Vai al contenuto

Motorino di avviamento da sostituire?

ivan.1986
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi. Ho un PX125 M09 anno 1998, quello con freno a disco per intenderci. Premetto che uso sempre la pedivella per metterlo in moto ma in qualche rara occasione mi è capitato di accendere la Vespa tramite avviamento elettrico. E' successo però che per due volte, a distanza di tempo l'una dall'altra, questo è rimasto incantato e per poterlo "spegnere" ho dovuto togliere il cofano e staccare la batteria. Ora però dopo il secondo episodio il tasto di avviamento elettrico non da segni di vita. Ci tengo però a precisare che anche il clacson o non funziona o funziona per un pò e poi il suono inizia a venire meno. Credo che per prima cosa dovrei cambiare la batteria, ma il fatto che per due volte il motorino di avviamento è rimasto incantato mi preoccupa un pò (dato anche il costo non proprio contenuto dello stesso). C'è qualche modo per vedere se magari si è bruciato o se basta fare qualche piccolo intervento per risolvere il problema senza doverlo necessariamente sostituire?

P.S. il regolatore l'ho cambiato poco tempo fa e funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora controlla la batteria e vedi se è carica con un tester, poi ti consiglio anche di togliere il copriventola e controllare se l'ingranaggio funziona correttamente o se è rimasto bloccato.........di solito con un po di svitol o semplice martellata si sblocca.

ma prima controlla batteria e il circuito elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
allora controlla la batteria e vedi se è carica con un tester, poi ti consiglio anche di togliere il copriventola e controllare se l'ingranaggio funziona correttamente o se è rimasto bloccato.........di solito con un po di svitol o semplice martellata si sblocca.

ma prima controlla batteria e il circuito elettrico

quoto inoltre ti consiglio di mettere un po' di pulisci contatti nel devioluci per il problema del clacson o del pulsante che rimane incantato potrebbe essere un po' di ruggine :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ragazzi. Dato che sto effettuando dei piccoli lavori sul blocco, ho potuto già constatare che l'ingranaggio è libero di girare tranquillamente. Proverò anche a pulire i contatti nel devioluci, ma credo che il problema sia direttamente sul motorino, anche perchè ripeto, è rimasto incantato due volte (girava anche se spegnevo il quadro e toglievo la chiave).

Quindi come prima cosa devo controllare lo stato della batteria e credetemi spero sia solo quello il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti