Vai al contenuto

Dr f1

Lanzi
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi.. Ho appena comprato un dr f1. Per chi non lo sapesse è un cilindro di 75cc della dr a 10 travasi. Ho letto in giro per internet che se lo si mette un po' a posto come prestazioni può essere equiparato a un 102. E' vero? Voi cosa ne pensate di questo cilindro?

Grazie.

Alla prossima :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente se montato con accortezza prende più giri di un 102..ma scordati la coppia che ha un 102...ci sono quasi 30cc di differenza!

Magari in corsa 45 potrebbe dire la sua come coppia a discapito di qualche giro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DR F1 quello vero a 10 travasi è ormai fuori produzione da un bel po', era il 75cc "cattivo" che però aveva la concorrenza interna dell'ultimo progetto del gruppo motorparts (DR e Top Performances) il Top Futura con fasature meno spinte ma con più coppia grazie all'alesaggio da 48 (78cc) ed una testa ad alta compressione.

Anni fa hanno "razionalizzato" la produzione togliendo dalla vendita il DR F1 a 10 travasi ed il Top Futura sostituendoli con un prodotto marchiato DR F1 ma che èdentico al Top con alesaggio 47 e senza la testa ad alta compressione (i travasi sono 6).

Io ho montato il Top Futura e come prestazioni mi ha sorpreso tanto che ho dovuto montare il pignone da 19 perchè la classica 18/67 era troppo corta ;)

Ovviamente un 102 a parità di lavori svolti è superiore (ma se incontri il bischero col 102 ed i rapporti originali gli fai fare brutta figura)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari in corsa 45 potrebbe dire la sua come coppia a discapito di qualche giro??

tu spenderesti il doppio dei soldi per avere un 75cc in corsa 45 che va quanto un 102 dr? Io onestamente no..sarà che il 75cc l'ho sempre considerato un gruppo termico originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel 75cc montato per bene (adeguamento rapporti, raccordatura carter, carburatore, ecc.) è molto diverso dal 50 originale sia come velocità raggiunte sia come accelerazione. Col 75cc in seconda arriva quasi alla velocità massima che faceva da originale a manetta ;)

Ovviamente se si vogliono le prestazioni molto meglio un 102 però in questi anni il 75cc mi ha dato molte soddisfazioni.

Parecchie volte ha fatto fare brutta figura anche a cilindrate superiori montate "alla vecchia" cioè senza adeguare i rapporti, ecc.

Ma il bello del 75 è che anche dove non ci può essere competizione (102, 150 o 200cc) il commento di solito è "va meno della mia però non mi aspettavo che un 75 potesse andare così, complimenti".

Un altro giro di complimenti arriva quando si va a fare rifornimento di benzina dove il commento tipo è "non ci posso credere che abbia consumato così poco".

La soddisfazione più grande è stata ad una gara di moto d'epoca in salita (la Bologna S. Luca) dove si parte distanziati ed ero dietro ad una lambretta 125 del '58 ma in cima alla salita sono arrivato prima io (e di parecchio) con la folla che applaudiva perchè si aspettava di vedere arrivare prima la lambretta 125 e poi una vespa 50l ed invece...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi esprimo in merito a prestazioni perchè come è giusto che sia prima provo e poi giudico i mezzi degli altri...espongo semplicemente la mia teoria...partiamo dalla spesa..quanto costa fare una configurazione così??

- 75cc

- 18 elicoidali di campana

- 19 di carburatore

- raccordature carter

- albero anticipato

- frizione nuova

- marmitta proma o polini

Spendi la stessa identica cifra che spenderesti per fare

- 102cc

- 24/72 di campana

- 19 di carburatore

- raccordature carter

- albero anticipato

- frizione nuova

- marmitta proma o polini

e in più hai il vantaggio di avere 30cc di più, quindi maggiore coppia per tirare un rapporto più lungo e per andare meglio in salita...è questo quello che voglio dire...chi a parità di spesa prenderebbe quello che ha prestazioni inferiori? Considera anche il fatto che il mezzo è allo stesso modo fuori legge...non è che la multa è proporzionale all'elaborazione!

I consumi anche siamo li..anzi vedrai che a parità di andatura e stile di guida consumi di meno con il 102 perchè devi aprire di meno rispetto al 75...poi cosa che non capisco..tutti elaborano, vogliono prestazioni e non vogliono consumare! Non è un po un controsenso!? A questo punto tienila originale! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La spesa è praticamente identica comprando i pezzi che hai elencato (anche se con alcune vespe ed il 75 puoi risparmiarti la sostituzione della campana e relativa apertura del motore) però non è sempre l'unico criterio di scelta.

Io volevo dare giusto un po' di brio alla mia 50l senza snaturarne il carattere e mantenendo l'aspetto estetico da "nonnetta" e così ho fatto. Volevo solo dire che come prestazioni mi aspettavo molto meno da un motorino del genere. Identico discorso sui consumi, non era un discorso economico ma un'ulteriore prova di efficienza e rendimento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DR F1 quello vero a 10 travasi è ormai fuori produzione da un bel po', era il 75cc "cattivo" che però aveva la concorrenza interna dell'ultimo progetto del gruppo motorparts (DR e Top Performances) il Top Futura con fasature meno spinte ma con più coppia grazie all'alesaggio da 48 (78cc) ed una testa ad alta compressione.

Anni fa hanno "razionalizzato" la produzione togliendo dalla vendita il DR F1 a 10 travasi ed il Top Futura sostituendoli con un prodotto marchiato DR F1 ma che èdentico al Top con alesaggio 47 e senza la testa ad alta compressione (i travasi sono 6).

Io ho montato il Top Futura e come prestazioni mi ha sorpreso tanto che ho dovuto montare il pignone da 19 perchè la classica 18/67 era troppo corta ;)

Ovviamente un 102 a parità di lavori svolti è superiore (ma se incontri il bischero col 102 ed i rapporti originali gli fai fare brutta figura)

Ciao

Posso giurare su quello che vuoi che è un 75 a 10 travasi.. Appena mi arriva a casa vi posto le foto perchè adesso l'ho portato a lavorare un po':Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

tu spenderesti il doppio dei soldi per avere un 75cc in corsa 45 che va quanto un 102 dr? Io onestamente no..sarà che il 75cc l'ho sempre considerato un gruppo termico originale...

Hai perfettamente ragione, ma sarebbe qualcosa di particolare. :mavieni:

Io invece reputo assurdo il prezzo del 75 Polini in alluminio, che ho saputo da poco quanto viene nuovo! :azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Ciao a tutti.

A quanto pare anche se è cambiato, è a catalogo da un bel po' di tempo.

http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/3D4AAOSw~CRTrTa7/$_57.JPG

Dalle informazioni contenute nel link dovrebbe risalire al 1989. C'era anche un 102 con camera risuonatrice per i gas di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti