pier1974 Inviato 30 aprile 2011 - 18:39 Share Inviato 30 aprile 2011 - 18:39 Buonasera a tutti gli amici del forum dal titolo si può capire che sono abbastanza inc..... perchè ho inchiodato il motore della mia GL che con tanto amore e passione ho revisionato....... La causa : il maledetto seeger di tenuta dello spinotto del pistone che è usito fuori ed è stato pizzicato tra il pistone e una luce di travaso del cilindro.. Risultato: pistone e cilindro con solchi da paura e da cestinare . Il mio problema è che il cilindro era giunto già al massimo diametro possibile di rettifica 57,8 ed ora sono giorni che mi stò facendo paranoie sul da farsi. Opzioni possibili: - mi cerco un cilindro originale e con pistone nuovo e rettifica spendo circa 150€-180€ - me ne frego dell'originalità e mi catapulto su un DR o PINASCO 177 in ghisa considerando che ho gia il carburatore 20/20 con padellino SITO spesa del gt da 95€ DR a 130€ PINASCO.... Non ho la più pallida idea su cosa fare anche perchè il motore è all original...da una parte sono tentato a ripristinare con il cilindro originale per timore delle forze dell'ordine,revisioni , ecc; dall'altro risparmio , avrei un GT nuovo e un pochino di spinta in più con tutte le problematiche sull'affidabilità di questi gruppio termici e di essere a posto durante i controlli anche se il motore della vespa è abbastanza camuffato.... Voi cosa mi consigliate????? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 30 aprile 2011 - 19:24 Share Inviato 30 aprile 2011 - 19:24 Originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jak70 Inviato 1 maggio 2011 - 07:18 Share Inviato 1 maggio 2011 - 07:18 ciao...Originale sempre:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos86 Inviato 1 maggio 2011 - 08:11 Share Inviato 1 maggio 2011 - 08:11 non credo che il dr o il pinasco con marmitta sito siano così rumorosi da far pensare a una vespa non originale.....quando le forze dell'ordine ti fermano smontano il gt? il discorso rettifica vale se è fatta correttamente...perchè potresti ritrovarti nella stessa situazione ma con 150€ in meno....mentri i gt sopracitati non dovrebbero dare noie poichè sono più che rodati...specie il dr da come ho capito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Begghins Inviato 1 maggio 2011 - 08:16 Share Inviato 1 maggio 2011 - 08:16 originale originale.... non è che se ti fermano ti smontano la vespa...è che se qualcosa non gli quadra ti portano il mezzo in motorizzazione e lo fanno controllare:mogli: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 1 maggio 2011 - 15:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 maggio 2011 - 15:21 ...come prima cosa devi capire poerchè hai grippato...se non elimini la causa rischi che il problema ti si ripresenti con qualsiasi gruppo....controlla l'anticipo, che non sia eccessivo, la candela, e che non ti abbiano dato un pistone che non c'entra nulla col cilindro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 1 maggio 2011 - 16:44 Share Inviato 1 maggio 2011 - 16:44 ...come prima cosa devi capire poerchè hai grippato...se non elimini la causa rischi che il problema ti si ripresenti con qualsiasi gruppo....controlla l'anticipo, che non sia eccessivo, la candela, e che non ti abbiano dato un pistone che non c'entra nulla col cilindro.... Fratello,si e' mollato un fermo dello spinotto e si e' fatto un...giroingiro:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 1 maggio 2011 - 17:17 MODERATOR Share Inviato 1 maggio 2011 - 17:17 uhm........ direi originale....... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 1 maggio 2011 - 17:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 maggio 2011 - 17:39 Fratello,si e' mollato un fermo dello spinotto e si e' fatto un...giroingiro:testate: ..lo vedi che sono rinco?tu insisti nel dire che non è vero.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 9 maggio 2011 - 17:50 Autore Share Inviato 9 maggio 2011 - 17:50 Buonasera, un grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e consigliato, chi per il ripristino del gruppo originale, chi per la soluzione 177 Pinasco o Dr... Premetto che sono ancora troppo inc......:rabbia:e alla sfiga di aver grippato in un modo irreparabile, si aggiunge la sfiga di aver trovato un b....che mi ha fregato su subito.it riguardo ad un cilindro originale GL. Dopo i vs consigli decido di ribaltare il web alla ricerca di un gruppo originale per la mia GL e dopo aver trovato circa una decina di inserzioni interessanti, scelgo questa ( Motori piaggio vespa - Accessori Moto In vendita Alessandria ) che mi sembrava un buon compromesso prezzo- qualità per un gruppo GL al prezzo di 50€ . Morale della favola: il venditore sostiene di aver spedito il pacco martedi scorso con pacco celere 3 e dopo ripetute mail non mi comunica il cod. tracking e ne si fà più sentire.....chiaramente ad oggi non mi è arrivato nulla e per questo ho buttato nel cesso 50€......Grazie tante bast...... Quindi stasera sono passato dal meccanico che mi aveva rettificato il cilindro che mi ha confermato che posso buttarlo e lui avrebbe un cilindro da rettificare a diametro 57,8 per un costo totale di circa 150€ , oppure mi ha consigliato di mettere un Polini al modico prezzo di circa 180€ ... Ora, siccome non voglio stravolgere la meccanica originale della GL e andare all'infinito a cambiare pezzi , mi sembra sprecato mettere un Polini plug and play e non toccare i carter.....e non li voglio toccare. Rimane la soluzione DR che da tutte le ricerche web deduco che sia un pò meno delicato del Pinasco in quanto ha tolleranze più larghe e quindi più rumoroso, oppure il Pinasco in ghisa che sembri essere un pò soggetto da scaldatine e meno affidabile ma più performante..... Chiaro che potrei buttarmi su un 150 replica ma non mi fido di quelle patacche in vendita su SIP o Scootercenter o anche ebay...oppure soluzione originale con rettifica ,ecc. Magari è un eresia non avere una vespa come la GL originale, ma non voglio nemmeno spingere alla prima salita a andare ai 70km/h a manetta, ma non voglio nemmeno rimanere a piedi con inchiodate da paura... Cosa fareste voi al mio posto e cosa avete fatto sulla vostre beneamine????? Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Begghins Inviato 9 maggio 2011 - 18:11 Share Inviato 9 maggio 2011 - 18:11 io ho sempre mantenuto l'originalità....l'ultima grippatona grossa della mia primavera l'ho risolta mettendo un gt dell'et3... secondo me la soluzione dr è quella che più si avvicina all'originale....al massimo di butti sul polini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 9 maggio 2011 - 18:59 Share Inviato 9 maggio 2011 - 18:59 Scusate se dico un'eresia: ma un cilindro tipo PX, anche se il terzo travaso rimane asciutto, non andrebbe bene?!? Oppure, il solito mestiere che dovrei fare anch'io: si fa il terzo travaso sui carter e si prendono due piccioni con una fava. Ma questa è una soluzione che va contro i puristi o chi, come me, non ha due paia di carter. Comunque, salvo che non sia un seger usato, riusato e strausato, il fatto che si sfili è RARISSIMO. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 9 maggio 2011 - 19:27 Autore Share Inviato 9 maggio 2011 - 19:27 Scusate se dico un'eresia: ma un cilindro tipo PX, anche se il terzo travaso rimane asciutto, non andrebbe bene?!? Oppure, il solito mestiere che dovrei fare anch'io: si fa il terzo travaso sui carter e si prendono due piccioni con una fava. Ma questa è una soluzione che va contro i puristi o chi, come me, non ha due paia di carter. Comunque, salvo che non sia un seger usato, riusato e strausato, il fatto che si sfili è RARISSIMO. Hai pienissima ragione sul discorso cilindro PX , ma non so se montando un pistone senza le finestrelle per il 3 travaso e montando una guarnizione che chiuda il 3 travaso alla base , sia sufficiente e il motore non dia problemi....... In caso contrario, mi girerebbero abbastanza le palline dover usare il dremel sui carter originali....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 10 maggio 2011 - 17:40 Autore Share Inviato 10 maggio 2011 - 17:40 Ebbene si, alla fine ho ceduto alla tentazione e mi sono procurato un Pinasco 177 in ghisa .......ora sto procedendo a smussare gli spigoli vivi lasciati in rettifica sul cilindro e sul pistone, dopo di che penso che domani lo monterò e provvederò all'anticipo ( se non sbaglio 20* ) e sabato mi procuro i getti dal mio ricambista che al momento era a secco. Attualmente ho un 20/20D SPACO con 98-BE5-140 45-14O MINIMO e pensavo di partire come ho letto e riletto su questo forum con 110-BE3-160 48/50 Pper il minimo con vite aria svitata di 2 giri. Che dite......grippo??????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts