Vai al contenuto



problemi px150e polini 177 velocità max 70km/h


lugibor
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

massimax l'avevo pensato che di pezzi c'è ben poco infatti ultimamente andai e mi disse: eh ma si deve cambiare il gruppo perchè la vespa mo sta bene c'è solo quello di vecchio.

lo vorrei tanto sput... in faccia.

 

frankesco andai al posto dove dici tu...infatti io abito a 1km dal tribunale.appena presi la vespa ci andai con un amico mio che ha una vespa 50 e va li da secoli.chiesi di vedere cosa aveva che doveva esser fatto e disse che vedeva...beh se l'è tenuta la bellezza di una settimana e sai cosa ha fatto?una carburazione perchè diceva che era scarburata.fatto sta che dopo la sua carburazione (50 euro) la vespa si spegneva al minimo e andava cmq a max 70 km/h sempre col polini. io ho detto ma 50 euro la vespa è peggiorata...e lui (michele si chiama il meccanico) mi disse eh ma si deve mettere il motore sul banco non so quanto viene a fare cmq è costoso perchè qua ci saranno da cambiare albero gruppo e tante altre cose che non sto a dire...cioè per aver fatto na carburazione si doveva cambiare tutto il motore e che cacchio!!!così ho preso e l'ho mandato al paese delle meraviglie.nel frattempo il mio amico ci portò la sua vespa 50 con il motore ormai alla frutta ed il meccanico disse che si doveva buttare quel motore e metterne 1 altro.dopo 8 mesi che s'è tenuto la vespa ha trovato sto benedetto motore, ha smontato il vecchio,messo il nuovo credo facendo le dovute revisioni ecc e s'è preso 350 euro ed era una vespa 50....non so per fare qualcosa al mio quanto chiedeva...così andai da questo giù da me che ripeto conoscevo da quando ero piccolo e l'ho sempre salutato e gli vado a chiedere lumi....dice lasciamela che la carburo.io gli chiedo quanto costa e miracolosamente mi chiede 20 euro.io dico wow l'altro 50.menomale.carbura e va na mezza schifezza cmq.così dico caro vedi che mi va na schifezza.e lui dice si deve aprire...io li non ce la faccio + e dico vai apri sta cosa ma lascia tutto quello che c'è di buono.alla fine s'è preso la bellezza di 400 euro e ci sono rimasto di merda perchè se cambiavo gruppo si prendeva 600 euro!!!assurdo!

lui mi voleva mettere il gruppo originale.anche quello al tribunale voleva mettere il gruppo originale...cosa metto???originale polini o dr?????

 

Bestie tutte e due, 50 e 20 euro per girare due viti.

Se vuoi un consiglio, fai come ho fatto io.

Vai di originale. Lascia perdere le modifiche.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bestie tutte e due, 50 e 20 euro per girare due viti.

Se vuoi un consiglio, fai come ho fatto io.

Vai di originale. Lascia perdere le modifiche.

Ciao

 

Se non ti piacciono le vespe elaborate perchè vieni a leggere questi pos?

Comunque è l'eterno discorso il meccanico se lavora solo per il guadagno ti bastona e a volte non ti risolve il problema

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso carburazione... se fatta ad orecchio è un ladrocinio. nel senso che per come si carbura una vespa 20 euro sono già tante.. mentre se le si fa due bancate ci sta tutto. per carburare una moto dopo interventi ai filtri e scarichi si spende anche 200-300 euro..ma la vespa...molto spesso i meccanici sottovalutano la cosa, proprio perchè è una vespa.

 

per quanto riguarda i tuoi problemi, io ti ho già detto la mia, hai già il gt, al massimo smontalo e fattelo rettificare, torna come nuovo. cerca qualcuno, anche qui sul forum dei tuoi paraggi, vi prendete una birra e smontate sta vespa, la prima volta guardi la seocnda fai da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito ma col 150 originale o col dr tanto vale tenersi i 70 km/h del polini spompato.

 

un'ultima cosa, vai da un elettrauto o da un meccanico, fatti misurare l'anticipo, il polini vuole i suoi 18*. prova un po' e vedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti.davvero non so come ringraziarvi.

io ormai ho deciso che voglio imparare a smontarmi il px.quello che dico io è: ok lo apro tanto se poi non riesco a fare qualcosa chiamo un meccanico.tanto se devo andare a priori dal meccanico è lo stesso.

l'anticipo l'ho messo io col goniometro a 19 gradi come c'era scritto sul manuale polini.la tacca è attaccata alla tacca a dal lato compreso tra a e it.solo che il px va uguale se non peggio.

cmq settimana prossima vado proprio dal meccanico qua giù e con una banale scusa che voglio vendere il px voglio farmi dire che lavori ha fatto e che pezzi modificati ho così vedo un po che dice.oggi pomeriggio invece cerco di aprire il gruppo per vedere se è da cambiare.almeno la testa penso che riesco a smontarla :).

io che ho un px150e cosa mi consigliate di fare tra questi due metodi per smontarlo?

Per smontare il GT di qualsiasi large dalla VNB1T al PX, ci sono due modi senza togliere il motore. Il primo e molto semplice ma a rischio di tirasi dietro qualche filetto del carter.

 

1. Smonti il copriventola e la cuffia di plastica che copre il cilindro.

2. Sfili la marmitta dal cilindro svitando il dado da 13 che la tiene attaccata al cilindro e smollando il bullone da 17 che la tiene attaccata alla traversa del carter. Poi la fai ruotare verso il basso, facendo perno sul bullone da 17.

3. Sviti i 4 dadi che si trovano sulla testa.

4. togli la testa.

5. Con due dadi stretti insieme a meta' filetto sviti i 4 prigionieri dal carter.

A questo punto se porti il pistone al punto morto inferiore dovresti riuscire a togliere il cilindro.

 

Il secondo e' il migliore ma molto piu' complicato.

1. Metti uno spessore di circa 10/15 cm sotto al cavalletto (deve essere molto stabile la vespa, se no rischi che sforzando nelle varie operazioni ti cada in avanti dal cavalletto).

2. Smonti il copriventola e la cuffia di plustica che copre il cilindro.

3. Smonti la ruota post. Devi inventari qualcosa per tenere la vespa alta dietro.

4. Togli completamente la marmitta.

5. Smonti completamente il carburatore e la scatola filtro aria(ricordati di mettere uno straccietto per evitare che entri dello sporco nella valvola rotante).

6. Stacchi l'ammortizzatore posteriore dal motore.

7. Sviti i 4 dadi che si trovano sulla testa.

8. Fai ruotare il motore verso il basso, e sfili il cilindro dai prigionieri.

 

grazie come sempre a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo metodo è più veloce,e non rischi di farti cascare la vespa....i due dadi sul prigioniero li devi stringere uno contro l'altro,sennò se usi il secondo dall'alto per svitare,ti porti dietro anche il primo,e il prigioniero non svita..

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che l'anticipo lo devi mettere con la stroboscopica, guardando realmente dove scatta la scintilla, non puoi fare diversamente! prova a mettere lo statore sulla tacca it. è quello il suo posto.

 

in ogni caso, ti consiglio il secondo metodo, perchè checcè ne dicano solo i 200 vengon fuori togliendo i prigionieri, il gt 177 toccano sul telaio e se non pieghi e ruoti i carter non vengono fuori.

 

io generalmente poggio due blocchi di legno dietro la vespa e la alzo quanto serve con un crik, questo però comporta che ad un certo punto la vespa vien via dal cavalletto e si ribalta. quindi serve qualcuno che semplicemente ti tiene la vespa dal davanti.

 

se non hai nessuno, metti qualcosa sotto il cavalletto.

 

per il resto è ok, un consiglio, se metti la pezza sulla valvola con il carburatore smontato, non far ruotare l'albero, rischi di macinarla dentro, e li devi aprire i carter...!!

 

come primo consiglio però, smonta semplicemente la testa, serve solo smontare la cuffia, nient'altro. fai scorrere il pistone giu con la pedivella e guardi la canna del cilindro.. se è rigata, grippata, rovinata è già un segno.

 

occhio a quando smonti rimonti la testa, i dadi vanno stretti a croce pochissimo alla volta e tutti in modo uniforme. non vanno serrati al massimo ma abbastanza (quindi occhio!!) si usa una dinamometrica, ma dubito che tu l'abbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo metodo è più veloce,e non rischi di farti cascare la vespa....i due dadi sul prigioniero li devi stringere uno contro l'altro,sennò se usi il secondo dall'alto per svitare,ti porti dietro anche il primo,e il prigioniero non svita..

 

 

sul serio, am solo io su tre px a togliere i prigionieri devo comunque far ruotare tutto l'ambaradan altrimenti mi toccano le alette sul telaio?

ad un certo punto pensavo di tagliar equel pezzo di telaio epr non rompermi i maroni ma ho desistito. alla fine uso solo il seocndo metodo, oltretutto il primo crea problemi se non si sanno togliere i prigionieri e sopratutto rimontarli!! non vanno infilati tutti e molto spesso capita di avvitarli troppo o troppo poco! io lascerei stare (tra l'altro si rischia che si sfilettino le sedi, che i prigionieri girino insieme ai dadi, che si metta frenafiletti per evitarlo, ma che poi ci si ritrovi troppo corti o troppo lunghi,,, insomma.. casini.)

Link al commento
Condividi su altri siti

sul serio, am solo io su tre px a togliere i prigionieri devo comunque far ruotare tutto l'ambaradan altrimenti mi toccano le alette sul telaio?

ad un certo punto pensavo di tagliar equel pezzo di telaio epr non rompermi i maroni ma ho desistito.

Non tutti i px hanno quel vincolo, mi sembra di ricordare che lo hanno solo gli elestart.. Sulla mia px125e senza elestart non c'è bisogno di tirar giù tutto: basta spostare il pistone al pmi ed estrarre il cilindro ruotandolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io tra un po vado in garage a togliere la testata per vedere un po.oggi ho poco tempo quindi per ora faccio solo questo.poi vedo un po come muovermi anche se penso che utilizzerò il secondo metodo. cmq farò le foto dentro al cilindro così le posto.

ma per vedere se il pistone ha qualcosa (oltre che il cilindro) non posso utilizzare il primo metodo semplicemente portando il pistone al pmi e alzando di poco il cilindro?così vedo con una bella luce da meccanico (almeno quella ce l'ho) se ha qualcosa...no vero?

 

per la dinamometrica beh no non ce l'ho...ho visto solo ora cos'è quest'essere su wikipedia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

amici ecco qua il link per vedere le foto che ho fatto: ImageShack Album - 18 images

mi sono limitato solo a togliere la testata poi quando avrò più tempo forse mi impegnerò ad imparare a smontare tutto il gruppo.

da quello che vedo, da perfettissimo ignorante, il cilindro sta bene...il pistone ovviamente chissà.l'unica cosa che non me la conta giusta è quel nero attorno sia alla testata che al cilindro...sembra che perda o sbaglio???se vedete la seconda foto, sulla destra c'è una sottospecie di guarnizione che l'ho trovata già spezzata ed è uscita intorno alla testata.

ultima cosa: muovendo la pedivella sopra e sotto piano piano senza testata si sentivano come degli sbuffi.è normale giusto?o c'è qualcosa che non fa tenuta tipo le fasce?

scusate se ho detto una marea di cretinate.ma questo è quanto :)

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli sbuffi sono ok, la testa cerca di ripulirla, perde parecchio, e magari anche questo è un motivo delle poche prestazioni. il pistone abbassalo tutto e passa un dito nella canna.. se senti graffi hai dei problemi, ma pare che sia apposto.

 

prima di richiudere diamo una spianata alla testa, se non sai come fare chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

la canna è liscissima.l'ho passato il dito ho dimenticato di dirlo...la pulita la devo fare solo alla testata o anche al pistone? parliamo del nero giusto?

per la spianata sarebbe usare carta vetro su un piano dritto?una cosa del genere?e che carta vetro devo usare?

mentre per il fatto della guarnizione che ho detto nella seconda foto?è normale?cioè ci vuole una guarnizione prima di richiudere dato che ho visto che attorno al cilindro ed alla testata è tutto nero?sembra che trafili qualcosa...forse serve a questo la spianata?

 

ps: può cmq essere che anche se il cilindro sta bene il pistone stia molto male?possono essere solo le fasce?

 

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti piacciono le vespe elaborate perchè vieni a leggere questi pos?

Comunque è l'eterno discorso il meccanico se lavora solo per il guadagno ti bastona e a volte non ti risolve il problema

 

Ciao

 

Leggere e dare consigli, fino a prova contaria non è reato.

Criticare e offendere, come fai tu, lo è sia su un forum.

Poi per quanto riguarda il meccanico, credo che tutti lavorano per soldi, alrimenti verrebbero a mangiare a casa tua.

Se ci mette, un originale, il meccanico, se lo scorda, e a questo punto il tizio (meccanico), viene a casa tua e piazza le tende, a vita.

Saluti

 

P.s. bello il tuo nick, si addice all' argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere e dare consigli, fino a prova contaria non è reato.

Criticare e offendere, come fai tu, lo è sia su un forum.

Poi per quanto riguarda il meccanico, credo che tutti lavorano per soldi, alrimenti verrebbero a mangiare a casa tua.

Se ci mette, un originale, il meccanico, se lo scorda, e a questo punto il tizio (meccanico), viene a casa tua e piazza le tende, a vita.

Saluti

 

P.s. bello il tuo nick, si addice all' argomento.

Credo di non aver offeso nessono...diversamente scusa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho chiesto al meccanico sotto casa se me la mettesse apposto lasciando il polini (se era buono).ha apero il motore e s'è preso la bellezza di 400 euro!!!non me li aveva per niente preventivati!!!!e vabbèèèè glieli ho dati promettendomi di non andarci mai +.

mi ha detto che il polini l'ha lasciato se no c'erano 200 euro in + e che cmq sta ancora bene.

ha cambiato parastrappi, crociera, revisione carburatore, deviofrecce perchè non funzionavano + frecce e clacson, ammortizzatore anteriore,biella perchè era storta e faceva quel rumore tin tin che qualcuno di voi ha detto, guarnizioni vari e credo null'altro...fatto sta che ha aperto tutto il motore ed ha tolto le cose che non andavano (a detta sua) e messo quelle nuove. 400 euro per quello che ha fatto mi sembrano troppi e non so nemmeno se l'ha cambiati realmente dato che quando la sono andato a prendere appena gli ho chiesto se mi dava i pezzi vecchi mi ha risposto che li ha buttati.

 

giorni fa in previsione dell'estate mi sono detto vediamo un po di aprire sto volano dato che ho letto il fatto dello statore...era settato a 21 e l'ho portato a 19.questo ho fatto.ma ripeto sembra vada peggio.anche se si accende al primo colpo mentre prima 3 pedalate.

 

ora mi chiedo io...che cavolo è che non va????può essere che è arrivata l'ora del gruppo???non vorrei grippare...che dite se lo provo a smontare?tanto se non lo riesco a rimontare chiamo il meccanico no?e se è il gruppo che mi consigliate di prendere?rimango con polini o torno ad originale?

vorrei metterla apposto prima dell'estate....grazie a tutti.

 

 

 

 

 

ciao io ti dico solo che con il carburo da 20 20 originale non basta aumentare il gett di max bisogna far altro e dar da bere al cilindro altrimenti grippi e solo questione di tempo e successo a molti ok ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco ora che mi ci hai fatto pensare!!!!!il meccanico mi ha tolto il carburo 24 24 e mi ha messo il 20 20 perchè diceva che con il 24 la vespa moriva sotto!!!!

 

e me lo faceva anche notare!! mi disse eh ma vedi che ti ho messo il 20 20 mo va meglio con il 24 24 andava malissimo.

 

io da ignorante ho visto che in città la vespa era molto + scattante ed ho detto okkkk...

 

ps: io la vespa l'ho portata l'anno scorso ad aggiustare e non l'ho presa per un anno...se gliela riporto????

ps2: ma se rimetto il 24 senza alcun lavoro ed ovviamente polini ci sono + consumi? la vespa va meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ti dico solo che con il carburo da 20 20 originale non basta aumentare il gett di max bisogna far altro e dar da bere al cilindro altrimenti grippi e solo questione di tempo e successo a molti ok ciao

 

e questo secondo quale principio? se la vespa è carburata non avrai mai problemi. un 24, senza il lavori fatti è inutile, o meglio, perdi gran parte del divertimento del gt.da questo punto di vista il meccanico non ha sbagliato molto.

 

ma senza strobo per mettere l'anticipo devo portare prima il pistone al pmi?io ora ho l'anticipo tra a e it quasi a contatto con a, lo metto su it?

 

 

devi metterlo per forza su it! se lo metti su a è

 

1.ovvio che non vada una pippa in alto

2. rischi di sfondare pistone oltre a grippare

3.il polini viaggia a 18-17*, ora tu sei quasi a 23*

 

fidati, perderai un po' di coppia in alto, ma il motore andrà molto meglio sopra e molto piu fresco.

secondo me abbiamo risolto il problema.

 

p.s. hai stretto bene (con criterio ) la testata?

Link al commento
Condividi su altri siti

no la testata ancora devo richiuderla.l'ho solo poggiata sopra.voglio prima togliere il nero e fare la spianata alla testa che mi hai consigliato ma non so precisamente come farla. prima l'anticipo era su a (forse messo dal meccanico) ed io l'ho portato tra a e it quasi a contatto con a.

poi non so sto fatto della guarnizione tra cilindro e testata, c'è o non c'è?

 

grazie mille per tutti gli aiuti che mi stai dando (senza di te avrei speso altri millemila euro da quel meccanico) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa puoi spianarla con un foglio di carta abrasiva (da 600 a 1200) posto su un piano perfettamente dritto, il quale puo' essere ad esempio un vetro o una lastra di marmo.

Io ti consiglio vivamente di farlo fare in rettifica, te lo fanno in un attimo ad un prezzo irrisorio (molto probabilmente basterà un grazie...) e così vai sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie davide.però non so proprio dove fanno le rettifiche da me e non so dove andare a chiedere dato che il meccanico non lo voglio manco + vedere in faccia.

 

ps: il pistone ed il cilindro li devo pulire dal nero, ma lo devo fare con la benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...