODERATOR Share Inviato 11 marzo 2013 - 20:02 salve piero mi puoi spiegare per favore come va attaccato il rele' per far funzionare le frecce sotto quadro? su quali fili lo devo attaccare? grazie in anticipo. @mirkino ... benvenuto su VR ... è buona norma presentarsi in piazzetta .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkino74 Inviato 12 marzo 2013 - 16:18 Share Inviato 12 marzo 2013 - 16:18 scusatemi ma sono nuovo e non so nemmeno dove e' questa piazzetta. pero' mi potete dire dove attaccare questo rele'? a quali fili? vi ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 12 marzo 2013 - 20:25 Autore Share Inviato 12 marzo 2013 - 20:25 scusatemi ma sono nuovo e non so nemmeno dove e' questa piazzetta. pero' mi potete dire dove attaccare questo rele'? a quali fili? vi ringrazio. Come inserire il relè è spiegato all'inizio nel post n. 5, comunque se riesci a far pasare attraverso il tunnel un cavo che va dal manubrio sino all'intermittenza, eviti di mettere il relè. Ricorda che devi sostituire l'intermittenza delle frecce con una che funzioni in corrente continua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkino74 Inviato 13 marzo 2013 - 08:28 Share Inviato 13 marzo 2013 - 08:28 (modificato) capito ma al manubrio dove lo devo attaccare in uno dei posti vuoti del blocchetto chiave?e all'intermittenza ho visto che va attaccato sull' L1 giusto? Modificato 13 marzo 2013 - 08:31 da mirkino74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkino74 Inviato 15 marzo 2013 - 09:59 Share Inviato 15 marzo 2013 - 09:59 ho detto giusto piero oppure no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 15 marzo 2013 - 21:57 Autore Share Inviato 15 marzo 2013 - 21:57 capito ma al manubrio dove lo devo attaccare in uno dei posti vuoti del blocchetto chiave?e all'intermittenza ho visto che va attaccato sull' L1 giusto? Il relè va collegato al positivo sotto chiave, in altre parole seguendo lo schema modificato, al connettore opposto del commutatore a chiave del cavo grigio proveniente dalla batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkino74 Inviato 16 marzo 2013 - 09:10 Share Inviato 16 marzo 2013 - 09:10 e un ultima domanda piero volendo mettere anche il clacson in corrente continua che modifiche devo fare oltre che comprare un clacson a corrente continua? non modificando il pulsante ma comprando il converter che vendono sulla sip. devo mettere un cavo a massa e l'altro dove lo devo attaccare per dargli corrente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 16 marzo 2013 - 19:27 Autore Share Inviato 16 marzo 2013 - 19:27 (modificato) e un ultima domanda piero volendo mettere anche il clacson in corrente continua che modifiche devo fare oltre che comprare un clacson a corrente continua? non modificando il pulsante ma comprando il converter che vendono sulla sip. devo mettere un cavo a massa e l'altro dove lo devo attaccare per dargli corrente? Oltere a mettere il clacson che funziona in cc, devi necessariamente sostituire il devioluci con uno che abbia il pulsante del clacson normalmente aperto (tipo px-my) e modificare il relativo circuito che va al clacson. Modificato 16 marzo 2013 - 19:29 da piero58 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkino74 Inviato 17 marzo 2013 - 11:38 Share Inviato 17 marzo 2013 - 11:38 quindi allora piero se compro il converter nel sito della sip non risolvo?devo comprare per forza il devioluci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkino74 Inviato 26 marzo 2013 - 17:54 Share Inviato 26 marzo 2013 - 17:54 piero aiutooooooooo ho modificato l'impianto in cc adesso pero' la spia frecce rimane sempre accesa fissa e quando metto una freccia allora inizia a lampeggiare ma poi quando la tolgo rimane fissa un altra volta. da cosa puo' dipendere? vi prego datemi una mano!!!!!!!!!!!1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taranta Inviato 3 maggio 2013 - 11:25 Share Inviato 3 maggio 2013 - 11:25 Salve a tutti spero k qualcuno puó aiutarmi a risolvere il mio problema, ho una vespa pk 50s modificata, dato k l'impianto originale è a 6 volt ho montato impianto e statore di una pk xk 12 volt. Leggendo questa discussione ho voluto anch'io modificare l'impianto per mettere la batteria, ho fatto in questo modo cambiato il regolatore ha 3 uscite con uno a 5 con gli attacchi GGB+CM, al primo G ho messo il cavo giallo k arriva dal volano al secondo G non ho collegato niente al B+ ho messo il positivo della batteria al C ho messo un filo k va dal + della batteria al positivo del sottochiave e sempre su C ho collegato il faston verde e gride delle luci e frecce in questo modo se giro la chiave si accendono alteimenti non prende corrente x alimentare luci e frecce, a M ho collegato il faston della massa e poi il negativo l'ho collegato al telaio. Detto questo con il tester digitale ho misurata la carica della batteria a vespa spenta misurando 12.68v a vespa accesa e accellerando arriva a 13.98v. Fin qui tutto apposto però se accendo le luci con la vespa in moto e accellerando il tester mi segna 12.23v, xk questo? Credo che così nn mi caricherá mai la batteria, ho provato anche a lasciare collegata solo la lampadina d'avanti la 12v 18w ma sempre che è sotto i 12.6v. Che posso fare? Montando invece il raddrizatore parlato all'inizio della discussione risolvo il problema? Grazie per la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 20 maggio 2013 - 13:53 Share Inviato 20 maggio 2013 - 13:53 Rispolvero la discussione perché mi sono messo a modificare l'impianto della mia SS, come collegamenti non ho problemi e a motore spento la batteria alimenta correttamente tutte le utenze in tutte le posizioni. Il mio problema sta nel voltaggio in entrata alla batteria, quando ho il motore in moto alla batteria arriva un voltaggio instabile e se accelero posso avere anche 19 v, il regolatore dovrei averlo collegato correttamente visto che ho attaccato il filo bianco al cavo che viene dal statore mentre il filo rosso va al polo positivo della batteria dove sono collegate tutte le utenze dell'impianto. Siamo sicuri che l'alimentatore della batteria faccia anche da regolatore o devo mettere un regolatore prima dell'alimentatore? L'impianto e praticamente pronto però finché non risolvo questo problema non posso usare la vespa spero che qualcuno mi dia qualche consiglio utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 20 maggio 2013 - 18:34 Autore Share Inviato 20 maggio 2013 - 18:34 Rispolvero la discussione perché mi sono messo a modificare l'impianto della mia SS, come collegamenti non ho problemi e a motore spento la batteria alimenta correttamente tutte le utenze in tutte le posizioni. Il mio problema sta nel voltaggio in entrata alla batteria, quando ho il motore in moto alla batteria arriva un voltaggio instabile e se accelero posso avere anche 19 v, il regolatore dovrei averlo collegato correttamente visto che ho attaccato il filo bianco al cavo che viene dal statore mentre il filo rosso va al polo positivo della batteria dove sono collegate tutte le utenze dell'impianto.Siamo sicuri che l'alimentatore della batteria faccia anche da regolatore o devo mettere un regolatore prima dell'alimentatore? L'impianto e praticamente pronto però finché non risolvo questo problema non posso usare la vespa spero che qualcuno mi dia qualche consiglio utile. Non ho capito bene quello che ho evidenziato, metti lo schema della modifica e vediamo dove sta il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 20 maggio 2013 - 21:50 Share Inviato 20 maggio 2013 - 21:50 Non ho capito bene quello che ho evidenziato, metti lo schema della modifica e vediamo dove sta il problema. Attualmente io ho tolto il regolatore di tensione è ho installato solo il raddrizzatore della batteria, il mio dubbio è che il raddrizzatore trasformi solo la corrente alternata in continua ma non stabilizzi il voltaggio. Ho modificato l'impianto che trovi nello schema all'inizio della pagina nella seguente maniera: dal statore partono 4 cavi rosso-nero che è la fase che va alla bobina, il cavo blu e la massa, il cavo giallo-bianco si collega al cavo bianco del raddrizzatore, il cavo bianco-rosso resta morto. Il cavo rosso del raddrizzatore è collegato al polo positivo della batteria dove si collegano anche i cavi bianco e viola che danno corrente a tutto l'impianto della vespa, il polo negativo della batteria e collegato alla messa mentre il filo giallo rimane morto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 20 maggio 2013 - 22:04 Autore Share Inviato 20 maggio 2013 - 22:04 Prova a rimontate il regolatore originale, e all'uscita collegalo all'ingresso del raddrizzatore come nello schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 21 maggio 2013 - 07:05 Share Inviato 21 maggio 2013 - 07:05 Prova a rimontate il regolatore originale, e all'uscita collegalo all'ingresso del raddrizzatore come nello schema. io con il regolatore montato non riuscivo a caricare la batteria in quanto dopo il raddrizzatore avevo 6 o 7 volt al massimo. Diciamo che è normale in quanto raddrizzando ad una semionda il valore massimo quasi si dimezza. Ho dovuto eliminare il regolatore è adesso sembra che funzioni, sulla batteria ho 14 / 14,8 volt massimi. Avete avuto lo stesso problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 21 maggio 2013 - 11:14 Share Inviato 21 maggio 2013 - 11:14 io con il regolatore montato non riuscivo a caricare la batteria in quanto dopo il raddrizzatore avevo 6 o 7 volt al massimo.Diciamo che è normale in quanto raddrizzando ad una semionda il valore massimo quasi si dimezza. Ho dovuto eliminare il regolatore è adesso sembra che funzioni, sulla batteria ho 14 / 14,8 volt massimi. Avete avuto lo stesso problema? Quindi adesso hai solo il raddrizzatore? A me purtroppo non funziona bene visto che avere 19 volt non fa molto bene alla batteria, appena ho un po' di tempo provo a ripristinare il regolatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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