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Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)


dademenga
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Guarda che il cilindro è in ALLUMINIO e non ghisa che lo rettifichi e monti il pistone maggiorato.. qui si tratta di abbinare il pistone con la giusta tolleranza al suo cilindro, entrambi con la stessa lettera che equivale ad una tot dilatazione. Discorso travasi e scarico: anche qui è in alluminio e che lavori vuoi fare?? a me no di non ri-cromare la canna, ma a quel punto cambiavo cilindro no?:mrgreen:

 

:ciao::ciao::ciao:

 

ma che cazz stai a di?:mrgreen: esistono 4 pistoni, A,B,C,D ogni pistone ha 1/100 in piu.non sono ''dilatazioni'', ma maggiorazioni. devi misurare la canna e vedere quale montare. se monti il b e sei sotto i 3/100 grippi prima di accendere la vespa.

Il pinasco in alluminio lo monto da tempo, e l'ho completamente stravolto, i travasi e lo scarico si aprono e si allargano, che diamine c'entra che il cilindro è di aluminio? si lavorano cilindri ben piu complessi e prestanti di un mero cilindro vespa, checchè sia d'alluminio.

quel cilindro ha i travasi microscopici , ma se li apri sono ben piu profondi di un polini. stesso discorso per lo scarico.nasce con uno scarico che è il 70% rispetto al polini.

 

infine il pistone, senza altri lavori, evita di toccarlo, rischi solo di far danni.

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ma che cazz stai a di?:mrgreen: esistono 4 pistoni, A,B,C,D ogni pistone ha 1/100 in piu.non sono ''dilatazioni'', ma maggiorazioni. devi misurare la canna e vedere quale montare. se monti il b e sei sotto i 3/100 grippi prima di accendere la vespa.

Il pinasco in alluminio lo monto da tempo, e l'ho completamente stravolto, i travasi e lo scarico si aprono e si allargano, che diamine c'entra che il cilindro è di aluminio? si lavorano cilindri ben piu complessi e prestanti di un mero cilindro vespa, checchè sia d'alluminio.

quel cilindro ha i travasi microscopici , ma se li apri sono ben piu profondi di un polini. stesso discorso per lo scarico.nasce con uno scarico che è il 70% rispetto al polini.

 

infine il pistone, senza altri lavori, evita di toccarlo, rischi solo di far danni.

 

EEEEEEEh:mrgreen:, tranquillo professore, sul forum si parla.;-)

 

Se il cilindro è ad ex "B" il pistone da accoppiare sarà sicuro B, tutt'alpiù se misuri ed ha un bel pò di km sulle spalle potrai mettere un C se le tolleranze ci sono. Anche se io mi limito ad un B.

 

Discorso lavorazioni: se hai frese da tot mila giri e roba di alta qualità lo lavori viceversa lascia stare che salta il riporto sulla canna e lo puoi buttare..

 

Ciao

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EEEEEEEh:mrgreen:, tranquillo professore, sul forum si parla.;-)

 

Se il cilindro è ad ex "B" il pistone da accoppiare sarà sicuro B, tutt'alpiù se misuri ed ha un bel pò di km sulle spalle potrai mettere un C se le tolleranze ci sono. Anche se io mi limito ad un B.

 

Discorso lavorazioni: se hai frese da tot mila giri e roba di alta qualità lo lavori viceversa lascia stare che salta il riporto sulla canna e lo puoi buttare..

 

Ciao

 

ma no, che professore :Ave_2::Ave_2:

è solo che pensavi manco sapessi che è quel cilindro che monti.. :mrgreen: mentre quello è il cilindro che piu mi da soddisfazioni sul mio px.. ci ho messo 4 anni per lavorarlo come si deve.un passo alla volta... ma ora..!!

ti ripeto, montavi un pistone A, non dare per scontato che il B vada bene perchè hai lucidato!occhio perchè quel cilindro gira con una tolleranza davvero bassa, montare un pistone piu grande senza misurare è tipo rulette russa..ti va bene.. ti va male..io te l'ho detto :ok:

 

per quanto riguarda le lavorazioni, con delle buone lime ti fai tranquillmente lo scarico. il pistone è molto pesante, aprendolo guadagni giri e fluidità olte a minimizzare drasticamente le vibrazioni.. ma è un lavoro che richiede attenzione.. se ti parte il dremel righi tutto e sei nei casini.

 

per il nikasil, con le frese o limette diamantate vai sul sicuro!

 

infine, se puoi la testa cambiala, se la abbassi e basta, batti e detoni perchè è fatta male.. anche questo, io te l'ho detto..poi fai tu

per l'anticipo, se lo posticipi ancora un po' guadagni in allungo. dipende quindi che cosa faicon la vespa, tragitti veloci o uso nel traffico in città.19non è troppo, ma non è nemmeno poco..!

 

ultimo consiglio, che è uguale al primo, capisci perchè hai scaldato.. posta qualche foto del pistone.. da li si può capire..!

 

 

p.s. io i lavori li faccio senza problemi sull'alluminio.. per me la ghisa non esiste manco.

cilindroaprilia.jpg

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Complimenti, vedo che fai bei lavori :mavieni:.

Per il discorso cilindri in alluminio, un pò ne so, ho avuto un'rs 125 ed ho un 250 aprilia.. ma non li ha mai lavorati perchè secondo me ho sai bene cosa fare ed hai gli attrezzi giusti oppure lascia perdere che è meglio;-).... ed io nn li ho mai toccati, anche perchè vanno da dio.

 

Il pistone lo posto prima possibile.

 

Ps: cosa devo chiedere per lavorare il cilindro in ferramenta? lime diamantate?

 

Ciao, grazie.:ciao:

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Ecco le foto del pistone..:ok:

Ci sono due belle scaldate ai lati del pistone, ma ciò che mi è sembrato strano è stata la totale assenza di unto...

E' possibile che sia dipeso dall'aver girato con un filo di gas e magro al minimo???

 

A questo punto vorrei migliorare il si 24/24 allargando il buco bel pozzetto del getto max, la portata della miscela alla vaschetta etc... Ha senso secondo voi o vado a far danno??

 

:ciao:

Foto0061.jpg

Foto0062.jpg

Foto0065.jpg

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Allora per quanto riguarda i lavori, io ti consiglierei di aprire i travasi, piu che lavorare lo scarico. questo perchè aprendo danni non ne fai, mentre lo scarico è un po' piu rognoso, il pinasco ha una forma un po' strana, che funziona bene in basso ma non in alto, quiondi va lavorato secondo questo criterio. per aprire i travasi rervirebbe almeno un dremel con una punta per alluminio (un simil dremel sta 30 euro con mille accessori, va benissimo, la punta cosa 5 euro, originale)

 

per quanto riguarda il pistone, da quanto giri con questo gt? che configurazione di getti hai?

 

è una grippata da caldo, perchè è in corrispondenza dei prigionieri. ti assicuro che per fare una roba del genere a quel gt o devi essere parecchio magro (o perchè tiri aria), o devi girare senza olio, il tutto dopo aver stretto davvero tanto e male la testata..

 

per quanto riguarda si 24, il lavori che vuoi fare serve nel caso che a gas spalancato ti ritrovi con dei vuoti dovuti allo svuotamento della vaschetta.. il maggiore livello ingrassa un po' sotto anche

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Allora, vado per ordine:

- per il dremel no problem, ne ho uno simile e la punta la trovo, ma nn ho capito cosa intendi per lavorare i travasi.. vanno allargati i laterali??

 

-il cilindro cè l'ho (era già usato) da un anno con il pistone nuovo e mai avuti problemi con carburazione o altro. Un 10gg fa cambiai l'albero originale ritardato da me con un mazzucchelli ritardato e bilanciato.

Rimontato tutto e espansione sterling... carburo 24/24e con il solo getto del max cambiato con 135, e il resto getti del 200. E la vespa andava bene. Poi l'ha presa papà..:sbonk:

 

- perchè dici la testa?? Non mi tirava aria assolutamente, un filo di pasta rossa e quando l'ho smontata era perfetta.. tutt'alpiù ho notato che alla base del cilindro, sotto, lato scarico a contatto con i carter c'era dell'unto e nn vorrei che dalla guarniz di base pinasco mi tirasse aria, può essere??

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Per i vuoti in alto, mai avuti con il vecchio albero e marma polini(e prima ancora cn la sito plus) con la nuova direi nemmeno..

 

Ora ho fatto spianare la testa di 6 decimi perchè lo squish è a oltre 2 mm.. e semmai aggiungo alla base qualche cosa.

 

Infine direi che nn mi interessano le prestazioni pure, cerco coppia in basso, tanto in allungo questo cilindrò così com'è nn va granchè e vibra parecchio. Su quest'ultimo capitolo vibrazioni vorrei se possibile ridurle il più possibile, magari alleggerendo il pistone in qualche punto.. che ne pensi?

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questa foto non è mia, ma è di Mega, e va davvero bene..

2010330231520_01.jpg

 

se vedi i travasi sono profondi, cioè è stata tolta ciccia in modo da far passare piu benzina.. è inutile avere un 24-26-28 se poi la benzina non passa.. se hai modo di confrontare questi travasi con quelli del tuo gt originale, la differenza è lampante.

 

per quanto riguarda il travaso frontescarico, discorso a parte, ca proprio scavato ex novo, in modo da garantire un afflusso costante e abbondante di benzina. l'unghiata progressiva originale praticamente non funziona per metà del tempo..

 

discorso vibrazione -pistone. nella foto puoi vedere che il pistone è stato parecchio lavorato, in generale, l'originale pesa un botto rispetto al polini.

 

il mio l'ho lavorato diversamente, aprendo frontescarico due aperture che mi consentono di sfruttare maggiormente il travaso, ho eliminato dai due lati la fascia e sistemato un po' la fluidodinamica dello stesso.

 

ho tutto montato, ma forse qualche foto riesco a recuperarla. occhio alla lavorazione col dremel, se ti scappa (e ti assicuro che succede) e graffi la tenuta delle fasce, il pistone lo butti..

 

 

per il discorso grippata, dico che la testa era stretta male perchè hai grippato in prossimità dei prigionieri, in aggiunta, devi esser stato magro o trafilare da qualche parte.. ma hai il mix automatico?

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Bel lavoro :ok:..

 

Guarda, discorso grippata posso dirti che ai medi ed agli alti era grassa, la candela non mente.. Mentre al minimo è possibile che la vite posteriore regolata male mi abbia portato a ciò?? boh!

 

O la guarnizione di base.. o semplicemente la miscela magraa!!

 

No non ho il mix io.

 

I dadi stetti male, non saprei dirti, io serro sempre a croce progressivamente e con la dinamometrica...

 

Per le lavorazioni, sono interessato a lavorare il pistone per adattarlo meglio ai travasi ed alleggerirlo, senza però arrivare al lavoro fatto da voi che credo necessiti per me di pìù esperienza e cmq potrebbe essere uno step successivo. oltretutto dovrei ri-lavorare i carter per accogliere eventualmente quelli del cilindro lavorati più grandi ed al momento non voglio riaprire il blocco dato che l'ho chiuso da nemmeno 20gg.

 

Ah,ultima cosa, che intendi per:

"ho eliminato dai due lati la fascia"???

 

Buona serata:ciao:

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Bel lavoro :ok:..

 

Guarda, discorso grippata posso dirti che ai medi ed agli alti era grassa, la candela non mente.. Mentre al minimo è possibile che la vite posteriore regolata male mi abbia portato a ciò?? boh!

 

O la guarnizione di base.. o semplicemente la miscela magraa!!

 

No non ho il mix io.

 

I dadi stetti male, non saprei dirti, io serro sempre a croce progressivamente e con la dinamometrica...

 

Per le lavorazioni, sono interessato a lavorare il pistone per adattarlo meglio ai travasi ed alleggerirlo, senza però arrivare al lavoro fatto da voi che credo necessiti per me di pìù esperienza e cmq potrebbe essere uno step successivo. oltretutto dovrei ri-lavorare i carter per accogliere eventualmente quelli del cilindro lavorati più grandi ed al momento non voglio riaprire il blocco dato che l'ho chiuso da nemmeno 20gg.

 

Ah,ultima cosa, che intendi per:

"ho eliminato dai due lati la fascia"???

 

Buona serata:ciao:

 

Chiedo scusa per la foto, ma mi ero scordato e ho fatto tutto in 3 minuti, appena ho tempo faccio due disegni in cad.

 

Allora, per quanto riguarda ''le fasce laterali'' intendo le fasce dei travasi laterali, sul pistone, quelle nella foto cerchiato in rosso. quella parte la puoi fare esattamente come in foto, tagliando e allargando, crando quel profilo ondeggiato intorno alla sede dello spinotto.

 

per quato riguarda il travaso frontescarico, io l'ho alzato di 1/3 e allungato ai lati dando una forma di ''sorriso'' quella che ho provato a fare in basso, quel travaso in quel modo ti da la possibilità di usufruire di tutta l'unghiata che se vedi in basso è piu grande. il fatto è che quel'unghiata nel cilindro va scavata, quando parlavi di non voler fare il alvoro perchè i carter andrebbero risagomanti sbagli, io non ti ho detto che devi allargare i travasi nel loro profilo, ma di eliminare l'alluminio che vi è all'interno, riducendolo , in modo da favorire l'ingresso della benzina. se guardi uno dei travasi laterali, tra i due buchi c'è un pezzettone di aluminio, ecco, quello va ridotto a strisciolina in modo da favorire il riempimento nelle fasi piu critiche (ad alti regimi le fasi di riempimento sono millesimali, piu i travasi sono profondi, meglio è)

 

ritornando al pistone, sopra il travaso frontescarico io ho praticato dei fori, sempre per favorire il riempimento secondario, ma anche questi, servono se l'unghiata viene correttamente lavorata.

 

in ogni caso facendo piu o meno come in foto, il pistone è piu leggero e le vibrazioni diminuiscono sensibilmente.

La finestrella in stile polini (dove ho inserito il punto interogativo) la puoi fare, ma ti consiglio di procurarti un pistone polini grippato e copiarle, perchè altrimenti diventa complesso.. al momento non ne ho per darti misure, vedo nei prossimi giorni se riesco a fare qualcosa di piu preciso.

 

p.s. questo pistone non è mio! è una foto che presi dal sito dei crucchi per capire come lavorare il pistone ai tempi.. tra l'altro questo è un pistone grand-sport per 177, che ha fasce di 1mm cromate, spendere 110 euro per questo pistone e fare dei lavori così approssimativi è da galera :D

post-1836-1266009857,07_thumb.jpg

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Sto aspettando che mi arrivi il pistone nuovo, poi proverò queste cosette..

Inoltre ho ritrovato il suo vecchio pistone, non grippatto ma con le fasce che nn facevano molta tenuta, ma posso comunque usarlo da cavia per prove di alleggerimneti e finestrature. A breve spero di cominciare i lavori.

Ci aggiorniamo...

Grazie mille delle dritte!!!

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si, tieni conto che le fasce costano quanto mezzo pistone, quindi magari salvale, non si trovano e se avessi problemi in futuro puoi tappezzare con quelle in attesa di ordinarle da sip , uno dei pochi che le ha in catalogo)

 

se hai un trapano da banco, metti in morsa il pistone con dei pezzi di legno morbido e una pezza (senza stringere troppo e fai giu con i fori (per le finestrature) poi allarghi e rifinisci col dremel

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Oltre che da sip, le ho viste dove ho ordinato il pistone.. da motostore.com ma costano mi pare sui 40 € e il pistone 60€..

 

Da sip però, in foto ci sono quelle del ghisa, perchè le mie sono cromate con la superiore ad elle...

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non sono cromate, sono due segmenti da 1,5 mm con il superiore ad L, costano tipo 25 euro.. ma sono uguali al gt in ghisa. per dire, la fascia di sotto è la classica di tutti i gt d63 mentre la superiore praticamente la paghi 20 euro per il fatto che è a L

 

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

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Sul vecchio pistone, che ha sui 15 anni almeno, le fasce sono entrambe cromate, quelle che mi sono arrivate col pistone nuovo sono nere e a me sembrano le stesse dei gt in ghisa... ma a mio modo di vedere i gt in allluminio dovrebbero montare solo segmenti cromati, pena un eccessivo consumo del riporto in nikasil o altro sulla canna.

 

Andiamo oltre, oggi con un pò di tempo libero ho lavorato un pò il pistone seguendo le tue indicazioni.. ho adattato la finestra del pistone che comunica col travaso frontescarico, ed ho aperto i travasi laterali sul pistone. Al momento penso di rifinirlo e montarlo così senza toccare il gt che nn ho voglia ne attrezzi adatti.

 

Quello che volevo era attenuare le vibrazioni date in parte dal peso del pistone, e sfruttare la coppia del gt, dell'allungo non mi interessa molto, dato che non monterò un 'espa (almeno ora :mrgreen: .. ) ma una sito plus.

 

Riguardo alla finitura dei bordi, li ho passati con carta vetrata fine per smussare il bordino, ma ho notato che gli spigoli delle finestre laterali del pistone sulle tue foto sono molto tonde... come mai?? carico qualche foto del mio pist. e premetto che non ho estremizzato le finestre come le tue.

 

Dammi un parere..;-)

 

Ps: l'anticipo a quanto stai?? io dovrei stare sui 19*, dovrei perchè non ho una strobo!

 

:ciao:

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cattdvdvura.png

smussa un po' inclinando la finestrella, e nella parte superiore, scava intorno alla sede spinotto fino ad arrivare alla nervatura centrale (tipo la linea che ho fatto in rosso.)

 

per la luce frontescarico, metti il cilindro nel pistone, centralo e segnati la larghezza dell'unghiata, vedrai che qualcosina puoi allargare ancora..

 

comunque se vuoi alleggerire davvero devi finestrare.. o come il polini o sopra frontescarico...

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Bravi bravi.. però io mi limiterei nella parte bassa del pistone di tagliarlo dritto per non farci prendere gioco dentro il cilindro e togliere allinterno un po di alluminio nella parte interna , quel classico anello di rinforzo che una volta aperto il pistone non serve + a niente.

Il pistone pinasco di sotto è conico quindi se lo restringiamo troppo potrebbe scampanellare meglio un taglio dritto e via..

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Ieri ho ultimato il pistone... Il taglio l'ho smussato di poco, per le ragione da Mega elencate, e per il travaso frontescarico, l'ho allargato ancora un pò per usufruire al max dell'unghiata del gt. Il cilindro non l'ho toccato, mentre la testa l'ho abbassata di 6 decimi.

 

Ho rimontato il motore, e mi mancano da collegare i fili elettrici e montare un getto adeguato, dato che ho rimontato la sitoplus...

 

Il rumore non è bello, ma è pratica rispetto alla sterling che montavo, anche se come prestazione non si hanno confronti..

 

Il carburo 24/24, al momento non l'ho toccato, nessun passaggio allargato o altro.. solo il filtro t5.

 

Che getto mi dite di montare?? Io mi orienterei su un 128, ma poi proverò con il 130 a scalare...

 

Ps: l'albero è un posticipato mazzucchelli.

:ciao:

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Acceso...

Il motore gira bene, bello pronto e scattante, sale di giri molto velocemente... Unico neo sono magro al minimo:azz:..

 

Vite aria posteriore svitata di 2,5 giri, getti originali del 200 quindi minimo credo 55 (controllerò !!). Premetto che prima di cambiare albero, ho montato un mazzucca post, prima avevo l'originale da me ritardato e la vespa andava bene. E' possibile che la spalla più aperta ora necessiti di un getto più grande??

 

Vorrei capire, perchè a questo punto la versione di mio padre (incolpato per la miscela magra) era di aver fatto bene la miscela, e dunque il grippaggio è stato causato da altro...

 

Il paraolio volano l'ho cambiato con l'albero nuovo, ma se fosse il paraolio dovrei essere magro a tutti i regimi no? Il paraolio lato friz non credo che sia altrimenti sai che fumo..

 

e allora mi chiedo cosa possa essere... Non ho voglia di riaprire il blocco un'altra volta;-)...

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controlla che sia stretto bene ovunque, che non entri aria da nessuna parte. poi puoi svitare un filo la vite dietro, così ingrassi. vedi come prende giri ma sopratutto come li perde, da li ti regoli

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Ok provo a svitare un pò dietro,e controllo le viti del carburatore..

 

Inoltre tempo fa misi un tubo di sfiato al carburatore per non sbrodare dietro sulla coppa frizione, ma o solo allargato la sede ed inserito un tubetto filettato su cui si ficca lo sfiato, quindi non ho alterato il canale. Non credo possa essere questo.

 

Faccio le prove e ti faccio sapere.

Ciao:ciao:

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Ok provo a svitare un pò dietro,e controllo le viti del carburatore..

 

Inoltre tempo fa misi un tubo di sfiato al carburatore per non sbrodare dietro sulla coppa frizione, ma o solo allargato la sede ed inserito un tubetto filettato su cui si ficca lo sfiato, quindi non ho alterato il canale. Non credo possa essere questo.

 

Faccio le prove e ti faccio sapere.

Ciao:ciao:

 

Scusa non ho capito bene cosa hai fatto.....

Hai messo uno sfiato sopra la vaschetta al quale hai collegato un tubetto in modo da far prendere aria ed eventualmente scaricare i vapori di benzina?

 

Spiegami per favore, Ciao

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Scusa non ho capito bene cosa hai fatto.....

Hai messo uno sfiato sopra la vaschetta al quale hai collegato un tubetto in modo da far prendere aria ed eventualmente scaricare i vapori di benzina?

 

Spiegami per favore, Ciao

 

ha messo un'' catetere'' nel foro sulla vaschetta che collega lo sfiato del ''troppo pieno'' del carburatore. ci sono post in merito di calabrone... in questo modo eviti che la benzina vada ad imbrattare mezzo motore...

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