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problema vespa px 125 anno 98


chesterlp
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salve ragazzi ieri ho ritirato una vespa px 125 del 1998 il modello con freno a disco e messa bene. ho fatto un giro ed ho notato una notevole vibrazione dello sterzo e il cambio mettendo le marce ogni volta che ne entra una da una "botta",premetto che la frizione stacca bene perche da fermo e mettendo la prima da solo questa famosa botta ma cmq il motore ne si spegne ne si abbassa di giri.ora io mi chiedo è un difetto che cmq hanno tutte le px ed io abituato ai cinquantini lo noto...oppure c è qlkosa che non va?ciao e grazie a tutti che mi aiuteranno

ps il motore è tutto originale mai toccato

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MODERATOR
crocetta,,,

 

forse la crocera... mai sentita la crocetta:mah:

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no,non è "un difetto" è un problema!!! quando il cambio del px va,è una bellezza cambiare...

@Afry....scusami....crocera o crocetta....qui si usa uno e l'altro..non badare al pelo nell'uovo.....ahahahaahah:mrgreen: comunque sarà il parastrappi partito....se togli il coperchio bombato della frizione,e con una mano tieni ferma la ruota dentata della campana frizione,e con l'altra muovi avanti e indietro(cosa che non deve fare NELLA NORMALITà)il gruppo frizione,noterai un lasco,indice di molle del parastrappi rotte....LO DICE IL NOME STESSO para-strappi nelle cambiate....:-)

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ok ti ringrazio tantissimo,come ho tempo provo,una vespa 50 ci metto un attimo a smontare e rimontare i carter,ma un px non ho mai visto nemmeno come è fatto il motore xD,cmq provero e intanto grazie ancora

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so che è banale, ma hai controllato il livello dell'olio???

a me sembra che la tua frizione sia semplicemente incollata...

tra l'altro magari hai anche tu la magnifica frizione otto molle (gli venisse a chi l'ha inventata :testate::mogli::rabbia:)

prima di metterti a smontare tutto verifica l'olio...

 

ciao

gian

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Per quelle del '98 ci vuole il Sae 80, io uso il Castrol MTX 80W.

 

Se farai il cambio olio ne dovrai mettere 250 ml, non di più, altrimenti il cambio diventa duro.

DSCN1380 p.jpg

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per esperienza, prova a dare una regolata alle guide del selettore del cambio. il ''toc'' è sintomatico di una cambiata a pelo! questo può dipendere dai fili, così come dal parastrappi. la crocera tende a dare altri problemi, al massimo ti partivano le marce..

 

indispensabile cambiare l'olio come ti è stato suggerito.

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  • 3 weeks later...

ragazzi allora ho cambiato l olio con quello ke mi è stato consigliato qui,e tirato poco poco la frizione, ma sempre uguale...come faccio ad allegare un video?, cosi vedete anke voi.nel video oltre la "botta " quando tiro la frizione anke in folle sente come se i dischi strusciano tra di loro...sembra....se qlk1 mi puo aiutare....

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ma la frizione è buona?? non sarà magari consumata??

la frizione stacca bene...se i sintomi di una frizione consumata di un px sono gli stessi di un cinquantino,allora posso assicurarti che la frizione è ok...non credo sia incollata...perche a vespa ferma e ingranando la prima il motore rimane uguale di giri

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ma io ho i miei dubbi perche l ho presa usata...ma non ho mai usato un px...quindi puo essere anche normale la cosa e io mi sto preoccupando inutilmente...ma se lo fa anche la tua...un altro utente mi ha detto la stessa cosa...allora credo che non devo preoccuparmi...grazie comunque per la tua delucidazione

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ma io ho i miei dubbi perche l ho presa usata...ma non ho mai usato un px...quindi puo essere anche normale la cosa e io mi sto preoccupando inutilmente...ma se lo fa anche la tua...un altro utente mi ha detto la stessa cosa...allora credo che non devo preoccuparmi...grazie comunque per la tua delucidazione

 

al limite a giugno vieni al raduno di Cisterna, così parli anche con altri e vedi se hanno lo stesso problema, o cmq fai sentire la tua il rumore che fa

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al limite a giugno vieni al raduno di Cisterna, così parli anche con altri e vedi se hanno lo stesso problema, o cmq fai sentire la tua il rumore che fa

a cisterna ci sono!gia prenotato...non aspetto altro :D

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