Mincio82 Inviato 22 febbraio 2012 - 21:49 Share Inviato 22 febbraio 2012 - 21:49 Se non vuoi adattare i fori..calibro alla mano, misuri il diametro dei fori e ti fai fare da un tornitore dei cilindretti o boccole con un minimo di interferenza che costeranno sicuramente più di 2 euro per l'acquisto del tubo in alluminio; oppure, sempre dal tornitore, fai riprofilare la testa e/o il cilindro per farti fare un incasso in modo che si centri automaticamente al montaggio. Altro metodo un po meno preciso è quello di utilizzare i prigionieri del cilindro con dovuti spessori: Prendi i prigionieri in mano e li infili dentro al cilindro, alla base del cilindro metti opportuni spessori (generalmente un numero imprecisato di rondelle) e avviti a mano il dado; infili la testa e serri senza strafare l'altra estremità dei prigionieri usando altrettante rondelle e dadi simulando appunto il montaggio senza carter. A questo punto guardi il cilindro da sotto centrando "a occhio" la testa muovendola a mano (ecco perchè ti ho detto di non serrare a morte i dadi), fatto questo incidi qualche tacca di riferimento/allineamento tra testa e cilindro. Rismonti tutto e monti tutto sul carter, arrivato al punto di posizionare la testa non ti resterà che centrare le tacche di riferimento e serrare la testa avendo cura che non si sposti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 febbraio 2012 - 21:51 Share Inviato 22 febbraio 2012 - 21:51 Centrare una testa e serrarla alla giusta coppia è un'operazione che andrebbe sempre fatta a prescindere dal motore e dalla potenza in gioco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Turbobestia Inviato 22 febbraio 2012 - 22:26 Share Inviato 22 febbraio 2012 - 22:26 Centrare una testa e serrarla alla giusta coppia è un'operazione che andrebbe sempre fatta a prescindere dal motore e dalla potenza in gioco. Sono pienamente d'accordo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 22 febbraio 2012 - 22:45 Autore Share Inviato 22 febbraio 2012 - 22:45 ma allora lo scampanellio può davvero essere battito in testa? per risolvere non potrei provare a modificare un pelo l'anticipo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Turbobestia Inviato 22 febbraio 2012 - 23:19 Share Inviato 22 febbraio 2012 - 23:19 ma allora lo scampanellio può davvero essere battito in testa?per risolvere non potrei provare a modificare un pelo l'anticipo? Dipende da cosa è dovuto: anticipo, squish, ghigliottina, polverizzatore, getto del massimo errati?!?!? Devi prima capire dove e quando lo fa... ciao ciao Turbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 22 febbraio 2012 - 23:26 Autore Share Inviato 22 febbraio 2012 - 23:26 Dipende da cosa è dovuto: anticipo, squish, ghigliottina, polverizzatore, getto del massimo errati?!?!? Devi prima capire dove e quando lo fa... ciao ciao Turbo guarda, lo faceva anche prima a freddo per poi diminuire quando il motore si scalda..quello penso sia normale per il polini. da quando ho cambiato testata mi sembra più accentuato e presente anche a caldo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Turbobestia Inviato 23 febbraio 2012 - 00:58 Share Inviato 23 febbraio 2012 - 00:58 Che carburatore monti? sii più dettagliato possibile, secondo me dipende da li... ciao ciao Turbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 23 febbraio 2012 - 12:08 Autore Share Inviato 23 febbraio 2012 - 12:08 Che carburatore monti? sii più dettagliato possibile, secondo me dipende da li... ciao ciao Turbo mmm,vediamo: carter p150x vlx1m, polini p&p con testata pinasco vrh pro, carburatore originale 20-20, valvola mai toccata, albero originale, primaria polini DD, marmitta polidella (padellino svuotato e "ricalcolato"). confermo che lo scampanellio è presente sempre anche a caldo ed è udibile per lo più ai bassi giri... perchè mi dici che secondo te dipende dipende dal carburatore? cioè, prima di cambiare testata lo scampanellio era presente solo a freddo e mi sembrava proprio il semplice scampanellio tipico del polini.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Turbobestia Inviato 23 febbraio 2012 - 12:26 Share Inviato 23 febbraio 2012 - 12:26 Ok perfetto... il carburatore 20/20 è uno spaco o un dell'orto originale? di che anno è il carburatore? controlla di avere la Ghigliottina n*1 il minimo è a posto perchè la tua vespa era un 150, se hai fatto il foro sotto il filtro devi anche sistemare i polverizzatori e i freni aria di conseguenza... fammi sapere ok? ciao ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 23 febbraio 2012 - 13:39 Autore Share Inviato 23 febbraio 2012 - 13:39 si,ma continuo a non capire il perchè dell'imputazione del problema al carburatore... il carburatore è il dellorto originale di quando è nata la mia vespa....cmq sono in grado di carburare e ti assicuro che la carburazione è perfetta ad ogni regime. lo era prima di montare la testa e lo è tutt'ora...qual'è il nesso con il battito in testa? non sono un guru ma alla mia vespa ci ho sempre saputo badare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Turbobestia Inviato 23 febbraio 2012 - 14:47 Share Inviato 23 febbraio 2012 - 14:47 Il nesso è che quei carburatori non sono precisi, se mi dici che batte in testa sempre da quando apri a quando chiudi è un tipo di problema, se mi dici che batte in testa solo in apertura, o solo a filo di gas o solo a gas spalancato sono altri problemi e questi sono imputabili solo alla carburazione... Il polini di suo scampana, è nato scampanatore e continueranno a farlo scampanatore però normalmente lo scampanellio lo fa solo al minimo... Te lo dico per esperienza... fidati gli SI li conosco meglio delle mie tasche... ciao ciao Turbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 23 febbraio 2012 - 15:10 Autore Share Inviato 23 febbraio 2012 - 15:10 Il nesso è che quei carburatori non sono precisi, se mi dici che batte in testa sempre da quando apri a quando chiudi è un tipo di problema, se mi dici che batte in testa solo in apertura, o solo a filo di gas o solo a gas spalancato sono altri problemi e questi sono imputabili solo alla carburazione... Il polini di suo scampana, è nato scampanatore e continueranno a farlo scampanatore però normalmente lo scampanellio lo fa solo al minimo... Te lo dico per esperienza... fidati gli SI li conosco meglio delle mie tasche... ciao ciao Turbo si,beh,i limiti del carburatore SI si conoscono bene,sono evidenti rispetto a phbh phbl e compagnia bella... e so inoltre che di esperienza ne hai molta leggendo anche VOL. la mia impressione è proprio quella di avere un ticchettio costante che col motore a filo di gas è semplicemente più evidente.. non capisco il perchè della presenza di questo ticchettio solo dopo il montaggio della testa mentre prima avvertivo solo il tipico scampanellio polini a freddo. quando batte in testa in sostanza ha un suono del tutto simile? dite che può essere utile un video illustrativo per capire se di battito in testa si tratta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Turbobestia Inviato 23 febbraio 2012 - 15:41 Share Inviato 23 febbraio 2012 - 15:41 La testa candela centrale è più compressa di quella originale quindi i problemi possono essere solo 3 La testa non è centrata e quindi hai zone dove si innesca autocombustione, lo verifichi smontandola e vedendo se ci sono aree dell'appoggio testa bruciate dalla combustione. Lo squish non è più di 1,1mm ma molto meno, puoi risolvere montando un altra guarnizione in base al cilindro. La testa ottimizza i consumi e la combustione potresti avere bisogno di 2 punti in più di getto o visto l'ottimizzazione scendere di 2 punti... Tutto qui... Se hai scampanellio a filo di gas, controlla che la ghigliottina sia la numero 1, è la migliore per gli SI 20/20, se sei stato su Vol sicuramente avrai letto il mio post: L'importanza della ghigliottina... ciao ciao:ok: Turbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 23 febbraio 2012 - 17:22 Autore Share Inviato 23 febbraio 2012 - 17:22 La testa candela centrale è più compressa di quella originale quindi i problemi possono essere solo 3 La testa non è centrata e quindi hai zone dove si innesca autocombustione, lo verifichi smontandola e vedendo se ci sono aree dell'appoggio testa bruciate dalla combustione. Lo squish non è più di 1,1mm ma molto meno, puoi risolvere montando un altra guarnizione in base al cilindro. La testa ottimizza i consumi e la combustione potresti avere bisogno di 2 punti in più di getto o visto l'ottimizzazione scendere di 2 punti... Tutto qui... Se hai scampanellio a filo di gas, controlla che la ghigliottina sia la numero 1, è la migliore per gli SI 20/20, se sei stato su Vol sicuramente avrai letto il mio post: L'importanza della ghigliottina... ciao ciao:ok: Turbo :ok::Ave_2: l'avevo letta. se ne era parlato anche qui. non ricordo se la ghigliottina originale del 20 sul 150 sia la n.1...non avendo elaborazioni esasperate e non avendo mai avuto grossi problemi di carburazione non ho mai valutato la possibilità di cambiarla. scarterei l'ipotesi di mettere 2 punti in più di getto max poichè monto già il 118 che sul p&p è davvero tanto. questo perchè la polidella mi porta molto in alto coi giri ed ho trovato con questo getto un buon compromesso per la carburazione: la candela è sempre stata color nocciola quando ho usato la vespa in modo "civile". se stasera ho tempo rismonto la testata e cerco anche di verificare lo squish in maniera da fugare dubbi, anche se lo stagno che ho a disposizione non è abbastanza grosso ed il calibro che ho non è digitale...vediamo cosa riesco a combinare dai, turbo sei stato molto gentile e disponibile, ti ringrazio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 26 febbraio 2012 - 18:11 Share Inviato 26 febbraio 2012 - 18:11 :ok::Ave_2: l'avevo letta. se ne era parlato anche qui. non ricordo se la ghigliottina originale del 20 sul 150 sia la n.1...non avendo elaborazioni esasperate e non avendo mai avuto grossi problemi di carburazione non ho mai valutato la possibilità di cambiarla. scarterei l'ipotesi di mettere 2 punti in più di getto max poichè monto già il 118 che sul p&p è davvero tanto. questo perchè la polidella mi porta molto in alto coi giri ed ho trovato con questo getto un buon compromesso per la carburazione: la candela è sempre stata color nocciola quando ho usato la vespa in modo "civile". se stasera ho tempo rismonto la testata e cerco anche di verificare lo squish in maniera da fugare dubbi, anche se lo stagno che ho a disposizione non è abbastanza grosso ed il calibro che ho non è digitale...vediamo cosa riesco a combinare dai, turbo sei stato molto gentile e disponibile, ti ringrazio! Scuasa l'intromissione..... Da quando hai montato questa testa ti si è presentato il problemino del battito........ Ho un polini che ha percorso ad oggi circa 10000 Km e da un po di tempo durante la fase di riscaldamento dopo l'avviamento presenta la classica sonorità dello scampanellio del pistone, cosa che regolarmete sparisce dopo qualche minito di funzionamento. Anch'io ho montato una testa a candela centrale molto simile a codeste con RC a 10,5 e squisc a 1,7 ma quando il cilindro ed il pistone erano nuovi non facevano sti rumorini poi piano piano sono apparsi. Verifica l'usura del pistone, potrebbe essere lui un p'o consumato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 1 marzo 2012 - 23:21 Autore Share Inviato 1 marzo 2012 - 23:21 Scuasa l'intromissione.....Da quando hai montato questa testa ti si è presentato il problemino del battito........ Ho un polini che ha percorso ad oggi circa 10000 Km e da un po di tempo durante la fase di riscaldamento dopo l'avviamento presenta la classica sonorità dello scampanellio del pistone, cosa che regolarmete sparisce dopo qualche minito di funzionamento. Anch'io ho montato una testa a candela centrale molto simile a codeste con RC a 10,5 e squisc a 1,7 ma quando il cilindro ed il pistone erano nuovi non facevano sti rumorini poi piano piano sono apparsi. Verifica l'usura del pistone, potrebbe essere lui un p'o consumato ciao pistone, è benvenuto anche il tuo intervento, ci mancherebbe, anzi!! per quanto riguarda l'usura del pistone come dici di poterla verificare? l'ho di recente ripulito e ho sostituito le fasce..in questa occasione non mi è sembrato di vedere particolari segni di usura, a meno che non ci sia un qualche metodo per capirlo che io non conosco ancora... suggerimenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 2 marzo 2012 - 01:21 Share Inviato 2 marzo 2012 - 01:21 ciao pistone, è benvenuto anche il tuo intervento, ci mancherebbe, anzi!!per quanto riguarda l'usura del pistone come dici di poterla verificare? l'ho di recente ripulito e ho sostituito le fasce..in questa occasione non mi è sembrato di vedere particolari segni di usura, a meno che non ci sia un qualche metodo per capirlo che io non conosco ancora... suggerimenti? L'unico metodo è misurarlo..... Solo così saprai se ilrumore èdato da usura eccessiva o da altro. Ciao e buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 2 marzo 2012 - 17:06 Autore Share Inviato 2 marzo 2012 - 17:06 L'unico metodo è misurarlo.....Solo così saprai se ilrumore èdato da usura eccessiva o da altro. Ciao e buon lavoro mmm, grazie! come misurazione si intende il diametro solamente o ci sono altri termini di paragone da verificare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 2 marzo 2012 - 21:46 Share Inviato 2 marzo 2012 - 21:46 mmm, grazie! come misurazione si intende il diametro solamente o ci sono altri termini di paragone da verificare? Dovresti misurare il diametro a tre altezze ed almeno in 2 sezioni Ad esempio direzione fra scarico e travaso frontescarico e poi direzione fra i travasi Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dobiadi Inviato 22 marzo 2012 - 19:15 Share Inviato 22 marzo 2012 - 19:15 oggi mi è arrivata la nuova testa Pinasco vrh A3610 con candela gentrale, che voglio montare sul mio gt Pinasco 215 c57 per eliminare il battito in testa ed aumentare le prestazioni, ma non ho capito come si monta lo spessorino per la candela Qualcuno mi puo' dare un aiuto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 22 marzo 2012 - 19:16 Autore Share Inviato 22 marzo 2012 - 19:16 io ho preso la testata per 177 senza calotta intercambiabile...non so come aiutarti,aspetta l'arrivo di turobestia o altri che conoscono bene il prodotto che hai comprato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dobiadi Inviato 22 marzo 2012 - 20:10 Share Inviato 22 marzo 2012 - 20:10 io ho preso la testata per 177 senza calotta intercambiabile...non so come aiutarti,aspetta l'arrivo di turobestia o altri che conoscono bene il prodotto che hai comprato ti ringrazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dobiadi Inviato 23 marzo 2012 - 19:07 Share Inviato 23 marzo 2012 - 19:07 up 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 23 marzo 2012 - 19:09 Share Inviato 23 marzo 2012 - 19:09 oggi mi è arrivata la nuova testa Pinasco vrh A3610 con candela gentrale, che voglio montare sulmio gt Pinasco 215 c57 per eliminare il battito in testa ed aumentare le prestazioni, ma non ho capito come si monta lo spessorino per la candela Qualcuno mi puo' dare un aiuto ? Guarda che se ti ostini a tenere l'anticipo su A,altro che battito in testa avrai :rabbia::testate: Lo spessorino si infila sotto la candela,alla fine serve per tenerla piu' alzata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dobiadi Inviato 23 marzo 2012 - 19:24 Share Inviato 23 marzo 2012 - 19:24 Guarda che se ti ostini a tenere l'anticipo su A,altro che battito in testa avrai :rabbia::testate: Lo spessorino si infila sotto la candela,alla fine serve per tenerla piu' alzata. l' anticipo l' ho spostato al centro fra A e ITPer quanto riguarda lo spessorino ho appena letto la mail che mi ha inviato Pinasco che dice che nella testa a candela centrale quello spessorino non va montato e che sicuramente si sono sbagliati ad inserirlo. Voanno solo montate le due boccole per il centraggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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