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Non parte...che può essere??


mimo748
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Mi viene un'ulteriore dubbio...ma siamo sicuri che questo volano e lo statore siano per una Vespa 50 R?? Mi sembra che il condensatore sia quello di una Primavera...sbaglio? Ma soprattutto la bobina quella grossa non sembra quella dell'alta tensione??Io ho pure la bobina esterna...Mmmm non ci capisco più nulla!!

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Mi viene un'ulteriore dubbio...ma siamo sicuri che questo volano e lo statore siano per una Vespa 50 R?? Mi sembra che il condensatore sia quello di una Primavera...sbaglio? Ma soprattutto la bobina quella grossa non sembra quella dell'alta tensione??Io ho pure la bobina esterna...Mmmm non ci capisco più nulla!!

 

la bobina grossa è quella delle luci

quella di alimentazione è dello special

è tutto normale

 

volano 50 r

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Si la miscela arriva...l'avevo fatta pure partire..poi tac di punto in bianco più niente..Smonto la candela per verificare se c'è scintilla ma niente...Allora cambio candela condensatore, puntine e bobina esterna ma niente....Non so più che può essere

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  • 4 weeks later...

Vi aggiorno sulle nuove problematiche...Ho cambiato condensatore e puntine, regolato anticipo e apertura puntine, cambiato candela con una NGK B7HS, ho pulito il carburatore e messo il getto massimo del 70...Tiro l'aria, ho dato qualche pedalata ed è partita..E qui si manifestano un po di problemi...Per prima cosa non tiene il minimo e anzi devo dare più di metà gas per non farla morire, poi se da tutto il gas non lo prende e sembra sempre che si affoghi (o almeno a me sembra).

Ho letto un po di post e mi pareva di capire che tirasse aria da qualche parte..così oggi ho smontato e sostituito le guarnizioni del carburatore/filtro aria, controllato il collegamento carburatore/manicotto sostituito la guarnizione collettore, sostituito la guarnizione della testata e già che c'ero (anche se ininfluente a mio avviso) ho sistemato i collegamenti dello scarico e rivisto le relative guarnizioni.

L'unica cosa che non ho controllato è il paraolio lato volano che ho sostiutito quando ho aperto i carter. La vespa parte sempre con una pedalata..non prende il gas però..Che può esssere?

 

CONFIGURAZIONE:

Vespa 50 R - 1977

102cc - Carburatore 16/10

Padellino

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Vi aggiorno sulle nuove problematiche...Ho cambiato condensatore e puntine, regolato anticipo e apertura puntine, cambiato candela con una NGK B7HS, ho pulito il carburatore e messo il getto massimo del 70...Tiro l'aria, ho dato qualche pedalata ed è partita..E qui si manifestano un po di problemi...Per prima cosa non tiene il minimo e anzi devo dare più di metà gas per non farla morire, poi se da tutto il gas non lo prende e sembra sempre che si affoghi (o almeno a me sembra).

Ho letto un po di post e mi pareva di capire che tirasse aria da qualche parte..così oggi ho smontato e sostituito le guarnizioni del carburatore/filtro aria, controllato il collegamento carburatore/manicotto sostituito la guarnizione collettore, sostituito la guarnizione della testata e già che c'ero (anche se ininfluente a mio avviso) ho sistemato i collegamenti dello scarico e rivisto le relative guarnizioni.

L'unica cosa che non ho controllato è il paraolio lato volano che ho sostiutito quando ho aperto i carter. La vespa parte sempre con una pedalata..non prende il gas però..Che può esssere?

 

CONFIGURAZIONE:

Vespa 50 R - 1977

102cc - Carburatore 16/10

Padellino

 

la vespa ti fa molto fumo bianco, vero?

vero

non prende il gas perchè (sempre che anticipo e regolazione puntine siano a posto) sei grasso con il 70 (o perchè hai il cavo dello starter che è incastrato e ti tiene l'aria tirata)

controlla il cavo dello starter - se è a posto cala 5-6 punti il getto max (il 102 è un dr vero?)

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la vespa ti fa molto fumo bianco, vero?

vero

non prende il gas perchè (sempre che anticipo e regolazione puntine siano a posto) sei grasso con il 70 (o perchè hai il cavo dello starter che è incastrato e ti tiene l'aria tirata)

controlla il cavo dello starter - se è a posto cala 5-6 punti il getto max (il 102 è un dr vero?)

 

Perfetto Sartana..azzeccato!!...fa molto fumo...Oggi nei vari smontaggi/rimontaggi trovavo "spruzzate" d'olio sul sottoscocca in corrispondenza dell'uscita del cilindro (avevo la guarnizione andata e perdeva)...piccole macchiette ma diffuse...la candela dopo un po di accensioni era sporca d'olio..Il cilindro è proprio un 102 dr...Il cavo dell'aria l'ho smontato pure oggi e controllato tirandolo e rilasciandolo e mi sembrava ok..ma comunque ricontrollo...Domattina vado a prendere alcuni getti tipo 60/62/64 e poi provo.

Su cosa inciderebbe in questo caso l'anticipo e la regolazione puntine?Sul fatto che scocca la scintilla nel momento sbagliato e magari avviene una combustione parziale o anomala?

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Perfetto Sartana..azzeccato!!...fa molto fumo...Oggi nei vari smontaggi/rimontaggi trovavo "spruzzate" d'olio sul sottoscocca in corrispondenza dell'uscita del cilindro (avevo la guarnizione andata e perdeva)...piccole macchiette ma diffuse...la candela dopo un po di accensioni era sporca d'olio..Il cilindro è proprio un 102 dr...Il cavo dell'aria l'ho smontato pure oggi e controllato tirandolo e rilasciandolo e mi sembrava ok..ma comunque ricontrollo...Domattina vado a prendere alcuni getti tipo 60/62/64 e poi provo.

Su cosa inciderebbe in questo caso l'anticipo e la regolazione puntine?Sul fatto che scocca la scintilla nel momento sbagliato e magari avviene una combustione parziale o anomala?

 

tu mettila in moto con il cavo aria non attaccato al pomello

se hai controllato che fa la molla il suo cilindretto, lui lavora ed è ok

 

se vuoi una riprova del getto grande, prova a smontare il filtro dell'aria

la vespa dovrebbe andare decisamente meglio

 

NON girare pero' senza il filtro - l'shb senza filtro gioca brutti scherzi

 

per quanto in blu, esatto

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tu mettila in moto con il cavo aria non attaccato al pomello

se hai controllato che fa la molla il suo cilindretto, lui lavora ed è ok

 

se vuoi una riprova del getto grande, prova a smontare il filtro dell'aria

la vespa dovrebbe andare decisamente meglio

 

NON girare pero' senza il filtro - l'shb senza filtro gioca brutti scherzi

 

per quanto in blu, esatto

 

Sei preziosissimo Sartana ;-)

Domani proverò..e in caso di nuovi chiarimenti ti romperò nuovamente le scatole!

Ah una cosa...quindi per ora escluderesti che il paraolio lato volano tira aria?

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Sei preziosissimo Sartana ;-)

Domani proverò..e in caso di nuovi chiarimenti ti romperò nuovamente le scatole!

Ah una cosa...quindi per ora escluderesti che il paraolio lato volano tira aria?

 

in verità in verità ti dico

è piu facile che Eva Henger diventi suora piuttosto che ti tiri aria quel paraolio.

 

Spesso viene colpevolizzato il paraolio del volano per ogni problema della vespa

Io ho aperto il mio primo motore che avevo 13 anni (quindi era il 1982)

Non so quante vespe mi son passate tra le mani, ma son state tante.

 

Escludendo i motori che ho aperto, avrò cambiato quel paraolio, perchè era lui che dava il difetto, 1 o 2 volte.....

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in verità in verità ti dico

è piu facile che Eva Henger diventi suora piuttosto che ti tiri aria quel paraolio.

 

Spesso viene colpevolizzato il paraolio del volano per ogni problema della vespa

Io ho aperto il mio primo motore che avevo 13 anni (quindi era il 1982)

Non so quante vespe mi son passate tra le mani, ma son state tante.

 

Escludendo i motori che ho aperto, avrò cambiato quel paraolio, perchè era lui che dava il difetto, 1 o 2 volte.....

 

Mah Eva Henger non è quella santa che fa i miracoli!?!??!

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Stamattina sono passato a prendere dei getti per il carburatore...ho preso, su consiglio di Sartana, il 62 e 64...Montato sul carburatore avevo il 68 (non il 70 c0e erroneamente riportato nei messaggi precedenti), la vespa faceva un sacco di fumo bianco e non prendeva il gas sembrando sempre affogata...Poco fa ho montato il 62...il fumo è sparito ma comunque non prende il gas...anzi se accelero al massimo sembra sempre affogata...Ho provato a togliere il filtro e le cose vanno leggermente meglio ma rimangono sempre i problemi che non sale di giri pur girando il gas al max...Ho fatto un paio di video, ma non riesco a postarli..come si fa?

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Stamattina sono passato a prendere dei getti per il carburatore...ho preso, su consiglio di Sartana, il 62 e 64...Montato sul carburatore avevo il 68 (non il 70 c0e erroneamente riportato nei messaggi precedenti), la vespa faceva un sacco di fumo bianco e non prendeva il gas sembrando sempre affogata...Poco fa ho montato il 62...il fumo è sparito ma comunque non prende il gas...anzi se accelero al massimo sembra sempre affogata...Ho provato a togliere il filtro e le cose vanno leggermente meglio ma rimangono sempre i problemi che non sale di giri pur girando il gas al max...Ho fatto un paio di video, ma non riesco a postarli..come si fa?

 

li carichi in un qualunque sito di upload (anche youtube) e posti il link

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quanto e lungo il tubo della benzina?

prova a mettere in moto con il tappo del serbatoio aperto vedi se cambia qualcosa:roll:

 

Il tubo benzina è lungo 50 cm forse un pelino di più...il serbatoio non è montato perchè ho il rubinetto che perde e in questa fase di monta/smonta mi è abbastanza comodo non averlo...fa qualcosa?

Cmq ho montato un imbuto sul tubo della benzina e carico benzina da li...quindi è aperto come se avessi il tappo del serbatoio aperto...dici che influisce nn avere montato il serbatoio?

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Il tubo benzina è lungo 50 cm forse un pelino di più...il serbatoio non è montato perchè ho il rubinetto che perde e in questa fase di monta/smonta mi è abbastanza comodo non averlo...fa qualcosa?

Cmq ho montato un imbuto sul tubo della benzina e carico benzina da li...quindi è aperto come se avessi il tappo del serbatoio aperto...dici che influisce nn avere montato il serbatoio?

 

l'imbuto non influisce ;-)

della parte elettrica cosa hai cambiato candensatore puntine bobbina candela??

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domanda stupida e che forse non centra niente.. non è che hai il padellino otturato e a te sembra che non scarichi bene? a me succedeva la stessa cosa, ho montato un siluro ed ho risolto tutto!

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