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Restauro ET3 1978


ciappa29
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Buon giorno a tutti mi sono appena iscritto a questa bellissima community, ne approfitto per salutarvi tutti.

Sabato ho cominciato la restrutturazione della mia ET3 del 1978... da neofita

Chiaramente sono ancora alle fasi di smontaggio e spero di riuscire ad averla pronta per l'inizio del 2008 in modo da festeggiare alla grande i suoi 30 anni.

Presto posterò le sue foto prima, durante e dopo il restauro.

 

Approfitto della vostra esperienza per farvi una domanda: per togliere i listelli della pedana devo trapanare i rivetti e utilizzerei una punta del 6, secondo voi è meglio trapanare da sopra o dal lato cavalletto?

beh dai facciamo due domande: come faccio a togliere il bordo scudo e quella specie di moquette che si trova nel vano della centralina?

 

Ciao a tutti

... e grazie...

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  • Administrators
ADMIN

Ciao ciappa, benvenuto su VR!

I rivetti si tolgono col trapano da sopra ma nel tuo caso presumo tu intenda ribattini cioe' quei chiodini di alluminio ribattuti col martello; in questo caso non devi trapanare nulla ma da sotto la scocca con un piccolo scalpello da ferro e un martello semplicemente li fai saltare via, vedrai che l'alluminio con un piccolo copo si spezza e solo dopo, una volte tirate via le strisce, togli le teste residue.

Il bordoscudo si toglie alzando pazientemente l'alluminio dall'interno dello scudo con un cacciavite piatto o altro arnese simile, visto il costo esiguo non cercare di recuperarlo e quindi alza tranquillo l'alluminio poi lo rimonti nuovo.

La moquette e' incollata o la tiri e viene via oppure usi un pochetto di diluente per sciogliere la colla e tiri.

 

Buon lavoro!

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Esatto intendevo proprio i ribattini delle strisce di alluminio sulla pedana....

Fantastic mucho lavoro in meno....

 

THANKS!!!!

tra poco incomincerò a postare lo stato di avanzamento dei lavori

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  • 1 month later...

Ragazzuoli belli.... dopo qualche tempo (un po' per pigrizia, un po' per mancanza di tempo) ho ultimato lo smontaggio della mia ET3...ed ora inizia il divertimento...

Fase 1 - mi manca solo il parafango da sfilere dal piantone!!!

Domanda 1 - Come c...o faccio? Suggerimenti?

Fase 2 - andare dal carroziere ed iniziare a sistemare la carrozzeria!

Domanda 2 - La ruggine sulla carrozzeria non è molto estesa (solo pedana zona cavalletto) che ne dite se ritocco solo quella zona? E' il caso di dare il primer su tutta la vespa? chiaramente la mano a finire della verniciatura sarà completa su tutta la vespa.

Ciao a tutti

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MODERATOR

ciao se puo' esserti utile guarda questo mio post.

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1608

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Grazie 1000!!!

 

Mi sei stato di molto aiuto ....

 

L'unica cosa che non riesco a fare e sfilare il parafango....ho provato ad inclinarlo in tutte le posizioni ma non riesco a saltare il supportino del cuscinetto che c'è sul piantone, dalla foto del tuo post sembra che tu abbia tolto il labbro di lamiera che sostiene il cuscinetto? (mi sembra di vedere solo la sede) se è così ti posso chiedere come si toglie e come si rimette e se si riesce a salvare l'esistente o è meglio sostituirlo?

Mi sembra che quell'anellino sia applicato ma non capisco come!!!

Motore e carburatore li ho già revisionati!!!

Appena trovo due minuti di tempo per scaricare le foto dalla macchina fotografica le posterò, il fatto è che sto anche traslocando quindi sono incasinatissimo.

 

ciao

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Per togliere il parafango ti conviene togliere il parapolvere della forcella quello dove c'e la sede dei cuscinetti, altrimenti ti impazzisci solamente.. Per toglierlo basta qualche colpetto con martello e cacciavite a volte si riesce anche a salvare altrimenti se si rovina lo metti nuovo, io alla Piaggio l'ho pagato 3 euro!!

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