vespa50s_vitto Inviato 23 aprile 2011 - 17:08 Share Inviato 23 aprile 2011 - 17:08 cari lettori oggi mentre stavo mettendo mano alla vespa ho scoperto di aver buttato 300 euri... ho scoperto che il meccanico che mi ha fatto il lavoro non mi ha cambiato la testa del cilindro e ho paura che non abbia tocca nulla... prima montavo un 75cc ora non so se è 50 o 75, come faccio a saperlo?? e come faccio a cambiare la testa senza tirare giù il blocco motore?? inoltre i pezzi di ricambio sono stra usati in mezzo ai dissipatori c'è una miscela tra fango, olio e non so cos'altro c'è grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 23 aprile 2011 - 17:18 Share Inviato 23 aprile 2011 - 17:18 cari lettori oggi mentre stavo mettendo mano alla vespa ho scoperto di aver buttato 300 euri... ho scoperto che il meccanico che mi ha fatto il lavoro non mi ha cambiato la testa del cilindro e ho paura che non abbia tocca nulla... prima montavo un 75cc ora non so se è 50 o 75, come faccio a saperlo?? e come faccio a cambiare la testa senza tirare giù il blocco motore?? grazie in anticipo semplice,togli i 4 dadi della testata,la sfili,misuri il diametro della canna con un calibro,it's so easy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa50s_vitto Inviato 24 aprile 2011 - 06:48 Autore Share Inviato 24 aprile 2011 - 06:48 io ho sganciato l'ammortizzatore per alzare solo la scocca ma dopo pochi cm viene anche su il motore perchè?? devo sganciare un'altra cosa?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 aprile 2011 - 09:51 Share Inviato 24 aprile 2011 - 09:51 il carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davbolla93 Inviato 24 aprile 2011 - 13:03 Share Inviato 24 aprile 2011 - 13:03 cari lettori oggi mentre stavo mettendo mano alla vespa ho scoperto di aver buttato 300 euri... ho scoperto che il meccanico che mi ha fatto il lavoro non mi ha cambiato la testa del cilindro e ho paura che non abbia tocca nulla... prima montavo un 75cc ora non so se è 50 o 75, come faccio a saperlo?? e come faccio a cambiare la testa senza tirare giù il blocco motore?? grazie in anticipo E come avresti fatto a scoprirlo? Comunque.. togli il carburatore e sganci il mono, alzi il telaio, togli la cuffia, togli la testa e misuri l'alesaggio col calibro, poi semplicemente calcoli la cilindrata con la solita formula: Cilindrata = (alesaggio/2)^2*3.1416*corsa Tu hai il corsa corta quindi 43. Se col calibro misuri 38,4 (+/- 0,01) (38,4/2)^2*3.1416*43= 49,79901878023168 (50cc) Hai l'originale. Mentre se misuri 47 (+/- 0,01) (47/2)^2*3.1416*43= 74,60261534663343 (75cc) Hai un 75 Semplice no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 24 aprile 2011 - 14:08 Share Inviato 24 aprile 2011 - 14:08 ragazzi, minchia che titolo però!! :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 24 aprile 2011 - 14:39 Share Inviato 24 aprile 2011 - 14:39 ragazzi, minchia che titolo però!! :mrgreen: :risata::risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 24 aprile 2011 - 15:17 MODERATOR Share Inviato 24 aprile 2011 - 15:17 ragazzi, minchia che titolo però!! :mrgreen: :risata::risata::risata: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa50s_vitto Inviato 25 aprile 2011 - 19:24 Autore Share Inviato 25 aprile 2011 - 19:24 E come avresti fatto a scoprirlo?Comunque.. togli il carburatore e sganci il mono, alzi il telaio, togli la cuffia, togli la testa e misuri l'alesaggio col calibro, poi semplicemente calcoli la cilindrata con la solita formula: Cilindrata = (alesaggio/2)^2*3.1416*corsa Tu hai il corsa corta quindi 43. Se col calibro misuri 38,4 (+/- 0,01) (38,4/2)^2*3.1416*43= 49,79901878023168 (50cc) Hai l'originale. Mentre se misuri 47 (+/- 0,01) (47/2)^2*3.1416*43= 74,60261534663343 (75cc) Hai un 75 Semplice no? cosa intendi per mono?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 25 aprile 2011 - 19:30 Share Inviato 25 aprile 2011 - 19:30 cosa intendi per mono?? dev'essere il mono...ammortizzatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa50s_vitto Inviato 25 aprile 2011 - 19:37 Autore Share Inviato 25 aprile 2011 - 19:37 dev'essere il mono...ammortizzatore. grazie... che misura è la vite della testa?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davbolla93 Inviato 26 aprile 2011 - 20:17 Share Inviato 26 aprile 2011 - 20:17 grazie... che misura è la vite della testa?? dovrebbero essere dadi da 13, filetto mi sembra un M8 se non sbaglio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 27 aprile 2011 - 18:28 Share Inviato 27 aprile 2011 - 18:28 dovrebbero essere dadi da 13, filetto mi sembra un M8 se non sbaglio.. No sono bulloni a chiave 11 da M7 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davbolla93 Inviato 28 aprile 2011 - 12:28 Share Inviato 28 aprile 2011 - 12:28 No sono bulloni a chiave 11 da M7 Cannato in pieno Beh l'ultima volta che ho smontato la testa era 2 anni fa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa50s_vitto Inviato 28 aprile 2011 - 15:58 Autore Share Inviato 28 aprile 2011 - 15:58 ragazzi una cosa... il blocco motore si può far girare all'esterno della carrozzeria e lavorare sul pistone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davbolla93 Inviato 28 aprile 2011 - 17:31 Share Inviato 28 aprile 2011 - 17:31 ragazzi una cosa... il blocco motore si può far girare all'esterno della carrozzeria e lavorare sul pistone in che senso? vuoi smontare il cilindro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 28 aprile 2011 - 17:33 Share Inviato 28 aprile 2011 - 17:33 togli la marmitta a padellino altrimenti non scenderà neanche a mazzate il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa50s_vitto Inviato 28 aprile 2011 - 18:23 Autore Share Inviato 28 aprile 2011 - 18:23 vorrei cambiate la testa perché non ho 6 o 7 tacche di dissipatori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa50s_vitto Inviato 28 aprile 2011 - 18:43 Autore Share Inviato 28 aprile 2011 - 18:43 togli la marmitta a padellino altrimenti non scenderà neanche a mazzate il motore anche se ho sotto la siluro devo smontarla?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa50s_vitto Inviato 28 aprile 2011 - 18:46 Autore Share Inviato 28 aprile 2011 - 18:46 E come avresti fatto a scoprirlo?Comunque.. togli il carburatore e sganci il mono, alzi il telaio, togli la cuffia, togli la testa e misuri l'alesaggio col calibro, poi semplicemente calcoli la cilindrata con la solita formula: Cilindrata = (alesaggio/2)^2*3.1416*corsa Tu hai il corsa corta quindi 43. Se col calibro misuri 38,4 (+/- 0,01) (38,4/2)^2*3.1416*43= 49,79901878023168 (50cc) Hai l'originale. Mentre se misuri 47 (+/- 0,01) (47/2)^2*3.1416*43= 74,60261534663343 (75cc) Hai un 75 Semplice no? grazie dei calcoli ho scoperto che monto ancora 75cc invece di 50cc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.