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problema nello smontaggio del volano! aiuto


Anto91
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ciao,sono nuovo del forum, ora passo nella sezione adatta per presentarmi, ma prima volevo chiedervi un consiglio, perchè sto impazzendo. ho un vespone PX200E e oggi pomeriggio volevo staccargli il volano e lo statore per cambiargli il paraolio. non avendo l'estrattore adatto ho provveduto con un estrattore comune a pinze, dopo aver fatto forza si sn spaccati piccoli pezzi di questo volano,tra cui un aletta intera!! alla fine non ci sono riuscito a levarlo! ora il mio problema è: non ci fa niente che questo volano è diciamo un po massacrato?? oppure girando è essendo che gli mancano pezzi mi può rovinare l'abero motore??? grazie mille fatemi sapereal più presto grazie

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ragazzi una domanda veloce, il volano della mia vespa px200e mentre lo uscivo con un estrattore non adatto si è spezzata un aletta di raffreddamento del tutto!!!! la mia domanda è posso ancora montarlo tranquillamente oppure causa problemi senza questa aletta???

 

ho portato il volano a vedere se si era storto e gira dritto!

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a voler essere pignoli, ci sarebbe da dire che adesso il volano è sbilanciato, ma non dovresti risentirne più di tanto.

Al limite se fossi in te e mi accorgessi di avere problemi di equilibratura, prima di sostituirlo, eliminerei una seconda aletta in posizione contrapposta.

 

Ma secondo me non ti accorgerai di nulla.

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a voler essere pignoli, ci sarebbe da dire che adesso il volano è sbilanciato, ma non dovresti risentirne più di tanto.

Al limite se fossi in te e mi accorgessi di avere problemi di equilibratura, prima di sostituirlo, eliminerei una seconda aletta in posizione contrapposta.

 

Ma secondo me non ti accorgerai di nulla.

 

non è proprio la soluzione migliore :mrgreen:

 

s el'aletta ce l'hai incollala con del bicomponente, le alette servono a portar aria, se inizi a eliminarle crei problemi.

 

la bilanciatura è una di quelle cose che sui volani pesanti non si dovrebbe trascurare, già il cuscinetto volano del px fa cagare,ha una tolleranza da motozappa, diamoli sollecitazioni di questo tipo ed è la fine.

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MODERATOR
se l'aletta ce l'hai incollala con del bicomponente

 

:orrore::orrore::orrore:

 

Se si stacca a pieni giri non oso immaginare cosa succede.

 

Vol.

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oggi non ho resistito ed ho eliminato un altra aletta in posizione contrapposta a quella!!! ed ho limato le parti residue in modo da non esserci più traccia! spero che come bilanciatura ora sono apposto....

 

vi posto una foto del lavoro ultimato, secondo voi può andare?? snc00402.th.jpg

http://img545.imageshack.us/i/snc00402.jpg/

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Il lavoro sembra ben riuscito, adesso l'equilibrio del volano dovrebbe essere ripristinato. Certo la ventilazione sará un pelo minore, ma se hai un gt di serie non dovresti avere problemi.

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:orrore::orrore::orrore:

 

Se si stacca a pieni giri non oso immaginare cosa succede.

 

Vol.

 

semplicemente non si stacca.. fidati.

 

per il resto.. con quel volano non ci girerei mai. lo portavi in rettifica e te lo bilanciavano con 5 euro.certo, lo sbattone di trovarsi chi ti fa il lavoro c'è, non tutti perdon tempo.

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ragazzi, finalmente pomeriggio mi è arrivato il cilindro originale che avevo a rettificare, ed ho montato tutto!! ho acceso la vespa e sembra essere già meglio, i giri del motore salgono molto più fluidi, come miscela l'ho fatta al 3% per un corretto rodaggio! forse però me ne sn accorto che mettendola a folle e sgasando a manetta, quando è quasi a manetta sembra che si imbratti, cosa potrebbe essere? è normale??? la carburazione è originale con la vite aria a 1.5giri aperta da tutto-chiusa!

un altra piccola curiosità ragazzi, più o meno un vespone px200e in 3* marcia, quanto dovrebbe fare di velocità massima?? cosi almeno mi regolo poi in futuro se va bene o no la mia vespa dopo questa piccola manutenzione!

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