Vai al contenuto

tesina sulla vespa

Puffss
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti... mi chiamo Mara e ho 19 anni... Faccio il quinto ragioneria quindi a breve avrò gli esami... ho pensato di fare la mia tesina sulla vesta visto che io e il mio ragazzo la usiamo molto spesso per andare in giro e anche ai raduni... ci piace un sacco!!!

Ho già trovato i collegamenti ora ve li spiego...

- Aprire con un minimo del film di Fellini dove ci sono i due tipi che vanno in giro con la vespa per roma..

- Fare una breve ricapitolazione della Piaggio Spa e quindi collegarci

DIRITTO: il mio prof mi ha detto chela piaggio dovrebbe essere stata una impresa pubblica..

INGLESE: ora la piaggio è una Spa e Multinazionale quindi spiegare in inglese tutto questo

ECONOMIA AZIENDALE: come la piaggio distribuisce e dividendi agli azionisti (e in che quantità) e analizzare il bilancio del 2010 (o comunque sia un bilancio recente)

- Parlare della vespa quando è nata e il suo sviluppo

STORIA: riconversione delle fabbriche dopo la 2 guerra mondiale e la vespa come prodotto di massa. Inoltre all'ultimo raduno che siamo stati ho visto la vespa che è stata prodotta dalla Piaggio solo come prototipo per le truppe paracadutiste francesi...

- Infine vorrei dire cosa rappresenta ad oggi la vespa, il perchè di tutti i vespa club che ci sono e dei raduni...

L'unica cosa di cui sono sicura e che già ho è l'apertura (il film) e l'ultima slaid pubblicizzando il raduno nazionale che siamo organizzando a Fabriano per il 23-24 luglio...Ho però bisogno di consigli e di tutte le altre informazioni... potreste aiutarmi???

Grazie in anticipo....

PS: forse ho scritto un pochino troppo... prometto le le prossime volte sarò più breve!!!!:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuta sul forum!! non sei la prima,anzi è un classico tutti gli anni c'è gente alla ricerca di collegamenti...c'è qualcuno sul forum, che ha pubblicato la propria tesina... questo ti puo essere utile: http://www.vesparesources.com/off-topics/37407-tesina-sulla-vespa.html

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti... mi chiamo Mara e ho 19 anni... Faccio il quinto ragioneria quindi a breve avrò gli esami... ho pensato di fare la mia tesina sulla vesta visto che io e il mio ragazzo la usiamo molto spesso per andare in giro e anche ai raduni... ci piace un sacco!!!

Ho già trovato i collegamenti ora ve li spiego...

- Aprire con un minimo del film di Fellini dove ci sono i due tipi che vanno in giro con la vespa per roma..

- Fare una breve ricapitolazione della Piaggio Spa e quindi collegarci

DIRITTO: il mio prof mi ha detto chela piaggio dovrebbe essere stata una impresa pubblica..

INGLESE: ora la piaggio è una Spa e Multinazionale quindi spiegare in inglese tutto questo

ECONOMIA AZIENDALE: come la piaggio distribuisce e dividendi agli azionisti (e in che quantità) e analizzare il bilancio del 2010 (o comunque sia un bilancio recente)

- Parlare della vespa quando è nata e il suo sviluppo

STORIA: riconversione delle fabbriche dopo la 2 guerra mondiale e la vespa come prodotto di massa. Inoltre all'ultimo raduno che siamo stati ho visto la vespa che è stata prodotta dalla Piaggio solo come prototipo per le truppe paracadutiste francesi...

- Infine vorrei dire cosa rappresenta ad oggi la vespa, il perchè di tutti i vespa club che ci sono e dei raduni...

L'unica cosa di cui sono sicura e che già ho è l'apertura (il film) e l'ultima slaid pubblicizzando il raduno nazionale che siamo organizzando a Fabriano per il 23-24 luglio...Ho però bisogno di consigli e di tutte le altre informazioni... potreste aiutarmi???

Grazie in anticipo....

PS: forse ho scritto un pochino troppo... prometto le le prossime volte sarò più breve!!!!:lol::lol:

Vai all'esame con la vespa :sbonk:

No comunque fai molte slaid con i vari collegamenti, con un minimo di 10-15 pagine a collegamento e ricca di immagini :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo se solo fossi andato avanti con gli studi sarebbe stato fantastico fare una tesina del genere...sicura delle date del raduno a fabriano??sono spesso li x lavoro ma nn ne ho mai sentito parlare...cmq benvenuta!ola

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe visto che hai già le idee chiare magari con google riesci a trovare cose più specifiche di quello che ti potremmo dire noi.

magari se trovi dati interessanti postali che poi li riguardiamo insieme:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe visto che hai già le idee chiare magari con google riesci a trovare cose più specifiche di quello che ti potremmo dire noi.

magari se trovi dati interessanti postali che poi li riguardiamo insieme:ok:

appunto ho cercato un po su google e non ho trovato niente di che... proprio per questo ho scritto qui perchè leggendo mi sembrava che molti erano abbastanza informati.. (non vogio dire che non sai niente!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

..penso che già con quell'inizio li sorprenderai!!!che idea stupenda hai avuto..io ho un libro con cd:cinelibreria storica della DeAgostini si chiama:vespa o lambretta?una competizione tra due miti..ci saranno altri libri..vedrai sarà un successo e benvenuta!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato il bilancio..:risata1: sia anno 2010 che 2009.. credo che li alalizzerò tutti e due mettendoli a confronto!!! ora vi metto il link http://www.piaggiogroup.com/sites/all/files/piaggiogroup/doc/Gruppo_Piaggio_Bilancio_2010_ITA.pdf

andata verso la pagina 102-103-104 e seguenti e troverete il bilancio, sia conto economico che stato patrimoniale...

Per quanto riguarda la storia della piaggio, voi avete mai saputo che è stata un impresa pubblica?? ho provato a cercare ma non lo trovo anche se il mio professore che si ricorda di qualcosa..... HELP!!!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta

puo' darsi che mi sbaglio ma, per quanto ne so, Piaggio non e' mai stata una impresa pubblica: infatti non mi sembra che negli anni abbia mai fatto parte dell' IRI (come ad esempio l' Alfa Romeo, che prima del passaggio alla Fiat era azienda di Stato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta

puo' darsi che mi sbaglio ma, per quanto ne so, Piaggio non e' mai stata una impresa pubblica: infatti non mi sembra che negli anni abbia mai fatto parte dell' IRI (come ad esempio l' Alfa Romeo, che prima del passaggio alla Fiat era azienda di Stato).

grazie per il benvenuto e grazie anche per l'informazione!!! la notizia però non è delle più belle.. come posso collegarci diritto allora??? ufffaaaaaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il benvenuto e grazie anche per l'informazione!!! la notizia però non è delle più belle.. come posso collegarci diritto allora??? ufffaaaaaaaaaa

Ovviamente si dovrebbe avere qualche conferma da qualcuno piu' autorevole in materia :mrgreen:

Per come puoi collegare Diritto non ne ho davvero la piu pallida idea (ho studiato da perito chimico :orrore:...) ..non vorrei dire una boiata :mrgreen::mrgreen: pero' come esiste il diritto pubblico esistera pure quello privato, no? cioe' le imprese private sono comunque regolamentate... pero' davvero su questo campo non saprei che altro aggiungere. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente si dovrebbe avere qualche conferma da qualcuno piu' autorevole in materia :mrgreen:

Per come puoi collegare Diritto non ne ho davvero la piu pallida idea (ho studiato da perito chimico :orrore:...) ..non vorrei dire una boiata :mrgreen::mrgreen: pero' come esiste il diritto pubblico esistera pure quello privato, no? cioe' le imprese private sono comunque regolamentate... pero' davvero su questo campo non saprei che altro aggiungere. ;-)

sisi ovviamente c'è.... solo che quel tipo di diritto a ragioneria si fa in quarto... in quinto è sopratutto amministrativo e costituzionale (le fugure come presidente della repubblica, governo, magistratura, amministrazione pubblica, enti regionali, provinciali e comunali, le forme di governo e cose varia...)

uffaaaaaaaaaaaaa non riesco a trovare un collegamento con queste cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi... ho bisoglo di un vostro consglio... sto iniziando a fare la presentazione.. volevo mettere un video di una vespa (tipo quello di vacanze romane film del 1953, se andate su youtube potete vederlo..) solo che non sono sicura... e sinceramente non so neanche scaricarlo.. qualcuno mi può dare una mano??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ho cambiato un pochino lo schema della tesina... ma più o meno è rimasta la stessa...

Titolo:

Piaggio cambia il mondo con due ruote.

schema:

Storia della Piaggio dal 1884 al 2011

* Diritto - Le imprese nazionali

* Inglese - Stock Exchange

* Geografia - risorse rinnovabili

* Ec. Aziendale: bilancio e analisi per indici

Le vespe più importanti dal 1946 al 2011

* Storia: ricostruzione e crisi post- bellica

* Storia: guerra di indipendenza Algeria Onu

* Storia: boom economico italiano

Il mito della vespa

* La nascita dei vespa club

* Entrata delle vespe nel mondo del cinema Fellini “La dolce vita” Italiano – neodecadentismo

cosa ne pensate????

Link al commento
Condividi su altri siti

magari scrivo non sapendo le cose...ma la guerra d'indipendenza Algerina mi sembra fuori tema...cioè ...mi sembra che non c'entri nulla con il cuore della tua tesina...

correggimi se sbaglio

l'ho messa perchè è stato prodotto un prototipo militare di vespa (quella con il cannone) per i Francesi che dovevano usalrla durante la guerra di indipendenza dell'Algeria...

Provo a inserirla qui sotto...

Vespa%20150%20T.A.P.%20(Truppe%20Aeree%20Portate).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti