Anto91 Inviato 21 aprile 2011 - 19:24 Share Inviato 21 aprile 2011 - 19:24 ciao,sono nuovo del forum, ora passo nella sezione adatta per presentarmi, ma prima volevo chiedervi un consiglio, perchè sto impazzendo. ho un vespone PX200E e oggi pomeriggio volevo staccargli il volano e lo statore per cambiargli il paraolio. non avendo l'estrattore adatto ho provveduto con un estrattore comune a pinze, dopo aver fatto forza si sn spaccati piccoli pezzi di questo volano,tra cui un aletta intera!! alla fine non ci sono riuscito a levarlo! ora il mio problema è: non ci fa niente che questo volano è diciamo un po massacrato?? oppure girando è essendo che gli mancano pezzi mi può rovinare l'abero motore??? grazie mille fatemi sapereal più presto grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anto91 Inviato 26 aprile 2011 - 12:10 Autore Share Inviato 26 aprile 2011 - 12:10 ragazzi una domanda veloce, il volano della mia vespa px200e mentre lo uscivo con un estrattore non adatto si è spezzata un aletta di raffreddamento del tutto!!!! la mia domanda è posso ancora montarlo tranquillamente oppure causa problemi senza questa aletta??? ho portato il volano a vedere se si era storto e gira dritto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 aprile 2011 - 13:27 Share Inviato 26 aprile 2011 - 13:27 ciao che io sappia non dovresti avere nessun problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 26 aprile 2011 - 13:48 Share Inviato 26 aprile 2011 - 13:48 a voler essere pignoli, ci sarebbe da dire che adesso il volano è sbilanciato, ma non dovresti risentirne più di tanto. Al limite se fossi in te e mi accorgessi di avere problemi di equilibratura, prima di sostituirlo, eliminerei una seconda aletta in posizione contrapposta. Ma secondo me non ti accorgerai di nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 26 aprile 2011 - 17:46 Share Inviato 26 aprile 2011 - 17:46 a voler essere pignoli, ci sarebbe da dire che adesso il volano è sbilanciato, ma non dovresti risentirne più di tanto.Al limite se fossi in te e mi accorgessi di avere problemi di equilibratura, prima di sostituirlo, eliminerei una seconda aletta in posizione contrapposta. Ma secondo me non ti accorgerai di nulla. non è proprio la soluzione migliore s el'aletta ce l'hai incollala con del bicomponente, le alette servono a portar aria, se inizi a eliminarle crei problemi. la bilanciatura è una di quelle cose che sui volani pesanti non si dovrebbe trascurare, già il cuscinetto volano del px fa cagare,ha una tolleranza da motozappa, diamoli sollecitazioni di questo tipo ed è la fine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 aprile 2011 - 17:49 MODERATOR Share Inviato 26 aprile 2011 - 17:49 se l'aletta ce l'hai incollala con del bicomponente :orrore: Se si stacca a pieni giri non oso immaginare cosa succede. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anto91 Inviato 26 aprile 2011 - 21:41 Autore Share Inviato 26 aprile 2011 - 21:41 oggi non ho resistito ed ho eliminato un altra aletta in posizione contrapposta a quella!!! ed ho limato le parti residue in modo da non esserci più traccia! spero che come bilanciatura ora sono apposto.... vi posto una foto del lavoro ultimato, secondo voi può andare?? http://img545.imageshack.us/i/snc00402.jpg/ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 26 aprile 2011 - 23:54 Share Inviato 26 aprile 2011 - 23:54 Il lavoro sembra ben riuscito, adesso l'equilibrio del volano dovrebbe essere ripristinato. Certo la ventilazione sará un pelo minore, ma se hai un gt di serie non dovresti avere problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 27 aprile 2011 - 09:09 Share Inviato 27 aprile 2011 - 09:09 :orrore: Se si stacca a pieni giri non oso immaginare cosa succede. Vol. semplicemente non si stacca.. fidati. per il resto.. con quel volano non ci girerei mai. lo portavi in rettifica e te lo bilanciavano con 5 euro.certo, lo sbattone di trovarsi chi ti fa il lavoro c'è, non tutti perdon tempo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anto91 Inviato 27 aprile 2011 - 19:15 Autore Share Inviato 27 aprile 2011 - 19:15 ragazzi, finalmente pomeriggio mi è arrivato il cilindro originale che avevo a rettificare, ed ho montato tutto!! ho acceso la vespa e sembra essere già meglio, i giri del motore salgono molto più fluidi, come miscela l'ho fatta al 3% per un corretto rodaggio! forse però me ne sn accorto che mettendola a folle e sgasando a manetta, quando è quasi a manetta sembra che si imbratti, cosa potrebbe essere? è normale??? la carburazione è originale con la vite aria a 1.5giri aperta da tutto-chiusa! un altra piccola curiosità ragazzi, più o meno un vespone px200e in 3* marcia, quanto dovrebbe fare di velocità massima?? cosi almeno mi regolo poi in futuro se va bene o no la mia vespa dopo questa piccola manutenzione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts