2IS Inviato 9 ottobre 2007 - 00:44 Share Inviato 9 ottobre 2007 - 00:44 Ciao a tutti, è da tempo che sto raccogliendo dati per semplificare e velocizzare i calcoli a chi vuole rilevare i diagrammi di travaso e scarico del proprio motore, oppure prevedere "a quanto" si arriva spessorando di tot millimetri o scoprire la misura da togliere per arrivare ad una certa fasatura di scarico etc...il tutto smontando solo la testa e senza uso di goniometro o altro. Vado al dunque, metto on line qui la versione definitiva delle tabelle di corrispondenza "millimetri/gradi". Il funzionamento è piuttosto semplice, al centro, dall'alto verso il basso, c'è una scala che tiene conto dell'altezza della luce da misurare, in millimetri, partendo dal punto morto superiore (mi raccomando, non dalla fine della canna, anche se talvolta potrebbero corrispondere, sulla vespa in verità quasi mai...). Tempo fa avevo proposto altrove la prima versione, ma adesso sono più leggibili e complete di tutti i modelli che conosco. Ho inserito anche le versioni dei vari alberi modificati utilizzando spinotti di biella eccentrici, di produzione DRT e WORB5, con i quali si guadagnano rispettivamente 2 e 2,5mm di corsa in più. Ovviamente tali spinotti eccentrici possono essere usati anche per diminuire la corsa oppure, per altri motivi legati non solo alla corsa, nelle posizioni intermedie, ma credo che nessuno lo faccia. Esorto tutti a comunicarmi eventuali errori o variazioni da effettuare, oppure a richiedere un imbiellaggio particolare, qualora non fosse presente. Non conoscendo tutti i modelli dal '46 a oggi, mi affido a chi conosce bene i modelli più vecchi Ad esempio potrei avere sbagliato l'accostamento dei modelli tra parentesi accanto ad ogni configurazione, inoltre sul sito Mazzucchelli ho trovato informazioni a me sconosciute sulla vespa 90, cioè l'interasse di biella da 95...in poche parole per qualunque cosa non esitate a contattarmi, ho fatto solo le fondamenta, adesso con voi bisogna perfezionare tutto. Aggiungo infine che possono rivelarsi utili anche per eventuali confronti tra alberi con stessa corsa, ma bielle più lunghe o più corte, per capire come la misura dell'interasse influenza la fasatura, oltre ad altri parametri, quali ad esempio time-area, e al livello "fisico" l'accelerazione e le forze in gioco sul pistone, parametri che spesso sottovalutiamo, ma che seocndo me determinano in buona parte il carattere di un motore. nota tecnica: i file sono stati convertiti da formato vettoriale cdr a jpeg, con una risoluzione di 300dpi. Una stampa al 100% e a tale risoluzione di stampa permette di averli in formato 12cm, piccoli ma ancora leggibili. Non a caso ho scelto questo formato e ho disegnato anche un cerchio da 15mm al centro dei file, in modo tale che chi vuole avere tutto sempre a portata di mano può benissimo stampare le tabelle, ritagliarle e tenerle in un contenitore a campana dei cd/dvd, pronte alla consultazione... Alcuni (non qui) mi hanno chiesto se si montano al posto del volano e come si montano sul motore etc...Ovviamente non bisogna lasciarsi ingannare dalla forma circolare, non vanno da nessuna parte, sono semplicemente delle tabelle. Chiunque abbia un'idea di cosa sia un diagramma di distribuzione dovrebbe poterle leggere agevolmente, dunque mi rendo conto che ho fatto una precisazione inutile, lo so, ma l'ho fatta lo stesso, giusto per chiarire ulteriormente. spero che possano essere utili e che ne facciate buon uso. Aspetto eventuali segnalazioni e consigli SMALLFRAMES: CORSA 43 / DRT 45 / WORB5 45,5 - (BIELLA 87): (vespa 50 tutti i modelli) CORSA 51 / DRT 53 / WORB5 53,5 - (BIELLA 87): (trasformazione con biella 50) CORSA 51 / DRT 53 / WORB5 53,5 - (BIELLA 95): (vespa 90/ 90SS) CORSA 51 / DRT 53 / WORB5 53,5 - (BIELLA 97): (vespa 75/80/100/110/125 tutti i modelli) CORSA 51 / DRT 53 / WORB5 53,5 - (BIELLA 105) CORSA 54 Mazzucchelli/Fabrizi (BIELLA 97)– CORSA 54 Falc/Zadra (BIELLA 105) CORSA 55 Fabrizi (BIELLA 97) LARGEFRAMES: CORSA 48 / DRT 50 / WORB5 50,5 - (BIELLA 105) (px/px-e 80/100) CORSA 52 / WORB5 56,5 - (BIELLA 105) (px 125 T5) CORSA 54 / DRT 56 / WORB5 56,5 - (BIELLA 105) (125 2%) CORSA 57 / DRT 59 / WORB5 59,5 - (BIELLA 105) (150 2%, px/px-e 125/150) CORSA 57 / DRT 59 / WORB5 59,5 - (BIELLA 110) (Rally 180/200, pe/px/px-e 200) CORSA 60 / DRT 62 / WORB5 62,5 - (BIELLA 105) (trasformazione px 125/150 corsalunga) CORSA 60 / DRT 62 / WORB5 62,5 - (BIELLA 110) (trasformazione px 200 corsalunga) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 9 ottobre 2007 - 08:27 Share Inviato 9 ottobre 2007 - 08:27 Grazie! Penso che torneranno spessissimo utili a tutti. ciaoo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 9 ottobre 2007 - 12:57 Share Inviato 9 ottobre 2007 - 12:57 gran bel lavoro complimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 9 ottobre 2007 - 19:20 Share Inviato 9 ottobre 2007 - 19:20 Poesia allo stato puro, geniale 2IS! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settembrenero Inviato 13 ottobre 2007 - 08:07 Share Inviato 13 ottobre 2007 - 08:07 potresti spiegare come si riesce a fare i calcoli? se non sbaglio dove c'è scritto pmi pms sono i mm, ma non riesco a capire su cosa si riferiscano se all'altezza del travaso fino al pms o altro. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 19 ottobre 2007 - 08:37 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 08:37 io credo che usare il goniometro sia la soluzione più pratica e precisa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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