Vai al contenuto


Ghigliottina senza unghiata su SI24


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Ciao

io a suo tempo lo avevo montato per il tuo stesso ragionamente e ma il migliorameneo era praticamente inavvertibile ottenevo di più svitando la vite della carburazione di mezzo giro. considera che se il freno aria si rimpicciolisce diminuisce anche li potere aspirante del getto il che significa anche meno benza. un bel foro sul filtro aria in corrispondenza dei getti li hai fatti vero?

 

:ciao:

 

Il calcolo che ha fatto Francesko è valido solo a flusso e depressione costante considerando il getto del massimo e la ghigliottina tutta aperta.

Nel caso del getto del minimo invece visto che il suo intervento è attivo da farfalla chiusa fino a circa 3 mm di apertura consideriamo tale quota come limite.

Pertanto a pari rapporto aria benzina puramente matematico dovremo considerare la variazione di depressione esistente in funzione delle varie aperture della ghigiottina comprese fra o e 3 mm .

costruiamo un diagramma di questo tipo molto semplificato e puramente indicativo

getto minimo coordinate

x= 0 y= valore del getto minimo

freno aria

x= 24 y= valore del calibratore aria

Sovrapponendo i due grafici tenemdo come intersezione fra i due segmenti inclinati il loro punto medio ci rendiamo conto di come varia il titolo della carburazione in funzione dell'apertura ed in funzione dei getti utilizzati

 

Alle go un disegno (penoso)

img270.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..fermo restando l'importantissimo apporto della teoiria, devo dire che quella dello spruzzo del minimo alesato è la solita prova empirica che funziona....nell'SI, per molti motivi, non ultimo il venturi cortissimo, molte delle astuzie che funzionano in altri carburatori, non funzionano affatto o funzionano troppo bene...sapeste quante ne abbiamo provate...invece quella del minimo alesato, lasciando il freno aria a 160 è una modifica ultracollaudata e sappiate che a volte si arriva anche oltre i 65, sopratutto nei motori fasciati....ed in qualche maniera viene ingrassata pure la carburazione ai medi...inoltre, l'altro giorno, grazie al traduttore di google ho dato una lettura alla guida tedesca per l'upgrade degli SI...nulla di nuovo sotto il sole...tutte cose che abbiamo appreso anche noi sul campo spendendo soldi a vuoto e notando invece enormi miglioramenti senza spendere un cent....punto primo: l'SI ha l'enorme punto di forza di essere praticamente tutt'uno col carter...perdite di carico zero;però questo è anche un difetto, perchè data la compattezza del venturi, gli altri "circuiti" del carburatore non funzionano come dovrebbero;piccola parentesi: in linea di massima, ogni carburatore ha al suo interno 3 sistemi: uno per il minimo, uno per i medi ed uno per gli alti; ecco nell'SI, a causa della particolare forma del carburatore, spesso il minimo partecipa anche ai medi;ho personalmente testato che oltre gli 8000 giri non funziona più, comincia a dare i numeri...che se allarghi tutto il venturi o se ovalizzi solo la parte finale del diffusore va lo stesso, più altre cose varie....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..le altre cose varie sono: il filtro lo tappa; basta semplicemente provare a togliere il filtro anche in una vespa di serie per notare subito enormi miglioramenti, però siccome a me non piace andare senza filtro, per me l'optimum è il filtro t5; poi, occorre allargare con moderazione i condotti dove passa la benza e forse, dico forse perchè in alcuni casi mi ha funzionato, in altri no, non è male mettere la doppia guarnizione al coperchio vaschetta....la colonna che funziona sempre è la 160be3con spruzzo max secondo bisogna, tuto il resto mi sembra pedita di tempo.....se volete proprio allontanarvi dall'SI, vi consiglio di lasciare stare i dell'orto "classici"...e chi ha lavorato con i mikuni o i kehin capirà questa mia affermazione.....circa 30 anni fa, quando avevo appena smesso di giocare con le vespe, e trafficavo con motori più "impegnativi" tipo il laverda 600 o lo yamaha RD, la differenza era abbissale....cominciai ad ottenere qualche risultato nella carburazione del mio laverda quando montai i kehin....finalmente un carburatore che "reagiva" alle modifiche fatte......nei dell'orto, o alzavi lo spillo, o cambiavi la ghigliottina, al massimo ne sistemavi una e se ne presentava un'altra, nei kehin, ci perdevi un pò di tempo e sistemavi tutto...idem con i mikuni che avevo sull'RD, un altro pianeta....la dell'orto avrebbe potuto fare cose eccelse, perchè è stata la prima, ma come al solito, ha continuato a fare lo stesso prodotto per cinquant'anni...e se ci stava che nel vecchio falcone "affettamortadella" ogni tanto faceva "ciuff" o si allagava di benzina o sparava, già nei Lemans eravamo al limite: provare per credere: in qualsiasi moto italiana degli anni ottanta si montino dei carburatori giapponesi si cambia dal giorno alla notte.....lasciamo stare i moderni fcr con le ghigliottine su cuscinetti, anche uno "slingshot" degli anni 80 rappresenta tuttora la fantascienza per dell'orto...ed il bello è che è stata una precisa scelta, hanno sempre detto che per rinnovare i carburatori occorrevano degli investimenti che il settore moto non avrebbe giustificato...infatti i sofisticatissimi corpi farfallati delle BMW auto sono proprio prodotti da dell'orto...è che non hanno voluto investire sul prodotto....

Link al commento
Condividi su altri siti

..le altre cose varie sono: il filtro lo tappa; basta semplicemente provare a togliere il filtro anche in una vespa di serie per notare subito enormi miglioramenti, però siccome a me non piace andare senza filtro, per me l'optimum è il filtro t5; poi, occorre allargare con moderazione i condotti dove passa la benza e forse, dico forse perchè in alcuni casi mi ha funzionato, in altri no, non è male mettere la doppia guarnizione al coperchio vaschetta....la colonna che funziona sempre è la 160be3con spruzzo max secondo bisogna, tuto il resto mi sembra pedita di tempo.....se volete proprio allontanarvi dall'SI, vi consiglio di lasciare stare i dell'orto "classici"...e chi ha lavorato con i mikuni o i kehin capirà questa mia affermazione.....circa 30 anni fa, quando avevo appena smesso di giocare con le vespe, e trafficavo con motori più "impegnativi" tipo il laverda 600 o lo yamaha RD, la differenza era abbissale....cominciai ad ottenere qualche risultato nella carburazione del mio laverda quando montai i kehin....finalmente un carburatore che "reagiva" alle modifiche fatte......nei dell'orto, o alzavi lo spillo, o cambiavi la ghigliottina, al massimo ne sistemavi una e se ne presentava un'altra, nei kehin, ci perdevi un pò di tempo e sistemavi tutto...idem con i mikuni che avevo sull'RD, un altro pianeta....la dell'orto avrebbe potuto fare cose eccelse, perchè è stata la prima, ma come al solito, ha continuato a fare lo stesso prodotto per cinquant'anni...e se ci stava che nel vecchio falcone "affettamortadella" ogni tanto faceva "ciuff" o si allagava di benzina o sparava, già nei Lemans eravamo al limite: provare per credere: in qualsiasi moto italiana degli anni ottanta si montino dei carburatori giapponesi si cambia dal giorno alla notte.....lasciamo stare i moderni fcr con le ghigliottine su cuscinetti, anche uno "slingshot" degli anni 80 rappresenta tuttora la fantascienza per dell'orto...ed il bello è che è stata una precisa scelta, hanno sempre detto che per rinnovare i carburatori occorrevano degli investimenti che il settore moto non avrebbe giustificato...infatti i sofisticatissimi corpi farfallati delle BMW auto sono proprio prodotti da dell'orto...è che non hanno voluto investire sul prodotto....

 

..... gli italiano avrebbero oggi potuto avere tutto il mondo ai loro piedi come nell'antica Roma dei tempi che furono......... e come l'antica Roma ce la prendiamo intersacco...........:rabbia:

 

.....che teste.....

Link al commento
Condividi su altri siti

..le altre cose varie sono: il filtro lo tappa; basta semplicemente provare a togliere il filtro anche in una vespa di serie per notare subito enormi miglioramenti, però siccome a me non piace andare senza filtro, per me l'optimum è il filtro t5; poi, occorre allargare con moderazione i condotti dove passa la benza e forse, dico forse perchè in alcuni casi mi ha funzionato, in altri no, non è male mettere la doppia guarnizione al coperchio vaschetta....la colonna che funziona sempre è la 160be3con spruzzo max secondo bisogna, tuto il resto mi sembra pedita di tempo.....se volete proprio allontanarvi dall'SI, vi consiglio di lasciare stare i dell'orto "classici"...e chi ha lavorato con i mikuni o i kehin capirà questa mia affermazione.....circa 30 anni fa, quando avevo appena smesso di giocare con le vespe, e trafficavo con motori più "impegnativi" tipo il laverda 600 o lo yamaha RD, la differenza era abbissale....cominciai ad ottenere qualche risultato nella carburazione del mio laverda quando montai i kehin....finalmente un carburatore che "reagiva" alle modifiche fatte......nei dell'orto, o alzavi lo spillo, o cambiavi la ghigliottina, al massimo ne sistemavi una e se ne presentava un'altra, nei kehin, ci perdevi un pò di tempo e sistemavi tutto...idem con i mikuni che avevo sull'RD, un altro pianeta....la dell'orto avrebbe potuto fare cose eccelse, perchè è stata la prima, ma come al solito, ha continuato a fare lo stesso prodotto per cinquant'anni...e se ci stava che nel vecchio falcone "affettamortadella" ogni tanto faceva "ciuff" o si allagava di benzina o sparava, già nei Lemans eravamo al limite: provare per credere: in qualsiasi moto italiana degli anni ottanta si montino dei carburatori giapponesi si cambia dal giorno alla notte.....lasciamo stare i moderni fcr con le ghigliottine su cuscinetti, anche uno "slingshot" degli anni 80 rappresenta tuttora la fantascienza per dell'orto...ed il bello è che è stata una precisa scelta, hanno sempre detto che per rinnovare i carburatori occorrevano degli investimenti che il settore moto non avrebbe giustificato...infatti i sofisticatissimi corpi farfallati delle BMW auto sono proprio prodotti da dell'orto...è che non hanno voluto investire sul prodotto....

Sergio,in linea di massima in un SI oltre ad allargare il condotto alla base della vaschetta,alzare la vaschetta e montare un si più grosso,che altri lavori bisogna farci per farlo andare alla grande e tirare fuori le prestazioni che molti ci tirano fuori?:Ave_2:

a e una curiosità,ma il SI era prodotto solo per Piaggio?è fatto quasi su misura per il motore delle large o mi sbaglio io :mah:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

mi pare che ho detto tutto sopra....non c'è nient'altro.....la sigla SI sta per schema invertito, appunto per il particolare funzionamento del tubo di venturi che è orizzontale piuttosto che verticale, e ciò implica in effetti una specie di capovolgimento del sistema di funzionamento normale del venturi, senza addentrarci troppo nel tecnico; è lo stesso schema di funzzionamento utilizzato nella maggiorparte dei motori automobilistici;l'SI così come lo conosciamo è stato sviluppato appositamente per vespa da dell'orto...e qui mi pare che alla dell'orto non possano dire che l'investimento iniziale non si sia ripagato nel tempo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che ho detto tutto sopra....non c'è nient'altro.....la sigla SI sta per schema invertito, appunto per il particolare funzionamento del tubo di venturi che è orizzontale piuttosto che verticale, e ciò implica in effetti una specie di capovolgimento del sistema di funzionamento normale del venturi, senza addentrarci troppo nel tecnico; è lo stesso schema di funzzionamento utilizzato nella maggiorparte dei motori automobilistici;l'SI così come lo conosciamo è stato sviluppato appositamente per vespa da dell'orto...e qui mi pare che alla dell'orto non possano dire che l'investimento iniziale non si sia ripagato nel tempo.....

 

è effettivamente strano come carburatore,che fosse solo per la Piaggio allora è vero:mrgreen: la prima volta che lo vidi,abituato al carburatori degli scooter,rimasi impressionato,non capivo come poteva funzionare!:mrgreen:

ok,quindi in definitiva quello elencato è il top che si può spremere da un SI,appena ho il dremel voglio provare sul mio 20/20(magari alesarlo a 22 sarebbe interessante)e poi preverò sukl 26 se mai lo monterò...

altra cosa,ma il SI che vende Pinasco(non il vrx,quelli che vengono sulla 90ina)sono normali o lavorati?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno semplicemente la vaschetta della cosa, reimbustata pinasco..

 

è il classico SI con solo la vaschetta allora,bè forse mi costa meno a prenderlo così che prendere un 26 e poi la vaschetta,vabbè ci penserò quando apro il motore(che purtroppo và aperto)

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo sapere se nel t5 con il suo carburatore si 24 g (malossi 170) freno aria 150 getto emulsionatore be 3 max 122 ho dei benefici a montare la ghigliottina n.4 del 200...

 

 

Dal forum ET3

Re: MODIFICA CARBURATORE SI

 

icon_post_target_unread.gifda aleracing1981 » mer 11 mag 2011, 6:46

STAMATTINA PROVATA LA CARBURAZIONE E' MIGLIORATA NON SI HANNO PIU' VUOTI/INCERTEZZE,VORREI SOLO SAPERE A CHE MIGLIORAMENTI ANDREI INCONTRO CAMBIANDO ANCHE LA GHIGLIOTTINA CON QUELLA SUGGERITA DA TURBOBESTIA...

 

 

 

 

Ci facCi sapere :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non per dire, ma ultimamente il cross porting sta diventando parecchio fastidioso.,. chi in genere usa piu forum alla fine si ritrova le stesse discussione pare pare, compiate e incollate. va bene l'epoca della globalizzazzione..ma insomma...mi sa proprio di un uso in stile ''usa e getta'' dei forum...

 

scusate OT

Link al commento
Condividi su altri siti

non per dire, ma ultimamente il cross porting sta diventando parecchio fastidioso.,. chi in genere usa piu forum alla fine si ritrova le stesse discussione pare pare, compiate e incollate. va bene l'epoca della globalizzazzione..ma insomma...mi sa proprio di un uso in stile ''usa e getta'' dei forum...

 

scusate OT

 

Hai ragione Max,ogni tanto bisognerebbe fare un po di...differenziata :rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte e' vero ma internet serve a promuovere le idee e cmq non tutti siamo iscritti a tutti i forum,specie per mezzi di nicchia come il t5,a volte tocca scandagliare per trovare risposte/esperienze,se poi e' reato copiarsi...lo faccio per risparmiare tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Consentimi,ma non credo,e nemmeno gli altri utenti,a nessuna parola di quello che hai scritto.Nonostante cio',ti consiglio di NON fare cross posting perche' e' una pratica antipatica che avra' l'effetto di non farti ricevere nessuna risposta,una volta che t'avranno sgamato.Fanne tesoro e...non prenderlo come cazziatone,mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione per aggiornarvi sugli sviluppi, che potrebbero essere utili ad altri vespisti con motori pompati alle prese con problemi di carburazione troppo magra...

Parlando con un meccanico della mia zona che lavora anche sui kart, questi mi ha detto di avere tutta l’attrezzatura per allargare i getti e mi ha consigliato di provare a portare quello del minimo prima a 60, cosa che ha fatto, tanto poi arrivare a 65 è un attimo.

Ebbene già con il getto a 60, il miglioramento è netto: il battito in testa alle piccole aperture sembra scomparso, la vespa è molto più pronta al gas e si sente chiaramente che la carburazione è più grassa... speriamo solo che non lo sia troppo per la candela…

In ogni caso anche se non mi esprimo ancora in modo definitivo (vorrei prima provare meglio in occasione di giro più lungo) probabilmente anche così è OK…

Grazie a tutti per i preziosi consigli!!! :Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...