NoMoneyMan Inviato 21 aprile 2011 - 17:11 Share Inviato 21 aprile 2011 - 17:11 buona sera a tutti cari vespisti... tenetevi forte perche sto per fare a una domanda stupidissima.. ma la vernice a buccia d' arancia....cos' e'?? mi spiego meglio.. ho una vespina 50 1967 azzurra originale restaurata da un po... perfetta e bellissima.. quando nello scudo davanti si riflette qualcosa le linee si deformano un po.. non so...al tatto è liscissima ed è comunque molto bella.. la vernice a buccia d' arancia si sente al tatto??? è un manto di vernice leggermente irregolare che riflette tipo buccia d' arancia?? mi sa che sto facendo domande cretine.. comunque se qualcuno vuole rispondermi mi fa un grande favore.. provo ad allegare una foto se riesco.. intanto grazie a tutti..siete sempre mitici NMM 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 21 aprile 2011 - 18:25 MODERATOR Share Inviato 21 aprile 2011 - 18:25 Prendi una qualsiasi auto recente/nuova, guarda la vernice...ecco la buccia d'arancia! Scherzi a parte, è l'aspetto che prende la vernice quando si asciuga (ora qualcuno di più esperto potrà spiegarti meglio i come e i perchè), l'effetto visivo è esattamente quello della buccia di un' arancia. Non so fino a che punto si possa ridurre in fase di verniciatura, ma si può verniciare in modo da poterla eliminare mediante carteggiatura e lucidatura una volta essiccata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 21 aprile 2011 - 18:51 Share Inviato 21 aprile 2011 - 18:51 la buccia d'arancio si verifica quando la vernice che spruzzi è poco diluita in relazione alla temperatura esterna. In pratica la vernice spruzzata non ha il tempo di distendersi che il diluente è già evaporato e allora resta proprio come una buccia di arancia. La tua descrizione non corrisponde propriamente alla buccia d'arancia classica ma più ad una irregolarità che della verniciatura che in molti casi è nella normalità. Se però ci fai vedere delle foto di questo riflesso è meglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 21 aprile 2011 - 19:37 Autore Share Inviato 21 aprile 2011 - 19:37 é molto bello avere un sito di riferimento dove trovi sempre persone competenti e disponibili a rispondere alle tue domande..siete davvero tutti molto gentili. lo dico sempre perche sono molto sensibile alla gentilezza delle persone.. quindi grazie per le risposte.. tornando al problema...oggi approfittando della bella bella giornata ho lavato e lucidato a modo la vespina....e "specchiandomi"sullo scudo mi vedevo non so..un po come a buccia d' arancia...solo sullo scudo pero... forse sono fulminato.è solo un piccolo puntiglio perche la vespa non è un modello prezioso ed è comunque davvero bella.mahh comunque a questo punto visto che siete cosi gentili domani vedro di fare delle belle foto sul riflesso in questione cosi mi direte meglio..intanto grazie ancora e a domani... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 21 aprile 2011 - 20:04 MODERATOR Share Inviato 21 aprile 2011 - 20:04 Glasurit | Effetto buccia d?arancia tutta la sezione è interessantissima, se ti piace l'argomento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 21 aprile 2011 - 20:18 Share Inviato 21 aprile 2011 - 20:18 "specchiandomi"sullo scudo mi vedevo non so.. Che io sappia, quando una verniciatura si dice "a buccia d'arancia", si fa fatica a "specchiarsi", proprio perchè questo effetto ne limita la lucentezza. La superficie irregolare e non liscia, non lo permette. Per eliminare questo effetto, si procede con dei passaggi di pasta abrasiva dalla grana più grossa per i primi passaggi, sempre più fine per gli ultimi passaggi di finitura. Il fine è quello di "levigare" il più possibile la superficie. In alcuni casi, può essere utile un passaggio con carta abrasiva molto fine ad acqua prima dei passaggi con le paste. Se riesci a "specchiarti" una volta lucidata, probabilmente non è il tuo caso. Se vorrai fare delle foto, vedrai che riceverai dei pareri più mirati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 21 aprile 2011 - 20:20 Share Inviato 21 aprile 2011 - 20:20 Glasurit | Effetto buccia d?arancia tutta la sezione è interessantissima, se ti piace l'argomento. Non avevo letto che avevi già risposto in maniera così esauriente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 22 aprile 2011 - 11:23 Autore Share Inviato 22 aprile 2011 - 11:23 buon giorno a tutti..devo dire che è un vero piacere parlare con voi... ora provero a inserire nuove foto...è gia la quinta volta che provo ad allegare..non sono un fulmine di guerra con il computer..beh vediamo cosi mi dite che ne pensate.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 22 aprile 2011 - 11:30 Autore Share Inviato 22 aprile 2011 - 11:30 e ancora...ditemi un po..a me pare ben fatta..pero chiedo a voi che siete sicuramente piu esperti.. il fatto è che me l' ha verniciata un amico carrozziere ad un buon prezzo..è una vespa 50 e va bene cosi..pero siccome abbiamo in progetto di fare altre vespe anche piu importanti vorrei sapere se per voi è competente...grazie ancora..NMM 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 22 aprile 2011 - 12:30 Share Inviato 22 aprile 2011 - 12:30 La perfezione la puoi vedere qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36338-appino-e-la-sua-et3-7.html#post538540 La tua secondo me ha in qualche punto un accenno di buccia d'arancia ma proprio poco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 22 aprile 2011 - 13:58 Autore Share Inviato 22 aprile 2011 - 13:58 MMM...molto bene...quindi pensi che non sia fatta male?..accetto anche pareri di altri perche ripeto che in ballo ci sono anche progetti su vespe piu importanti Voi fareste fare altri lavori ad un carrozziere che vernicia cosi? ...il leggero effetto a buccia indica,se ho capito bene, una quota di diluente leggermente ridotta intuisco dalle discussioni sull' argomento.. Intanto grazie di tutto..siete mitici come sempre.. Aspetto opinioni NMM 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 22 aprile 2011 - 14:01 Autore Share Inviato 22 aprile 2011 - 14:01 a proposito..spettacolo l et3 di appino...li si che non ce la buccia d' arancio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 22 aprile 2011 - 18:28 Share Inviato 22 aprile 2011 - 18:28 MMM...molto bene...quindi pensi che non sia fatta male?A me sembra di no, se proprio devi trovare il difetto... una leggera ondulatura ma niente di che...a proposito..spettacolo l et3 di appino...li si che non ce la buccia d' arancio...appino si è rivolto ad un eccezionale professionista che oltre ad essre un mago della verniciatura e della lamiera è anche un creativo. Guarda qui: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/23247-vespa-98-1-2-a.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 23 aprile 2011 - 05:44 Share Inviato 23 aprile 2011 - 05:44 A me sembra di no, se proprio devi trovare il difetto... una leggera ondulatura ma niente di che... Sono d'accordo con Gioweb. probabilmente un qualche accenno c'è, ma nulla di grave. Se posso dare un consiglio, magari per i prossimi lavori, penso sia meglio rimediare a imperfezioni di quel tipo finchè è nuda e smontata. E' più semplice e si ottiene un risultato più uniforme. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 23 aprile 2011 - 14:51 Autore Share Inviato 23 aprile 2011 - 14:51 davvero graziosa la 98 in miniatura...l' effetto visivo e davvero convincente... ma scusate...uno che ha queste doti di ingegno e manualita..potrebbe creare vere e proprie repliche dal nulla o quasi...notevole davvero.. intanto grazie 1000 per tuttele risposte piu che esaurienti... un abbraccio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 23 aprile 2011 - 15:57 Share Inviato 23 aprile 2011 - 15:57 non sembra tanto bucciata, sullo scudo di riflesso vedi qualcosa......ma sembra minima vedo che sei della zona di milano....da che carrozziere vai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 23 aprile 2011 - 17:33 Autore Share Inviato 23 aprile 2011 - 17:33 mmm...infatti l' effetto finale è bellino ma ad essere puntuali puntuali non è perfetto...puo essere che dipenda da leggere irregolarita dello scudo sotto la vernice piu che dalla verniciatura fatta male.. in effetti non e stata sabbiata visto che era messa gia piu che bene...magari per risparmiare ho cannato un po...va beh... il carrozziere in questione è un amico.non si occupa di vespe per mestiere ma di automobili.è il fratello della mia coinquilina e facciamo i lavori insieme nel tempo perso..con grande risparmio di soldi ma grande perdita di tempo...tipo che ho speso 550 e un po..mi pare onesto no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts