Vai al contenuto

vespa 200 rally: l'arancio misterioso...

claudio5858
 Share

Recommended Posts

buonasera a tutti, sto per iniziare il restauro di una 200 rally del 1972 e vorrei riverniciarla di quel colore arancio usato per le 200 esportate in germania e austria (e forse anche in altro paesi). il problema è che non riesco a trovare il codice colore da nessuna parte e penso di essere sicuro che l'arancio che vorrei utilizzare non è il max meyer 916 (usato per la 180 rally), perchè ne ho fatto fare un campione ed è più scuro dell'arancio che interessa a me. l'altro giorno all'isola d'elba, allo scooter rally toscano, ne ho vista una targata austriaca, con le pance a parafango riverniciati ma con il manubrio ancora con il colore di origine. ho chiesto alla proprietaria qualche informazione ma non ha saputo dirmi praticamente niente, anche perchè tra me e lei non si metteva insieme un inglese decente.....

vorrei anche precisare che l'arancio non è il rosso canyon 921 (usato nella rally anno 1972 e ormai riconosciuto come colore originale in aggiunta ai classici 4 rossi (corallo, corsa, lacca, katamndu) e ai 2 grigi (chiaro di luna e polaris). allego una foto pubblicitaria dell'epoca con la vespa del colore che sto cercando.

grazie a chi mi aiuta e saluti a tutti.

claudio5858

vespa-200-rally.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ahi!!!

quel colore non esiste :risata:

si vede che non ci segui da tanto vero?? :noncisiamo: ne abbiamo parlato tante volte, prova anche a fare una ricerca e scrivere "colore che non esiste" :sbonk:

presto passerà qualcuno a dirti i codici giusti e ... conserva bene quella prova di motociclismo visto che ormai è diventata una PROVA della difesa che asserisce che quel colore esiste :roll:

l'unica cosa che so è che non è vero che il colore era previsto per i rally d'esportazione, ma anche per quelli che restavano in italia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non l'ho mica capita tanto la tua risposta. il colore esiste o no? ho provato anche a cercare "colore che non esiste" ma mi sono perso in un mare di post. se tu potessi spiegarmi più chiaramente la cosa e magari indirizzarmi più precisamente su quel "motociclismo" che hai citato......

grazie comunque

claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
buonasera a tutti, sto per iniziare il restauro di una 200 rally del 1972 e vorrei riverniciarla di quel colore arancio usato per le 200 esportate in germania e austria (e forse anche in altro paesi). il problema è che non riesco a trovare il codice colore da nessuna parte e penso di essere sicuro che l'arancio che vorrei utilizzare non è il max meyer 916 (usato per la 180 rally), perchè ne ho fatto fare un campione ed è più scuro dell'arancio che interessa a me. l'altro giorno all'isola d'elba, allo scooter rally toscano, ne ho vista una targata austriaca, con le pance a parafango riverniciati ma con il manubrio ancora con il colore di origine. ho chiesto alla proprietaria qualche informazione ma non ha saputo dirmi praticamente niente, anche perchè tra me e lei non si metteva insieme un inglese decente.....

vorrei anche precisare che l'arancio non è il rosso canyon 921 (usato nella rally anno 1972 e ormai riconosciuto come colore originale in aggiunta ai classici 4 rossi (corallo, corsa, lacca, katamndu) e ai 2 grigi (chiaro di luna e polaris). allego una foto pubblicitaria dell'epoca con la vespa del colore che sto cercando.

grazie a chi mi aiuta e saluti a tutti.

claudio5858

..il nostro Highlander, con tutti i suoi 980 anni sul groppone, non ha letto bene il tuo messaggio, perdonalo...

però, posso garantirti, in quanto proprietario di un rally 200 del 72 rosso canyon, che l'arancione del poster che hai postato è proprio il rosso canyon, quindi, se ti riferisci alla foto del rally coi 2 ragazzi sopra, è quello;il rally raffigurato sopra, è invece del primo rosso, ora non ricordo bene come si chiami, che non è il rosso canyon, ma mi pare che si chiami rosso corsa o giù di lì...inoltre, che io ricordi, il corallo non è mai stato usato sulla rally 200,era tipico del gtr...; il rosso arancio del 180 rally sulla 200 rally è stato usato all'estero, forse ti riferisci a quello.....ed è un arancio più scuro..il nostro Areoib ne ha un esemplare..che io sappia, gli arancioni del 180-200 rally sono questi, più altre varie gradazioni di fantasia dei restauri più "fedeli"........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
buonasera a tutti, sto per iniziare il restauro di una 200 rally del 1972 e vorrei riverniciarla di quel colore arancio usato per le 200 esportate in germania e austria (e forse anche in altro paesi). il problema è che non riesco a trovare il codice colore da nessuna parte e penso di essere sicuro che l'arancio che vorrei utilizzare non è il max meyer 916 (usato per la 180 rally), perchè ne ho fatto fare un campione ed è più scuro dell'arancio che interessa a me.

ciao

di 916 ne esistono due tipi diversi:

916 giallo arancio (questo colore era usato in IT per le Rally 180)

e

916 rosso corallo (questo è più scuro del 916 giallo arancio)

io stesso possiedo una Rally 200 (916 giallo arancio) destinata la mercato tedesco (infatti di rally con quel colore in IT non ce ne sono)

PS: per quanto riguarda il rosso canyon ... è una vecchia storia... molti luminari della Piaggio pensavano che questo colore non esistesse... o meglio che una Rally 200 non esistesse con questo colore.

:ciao:

Farbtonkarte_GLASURIT_komplett.jpg

Max_MEYER_908_935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

..il nostro Highlander, con tutti i suoi 980 anni sul groppone, non ha letto bene il tuo messaggio, perdonalo...

però, posso garantirti, in quanto proprietario di un rally 200 del 72 rosso canyon, che l'arancione del poster che hai postato è proprio il rosso canyon, quindi, se ti riferisci alla foto del rally coi 2 ragazzi sopra, è quello;il rally raffigurato sopra, è invece del primo rosso, ora non ricordo bene come si chiami, che non è il rosso canyon, ma mi pare che si chiami rosso corsa o giù di lì...inoltre, che io ricordi, il corallo non è mai stato usato sulla rally 200,era tipico del gtr...; il rosso arancio del 180 rally sulla 200 rally è stato usato all'estero, forse ti riferisci a quello.....ed è un arancio più scuro..il nostro Areoib ne ha un esemplare..che io sappia, gli arancioni del 180-200 rally sono questi, più altre varie gradazioni di fantasia dei restauri più "fedeli"........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Confermo, sottoscrivo ed appoggio.................

Per il mercato italiano, l'unico "arancio" (se così possiamo definirlo..) è il Rosso Canyon 921.

Puoi starne certo, sono anni che qui se ne parla..........:roll:

A disposizione per ulteriori delucidazioni...

Enrico:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come mai nei paesi stranieri sono state commercializzate vespe (rally) di colori che in Italia non abbiamo mai visto? :mah:

Io ad esempio sbavo per questo colore qua.... :sbav:

183089916.JPG

quello è l azzurro cina del mio px!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per la partecipazione, vorrei chiedere a Areoib se potesse inserire i files dei colori piaggio con una risoluzione migliore, perchè così si vede e legge poco. per quanto riguarda l'arancio della vespa della pubblicità, quella con i due tipi sopra, devo dire che (visto che il colore mi sembra identico alla vespa austriaca che ho visto all'Elba), non corrisponde al rosso canyon, che alla fine è un più un marroncino che un rosso.

quella austriaca era di un bell'arancione vivo, e anche se le pance e il manubrio fossero stati riverniciati di un colore a caso, il manubrio era ancora con il colore di fabbrica. poi vorrei capire meglio il discorso dei colore 916. io ho fatto fare un campione dell'arancio 916 e mi è apparso nettamente più scuro di quello della vespa austriaca. per quanto riguarda il rosso corallo 916 a me risulta che il rosso corallo esiste solo con i codici 811 (GTR) e 880 (Rally 200). non mi risulta un rosso corallo 916.

poi, per chi volesse chiedere alla Piaggio informazioni sui colori, riporto alla lettera l'assurda risposta che hanno inviato a me quandoo ho chiesto di che colore fosse la mia Rally in origine (ora è verniciata di un orripilante blu metallizzato, scempio perpetrato dal vecchio proprietario).

ecco la risposta Piaggio:

Egr. Sig. Allesina,

Con riferimento al Suo messaggio odierno, nel ringraziarLa per averci contattato, teniamo ad informarLa che il motociclo individuato dagli estremi matricolari veicolo VSE1T * 003311 * risulta essere stato prodotto nel 1972, per il mercato italiano, nelle seguenti tinte originali:

ROSSO CORSA n* 806

CHIARO DI LUNA METALLIZZATO n* 108

Cordiali saluti

Servizio Clienti Piaggio On-Line.

quindi oggi abbiamo scoperto che una vespa può essere contemporaneamente rossa e grigia......

saluti e buona giornata a tutti

claudio5858

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
vorrei chiedere a Areoib se potesse inserire i files dei colori piaggio con una risoluzione migliore ...

passami la tua e-mail ...

... per quanto riguarda l'arancio della vespa della pubblicità, quella con i due tipi sopra, devo dire che (visto che il colore mi sembra identico alla vespa austriaca che ho visto all'Elba), non corrisponde al rosso canyon, che alla fine è un più un marroncino che un rosso.

.....

non si può riconoscere un colore da una scansione di una rivista e/o da un file... il colore (anche se dello stesso file) sarà differente da monitor in monitor.

il colore della Rally della rivista da te postata è il rosso canyon.

....poi vorrei capire meglio il discorso dei colore 916. io ho fatto fare un campione dell'arancio 916 e mi è apparso nettamente più scuro di quello della vespa austriaca. per quanto riguarda il rosso corallo 916 a me risulta che il rosso corallo esiste solo con i codici 811 (GTR) e 880 (Rally 200). non mi risulta un rosso corallo 916.

...

il rosso corallo per la germania è il 916... da qualche parte devo avere una foto di un cofano (ricambio originale dell'epoca) originale Piaggio per Vespa Rally (verniciato) con tanto di adesivo con su scritto 916 korallrot

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
da qualche parte devo avere una foto di un cofano (ricambio originale dell'epoca) originale Piaggio per Vespa Rally (verniciato) con tanto di adesivo con su scritto 916 korallrot

non c'é scritto 916.. ma é lui...

Cofano NOS Rally 200 Korallrot.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo mè è rosso corsa il primo rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

il rosso corallo 811 della gtr è davvero bello l'880 della rally, mi ha deluso molto vedendolo dal vivo. Personalemente sono soddisfattissimo del mio rosso corsa, che di giorno strizza l'occhio all'arancio, al contrario del rosso lacca che è più scuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono soddisfattissimo del mio rosso corsa, che di giorno strizza l'occhio all'arancio, al contrario del rosso lacca che è più scuro

Quoto, il Corsa a mio avviso è il più bello! :mrgreen: Inoltre è vero che al sole sembra più chiaro, più "arancio".... guardate questa immagine ad esempio:

rallyrossocorsa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Quoto, il Corsa a mio avviso è il più bello! :mrgreen: Inoltre è vero che al sole sembra più chiaro, più "arancio".... guardate questa immagine ad esempio:

rallyrossocorsa.jpg

no.... quella rally 200 é di colore 916 Giallo Arancio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la verità, un sospetto l'ho sempre avuto.... ma la mia, rosso corsa, al sole fa la stessa cosa! Il rosso diventa arancio.... boh?

Si infatti è così, anche la mia PX150 rosso corsa al sole diventa arancio... L'ho verniciata personalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritrovato casualmente una foto di una Rally 200 vista al Raduno di Pescara-Chieti del 2009: secondo voi che colore è? Sul forum viene citata come prima serie "Rosso Canyon", ma a ben guardare sembrerebbe proprio arancio.... certo che, essendo restaurata, potrebbe anche essere un colore a c@xxo...

a1310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF
quello è l azzurro cina del mio px!

...a me sembra più il blu navy di alcuni, rarissimi 180 rally.....identico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto pare quel fantomatico arancio in fondo esiste!!!! Non credo proprio questo sia rosso corsa....anche perchè nella scena di prima quando i ragazzi entrano nel garage (poca luce) il colore resta inalterato!!!!!!

sbaglio????? A voi il giudizio!!!

Alberto Sordi - QUELLE STRANE OCCASIONI (2) - YouTube

Link al commento
Condividi su altri siti