Scighera Inviato 24 aprile 2011 - 11:05 Share Inviato 24 aprile 2011 - 11:05 Ciao, Dopo tanti mesi che la mia Vespa ( per quelli che non si ricordano di me, oppure mi "incontrano" per la prima volta, si tratta di una PX200E Arcobaleno) era ferma in garage, visto l'inverno incredibilmente freddo, alcuni giorni fa l'ho tirata fuori, lavata, lucidata, accesa e ho fatto un giro. Direi finalmente ... ma ho avuto due sorprese. La prima era che non dava i segni di vita ... quante spedivellate che ho fatto ragazzi, finche l'ho accesa e mi è successo per la prima volta. Credevo si fosse ingofatta ( non so come si dice- scrive, mi sono scordato) , ma niente ... era tutto regolare ... alla fine sono riuscito a metterla in moto. Però ho notato che la lancetta del livello di carburante non funziona. Apro il tappo del serbatoio e vedo che la benzina c'è. Dopo una ventina di KM, la spia di riserva si accende ... quindi la spia funziona, ma lancetta no ... Di che cosa si tratta secondo voi??? Se non funzionasse neanche la spia, penserei che fosse il galleggiante, ma così ...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 24 aprile 2011 - 20:28 Share Inviato 24 aprile 2011 - 20:28 Controlla che non ci sia ossido sui contatti sul serbatoio, c'è un coperchio nero che si stacca e vedi subito i faston. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 24 aprile 2011 - 21:25 Autore Share Inviato 24 aprile 2011 - 21:25 Domani lo faccio ... Grazie ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 25 aprile 2011 - 06:22 Share Inviato 25 aprile 2011 - 06:22 Ciao Scighe, prima di mettere mani, fai il pieno e osserva se funziona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 25 aprile 2011 - 08:56 Autore Share Inviato 25 aprile 2011 - 08:56 Ciao Tommy Dici il galleggiante??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 25 aprile 2011 - 16:08 Autore Share Inviato 25 aprile 2011 - 16:08 Allora, ho verificato lo stato dei contatti e tutto è OK ... Allora ho smontato il galleggiante, e ho visto che il problema era che in quel "vasetto" che c'è sotto in cui ci va, tipo in cilindro, c'era un po' di ruggine ( probabilmente dal serbatoio) per cui si era bloccato il cilindretto ... Ho smontato tutto, ripulito, rimontato, ho controllato se funziona il galleggiante in un vaso prima mezzo vuoto di benzina, poi aggiungevo la benzina e ho visto che tutto funziona ... ho rimontato tutto sulla vespa, accendo ... e niente ... non funziona ancora ... Smonto e rimonto di nuovo ( per essere sicuro di non aver montato qualcosa in modo sbagliato) e ancora non funziona ... allora tiro fuori quel cavo e controllo i contatti che ci sono, ma tutto sembra normale ... Cosa faccio ??? Ma com'è possibile che la spia di riserva funziona, mentre la lancetta di livello di benzina no??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 25 aprile 2011 - 16:48 MODERATOR Share Inviato 25 aprile 2011 - 16:48 bentornato scighe, il fatto che la lancetta non si muova mentre la spia si accende è regolare, per anni ho circolato con una vecchia auto che aveva quel problemae anche io sono convinto che il galleggiante sia andato.... il fatto steesso che smontandolo abbia trovato sprocizia che ne ostacolava il movimento mi fa rafforzare l'ipotesi...... semplicemente anche se hai rimontato tutto bene lui è ormai rovinato.... P.S. ingolfato è giusto, ma si scrive con una "t" :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 25 aprile 2011 - 17:21 Autore Share Inviato 25 aprile 2011 - 17:21 mmmm ... va bene ... io sicuramente non sono bravo in questa materia ... solo che non riesco a capire la logica, cioè non so come funziona il galleggiante ... credevo che se si muove con l'abbassamento o crescita del livello di benzina, allora funziona ... OK, ma ora per capire, che cos'è che dà l'impulso alla spia??? Come fa segnalare la mancanza di benzina, se non riusce a misurarla??? Quindi non mi resta più niente di fare che comprare il nuovo galleggiante??? Grazie per l'aiuto ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 25 aprile 2011 - 18:24 Share Inviato 25 aprile 2011 - 18:24 Ciao scighera, ho appena passato la pasquetta a sistemare più o meno lo stesso problema sulla mia px150 arcobaleno dell'84, ed ho finalmente risolto, per cui passo a dirti come fare. Prima ti spiego come funziona il galleggiante, c'è una parte fatta a mezzaluna con tutti piccoli dentini, e un sensore che va a toccare in questi dentini, e questo è il livello carburante. Poi alla fine della corsa del galleggiante, c'è un contatto che è la riserva. Perciò se non ti tocca il sensore sui dentini, non vedi il livello benzina, ma quando il livello scende il contatto ti da la luce della riserva, che funziona normalmente. Detto questo, io ho aperto il corpo del sensore fatto a mezzaluna, mi raccomando fai molta attenzione a non danneggiarlo, poi ho fatto leva sul sensore con un cacciavite piccolissimo in modo da avvicinarlo ai dentini e che tocchi bene, richiuso tutto e funziona benissimo. Se hai dubbi chiedi pure Ciao Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 25 aprile 2011 - 18:40 Share Inviato 25 aprile 2011 - 18:40 Giusto per evitare confusione, il mio livello è come nella foto, e la parte che contiene il "cuore" del sistema, cioè quella da smontare, è indicata dalla freccia. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 25 aprile 2011 - 21:47 MODERATOR Share Inviato 25 aprile 2011 - 21:47 :ok::ok::ok: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 26 aprile 2011 - 10:46 Autore Share Inviato 26 aprile 2011 - 10:46 Grazie mille Paolo!!! Cmq il mio galleggiante è un po' diverso dal tuo ... vado a smontarlo e posto la foto ... ho visto i dentini di cui parli, ma quelli si trovano "all'aperto" sulla mia Vespa ... cioè, si vede tutto ... Grazie per la spiegazione del funzionamento del galleggiante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 26 aprile 2011 - 12:52 Autore Share Inviato 26 aprile 2011 - 12:52 Allora come puoi vedere questo galleggiante che c'è sulla mia Vespa è diverso ... io ho cercato a ravvicinare il sensore ai dentini ( anche se li toccava anche prima) ma niente ... tutto rimontato e niente ... ecco le foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 26 aprile 2011 - 15:32 Share Inviato 26 aprile 2011 - 15:32 Caro Scighera, purtroppo non ho mai avuto a che fare con questo tipo di galleggiante, ma il principio di funzionamento credo sia lo stesso. Insomma non è altro che un potenziometro che varia la resistenza, per capire se è lui il "colpevole" oppure un filo staccato o un cattivo contatto, potresti provare a misurare con un tester la resistenza. Cerchi i cavi che vanno alla testina di lettura e al potenziometro e muovendo il galleggiante la resistenza dovrebbe cambiare, di quanto non lo so, ma di sicuro deve cambiare. Altri punti critici potrebbero essere, un cattivo contatto sul connettore che c'è sul contachilometri, oppure i faston (connettori) che ci sono sull'indicatore stesso. Poi sono parecchie le cose da vedere e bisognerebbe essere li... peccato che abiti così lontano, questo tipo di guasti mi piacciono un sacco e sono capace di stare su tutta la notte, ma alla fine lo trovo il colpevole... Fammi sapere ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 26 aprile 2011 - 15:39 Share Inviato 26 aprile 2011 - 15:39 Ma hai provato semplicemente a fare il pieno? Se il livello della benzina nel serbatoio è basso, si accende la spia e l'indicatore resta basso e non segna nulla. :testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 26 aprile 2011 - 18:37 Share Inviato 26 aprile 2011 - 18:37 Sicuramente corretto anche quello che dice Tommy, spesso le cose più ovvie vengono date per scontate, sai quante volte... Per toglierti lo sfizio, basta che accendi il quadro, nella mia l'indicatore benzina è sotto batteria, e muovi il galleggiante (avendo cura di mettere a massa con la carrozzeria il corpo dell'oggetto) se la lancetta si muove è colpa del pieno. Sono proprio curioso di sapere quale è il problema, come ti ho detto peccato la lontananza sennò mi offrivo volontario! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 26 aprile 2011 - 18:38 Share Inviato 26 aprile 2011 - 18:38 Acc! visto ora nelle tue foto che il corpo è in plastica, non serve metterlo a massa. Sorry 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 27 aprile 2011 - 09:57 Autore Share Inviato 27 aprile 2011 - 09:57 OK oggi o domani faccio il pieno e poi vediamo, anche se ora ho circa 6 litri di benzina che è 75% del serbatoio ... aggiungo altri due litri e vediamo ... Il problema è che qui non riesco a trovare il galleggiante per sostituirlo, e per questo vorrei provare di sistemarlo in tutti modi possibili prima che chiedo il favore al amico di portarmelo ( o mandarmelo) da Padova ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 27 aprile 2011 - 10:18 Share Inviato 27 aprile 2011 - 10:18 No scusami, ero rimasto alla vespa a riserva con la spia accesa. Se dici di avere nel serbatoio 6 litri di benzina e l'indicatore resta fermo, effettivamente il problema resta nel galleggiante o nel suo circuito. Ciao tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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