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LIvello di benzina


Scighera
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Ciao,

 

Dopo tanti mesi che la mia Vespa ( per quelli che non si ricordano di me, oppure mi "incontrano" per la prima volta, si tratta di una PX200E Arcobaleno) era ferma in garage, visto l'inverno incredibilmente freddo, alcuni giorni fa l'ho tirata fuori, lavata, lucidata, accesa e ho fatto un giro.

 

Direi finalmente ... ma ho avuto due sorprese.

 

La prima era che non dava i segni di vita ... quante spedivellate che ho fatto ragazzi, finche l'ho accesa e mi è successo per la prima volta. Credevo si fosse ingofatta ( non so come si dice- scrive, mi sono scordato) , ma niente ... era tutto regolare ... alla fine sono riuscito a metterla in moto.

 

Però ho notato che la lancetta del livello di carburante non funziona. Apro il tappo del serbatoio e vedo che la benzina c'è. Dopo una ventina di KM, la spia di riserva si accende ... quindi la spia funziona, ma lancetta no ...

 

Di che cosa si tratta secondo voi??? Se non funzionasse neanche la spia, penserei che fosse il galleggiante, ma così ......

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Allora,

 

ho verificato lo stato dei contatti e tutto è OK ...

 

Allora ho smontato il galleggiante, e ho visto che il problema era che in quel "vasetto" che c'è sotto in cui ci va, tipo in cilindro, c'era un po' di ruggine ( probabilmente dal serbatoio) per cui si era bloccato il cilindretto ...

 

Ho smontato tutto, ripulito, rimontato, ho controllato se funziona il galleggiante in un vaso prima mezzo vuoto di benzina, poi aggiungevo la benzina e ho visto che tutto funziona ... ho rimontato tutto sulla vespa, accendo ... e niente ... non funziona ancora ...

 

Smonto e rimonto di nuovo ( per essere sicuro di non aver montato qualcosa in modo sbagliato) e ancora non funziona ... allora tiro fuori quel cavo e controllo i contatti che ci sono, ma tutto sembra normale ...

 

 

Cosa faccio ???

 

Ma com'è possibile che la spia di riserva funziona, mentre la lancetta di livello di benzina no???

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MODERATOR

bentornato scighe, il fatto che la lancetta non si muova mentre la spia si accende è regolare, per anni ho circolato con una vecchia auto che aveva quel problemae anche io sono convinto che il galleggiante sia andato.... il fatto steesso che smontandolo abbia trovato sprocizia che ne ostacolava il movimento mi fa rafforzare l'ipotesi...... semplicemente anche se hai rimontato tutto bene lui è ormai rovinato....

P.S. ingolfato è giusto, ma si scrive con una "t" :ciao::ciao::ciao:

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mmmm ... va bene ... io sicuramente non sono bravo in questa materia ... solo che non riesco a capire la logica, cioè non so come funziona il galleggiante ... credevo che se si muove con l'abbassamento o crescita del livello di benzina, allora funziona ...

 

OK, ma ora per capire, che cos'è che dà l'impulso alla spia??? Come fa segnalare la mancanza di benzina, se non riusce a misurarla???

 

Quindi non mi resta più niente di fare che comprare il nuovo galleggiante???

 

Grazie per l'aiuto ...

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Ciao scighera, ho appena passato la pasquetta a sistemare più o meno lo stesso problema sulla mia px150 arcobaleno dell'84, ed ho finalmente risolto, per cui passo a dirti come fare.

Prima ti spiego come funziona il galleggiante, c'è una parte fatta a mezzaluna con tutti piccoli dentini, e un sensore che va a toccare in questi dentini, e questo è il livello carburante.

Poi alla fine della corsa del galleggiante, c'è un contatto che è la riserva.

Perciò se non ti tocca il sensore sui dentini, non vedi il livello benzina, ma quando il livello scende il contatto ti da la luce della riserva, che funziona normalmente.

Detto questo, io ho aperto il corpo del sensore fatto a mezzaluna, mi raccomando fai molta attenzione a non danneggiarlo, poi ho fatto leva sul sensore con un cacciavite piccolissimo in modo da avvicinarlo ai dentini e che tocchi bene, richiuso tutto e funziona benissimo.

Se hai dubbi chiedi pure

Ciao Paolo

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MODERATOR

:ok::ok::ok::ok::ok::ok:

 

 

:ciao::ciao::ciao:

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Grazie mille Paolo!!!

 

Cmq il mio galleggiante è un po' diverso dal tuo ... vado a smontarlo e posto la foto ... ho visto i dentini di cui parli, ma quelli si trovano "all'aperto" sulla mia Vespa ... cioè, si vede tutto ...

 

Grazie per la spiegazione del funzionamento del galleggiante ;-)

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Allora come puoi vedere questo galleggiante che c'è sulla mia Vespa è diverso ... io ho cercato a ravvicinare il sensore ai dentini ( anche se li toccava anche prima) ma niente ... tutto rimontato e niente ...

 

ecco le foto:

Fotografija057.jpg

Fotografija058.jpg

Fotografija059.jpg

Fotografija060.jpg

Fotografija061.jpg

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Caro Scighera, purtroppo non ho mai avuto a che fare con questo tipo di galleggiante, ma il principio di funzionamento credo sia lo stesso.

Insomma non è altro che un potenziometro che varia la resistenza, per capire se è lui il "colpevole" oppure un filo staccato o un cattivo contatto, potresti provare a misurare con un tester la resistenza.

Cerchi i cavi che vanno alla testina di lettura e al potenziometro e muovendo il galleggiante la resistenza dovrebbe cambiare, di quanto non lo so, ma di sicuro deve cambiare.

Altri punti critici potrebbero essere, un cattivo contatto sul connettore che c'è sul contachilometri, oppure i faston (connettori) che ci sono sull'indicatore stesso.

Poi sono parecchie le cose da vedere e bisognerebbe essere li... peccato che abiti così lontano, questo tipo di guasti mi piacciono un sacco e sono capace di stare su tutta la notte, ma alla fine lo trovo il colpevole...

Fammi sapere

ciao

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Sicuramente corretto anche quello che dice Tommy, spesso le cose più ovvie vengono date per scontate, sai quante volte...

Per toglierti lo sfizio, basta che accendi il quadro, nella mia l'indicatore benzina è sotto batteria, e muovi il galleggiante (avendo cura di mettere a massa con la carrozzeria il corpo dell'oggetto) se la lancetta si muove è colpa del pieno.

Sono proprio curioso di sapere quale è il problema, come ti ho detto peccato la lontananza sennò mi offrivo volontario!

Ciao

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OK oggi o domani faccio il pieno e poi vediamo, anche se ora ho circa 6 litri di benzina che è 75% del serbatoio ... aggiungo altri due litri e vediamo ...

 

Il problema è che qui non riesco a trovare il galleggiante per sostituirlo, e per questo vorrei provare di sistemarlo in tutti modi possibili prima che chiedo il favore al amico di portarmelo ( o mandarmelo) da Padova ...

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No scusami, ero rimasto alla vespa a riserva con la spia accesa.

 

Se dici di avere nel serbatoio 6 litri di benzina e l'indicatore resta fermo, effettivamente il problema resta nel galleggiante o nel suo circuito.

 

Ciao tommy :ciao:

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