Case93 Inviato 21 aprile 2011 - 21:27 Share Inviato 21 aprile 2011 - 21:27 oggi dopo aver montato il DR il PX,assai magro al minimo(ho risolto con un minimo del 50/140,l'unico che ho trovato!) in scalata,o comunque quando calavo velocità ma delle volte anche mentre cambiavo,faceva un rumore tipo vibrazione metallica,li per li credevo fosse qualcosa lente,in quanto ho smontato mezza Vespa,ma sembra tutto ok,che potrebbe essere?il classico scampanellio del DR?non penso ma non avendo mai sentito questo famoso scampanellio nemmeno posso escluderlo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 25 aprile 2011 - 08:21 Autore Share Inviato 25 aprile 2011 - 08:21 venendo via dalle Pizzorne ieri pomeriggio ho notato che questa "vibrazione"la fà anche quando scalo e "chiede la marcia superiore"mi spiego,quando prima delle curve scalo,per conservare i freni roventi,inizia un rumore sul posteriore,però è un pò diverso da quello che sento quando scalo a cose normali,a me pare tutto strinto bene dietro,non sò cosa possa essere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 25 aprile 2011 - 21:16 Share Inviato 25 aprile 2011 - 21:16 Questa vibrazione, che di fatto non lo è, potrebbe anche essere il rumore di una sbiellata! Quando hai cambiato il GT hai controllato l'albero ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 26 aprile 2011 - 13:47 Autore Share Inviato 26 aprile 2011 - 13:47 Questa vibrazione, che di fatto non lo è, potrebbe anche essere il rumore di una sbiellata! Quando hai cambiato il GT hai controllato l'albero ? la biella era ok,non penso di averla sollecitata troppo mettendo il cilindro,poi se avessi sbiellato non lo sentirei a tutti i regimi?sentirei un rumore tipo ferraglia giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 28 aprile 2011 - 19:38 Autore Share Inviato 28 aprile 2011 - 19:38 oggi ascoltavo il rumore,mi pare provenga dalla zona del selettore(mi pare,mentre sei in moto è difficile attaccarci l'orecchio ) è possibile?un rumore strano,non tipo ferraglia ma simile a qualcosa che si muove per una vibrazione,se riesco a registrarlo con il cellulare lo posto,ma dubito di farcela.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 28 aprile 2011 - 22:36 Share Inviato 28 aprile 2011 - 22:36 la biella era ok,non penso di averla sollecitata troppo mettendo il cilindro,poi se avessi sbiellato non lo sentirei a tutti i regimi?sentirei un rumore tipo ferraglia giusto? No, se lo senti a tutti i regimi,sei alla frutta! L'inizio di un gioco di piede di biella, quindi sulla spina dell'albero, inizia a regimi medio alti, in rilascio con motore in folle, per pochi istanti, duarnte il calo di giri. Ma non è di ferraglia, e un suono caratteristico che assomiglia molto ad una scocca che vibra sul telaio, e poi cessa all'istante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 29 aprile 2011 - 14:48 Autore Share Inviato 29 aprile 2011 - 14:48 No, se lo senti a tutti i regimi,sei alla frutta! L'inizio di un gioco di piede di biella, quindi sulla spina dell'albero, inizia a regimi medio alti, in rilascio con motore in folle, per pochi istanti, duarnte il calo di giri. Ma non è di ferraglia, e un suono caratteristico che assomiglia molto ad una scocca che vibra sul telaio, e poi cessa all'istante. cavolo sembra proprio lui....però lessi che il motore non spinge come dovrebbe quando è sbiellato,proprio per verificare ho provato a tirare un pelo e sale una meraviglia di giri,è arrivato a 80 senza problemi,poi essendo in rodaggio ho mollato il gas,è iniziato tutto quando ho montato il DR,camminare così cosa comporta?perchè fino a giugno la Vespa mi serve per andare a scuola,e per ora sono senza macchina quindi non ho altri mezzi! e grazie mille per le risposte PS sfiga però,avevo preso il DR proprio perchè non volevo aprire i carter,se sapevo di questa magagna prendevo il Polini.... appena potrò levo il gt e guardo comè l'albero,posso farlo solo alzando il GT?intendo senza sfilarlo tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 29 aprile 2011 - 15:07 Share Inviato 29 aprile 2011 - 15:07 PS sfiga però,avevo preso il DR proprio perchè non volevo aprire i carter,se sapevo di questa magagna prendevo il Polini.... appena potrò levo il gt e guardo comè l'albero,posso farlo solo alzando il GT?intendo senza sfilarlo tutto Solo alzando il GT la vedo dura, fai conto che basta un gioco irrisorio (non certo rilevabile muovendo l'albero) per dare problemi. Una prova che pare abbastanza valida è quella di togliere l'albero, prenderlo per la biella, e dare colpetti dall'alto per sentire se risuona o no. Purtroppo devi sempre aprire i carter. Tieni presente che un GT più potente stressa molto di più il manovellismo, quindi il polini ti farebbe durare ancora meno l'albero. Magari con il 125 originale questo problema si sarebbe presentato molto più avanti. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 4 maggio 2011 - 18:54 Autore Share Inviato 4 maggio 2011 - 18:54 uno che sà il fatto suo,non su Vespe ma di 2t se ne intende abbastanza,mi ha detto che secondo lui potrebbero anche essere i cuscinetti di banco fottuti,ripensandoci i cuscinetti alla frutta,girati a mano,fanno un rumore abbastanza simile....plausibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducati87 Inviato 5 maggio 2011 - 12:57 Share Inviato 5 maggio 2011 - 12:57 ho il tuo stesso problema, proprio oggi ho avvertito questa specie di ticchettico metallico nel motore proprio due giorni dopo che ho montato il DR sopra, mi auguro di tutto cuore che non sia l'albero motore..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 5 maggio 2011 - 13:47 Autore Share Inviato 5 maggio 2011 - 13:47 ho il tuo stesso problema, proprio oggi ho avvertito questa specie di ticchettico metallico nel motore proprio due giorni dopo che ho montato il DR sopra, mi auguro di tutto cuore che non sia l'albero motore..... se lo senti al minimo è normale,io lo sento quando tolgo gas per mettere una marcia superiore,o quando il motore è particolarmente imballato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 5 maggio 2011 - 15:47 Autore Share Inviato 5 maggio 2011 - 15:47 ora ho fatto l'ennesima prova:cambio senza tirare eccessivamente le marce e non fà nemmeno un rumore! che mi vada semplicemente fuori giri per il rapporto corto?io sono uno che solitamente tira abbastanza le marce! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 5 maggio 2011 - 16:04 Share Inviato 5 maggio 2011 - 16:04 Anche in fuorigiri, non dovrebbe fare srani rumori. Per adesso gira così, se vedi che andando avanti il problema peggiora, allora intervieni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducati87 Inviato 5 maggio 2011 - 17:45 Share Inviato 5 maggio 2011 - 17:45 più che altro lo fa quando salgo di marcia e comincio ad accellerare o quando sta un pò imballato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 5 maggio 2011 - 18:02 Autore Share Inviato 5 maggio 2011 - 18:02 più che altro lo fa quando salgo di marcia e comincio ad accellerare o quando sta un pò imballato! come me quindi,per ora la diagnosi è pessima e stò cercando in ogni maniera di sfatarla,sbiellata....che significherebbe aprire il motore,il che non sarebbe nemmeno male come scusa per raccordare tutto ,mettere un 24 e un albero corsalunga(dato che lo cambio)ma rimarrei senza Vespa a lungo(e mi serve!ci faccio in media 50 km al giorno)e costicchia di pezzi già facendo tutto home made... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattias20 Inviato 6 luglio 2017 - 11:09 Share Inviato 6 luglio 2017 - 11:09 Alla fine come avete risolto??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 luglio 2019 - 17:25 MODERATOR Share Inviato 24 luglio 2019 - 17:25 La discussione è parecchio datata e l'utente Case93 l'ultima volta ha visitato VR nel febbraio 2016. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
windigo Inviato 26 luglio 2019 - 10:08 Share Inviato 26 luglio 2019 - 10:08 Certo è importante condividere i problemi ma... anche (soprattutto) le soluzioni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 26 luglio 2019 - 11:18 Share Inviato 26 luglio 2019 - 11:18 Certo è importante condividere i problemi ma... anche (soprattutto) le soluzioni!Molti topic nei forum restano a metà purtroppo... Sono iscritto da numerosi anni in tanti forum, e c'è sempre chi si iscrive perché ha un problema e una volta risolto sparisce per sempre.. non è il caso dell'utente che vedo ha scritto migliaia di post all'epoca, ma comunque mancano le soluzioni che spero ci siano state. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 26 luglio 2019 - 11:55 Share Inviato 26 luglio 2019 - 11:55 Si detesto quando ci sono queste cose e capita un sacco di volteTroppo spesso. Sai quante volte mi capita di cercare la soluzione ad un problema su google, mi trova decine di topic su forum diversi, ma puntualmente sono tutti troncati a metà o privi di soluzioni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 26 luglio 2019 - 14:21 Share Inviato 26 luglio 2019 - 14:21 La discussione è rimasta monca, diciamo così, perchè poco dopo Case93 cominciò il restauro integrale della sua Px, con apertura nuova discussione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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