pier1974 Inviato 30 aprile 2011 - 18:39 Share Inviato 30 aprile 2011 - 18:39 Buonasera a tutti gli amici del forum dal titolo si può capire che sono abbastanza inc..... perchè ho inchiodato il motore della mia GL che con tanto amore e passione ho revisionato....... La causa : il maledetto seeger di tenuta dello spinotto del pistone che è usito fuori ed è stato pizzicato tra il pistone e una luce di travaso del cilindro.. Risultato: pistone e cilindro con solchi da paura e da cestinare . Il mio problema è che il cilindro era giunto già al massimo diametro possibile di rettifica 57,8 ed ora sono giorni che mi stò facendo paranoie sul da farsi. Opzioni possibili: - mi cerco un cilindro originale e con pistone nuovo e rettifica spendo circa 150€-180€ - me ne frego dell'originalità e mi catapulto su un DR o PINASCO 177 in ghisa considerando che ho gia il carburatore 20/20 con padellino SITO spesa del gt da 95€ DR a 130€ PINASCO.... Non ho la più pallida idea su cosa fare anche perchè il motore è all original...da una parte sono tentato a ripristinare con il cilindro originale per timore delle forze dell'ordine,revisioni , ecc; dall'altro risparmio , avrei un GT nuovo e un pochino di spinta in più con tutte le problematiche sull'affidabilità di questi gruppio termici e di essere a posto durante i controlli anche se il motore della vespa è abbastanza camuffato.... Voi cosa mi consigliate????? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 30 aprile 2011 - 19:24 Share Inviato 30 aprile 2011 - 19:24 Originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jak70 Inviato 1 maggio 2011 - 07:18 Share Inviato 1 maggio 2011 - 07:18 ciao...Originale sempre:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos86 Inviato 1 maggio 2011 - 08:11 Share Inviato 1 maggio 2011 - 08:11 non credo che il dr o il pinasco con marmitta sito siano così rumorosi da far pensare a una vespa non originale.....quando le forze dell'ordine ti fermano smontano il gt? il discorso rettifica vale se è fatta correttamente...perchè potresti ritrovarti nella stessa situazione ma con 150€ in meno....mentri i gt sopracitati non dovrebbero dare noie poichè sono più che rodati...specie il dr da come ho capito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Begghins Inviato 1 maggio 2011 - 08:16 Share Inviato 1 maggio 2011 - 08:16 originale originale.... non è che se ti fermano ti smontano la vespa...è che se qualcosa non gli quadra ti portano il mezzo in motorizzazione e lo fanno controllare:mogli: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 1 maggio 2011 - 15:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 maggio 2011 - 15:21 ...come prima cosa devi capire poerchè hai grippato...se non elimini la causa rischi che il problema ti si ripresenti con qualsiasi gruppo....controlla l'anticipo, che non sia eccessivo, la candela, e che non ti abbiano dato un pistone che non c'entra nulla col cilindro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 1 maggio 2011 - 16:44 Share Inviato 1 maggio 2011 - 16:44 ...come prima cosa devi capire poerchè hai grippato...se non elimini la causa rischi che il problema ti si ripresenti con qualsiasi gruppo....controlla l'anticipo, che non sia eccessivo, la candela, e che non ti abbiano dato un pistone che non c'entra nulla col cilindro.... Fratello,si e' mollato un fermo dello spinotto e si e' fatto un...giroingiro:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 1 maggio 2011 - 17:17 MODERATOR Share Inviato 1 maggio 2011 - 17:17 uhm........ direi originale....... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 1 maggio 2011 - 17:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 maggio 2011 - 17:39 Fratello,si e' mollato un fermo dello spinotto e si e' fatto un...giroingiro:testate: ..lo vedi che sono rinco?tu insisti nel dire che non è vero.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 9 maggio 2011 - 17:50 Autore Share Inviato 9 maggio 2011 - 17:50 Buonasera, un grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e consigliato, chi per il ripristino del gruppo originale, chi per la soluzione 177 Pinasco o Dr... Premetto che sono ancora troppo inc......:rabbia:e alla sfiga di aver grippato in un modo irreparabile, si aggiunge la sfiga di aver trovato un b....che mi ha fregato su subito.it riguardo ad un cilindro originale GL. Dopo i vs consigli decido di ribaltare il web alla ricerca di un gruppo originale per la mia GL e dopo aver trovato circa una decina di inserzioni interessanti, scelgo questa ( Motori piaggio vespa - Accessori Moto In vendita Alessandria ) che mi sembrava un buon compromesso prezzo- qualità per un gruppo GL al prezzo di 50€ . Morale della favola: il venditore sostiene di aver spedito il pacco martedi scorso con pacco celere 3 e dopo ripetute mail non mi comunica il cod. tracking e ne si fà più sentire.....chiaramente ad oggi non mi è arrivato nulla e per questo ho buttato nel cesso 50€......Grazie tante bast...... Quindi stasera sono passato dal meccanico che mi aveva rettificato il cilindro che mi ha confermato che posso buttarlo e lui avrebbe un cilindro da rettificare a diametro 57,8 per un costo totale di circa 150€ , oppure mi ha consigliato di mettere un Polini al modico prezzo di circa 180€ ... Ora, siccome non voglio stravolgere la meccanica originale della GL e andare all'infinito a cambiare pezzi , mi sembra sprecato mettere un Polini plug and play e non toccare i carter.....e non li voglio toccare. Rimane la soluzione DR che da tutte le ricerche web deduco che sia un pò meno delicato del Pinasco in quanto ha tolleranze più larghe e quindi più rumoroso, oppure il Pinasco in ghisa che sembri essere un pò soggetto da scaldatine e meno affidabile ma più performante..... Chiaro che potrei buttarmi su un 150 replica ma non mi fido di quelle patacche in vendita su SIP o Scootercenter o anche ebay...oppure soluzione originale con rettifica ,ecc. Magari è un eresia non avere una vespa come la GL originale, ma non voglio nemmeno spingere alla prima salita a andare ai 70km/h a manetta, ma non voglio nemmeno rimanere a piedi con inchiodate da paura... Cosa fareste voi al mio posto e cosa avete fatto sulla vostre beneamine????? Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Begghins Inviato 9 maggio 2011 - 18:11 Share Inviato 9 maggio 2011 - 18:11 io ho sempre mantenuto l'originalità....l'ultima grippatona grossa della mia primavera l'ho risolta mettendo un gt dell'et3... secondo me la soluzione dr è quella che più si avvicina all'originale....al massimo di butti sul polini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 9 maggio 2011 - 18:59 Share Inviato 9 maggio 2011 - 18:59 Scusate se dico un'eresia: ma un cilindro tipo PX, anche se il terzo travaso rimane asciutto, non andrebbe bene?!? Oppure, il solito mestiere che dovrei fare anch'io: si fa il terzo travaso sui carter e si prendono due piccioni con una fava. Ma questa è una soluzione che va contro i puristi o chi, come me, non ha due paia di carter. Comunque, salvo che non sia un seger usato, riusato e strausato, il fatto che si sfili è RARISSIMO. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 9 maggio 2011 - 19:27 Autore Share Inviato 9 maggio 2011 - 19:27 Scusate se dico un'eresia: ma un cilindro tipo PX, anche se il terzo travaso rimane asciutto, non andrebbe bene?!? Oppure, il solito mestiere che dovrei fare anch'io: si fa il terzo travaso sui carter e si prendono due piccioni con una fava. Ma questa è una soluzione che va contro i puristi o chi, come me, non ha due paia di carter. Comunque, salvo che non sia un seger usato, riusato e strausato, il fatto che si sfili è RARISSIMO. Hai pienissima ragione sul discorso cilindro PX , ma non so se montando un pistone senza le finestrelle per il 3 travaso e montando una guarnizione che chiuda il 3 travaso alla base , sia sufficiente e il motore non dia problemi....... In caso contrario, mi girerebbero abbastanza le palline dover usare il dremel sui carter originali....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 10 maggio 2011 - 17:40 Autore Share Inviato 10 maggio 2011 - 17:40 Ebbene si, alla fine ho ceduto alla tentazione e mi sono procurato un Pinasco 177 in ghisa .......ora sto procedendo a smussare gli spigoli vivi lasciati in rettifica sul cilindro e sul pistone, dopo di che penso che domani lo monterò e provvederò all'anticipo ( se non sbaglio 20* ) e sabato mi procuro i getti dal mio ricambista che al momento era a secco. Attualmente ho un 20/20D SPACO con 98-BE5-140 45-14O MINIMO e pensavo di partire come ho letto e riletto su questo forum con 110-BE3-160 48/50 Pper il minimo con vite aria svitata di 2 giri. Che dite......grippo??????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.