Vai al contenuto

Come compilare la dichiarazione d'officina

giandz
 Share

Recommended Posts

Premetto che ho già usato la funzione cerca e non ho trovato una discussione apposita a questo singolo argomento...

La compilazione della dichiarazione dell'officina, che dichiara di aver eseguito i lavori a regola d'arte, è ormai un obbligo per TUTTI i mezzi radiati, anche quelli con documenti originali.

Il modulo che fornisce FMI è questo:

http://www.federmoto.it/LinkClick.aspx?fileticket=qptSRx5OqcI%3d&tabid=681

Scaricando il modulo dal sito FMI però non si capiscono alcune cose:

1) E' ovvio che la carrozzeria l'ha restaurata il carrozziere mentre il motore il meccanico. Dato che c'è solo un foglio da compilare chi dei 2 dovrà firmare??

2) Alla FMI bisognerà mandare la fotocopia della dichiarazione oppure l'originale?

3) E' regolare se nella sezione "eventuali annotazioni" l'officina scriva che: tutti i ricambi sono stati forniti dal cliente?

4) Bisogna allegare le ricevute dei lavori eseguiti e ricambi acquistati?

P.S.

Vorrei polemizzare su una cosa che reputo grave me per la quale spero cmq di sbagliarmi: mi chiedo perchè sul sito FMI, in 2 sezioni diverse in cui spiegano il metodo d'iscrizione, spiegano 2 cose differenti:

indirizzo in cui non serve la dichiarazione d'officina:

Moto D'Epoca

indirizzo in cui SERVE la dichiarazione d'officina:

Registro Storico

Bahhhhhhh.........il mistero di questa federazione si infittisce....!!:testate::mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Premetto che ho già usato la funzione cerca e non ho trovato una discussione apposita a questo singolo argomento...

La compilazione della dichiarazione dell'officina, che dichiara di aver eseguito i lavori a regola d'arte, è ormai un obbligo per TUTTI i mezzi radiati, anche quelli con documenti originali.

Il modulo che fornisce FMI è questo:

http://www.federmoto.it/LinkClick.aspx?fileticket=qptSRx5OqcI%3d&tabid=681

Scaricando il modulo dal sito FMI però non si capiscono alcune cose:

1) E' ovvio che la carrozzeria l'ha restaurata il carrozziere mentre il motore il meccanico. Dato che c'è solo un foglio da compilare chi dei 2 dovrà firmare??

2) Alla FMI bisognerà mandare la fotocopia della dichiarazione oppure l'originale?

3) E' regolare se nella sezione "eventuali annotazioni" l'officina scriva che: tutti i ricambi sono stati forniti dal cliente?

4) Bisogna allegare le ricevute dei lavori eseguiti e ricambi acquistati?

P.S.

Vorrei polemizzare su una cosa che reputo grave me per la quale spero cmq di sbagliarmi: mi chiedo perchè sul sito FMI, in 2 sezioni diverse in cui spiegano il metodo d'iscrizione, spiegano 2 cose differenti:

indirizzo in cui non serve la dichiarazione d'officina:

Moto D'Epoca

indirizzo in cui SERVE la dichiarazione d'officina:

Registro Storico

Bahhhhhhh.........il mistero di questa federazione si infittisce....!!:testate::mogli:

1- anche un meccanico può verificare lo stato della carrozzeria e, comunque, se serve, fai fare 2 dichiarazioni.

2- l'originale, quindi, se credi, fattene firmare 2 copie.

3- sì, se è la realtà.

4- se intendi fatture e scontrini: no.

Non so come tu sia arrivato alla pagina che NON prevede la dichiarazione, visto che io non sono riuscito a trovarla tramite il sito ma solo mediante il link che hai messo tu, mentre è piuttosto facile trovare la pagina che la prevede, basta cliccare su "Moto d'epoca" e poi su "Procedura di iscrizione al Registro Storico". Quindi credo che sia una pagina dismessa e non aggiornata a cui si può accedere solo avendo il link diretto.

Piuttosto, oggi, per l'ennesima volta, ho cercato sul sito del ministero dei trasporti una circolare, di cui sapevo dipartimento d'emissione, data, numero di protocollo, ecc.. Eppure il motore di ricerca mi diceva sempre che con quei criteri non trovava nulla! Eppure la circolare l'ho scaricata da altri due siti! :azz:

Ciao, Gino

P.S.: dimenticavo: quella dichiarazione va bene solo per l'FMI e per chi si adegua ma, in genere, ogni motorizzazione ha il proprio facsimile di riferimento, quindi, se dev'essere presentata direttamente in motorizzazione, conviene contattare direttamente la sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- anche un meccanico può verificare lo stato della carrozzeria e, comunque, se serve, fai fare 2 dichiarazioni.

2- l'originale, quindi, se credi, fattene firmare 2 copie.

3- sì, se è la realtà.

4- se intendi fatture e scontrini: no.

Non so come tu sia arrivato alla pagina che NON prevede la dichiarazione, visto che io non sono riuscito a trovarla tramite il sito ma solo mediante il link che hai messo tu, mentre è piuttosto facile trovare la pagina che la prevede, basta cliccare su "Moto d'epoca" e poi su "Procedura di iscrizione al Registro Storico". Quindi credo che sia una pagina dismessa e non aggiornata a cui si può accedere solo avendo il link diretto.

Piuttosto, oggi, per l'ennesima volta, ho cercato sul sito del ministero dei trasporti una circolare, di cui sapevo dipartimento d'emissione, data, numero di protocollo, ecc.. Eppure il motore di ricerca mi diceva sempre che con quei criteri non trovava nulla! Eppure la circolare l'ho scaricata da altri due siti! :azz:

Ciao, Gino

P.S.: dimenticavo: quella dichiarazione va bene solo per l'FMI e per chi si adegua ma, in genere, ogni motorizzazione ha il proprio facsimile di riferimento, quindi, se dev'essere presentata direttamente in motorizzazione, conviene contattare direttamente la sede.

Gino se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!

La pagina l'ho trovata perchè ho un link dove controllare lo stato della propria pratica e da quella pagina posso aprire l'altra: stase da casa ti spiego meglio perchè ora sono al lavoro.

Mi farò fare allora 2 dichiarazioni originali dal meccanico e se non si vuole prendere la responsabilità del restauro carrozzeria mi farò fare anche 2 dichiarazioni dal carrozziere.

Cmq oggi ho chiamato l'esaminatore e mi ha detto di aspettare a mandare la dichiarazione poichè non saprebbero manco dove metterla; ma allora cosa devo fare, aspettare che mi sospendano la pratica per 2 mesi e poi mandare sta dichiarazione??

Io domani chiamo la FMI, chiedo quali dati devo inserire per fargli capire che quel foglio (dichiarazione) riguarda la mia vespa (di modo che lo possano archiviare con la mia pratica) e poi invierò il tutto con raccomandata A/R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gipi il link che ho usato è questo:

Consultazione Registro Storico Moto d'Epoca

e poi basta che clicchi a sx su:

"REGISTRO STORICO FMI"

Cmq oggi la FMI mi ha risposto alla mail dicendomi di chiamare l'esaminatore e chiedere se aveva già mandato la dichiarazione.

Gli ho risposto dicendogli che l'esaminatore mi ha detto che non l'ha mandata e gli ho chiesto se posso mandarla io con raccomandata A/R...vedremo il responso....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Gipi il link che ho usato è questo:

Consultazione Registro Storico Moto d'Epoca

e poi basta che clicchi a sx su:

"REGISTRO STORICO FMI"

Cmq oggi la FMI mi ha risposto alla mail dicendomi di chiamare l'esaminatore e chiedere se aveva già mandato la dichiarazione.

Gli ho risposto dicendogli che l'esaminatore mi ha detto che non l'ha mandata e gli ho chiesto se posso mandarla io con raccomandata A/R...vedremo il responso....

Perché, giacché, non li contatti per dirgli che il testo di quella pagina è sbagliato e difforme dall'altro?

Faresti un buon servizio all'FMI e ad altri utenti che si imbattessero per caso in quella pagina.:mavieni:;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, giacché, non li contatti per dirgli che il testo di quella pagina è sbagliato e difforme dall'altro?

Faresti un buon servizio all'FMI e ad altri utenti che si imbattessero per caso in quella pagina.:mavieni:;-)

Ciao, Gino

Mah lo farei volentieri.....spero che siano altrettanto disponibili ad accettarmi la dichiarazione d'officina e allegarla alla mia pratica prima che la prendano in esame....

Link al commento
Condividi su altri siti

ei molto fortunato a me a due email inviate in passato e una raccomandata questi signori nn mi hanno mai risposto mha.

Aspide mi raccomando non riempire anche questo 3d di lagnose lamentele... mi raccomando!!

non me ne volere

:ciao:

corrado

Link al commento
Condividi su altri siti