vespa101 Inviato 22 aprile 2011 - 18:40 Share Inviato 22 aprile 2011 - 18:40 Ciao ragazzi mi serve la vostra collaborazione per i collegamenti elettrici che si devono fare per mettere una spia della benzina. Io ho una Px 125 del 1980. La mia Vespa monta (non originale) un motore con miscelatore e serbatoio olio/benzina. Dal serbatoio partono 3 fili che ho fatto arrivare nel bauletto però non sò come collegarli ad una spia. Vi metto alcune foto per aiutarvi: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa101 Inviato 22 aprile 2011 - 18:41 Autore Share Inviato 22 aprile 2011 - 18:41 ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Dalle foto si vede il filo grigio a massa sul telaio e il filo blu è collegato al clacson 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 22 aprile 2011 - 20:11 Share Inviato 22 aprile 2011 - 20:11 Ben venuto su VR... magari poi passi in piazzetta per le presentazioni. Comunque dal galleggiante escono tre cavetti: Nero = massa; Bianco/Verde = livello carburante; Bianco/Nero = Spia riserva. Il Bianco/Verde visto che non hai lo strumento non ti serve e lo isoli; il Nero lo colleghi a massa; il Bianco/Nero lo fai arrivare ad un un capo della spia, mentre l'altro capo della spia lo colleghi ai 12 Volt. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa101 Inviato 23 aprile 2011 - 14:32 Autore Share Inviato 23 aprile 2011 - 14:32 Presentazione effettuata :ok: Siccome i miei fili non hanno i colori descritti da Pierluigi come faccio a capire qual'è il filo del livello carburante e quello della spia? La massa invece si riconosce. Una volta capito qual'è il filo della spia per completare il collegamento da dove prendo i 12 volt? Dal clacson? Ragazzi sono ignorante :nono:come una capra:nono: per quanto riguarda la parte elettrica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 23 aprile 2011 - 15:08 Share Inviato 23 aprile 2011 - 15:08 Il galleggiante ha una presa come questa su cui va inserito il connettore, guardandola dall'alto queste sono le connessioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa101 Inviato 24 aprile 2011 - 15:36 Autore Share Inviato 24 aprile 2011 - 15:36 I 12 volt dove li prendo? Dal clacson? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 24 aprile 2011 - 17:16 Share Inviato 24 aprile 2011 - 17:16 I 12 volt dove li prendo? Dal clacson? Grazie No dal clacson, li arriva una tensione non stabilizzata. Apri il copimanubrio e intercetta il connettore sul faro dove sono collegati i cavetti grigi, e da li che devi prelevare i 12Volt. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa101 Inviato 24 aprile 2011 - 17:26 Autore Share Inviato 24 aprile 2011 - 17:26 Ok,grazie. Martedi provo a mettere questa spia e se trovo difficoltà, magari metto una foto dei fili che sono collegati al faro così mi dite con sicurezza quali sono i 12volt. Sulla mia Px ho montato il faro del My quindi forse i colori dei fili sono un punto interrogativo:-( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 24 aprile 2011 - 17:51 Share Inviato 24 aprile 2011 - 17:51 Si meglio se fai delle foto, comunque qui puoi vedere dove si trova il cavetto grigio da cui prelevare i 12Volt. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa101 Inviato 26 aprile 2011 - 11:36 Autore Share Inviato 26 aprile 2011 - 11:36 Questa è la foto del connettore del faro: Presumo che i 12 volt li devo prendere dai due cavetti neri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 26 aprile 2011 - 14:59 Share Inviato 26 aprile 2011 - 14:59 Questa è la foto del connettore del faro: Presumo che i 12 volt li devo prendere dai due cavetti neri No il filo nero è la massa, come ti ho detto prima devi prelevare i 12 Volt dal cavo grigio. Visto che il faro è stato sostituito il connettore non c'è più e sicuramente saranno volanti, magari isolati con del termorestringente. Fai una foto di tutto il manubrio aperto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa101 Inviato 26 aprile 2011 - 18:13 Autore Share Inviato 26 aprile 2011 - 18:13 Questa è una foto del manubrio aperto. Ci sono 2 fili grigi che sono collegati ad un altro filo grigio. Forse sono questi? http://img845.imageshack.us/img845/9366/16622331.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa101 Inviato 26 aprile 2011 - 18:15 Autore Share Inviato 26 aprile 2011 - 18:15 Altra foto ImageShack® - Online Photo and Video Hosting 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 26 aprile 2011 - 18:23 Share Inviato 26 aprile 2011 - 18:23 Questa è una foto del manubrio aperto.Ci sono 2 fili grigi che sono collegati ad un altro filo grigio. Forse sono questi? http://img845.imageshack.us/img845/9366/16622331.jpg Si sono proprio quelli Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa101 Inviato 26 aprile 2011 - 18:49 Autore Share Inviato 26 aprile 2011 - 18:49 Pierluigi grazie molto. Domani faccio i collegamenti e quando stò a riserva metto le foto della spia funzionante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 26 aprile 2011 - 18:59 Share Inviato 26 aprile 2011 - 18:59 Pierluigi grazie molto.Domani faccio i collegamenti e quando stò a riserva metto le foto della spia funzionante. Per fare la prova non aspettare che vai in riserva ... vuota il serbatoio e vedi se la spia accende, poi sempre con la vespa in moto aggiungi benzina e se tutto va bene questa dopo aver messo circa 2lt e 1/2 dovrebbe spegnersi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa101 Inviato 26 aprile 2011 - 19:13 Autore Share Inviato 26 aprile 2011 - 19:13 Volevo fare così perchè mi manca poco alla riserva. Cmq grazie molto per la pazienza che ai avuto:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 26 aprile 2011 - 19:17 Share Inviato 26 aprile 2011 - 19:17 Cmq grazie molto per la pazienza che ai avuto Sempre a disposizione Una curiosità... ma la spia dove l'hai messa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa101 Inviato 26 aprile 2011 - 19:21 Autore Share Inviato 26 aprile 2011 - 19:21 Ho pensato di mettere un Led rosso dove stà il comando delle frecce. Però prima di montarlo e forare la plastica di copertura del comando delle frecce devo vedere se è ben visibile o no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 26 aprile 2011 - 19:34 Share Inviato 26 aprile 2011 - 19:34 Ho pensato di mettere un Led rosso dove stà il comando delle frecce.Però prima di montarlo e forare la plastica di copertura del comando delle frecce devo vedere se è ben visibile o no Non si vede bene in foto ma anch'io l'ho messa li Comunque il led non va bene perchè per funzionare ha bisogno della corrente continua, ti consiglio di usare una piccola spia da pannello con microlampada da 12 Volt come quella in foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa101 Inviato 26 aprile 2011 - 19:44 Autore Share Inviato 26 aprile 2011 - 19:44 Il posto è lo stesso che avevo in mente io. Spia da pannello? E dove la trovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa101 Inviato 28 aprile 2011 - 06:55 Autore Share Inviato 28 aprile 2011 - 06:55 Ho montato tutto e funziona :mavieni: Però l'unico problema,non da poco, e che la spia a led che ho messo non è per niente visibile alla luce del giorno. Adesso cerco di trovare una spia da pannello sperando che sia più visibile così come ha detto Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 28 aprile 2011 - 08:29 Share Inviato 28 aprile 2011 - 08:29 Il posto è lo stesso che avevo in mente io.Spia da pannello? E dove la trovo? In un negozio di elettronica. Ho montato tutto e funziona :mavieni:Però l'unico problema,non da poco, e che la spia a led che ho messo non è per niente visibile alla luce del giorno. Adesso cerco di trovare una spia da pannello sperando che sia più visibile così come ha detto Pierluigi Bene alla fine ci sei riuscito Ma quel led avrà vita breve visto che è alimentato dalla corrente alternata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa101 Inviato 29 aprile 2011 - 19:17 Autore Share Inviato 29 aprile 2011 - 19:17 Ecco la foto della spia spenta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa101 Inviato 29 aprile 2011 - 19:20 Autore Share Inviato 29 aprile 2011 - 19:20 Qui è accesa ed è molto visibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.