klaudyus Inviato 26 maggio 2011 - 08:03 Share Inviato 26 maggio 2011 - 08:03 Caspita! Sei stato davvero chiarissimo!Ti ringrazio molto e ringrazio anche tutti quelli che mi stanno dando una mano! PS: Hai visto bene, non sono affatto "pratico" di queste cose! Felice di averti chiarito le idee. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisma Inviato 26 maggio 2011 - 08:23 Autore Share Inviato 26 maggio 2011 - 08:23 Ho finalmente effettuato la richiesta del certificato di origine sul sito della Piaggio! Qualcuno su questo forum lo ha già fatto e sa dirmi qual è la tempistica prevista? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 26 maggio 2011 - 08:25 Share Inviato 26 maggio 2011 - 08:25 dipende dalle poste a me l'anno scorso ci ha messo 3 settimane per arrivare da quando ho fatto la richiesta e lo pagato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisma Inviato 9 giugno 2011 - 12:19 Autore Share Inviato 9 giugno 2011 - 12:19 Ho finalmente effettuato la richiesta del certificato di origine sul sito della Piaggio! Certificato ricevuto! Risulta essere una Vespa 50N F.L2... mai sentita? Nel documento si legge... "prodotto negli Stabilimenti Piaggio & C. S.p.A. nel 1990"... poi più avanti c'è scritto... "Si dichiara altresì, che il suddetto veicolo, di interesse storico e collezionistico, è stato in origine costruito per il mercato italiano [...] con Certificato n. XXXXX OM in data XX XXXXX 1989". Insomma la mia Vespa è stata fabbricato nel 1989 o nel 1990? Prossimo passo: prenotazione collaudo presso agenzia pratiche 1) richiesta certificato d'origine alla piaggio2) dopodichè rivolgiti ad un'agenzia pratiche automobilistiche al costo di 150€ (ti prenotano il collaudo, lo superi e il giorno dopo ritiri targa e libretto presso la tua agenzia) 3) Una volta a posto con i documenti iscriviti ad un club federato ASI/FMI (loro ti faranno la pratica per l'iscrizione ad uno dei due registri storici) 4) una volta ricevuto l'attestato di storicità puoi presentarti presso un agenzia assicurativa per fare l'assicurazione storica (solitamente i club ne hanno almeno una convenzionata, per questo conviene sempre passare per i club) ma attenzione però, ultimamente le compagnie, anche in virtù delle ultime leggi emanate in materia di mezzi storici etc, stanno assicurando solo mezzi con più di 30 anni di età, ma non so se questo vale per tutte le compagnie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 giugno 2011 - 16:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 giugno 2011 - 16:24 Certificato ricevuto! Risulta essere una Vespa 50N F.L2... mai sentita? Nel documento si legge... "prodotto negli Stabilimenti Piaggio & C. S.p.A. nel 1990"... poi più avanti c'è scritto... "Si dichiara altresì, che il suddetto veicolo, di interesse storico e collezionistico, è stato in origine costruito per il mercato italiano [...] con Certificato n. XXXXX OM in data XX XXXXX 1989". Insomma la mia Vespa è stata fabbricato nel 1989 o nel 1990? Prossimo passo: prenotazione collaudo presso agenzia pratiche Non si capisce, ti consiglio di chiedere alla Piaggio. Un'altra cosa anomala è che lo dichiarino "di interesse storico e collezionistico", cosa assolutamente NON di loro competenza! I soli veicoli di interesse storico e collezionistico, a norma di legge, sono quelli iscritti ai registri storici riconosciuti dallo Stato! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 9 giugno 2011 - 17:15 Share Inviato 9 giugno 2011 - 17:15 anche sul certificato di origine della mia vespa pk s del 1983 hanno dichiarato che e di interesse storico e collezionistico forse dopo 20 anni loro scrivono questo sul certificato di origine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 giugno 2011 - 17:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 giugno 2011 - 17:34 anche sul certificato di origine della mia vespa pk s del 1983 hanno dichiarato che e di interesse storico e collezionistico forse dopo 20 anni loro scrivono questo sul certificato di origine. Forse, ma sbagliano anche in questo caso! Al limite potrebbero scrivere "Veicolo storico ai sensi dell'art. 63 Legge 342/2000", ma non sarebbe corretto neanche questo nel caso dei ciclomotori, che non sono compresi nella legge. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 10 giugno 2011 - 11:17 Share Inviato 10 giugno 2011 - 11:17 bhu nn so perche la piaggio mette quella dicitura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisma Inviato 14 giugno 2011 - 22:55 Autore Share Inviato 14 giugno 2011 - 22:55 1) richiesta certificato d'origine alla piaggio2) dopodichè rivolgiti ad un'agenzia pratiche automobilistiche al costo di 150€ (ti prenotano il collaudo, lo superi e il giorno dopo ritiri targa e libretto presso la tua agenzia) 3) Una volta a posto con i documenti iscriviti ad un club federato ASI/FMI (loro ti faranno la pratica per l'iscrizione ad uno dei due registri storici) 4) una volta ricevuto l'attestato di storicità puoi presentarti presso un agenzia assicurativa per fare l'assicurazione storica (solitamente i club ne hanno almeno una convenzionata, per questo conviene sempre passare per i club) ma attenzione però, ultimamente le compagnie, anche in virtù delle ultime leggi emanate in materia di mezzi storici etc, stanno assicurando solo mezzi con più di 30 anni di età, ma non so se questo vale per tutte le compagnie. Venerdi scorso ho prenotato il collaudo e oggi mi hanno telefonato per recarmi la settimana prossima alla motorizzazione! Costo dell'operazione 142,00€... come previsto Punto 2) quasi superato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 17 giugno 2011 - 09:11 Share Inviato 17 giugno 2011 - 09:11 Costo dell'operazione 142,00€... come previsto ...e ti sono avanzati anche i soldi per cornetto e cappuccino!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisma Inviato 21 giugno 2011 - 08:31 Autore Share Inviato 21 giugno 2011 - 08:31 Oggi sono andato a fare il collaudo ma mi hanno chiesto un ulteriore documento che un tizio ha chiamato "figurino". L'esaminatrice mi ha detto che si tratta della scheda tecnica della Vespa, con il quale può vedere tutti i dati tecnici appunto, dal momento che al terminale non compaiono. Inoltre mi ha detto di sostituire la sella, visto che ha la copertura strappata, altrimenti non mi fa superare il collaudo! Come faccio a procurarmi la scheda tecnica? Il tizio dell'agenzia mi ha fatto vedere come è fatta e me l'ha fotocopiata, solo che è di una Vespa V5X1T, a me serve per V5N1T. Qualcuno che ha il mio stesso tipo di Vespa, può farmi gentilmente una copia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 21 giugno 2011 - 10:52 Share Inviato 21 giugno 2011 - 10:52 Sappi che la vespa deve stare a posto, soprattutto le cose a vista come la sella, altrimenti non passi il collaudo. Per quanto riguarda la scheda tecnica non riesco a capire a cosa gli serve, a loro dovrebbe bastare il numero di telaio e la sigla del motore. In ogni caso è un problema che ti deve risolvere l'agenzia e comunque, se hai il libretto uso e manutenzione, tutti i dati sono riportati lì. Non ne sono sicuro, ma questo forse può esserti d'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisma Inviato 21 giugno 2011 - 12:26 Autore Share Inviato 21 giugno 2011 - 12:26 Non ho nessun libretto in mio possesso e l'unica cosa che ha potuto fare l'agenzia è farmi vedere come è fatto il documento richiesto, ovvero un certificato come questo: Nessuno qui ha una Vespa V5N1T? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisma Inviato 21 giugno 2011 - 12:37 Autore Share Inviato 21 giugno 2011 - 12:37 Per la sella come faccio? Ho chiesto alla Piaggio ma mi hanno detto che non viene più prodotta la sella per la Vespa FL2 (V5N1T). Magari provissoriamente ci applico un coprisella, ma successivamente se vorrò sostituirla come faccio a trovarne una che vada bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 21 giugno 2011 - 12:43 MODERATOR Share Inviato 21 giugno 2011 - 12:43 se non è tanto strappata puoi farla cucire... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 21 giugno 2011 - 12:58 Share Inviato 21 giugno 2011 - 12:58 Per la sella come faccio? Ho chiesto alla Piaggio ma mi hanno detto che non viene più prodotta la sella per la Vespa FL2 (V5N1T). Non originale si trova ancora. Comunque, molto probabilmente, questo documento con le caratteristiche tecniche dovrebbero averlo in dotazione i centri assistenza piaggio. Però non capito bene se la motorizzazione vuole proprio quel documento o semplicemente un qualcosa da cui attingere i dati tecnici? Se fosse la seconda ipotesi ti basterebbe stampare, anche dal web, una tabella tipo quella che ti ho postato io, se non proprio quella, e portargliela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisma Inviato 21 giugno 2011 - 13:20 Autore Share Inviato 21 giugno 2011 - 13:20 Non originale si trova ancora. Comunque, molto probabilmente, questo documento con le caratteristiche tecniche dovrebbero averlo in dotazione i centri assistenza piaggio. Però non capito bene se la motorizzazione vuole proprio quel documento o semplicemente un qualcosa da cui attingere i dati tecnici? Se fosse la seconda ipotesi ti basterebbe stampare, anche dal web, una tabella tipo quella che ti ho postato io, se non proprio quella, e portargliela. L'esaminatrice, una grandissima str***a:rabbia:, mi diceva cose tipo "come faccio a vedere se le ruote sono quelle giuste se non hai la scheda tecnica?"... Pertanto credo che mi occorra proprio un documento come quello che mi hanno fatto vedere in agenzia e che ho postato più sopra. Uhm... forse si tratta del documento "Scheda tecnica" richiedibile sul sito della Piaggio (dove ho richiesto il Certificato di origine)??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cronicointollerante Inviato 21 giugno 2011 - 13:30 Share Inviato 21 giugno 2011 - 13:30 credo (ma è ovvio) che vogliano la scheda tecnica omologativa (costo 20,00 euro)! del certificato di origine, ai fini ingegneristici, non se ne fanno nulla. e a questo punto, i 140 euro per un'agenzia che non è stata neanche in grado di inoltrare la pratica correttamente, sono meritati? io ho collaudato diversi mezzi pagando 3 versamenti (25,00+29,24+12,92+ spese postali = circa 70 euro) privatamente e con un pò di accorgimenti il collaudo lo passi. riguardo la sella, fai rifoderare quella che hai! e occhio anche alla velocità, quella limite è di 45 km/h e (49,5 km/h sui rulli)! supponendo che i freni e le luci siano a posto, raccomando la misura dei penumatici e il clacson! buona fortuna, alla luce di tutto questo ce la farai sicuramente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 21 giugno 2011 - 13:38 Share Inviato 21 giugno 2011 - 13:38 a questo punto, i 140 euro per un'agenzia che non è stata neanche in grado di inoltrare la pratica correttamente, sono meritati? io ho collaudato diversi mezzi pagando 3 versamenti (25,00+29,24+12,92+ spese postali = circa 70 euro) privatamente e con un pò di accorgimenti il collaudo lo passi. Personalmente penso che non valga la pena sborsare 140 euro per darli ad un agenzia che fa solo da passacarte , visto che comunque ci si deve arrangiare a produrre la burocrazia richiesta. Comunque ormai tieni duro sisma: quando riceverai la scheda tecnica dalla piaggio sara' tutta discesa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisma Inviato 21 giugno 2011 - 13:45 Autore Share Inviato 21 giugno 2011 - 13:45 credo (ma è ovvio) che vogliano la scheda tecnica omologativa (costo 20,00 euro)! del certificato di origine, ai fini ingegneristici, non se ne fanno nulla. Intendi la voce "Schede tecniche omologative" che sta qui? Invece "Certificato + Scheda tecnica" e "Dichiarazioni" cosa sono esattamente? e a questo punto, i 140 euro per un'agenzia che non è stata neanche in grado di inoltrare la pratica correttamente, sono meritati? io ho collaudato diversi mezzi pagando 3 versamenti (25,00+29,24+12,92+ spese postali = circa 70 euro) privatamente e con un pò di accorgimenti il collaudo lo passi. Infatti, le 3 cifre che hai riportato sono proprio quelle sostenute dall'agenzia... il resto tutto per il "fastidio". riguardo la sella, fai rifoderare quella che hai!Però così perdo la scritta "Piaggio" che c'è ora sulla copertura originale Quanto può costare farla rivestire? e occhio anche alla velocità, quella limite è di 45 km/h e (49,5 km/h sui rulli)!supponendo che i freni e le luci siano a posto, raccomando la misura dei penumatici e il clacson! Credo sia tutto a posto, tranne per la velocità massima, in quanto la Vespa raggiunge i 55 Km/h. buona fortuna, alla luce di tutto questo ce la farai sicuramente Grazie, speriamo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisma Inviato 21 giugno 2011 - 13:48 Autore Share Inviato 21 giugno 2011 - 13:48 Azz... ma nell'area download avete le schede tecniche!!! Manca quella per la mia Vespa però... Ripeto la mia richiesta: nessuno qui possiede una Vespa 50 FL2??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 21 giugno 2011 - 14:27 Share Inviato 21 giugno 2011 - 14:27 Diciamo che se avessi saputo prima che avresti incontrato un esaminatrice rompiballe, avresti dovuto richiedere il "certificato + scheda tecnica" al costo di 42€ su sito della piaggio. Ma secondo me basterebbe anche solo un manuale uso e manutenzione da spiattellarle sotto il naso, anzi, basterebbe trovare un altro esaminatore per ovviare a questo problema. Se fossi in te mi farei prestare un mauale uso e manutenzione da qualche amico e glielo porterei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisma Inviato 21 giugno 2011 - 14:35 Autore Share Inviato 21 giugno 2011 - 14:35 Scusate i miei post uno dietro l'altro ma sto cercando di risolvere al più presto perchè alla motorizzazione mi hanno detto di tornare entro venerdi altrimenti bisogna riprenotarsi per il collaudo. Che ne dite di questa soluzione per risolvere il problema della sella? COPRI SELLA PER PIAGGIO VESPA 50 FL2 1990-HP-N M.POSTO | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cronicointollerante Inviato 21 giugno 2011 - 15:04 Share Inviato 21 giugno 2011 - 15:04 si sisma, intendo quella, e non ti ho dato direttamente il link proprio perchè qui sul forum purtroppo manca! e non è vero, kladyus, che basta un buon manuale d'uso, quello puoi scriverlo anche tu. detto questo, della scritta piaggio chissene, l'importante per ora è avere il libretto, magari (SE PROPRIO NON NE TROVI UNA NUOVA) falla rifoderare tenendo la tela vecchia da parte, il costo non è elevatissimo siamo sui 40-50 euro. per la velocità devi intervenire assolutamente, sarà difficile "apparare" in loco la situazione perchè non è un fattore "visivo", il contachilometri che hanno rilascia uno scontrino (esattamente quello della foto) con l'esito! se supera i 49,5 sei IRREGOLARE punto e basta. spero di esserti stato di aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cronicointollerante Inviato 21 giugno 2011 - 15:11 Share Inviato 21 giugno 2011 - 15:11 Comunque ormai tieni duro sisma: quando riceverai la scheda tecnica dalla piaggio sara' tutta discesa credo che se si tratta di QUESTO VENERDI non avrà tempo per riceverla, io ne ho prese due e in media ci vogliono 15 giorni prima che arrivi. cerca di reperirla in rete, e anzi, se la trovi, la seconda cosa da fare (dopo averla presentata per il collaudo) è scansionarla e upparla qui è tipo come donare il sangue 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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